PDA

Visualizza la versione completa : Nuovo 30L

Gosh
21-10-2015, 13:15
Buongiorno :D
In salotto ho una vasca 30L della Wave (30x30x35h) attualmente inutilizzata. Volevo inserire qualche corallo e qualche invertebrato per renderla più utile e bella da vedere.

Ho dato una vista in giro di ciò che occorre, ma volevo restare sempre sul prezzo più basso, quindi se c'è qualcosa che si può omettere ben venga.

Ho anche un filtro esterno Eden 511, leggendo ho notato che molti usano il filtro solamente con la spugna usandolo come pompa di movimento, potrei farlo pure io?
Per quanto riguarda l'illuminazione meglio LED o compatta? (Per la compatta ho una plafoneria Wave Cosmos)

alegiu
21-10-2015, 13:22
Ciao Gosh benvenuto!!!

Se vuoi far qualcosa poco impegnativo (soprattutto a livello economico), io ti consiglierei, metodo naturale, con solo coralli molli, ed eventualmente qualche lps e un bel lysmata oltre ad una lumaca turbo e se vuoi un paguro (in questo ultimo caso le talee meglio incollarle alla rocciata)
Per la plafo potresti utilizzare quella che hai semplicemente cambiando la lampadina e mettendone una con gradazione adatta al marino (dai 10000 K in su).
Piuttosto che l'eden metterei una pompa nano koralia o sicce sui 900 - 100 lt /h e basta.
Ora passiamo al necessario, un impiantino osmotico in linea per farti l'acqua osmotica, sale per acquari e un piccolo osmoregolatore che ti rabbocca con acqua osmotica quando evapora l'acqua in acquario.

Gosh
21-10-2015, 14:15
L'Eden proprio non va bene eh? 😁
Vabè provero a rivenderlo.

Per quanto riguarda l'osmoregolatore avere qualche marca da consigliarmi? Lo prendo in negozio fisico non online.

Pure per i coralli quali si adattano bene alla mia vasca e quanti ne posso mettere? Per i coralli ho un budgets di 200€ in quanto allevo sauri e li cedo ad un negoziante/allevatore dello stesso negozio di sopra ☺

Inviato dal mio OnePlus Two

alegiu
21-10-2015, 14:22

Per quanto riguarda l'osmoregolatore avere qualche marca da consigliarmi? Lo prendo in negozio fisico non online.

Pure per i coralli quali si adattano bene alla mia vasca e quanti ne posso mettere? Per i coralli ho un budgets di 200€ in quanto allevo sauri e li cedo ad un negoziante/allevatore dello stesso negozio di sopra ☺

Secondo me è meglio una pompa all'interno perchè ti dà un tipo di movimento diverso, l'eden potresti tenerlo se all'occorrenza ti serve mettere un pò di carbone o resine antifosfati ma non è necessario e anzi le potresti mettere in un filtrino a zainetto che con 8 - 10 euro lo trovi.
Di coralli ne puoi mettere quanti ne vuoi, ovviamente in funzione dell'illuminazione che metterai, e dalle dimensioni e caratteristiche, man mano vediamo quali mettere quando decidi l'illuminazione.
Di osmoregolatori, blau ad un galleggiante, hydor smar level, ato ce ne sono diversi.

Gosh
21-10-2015, 14:35

Secondo me è meglio una pompa all'interno perchè ti dà un tipo di movimento diverso, l'eden potresti tenerlo se all'occorrenza ti serve mettere un pò di carbone o resine antifosfati ma non è necessario e anzi le potresti mettere in un filtrino a zainetto che con 8 - 10 euro lo trovi.
Di coralli ne puoi mettere quanti ne vuoi, ovviamente in funzione dell'illuminazione che metterai, e dalle dimensioni e caratteristiche, man mano vediamo quali mettere quando decidi l'illuminazione.
Di osmoregolatori, blau ad un galleggiante, hydor smar level, ato ce ne sono diversi.
Perfetto! Questa sera vedo se riesco a rimediare qualcosa altrimenti tocca aspettare la prossima settimana.

