Visualizza la versione completa : Consigli popolazione
Ciao a tutti, spero di aver postato nel posto giusto... Comunque, ho un acquario da 90 litri dove da più di un anno era specifico per i ramirezi... La prima coppia purtroppo x colpa mia mi è morta qualche mese fa e ho provato con un'altra coppia... Ma non andavano d'accordo e dopo un po' la femmina è morta... Ora ho deciso di lasciar perdere i ramirezi e ciclidi vari perché hanno bisogno di molto tempo che purtroppo non ho per motivi di lavoro... Quindi volevo chiedervi consigli su che pesci allevare...
Al momento ho il maschio ramirezi (non so cosa fare con lui, se tenerlo o darlo via) e 7/8 guppy (che mi ha dato una mia amica x fare un po di movimento dopo che la femmina è morta)... E avevo anche una japonica ma non la vedo da un po' :(...
Secondo voi che pesci posso prendere considerando che non ho molto tempo e che userò solo acqua del rubinetto (ph sopra il 7 e dura)...? Anche pesci da fondo...
Vi ringrazio in anticipo e se devo specificare qualcosa in più chiedete...
Intanto vi posto un paio di foto così vedete come è allestito
http://images.tapatalk-cdn.com/15/10/30/52cad69a873debec438df5d156f632c1.jpg
http://images.tapatalk-cdn.com/15/10/30/76c2bde4b3b739022cf1c9c06ce76a8f.jpg
http://images.tapatalk-cdn.com/15/10/30/30927e56ac4b0af48313d2d25717bf4a.jpg
stefano.c
30-10-2015, 19:48
Bello. Ma per i ram usavi l'acqua di rubinetto?
Comuqnue io terrei solo i guppy visto che ne hai così tanti, riempiranno l'acquario con le loro riproduzioni. Rapporto maschi femmine deve essere di 2-3 femmine per ogni maschio.
No, per i ram compravo l'acqua osmosi... Ora però voglio semplicità...
Anch'io avevo pensato di mettere guppy, ma vorrei qualcosa di diverso... Ho già avuto un acquario con i guppy... Altre idee?
E per pesci da fondo i corydoras potrebbero andare bene?
stefano.c
30-10-2015, 20:33
Ma i guppy li toglierai? Se scrivi i valori precisi, vediamo le possibilità che ci sono. L'allestimento è adatto a svariate specie
Se i guppy non sono compatibili con i pesci che prenderò, si che li tolgo, lo riporto alla mia amica... I valori al momento non li ho... Domani faccio i test e li posto... Grazie mille!
stefano.c
30-10-2015, 20:45
Okok, allora aspettiamo i test :)
Eccomi qua con i test...
Ph 7,5
Gh 8
Kh 5
No2 0
No3 0 (forse qualcosa in più ma non riesco a capire bene il colore)
E questi sono i valori dell'acqua del rubinetto
Kh 10,5
Gh 10,5
Ph 7,6
stefano.c
31-10-2015, 14:35
Se lasci i valori dell'acqua di rubinetto, dovresti puntare a pesci di acque alcaline e dure, anche se la tua non ha durezze abbastana basse come aacqua di rubinetto.
Le possibilità che mi vengono in mente sono
Poecilidi, quindi tieni i guppy, magari di meno, un solo maschio 3 femmine, ed aggiungi 3-4 platy, sempre un maschio e 2-3 femmine. E 5-6 corydoras paleatus o aeneus (1 sola specie).
La vasca sarà colorata e vivace e, con tutte quelle piante, le varie riproduzioni daranno belle soddisfazioni, senza il bisogno di dover predisporre una vasca apposita per l'accrescimento.
Un'altra possibilità, sarebbe un bel gruppetto di iriatherina werneri o pseudonimi gertrudae o furcatus. Non so però se possono convivere tra di loro le varie specie o se possono convivere fon i guppy, forse in vasche più grandi ma in questa non saprei. Sempre quei cory sul fondo.
Altra possibilità, branco di 10-15 danio rerio, anch'essi abbastanza semplici da riprodurre e molto bellini, con i soliti cory.
Ultima, gruppetto di b. Tetrazona, ci sono varie colorazioni, molto belli i green e i Wild. Soliti cory sul fondo. I Tetrazona hanno anche un interessante gerarchia di gruppo, dopo essersi ambientati sarà facile capire i vari caratteri dei pesci che compongono il branco ed il ruolo che ricoprono all'interno di esso.
Non mi viene molto altro in mente, mantenendo i valori di rubinetto.
Wow... Grazie!!!
Gli pseudomugil mi piacciono e anche l'iriatherina non è male...
Come reperibilità come sono? Li trovo in negozio? E il prezzo?
L'allestimento sarebbe ottimo per gli pseudomugil.... non li trovi facilmente, fai un giro nella sezione pesci arcobaleno, ci sono diversi utenti che li allevano, magari trovi i piccoli o le uova.
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
stefano.c
31-10-2015, 15:43
Cerca da privati come dice malù. Oppure vedi se qualche negoziante te li può ordinare
Grazie... Ho appena scritto nella sezione pesci arcobaleno... Speriamo :)...
Grazie davvero per i consigli!!!
Eventualmente al posto dei corydoras cosa potrei prendere?
stefano.c
31-10-2015, 21:53
Per il fondo poco altro è indicato per la tua vasca. Gli ancystrus li eviterei, gli spazi mi sembrano stretti on base a com'è il layout. Non mi viene in mente nient'altro
Stavo pensando alle eventuali uova dei pseudomugil... I cori le prederebbero giusto?
stefano.c
31-10-2015, 22:55
Sì potrebbero.
Le caridine possono starci.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |