Entra

Visualizza la versione completa : Filamentose de mmmm.......da

andreapascucci
17-10-2015, 19:55
Per sei mesi ho trascurato tutto per motivi di salute, il dsb si era spostato da un lato la triade sballatissima e i cambi rarefatti un 10% ogni tre mesi. ho combattuto contro i ciano. Finche disperato ho usato con ottimi risultati il chemiclean. Ho risistemato il dsb e la rocciata. Ed ecco qui le filamentose. Ho cambiato un 120lt su 400. Ho doso ogni due giorni una fiala di biodigest uso carbone e iodio. Valori di oggi kh9 ca470 mg1370 po4 0 nitriti zero nitrati 5. Che posso fare??? Il ph del reattore sta a 6.20 non è che tutta sta co2 mi alimenta le filamentose??? Toccando rocciata e dsb ho fatto partire una maturazione? P.s. mi sono accorto che si è rotta la membrana dell osmosi. In rabocco mettevo acqua a tds40[emoji15]. Ora sono corso ai ripari ordinando una nuova membrana. P.s. impianto forwater 4stadi piu impianto deionizzante a tre stadi. Che facciamo per ste filamentose? ?

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

SJoplin
18-10-2015, 15:22
Secondo me ci son troppe cose in ballo (in un altro post vedo che vuoi cambiare le luci; io aspetterei finchè la vasca non si riprende un po').

Ho risistemato il dsb e la rocciata.
Non mi è ben chiaro cosa intendi col sistemare il dsb, ma a regola se lo vai a smuovere c'è il rischio che tu faccia più danni che altro. In ogni modo anche lo spostamento della rocciata implica uno squilibrio nella distribuzione delle colonie batteriche e qui si tratta solo di aspettare.

Toccando rocciata e dsb ho fatto partire una maturazione?
Sotto certi aspetti sì, per i motivi che ti ho scritto sopra.

Ho doso ogni due giorni una fiala di biodigest uso carbone e iodio
Qui mi fermerei con tutto, in particolar modo con lo iodio.

Il ph del reattore sta a 6.20 non è che tutta sta co2 mi alimenta le filamentose???
dal reattore esce per forza acqua acida, altrimenti la corallina non si scioglie. puoi provare a far gocciolare l'acqua in uscita su un po' di corallina messa in un barattolo forato. è un rimedio un po' della nonna (nel senso che non si sa bene quanto serva :-D) ma visto che indichi il valore del pH, immagino che tu abbia una sonda dentro al reattore. più che altro c'è da capire bene quali siano i tuoi consumi in questo momento e secondo me varrebbe la pena di lasciar scendere il valore della triade (tipo 7/8 di kh 400/420 di ca 1200/1300 di mg).

In rabocco mettevo acqua a tds40
E qui sai già... tutte le cause che hai indicato nel tuo messaggio possono portare a squilibri della vasca con conseguente crescita di filamentose.

Che facciamo per ste filamentose? ?
Per il momento te le tieni :-))
Non ho visto la vasca, quanti pesci ci siano dentro, ecc. ecc. ma da quello che hai descritto penso che ci vorrà del tempo per rimetterla in riga. Cerca solo di non fare troppe variazioni o interventi drastici come hai già fatto e dalle il tempo di riprendersi ;-)

andreapascucci
18-10-2015, 15:43
Okkķk grazie. Ho sistemato il dsb nel senso che si era spostato da un lato. Lo so che va lasciato fermo. Ma quando so stato male è successo di tutto. Cmq dai valori degli inquinanti nn sembra successo nulla. Ho 7pesci e qualche sps. Interrompo pure il biodigest??? I cambi???

SJoplin
18-10-2015, 16:08
La lettura dei nitrati e fosfati è influenzata anche dalla presenza delle alghe che se ne cibano (sai poi te quante ce ne sono), quindi potrebbero anche essere effettivamente più alti di quel che dici, lasciando stare l'affidabilità dei test. Nitrati a 5 e fosfati a zero non mi sembra una situazione da alghe. Quindi c'è qualcosa che tocca...