Ah dimenticavo, ho letto che la soluzione migliore sarebbe senza fondo, però non ho trovato una spiegazione di quali vantaggi/svantaggi si hanno nei due casi.

alegiu
21-10-2015, 14:46

Perfetto! Questa sera vedo se riesco a rimediare qualcosa altrimenti tocca aspettare la prossima settimana.

Ah dimenticavo, ho letto che la soluzione migliore sarebbe senza fondo, però non ho trovato una spiegazione di quali vantaggi/svantaggi si hanno nei due casi.

L'ideale è metterlo ad acquario già avviato, ovvero dopo mesi, in modo che le rocce vive spurgando non accumulino sedimento sulla sabbia, e facendo alzare gli inquinanti. Comunque per un acquario naturale con soli coralli molli e qualche gamberetto, un velo lo puoi mettere minore di 1 cm una volta ben spurgate le rocce. Per le rocce tieni conto un rapporto di 1 kg ogni 6 - 7 lt lordi della vasca considerando quanto vuoi realizzare

Gosh
21-10-2015, 15:45
Come osmoregolatore ho visto il blau meno costoso ma efficace, leggendo i commenti.

Per i sali ci sono accortezze in base a quali coralli o invertebrati inserisco? O sono più o meno tutti uguali?

alegiu
21-10-2015, 16:00
Come osmoregolatore ho visto il blau meno costoso ma efficace, leggendo i commenti.

Per i sali ci sono accortezze in base a quali coralli o invertebrati inserisco? O sono più o meno tutti uguali?

Sale quello che vuoi più o meno son tutti buoni poi coralli molli non hanno particolari esigenze

Gosh
21-10-2015, 16:05
Ottimo ultimissima domanda poi per il momento dovrei essere apposto.
Ho trovato questo impianto ad osmosi ad un buon prezzo.
http://acquariomania.net/impianto-osmosi-linea-stadi-membrana-50gpd-190lgiorno-p-10649.html

Sapresti dirmi come funziona e se è accettabile?
Grazie

alegiu
21-10-2015, 16:41
Ottimo ultimissima domanda poi per il momento dovrei essere apposto.
Ho trovato questo impianto ad osmosi ad un buon prezzo.
http://acquariomania.net/impianto-osmosi-linea-stadi-membrana-50gpd-190lgiorno-p-10649.html

Sapresti dirmi come funziona e se è accettabile?
Grazie

Quello specifico non lo conosco, però un impianto in linea con la membrana da 50 per un nanetto va benissimo, però meglio 4 stadi con resine deionizzanti, il tds deve essere sempre a 000, dopo si cambiano le resine, potresti prendere anche un piccolo misuratore che non costano molto

Gosh
22-10-2015, 07:44
Bene, ho scoperto di non avere tubi dell'acqua nei pressi dell'acquario #07
L'impianto ad osmosi andrà piazzato altrove, se dietro all'acquario monto una vasca di plastica di 4/5 litri, l'osmoregolatore potrebbe prendere l'acqua da lì?

alegiu
22-10-2015, 08:31
Beh certamente! Con l'impianto ti fai l'acqua, poi la metti in una tanica dove ci sará la polpetta comandata dal galleggiante.
Io ad esempio lo attacco solo quando mi serve, basta mettere sei rubinettini di plastica ai tre tubi così l'acqua rimane all'interno e non secca la membrana.

Sent from my iPad using Tapatalk

Gosh
22-10-2015, 09:25
I rubinetti sull'entrata dell'impianto a nell'uscita?

Comunque l'acqua di osmosi ha altro impiego oltre all'acquariofilia?

alegiu
22-10-2015, 09:38
Si tre rubinettini di plastica, vedrai che dove prendi l'impianto li avranno come accessori / ricambi.

