Visualizza la versione completa : Nuova popolazione
Buonasera. Potreste indicarmi che tipo di pesce potrei introdurre in questa vasca:
80x40x45
2 neon da 24w 6500k della blau
Filtro a percolazione con lana e cannolicchi della Sera siporax
Fondo fertile ricoperto da ghiaia colore ambra di 0,5 / 1 mm
1 radice piccola 1 grande
1 bacopa amplexicalius
1 echinodorus
1 criptocorine red
3 criptocorine parve sparse come a fare un pratino 1 criptocorine nevelli 2 valsineria spiralis
1 rotola 2 limnophila 2 egeria
valori acqua
No3 10
No2 0
Po4 0,5
Fe 0,5
Kh 6
Ph 8
Gh6
A me piacerebbe qualcosa di colorato come platy e molly ma sono di acqua salmastra e non posso visto che molte delle piante elencate non sono adattabili. Cosa mi suggerite? Non so se serve saperlo ma uso acqua ad osmosi. Grazie in anticipo per le risposte.
Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
balantio
12-10-2015, 21:36
Platy e molly non sono propriamente di acqua salmastra, si possono allevare molto bene in acqua dura ma sempre dolce, comunque sia potresti pensare ad una coppia di cilidi nani o a pesci da branco sempre compatibili con quei valori.
stefano 99
12-10-2015, 21:39
Foto della vasca?
A me piace tanto l'Asia...quindi ti consiglio pesci che arrivano da lí:-))
Se sei disposto ad ambrare l'acqua, trio di betta o trichogaster e banchetto di 10-15 esemplari di trigonostigma (una specie a tua scelta) o 15-20 di boraras (specie a scelta, le urophtalmoides sono le piú semplici da trovare, simili alle brigittae). Il ph dovrebbe essere piú basso (da 7 a 6,5) ma con la torba dovrebbe scendere giú ;-)
Se no potresti dedicarlo a danio margaritatus/erythromicron (una sola delle due specie) e neocaridine; in questo caso potresti fare 20 danio ed una valanga di red cherry (o altre neocaridina davidi/palmata. In ogni caso, parti da 10-15 e poi si riproducono loro ;-) ) e non sarebbe necessario ambrare l'acqua, ma le durezze dovrebbero essere alzate un po' ed il ph portato a 7-7,3 (con CO2...se non vuoi ambrare leggermente)
Queste sono un paio di idee...ma aspetta anche pareri da altri, che probabilmente avranno idee migliori e varie ;-)
In ogni caso la vegetazione dev'essere molto folta ed il PH abbassato.
L'acqua RO la integri con sali vero?
Stefano 99
Inviato dal mio S Advance (ROM Resurrection Remix LP)
Potresti indicarmi dei nomi di ciclidi nani o pesci da branco adatti alla mi a vasca? Quindi pensi che potrei tenerti molly o platy l'acqua del rubinetto e con kh 15 potrei telelavoro con osmosi volendo.
stefano 99
12-10-2015, 21:45
Il primo che mi viene in mente è il ramirezi, ma è complicato...poi ce ne sono altri, ma sono tutti sudamericani. Vogliono valori bassi ed acqua ambrata.
Se vuoi poecilidi devi alzare il GH a 15 circa (il kh a 6-7 va bene). Consiglierei una sola specie: o platy o molly ;-) considera che si riproducono molto.
Pesci da branco, coi ciclidi nani, potrebbero essere neon, cardinali, petitelle (di cui non ricordo il nome scientifico al momento)
Stefano 99
Non mi piace l'acqua ambrata e non integro con il sale, non mi sono mai posto questo problema però ora sto iniziando a fertilizzare, centra qualcosa questo oppure ho detto una sciocchezza.
------------------------------------------------------------------------
Uso co2 ma artigianale da un mese
stefano 99
12-10-2015, 21:47
Se usi RO pura non va bene: ha durezze nulle!
O la mischi con quella del rubinetto o usi sali.
Fertilizzare serve per far crescere bene le piante, ma va fatto per bene, per evitare di nutrire le alghe invece delle piante ;-)
La CO2 artigianale l'avevo provata tempo fa e non mi aveva cambiato moltissimo la vasca, peró ogni caso è a sè...se funziona, è anche economica :-)
L'acqua ambrata è utile poichè i tannini ( la roba che la rende scura) aiutano i pesci rinforzandone le difese immunitarie, fornendo un senso di protezione e ricostruendo gli habitat dove spesso vivono i pesci.
Stefano 99
Sì avvolte mischio Con quella del rubinetto ma considerando che ha un kh 15 ne uso molto poca anche perché attualmente in vasca ho una coppia di scalari riproduttivi che però sto pensando di dare a qualcuno che ha una vasca più grande della mia Per questo ho aperto questa discussione. Ho iniziato a fertilizzare solo questa settimana però mi sto informando sempre su questo Topic cercando di non commettere errori anche se non e facile. Fino alla settimana scorsa i valori erano ben diverso Fe 0 /fosfati 0/ nitrati altissimi ora sto cercando di rimediare. Cmq tornando alla popolazione per me platy e molly se non occorre acqua salmastra andrebbero bene, ma sicuri che così non possono riscontrate malattie.
http://images.tapatalk-cdn.com/15/10/12/02f5eb30511ac73bbbaac5d3f97417ca.jpg
Lo so che e utile la torba già usata anche in passato ma non ci riesco e più forte di me se vedo un acquario con acqua ambrata non mi piace invece la luce bianca mi piace moltissimo non posso farci niente.
stefano 99
12-10-2015, 22:29
Bella vasca :-) ma pochi nascondigli per danio e boraras.