Per i pesci, senza farli morire di fame, eviterei roba troppo carica (tipo il congelato o simili), mettendoli un po' a dieta. Il biodigest è un aiutino (ino...) in situazioni del genere e non ci sono notizie di guai causati da una somministrazione non necessaria. Tieni presente però, che nelle giuste condizioni, i batteri si riproducono a velocità impressionanti e nel biodigest c'è solo qualche ceppo. Tutto il resto lo fa la vasca nei dovuti tempi.

Sui cambi d'acqua sono un po' perplesso, nel senso che in condizioni normali ti direi di star fermo per un po' (per la faccenda degli elementi di traccia che vai ad aggiungere con l'acqua nuova); è però vero che gli ultimi li hai fatti con un acqua RO che chissà com'era messa #23

andreapascucci
18-10-2015, 16:22
Ok i pesci li alinento col secco. Ogni tre giorni poveri. Per me so i led

SJoplin
18-10-2015, 16:38
no-no porelli... poco ma tutti i giorni.
che c'entrino i led, può darsi, ma bisognerebbe fare so quanti distinguo (prima c'erano i led e andavano, per es.?).
in ogni modo io andrei per gradi con tutti sti cambiamenti, altrimenti corri il rischio di peggiorare.

P.S.: non so come tieni regolato lo schiumatoio, ma io starei sul "bagnato"

andreapascucci
18-10-2015, 16:48
Bagnato

andreapascucci
20-10-2015, 09:09
Sono filamentose o è bryopsis??http://images.tapatalk-cdn.com/15/10/20/ed148c5a5db5e1471ecd5da1912bbef1.jpghttp://images.tapatalk-cdn.com/15/10/20/a6c122ca0842a07e802ac2442c41da6f.jpg

SJoplin
20-10-2015, 09:18
a me sembrano comuni filamentose, ma io con le identificazioni non ci azzecco molto, per cui, se vuoi la certezza magari scrivi in alghe marino.
il flavescens e l'hepatus le mangiano?

SJoplin
20-10-2015, 09:19
mi ero dimenticato che stavi già scrivendo in alghe marino #12
come non detto :-D :-D

andreapascucci
20-10-2015, 09:34
No nn le cagano😀 cmq pensavo ad una dolabella che dici?

SJoplin
20-10-2015, 09:42
la dolabella spinge sicuro; più che altro dovresti occuparti anche del "dopo" (cioè quando saranno finite le alghe) perchè poi senza cibo muore ed è un peccato...

andreapascucci
20-10-2015, 11:47
So a chi regalarla

SJoplin
20-10-2015, 12:27
ho dato una scorsa rapida anche all'altro post e ok dolabella, ma la cura vera è quella che ci siam detti prima: sta vasca ha bisogno di stabilizzarsi e ci vorrà sicuramente un po'.
tutta la faccenda con il chemiclean è un grosso punto interrogativo, perchè, funziona sicuramente, ma non si sa neppure cosa contenga e quali ceppi batterici (oltre ai ciano) vada ad indebolire.
'nvoria mai che alla fine della fiera ti saltano fuori di nuovo i ciano #23

andreapascucci
20-10-2015, 13:12
Molti lo hanno utilizzato con successo io le ho provate tutte tranne che cambiare le luci ed ora l ho fatto incrocio le dita

------------------------------------------------------------------------
Anche perche i led che avevo erano cinesi

andreapascucci
24-10-2015, 19:23
Joplin domani faro un cambio di 100lt su 400 lordi. Devo eliminare piu merda possibile in vasca

tene
24-10-2015, 19:29
Io non farei cambi,alimenti le alghe e indebolosci ulteriormente la flora batterica

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

andreapascucci
24-10-2015, 19:31
Tene ma ho messo acqua a tds 60

tene
24-10-2015, 19:54
Sì questo in effetti è un problema,non ricordavo gia più in ogni caso ne avrai per un pó

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

andreapascucci
24-10-2015, 20:05
Le alghe???? Tipo?

andreapascucci
24-10-2015, 21:52
Cmq ho controllato il fondo del bidone di raccolta osmosi ed era pieno di patine verdi. A furia di stare fuori questo è il risultato

andreapascucci
06-11-2015, 21:22
Ste filamentose stanno diradando ma sempre belle presenti. Posso aspirarle con un sifone?

SJoplin
07-11-2015, 14:52
beh, sì. magari esteticamente un po' risolvi, però se le condizioni per il loro sviluppo ci sono ancora, è un po' una vittoria di Pirro ;-)