Io la scarto dell'osmosi, l'acqua che esce dal tubo di scarto a volte la raccolto e ci innaffio le piante. Quella buona la uso solo per l'acquario.

Sent from my iPhone using Tapatalk

Gosh
22-10-2015, 13:20
Per il momento ho deciso di prendere l'acqua direttamente in negozio.
Ricapitolando ciò di cui ho bisogno per l'avvio.

Osmoregolatore Blau 1 galleggiante
Pompa di movimento Koralia 900l/h
Piccola vasca per accumulare l'acqua per i rabbocchi
4kg di roccie vive
Lampada con più di 10.000K (possibile sostituzione con i led in quanto punto anche sulla visibilità)
Sale

Una volta reperito tutto posso avviare tranquillamente l'acquario seguendo le varie guide che trovo nel forum e nel web?

Ma i coralli vanno veramente inseriti dopo circa 80 giorni dall'avvio? D: Ed io che pensavo di farmeli mettere dal negozionate #rotfl#
Sicuro li metterò malissimo

alegiu
22-10-2015, 14:14
Leggi bene la guida in evidenza e trovi tutto, generalmente dopo un mesetto in base ai valori degli inquinanti, se sono ok puoi inserire qualche molle e vedere come va. Non ti preoccupare qui ci son tante schede sui coralli e poi se vuoi ti aiutiamo noi su come posizionarli.

Sent from my iPhone using Tapatalk

Gosh
31-10-2015, 10:34
Rieccomi, sono stato assente per lavoro e non ho avuto più di tanto tempo per me :S

Comunque sono passato in negozio e dovrebbero avere tutto tranne la pompa koralia che le avevano finite, oggi ripasso a prendere il tutto sperando che gli sia tornata :D

Nel frattempo ho letto e riletto il 3d in evidenza per l'avviamento (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=150228)
Riempio la vasca, metto il sale 36gr/litro (come faccio a verificare che sia a 35‰ senza rifrattometro?), restano accesi per 2 giorni pompe di movimento e riscaldatore.

3° giorno collego osmoregolatore, immergo le rocce vive, e metto un filtro a zainetto solamente con le resine (va bene anche il più brutto dei filtri? potreri riciclare l'eden 511?)

Così avanti per 30 giorni, se i valori sono giusti si accendono anche le luci. Aumentro progressivo del fotoperiodo (fino a quanto deve arrivare? 10h?)
Se tutto è giusto inserisco invertebrati e coralli.

E' giusto quello che ho capito o sbaglio qualcosa? :D
In mattinata intanto mi procuro gli accessori.

alegiu
31-10-2015, 11:04
Ciao, il rifrattometro é necessario come strumento, anche perché la quantità di sale è indicativa, varia anche in base al l'umidità presa dal sale; Il filtro al momento non attaccarlo, vedi tra un paio di settimane in base ai primi test no2 no3 po4 se necessario eventualmente inserire resine.

Gosh
31-10-2015, 11:15
Ciao, il rifrattometro é necessario come strumento, anche perché la quantità di sale è indicativa, varia anche in base al l'umidità presa dal sale; Il filtro al momento non attaccarlo, vedi tra un paio di settimane in base ai primi test no2 no3 po4 se necessario eventualmente inserire resine.

OK! Le resine ne servono diversi tipi o ne basta una per tutti i valori?

alegiu
31-10-2015, 11:17

OK! Le resine ne servono diversi tipi o ne basta una per tutti i valori?

Le uniche che funzionano bene sono quelle per i po4 per il resto devi aspettare che il sistema maturi, però io aspetterei a prenderle, e darei luce da subito

Gosh
31-10-2015, 11:18
Certamente era per informarmi 😁
Lece da subito con tutto il fotoperiodo o sempre crescendo?

alegiu
31-10-2015, 11:21
Si son validi entrambi i metodi, o fai il periodo di buoi oppure luce subito a fotoperiodo pieno.