Entra

Visualizza la versione completa : Alghe, alghe... alghe!!!

undertherain
15-07-2006, 18:48
Dopo un mesetto circa, sono riuscito finalmente ad abbattere i nitriti e a sistemare tutti i valori dell'acqua.
Ora però... sono sommerso dalle alghe!
Ho cambiato oggi il 70% dell'acqua perchè era diventata di un colore verdastro, tipo... che so... ristagnante... ma il filtro lavora bene e la pompa pure...
Che posso fare?
Acquario da 230L., strato di terra sotto, sopra uno strato di sabbia finissima bianca, due piantine e due pescioni da fondo...
HELP!!!
GRAZIE!!! ;-)
Ciao, belli! ;-)

Jalapeno
16-07-2006, 00:55
Quando ci sono le alghe vuol dire che c'è qualcosa che non va nei valori della vasca (ammoniaca, NO3, Fe, PO4), nell'illuminazione (quantità e qualità), fertilizzazione o nella CO2. Riporta i dati tecnici e i valori cosi potremmo aiutarti meglio, per il futuro meglio non fare cambi drastici dell'acqua ne risentono i pesci e i batteri del filtro.

Ozelot
16-07-2006, 18:04
Sposto in "Alghe"..... :-)

undertherain
21-07-2006, 17:54
Quando ci sono le alghe vuol dire che c'è qualcosa che non va nei valori della vasca (ammoniaca, NO3, Fe, PO4), nell'illuminazione (quantità e qualità), fertilizzazione o nella CO2. Riporta i dati tecnici e i valori cosi potremmo aiutarti meglio, per il futuro meglio non fare cambi drastici dell'acqua ne risentono i pesci e i batteri del filtro.

HELP!!!
Dopo il cambio dell'acqua, circa un 70% (lo so, ho sbagliato...), ora le alghe stanno riformandosi e il mio pescione da fondo di circa 10 anni e 30 cm fa tutto il giorno (e la notte...) a nuotare continuamente, appendendosi al vetro e lasciandosi scivolare e pure nuotando a testa in giù a pelo dell'acqua...
HELP!!!
Dici che è ammoniaca?
Io non l'ho misurata!!!
Cosa mi consigli di fare, quali TEST devo acquistare?!?
Io per ora ho, della Tetra:

-KH
-PH
-NO2
-NO3
-GH

La temperatura è di 29°.
HELP!!!
Ciao, bello...

2mar
22-07-2006, 19:49
Quanto gli dai la luce al giorno (8 ore potrebbero bastare)....
230 litri e 2 piantine non vanno d'accordo ....metti le piante, così sottrarranno parte del cibo alle alghe e aiuteranno a tenere a posto valori di Ossigeno, CO2 e PH.

Metti delle AMPULLARIE (lumache ghiotte di alghe) ...anche un 6-10 adulte e vedrai che le alghe spariscono....

Ma devi sistemare i valori dell'acqua (anche la temp potresti tenerla un po' + bassa) ....metti metti metti altre piante e le ampullarie!