I poecilidi, in natura, vivono sia nelle lagune che nei fiumi, quindi vai tranquillo ;-) aumenterei solo il GH, quindi, tolti gli scalari, inizierei a fare cambi con acqua di rubinetto e biocondizionatore.
La luce bianca non è assolutamente adatta. Ora che hai due 6500k ok, ma quando dovrai cambiarli ti consiglio di prendere un 865 (o 965 se lo trovi, ha uno spettro piú completo), da 6500k ed un 840 (o 940, la stessa cosa del 965), da 4000k, Philips o Osram (che costano meno di quelli specifici per acquariofilia e vanno bene uguale ;-) )
Meglio leggermente giallina (mista 6500k-4000k): ci fai l'abitudine quasi subito e favorisce la crescita delle piante rispetto alle alghe...e tranquillizza i pesci ;-)
Stefano 99
Grazie.
Quindi volendo mettere dei molly potrei mettere tipo due maschi e quattro femmine una dozzina di cardinali 4/5 cory inoltre una b volta ho letto di un pesce mi sembra di fondo che essendo predatore aiutava il controllo delle nascite dei poecilidi vi ricordate quale? Inoltre considerando la riproduzione a quanti esemplari potrei arrivare in vasca? Sono così prolifici come leggo?
Anzi volevo dire platy e non molly anche se mi piacerebbero entrambi. Ma con un predatore appunto non potrei tenere entrambe le specie
Sto leggendo cose pazzesche sulla riproduzione dei guppy ma i molly e i platy sono anch'essi così prolifici? non vorrei avere problemi di sovraffollamento. Il mio filtro a percolazione già fa fatica e devo tenere sempre sotto controllo i valori cosa mi consigliate di fare?
stefano 99
13-10-2015, 07:28
Poecilidi solo con poecilidi: nientr cardinali.
Sí, sono prolifici come i guppy, e, come coi guppy, inserirei un maschio e quattro femmine.
Pesci da fondo ancystrus...ma non mangiano i piccoli.
Per tenere a bada gli inquinanti, con la vasca che hai, ti consiglio un filtro esterno (pratiko 100, tetratek ex 600) in aggiunta al tuo filtro percolatore.
Stefano 99
stefano.c
14-10-2015, 11:02
Metti 1 maschio e 2 femmine di platy e lasciali riprodurre. Sono molto prolifici, ma secondo me non al livello dei guppy, ad alcuni non gli si riproducono affatto(non so il perché). Se vuoi mettere anche i molly, sempre un trio, però io li eviterei visto che sono quasi tutti ibridi tra sphenops e latipinna/velifera, quindi diventano abbastanzagrossi, pperò, se riesci a trovare degli sphenops puri o comunque qualche incrocio che non cresce troppo, allora potresti farci un pensierino (io li ho, il maschio non supera i 5 cm, le femmine più grosse arrivano a 7-8 massimo). Per il fondo, s esproprio vuoi mettere pesci, corydoras aeneus o paleatus in gruppo da 6,ma sarebbe meglio non mettere nulla, così non hai altri 5 pesi ad inquinare
Quindi solo platy per il cibo che cade a terra ci pensano loro al posto dei cory? Poi riproducendo si colorano loro la vasca. E un altro da fondo che però resta piccolo cosa potrei mettere ancistrus? O questo cresce.
Tu metteresti platy dello stesso colore o di diverse specie
Se mettessi dei ramerizei, (si scrive cosi?)che ne dici come dovrei comportarmi.
stefano.c
14-10-2015, 12:25
ramirezi e platy? no. Richiedono valori opposti. I ram sono di acque acide, quindi ph 6,5 circa e gh 8. Secondo me meglio i platy se vuoi una vasca colorata e vivace.
I pesci non si mettono per pulire il fondo dal mangime in eccesso, devi essere tu a regolarti, anche perchè è inutile avere un pesce che si mangia 2-3 scaglie di troppo, ma che poi inquina il triplo con le feci, e che comunque va nutrito con le apposite tabs. I platy comunque mangiano il cibo ovunque, sia in superficie che dal fondo, inoltre sono ottimi mangia alghe, e ho notato che mangiucchiano anche qualche foglia vecchia di tanto in tanto.
Per la colorazione da scegliere, dipende da te. Io preferisco una sola varietà, in modo da mantenere la selezione, però nulla ti vieta di mettere varie colorazioni. Ovviamente se ti vai a prendere dei platy di una colorazione un po' particolare, che non si trova facilmente in giro, sarebbe meglio tenere una sola varietà, in modo da non buttare alle ortiche la selezione.
Mi hai convinto
Però prima devo sistemare gli scalari poi comprare un bel filtro esterno. Ti lo acquisteresti uno usato.
stefano.c
14-10-2015, 13:47
Dipende da quanto tempo è attivi e dalle condizioni dei vari pezzi.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |