Visualizza la versione completa : Cosa metto?
Ho acquistato un acquario da 200L alto 55, aperto e senza plafo (che ho intenzione di farmi), ma prima d' iniziare, che luci mi consigliate di mettere... Devo guardare i LUMEN, WATTAGGIO, ... ?
Grazie. Ciao.
Christian
Per le luci controlla i W e i °K (ossia il calore). Di solito per il dolce si usa l'accoppiata 4000°K - 6500°K...
Per vedere se il quantitativo della tua luce è sufficiente, basta rapportare i W con i L netti della tua vasca, se il rapporto è uguale o superiore a 0,5, sei messo bene per molte piante, per le piante più esigenti serve un rapporto maggiore; quindi dipende dal tipo di piante che vuoi inserire.
TR
Peter Pander
16-07-2006, 17:03
Per vedere se il quantitativo della tua luce è sufficiente, basta rapportare i W con i L netti della tua vasca, se il rapporto è uguale o superiore a 0,5, sei messo bene per molte piante, per le piante più esigenti serve un rapporto maggiore; quindi dipende dal tipo di piante che vuoi inserire.
TR
Ah bisogna raddoppiare i Watt...non la sapevo questa! mi sono accorto che ho un 18 W (Arcadia) su un 50l netti...e quindi 36/50 = .72
Avendo lo 0,72 [W/l] credo di essere messo bene... Che dici?
Ho anubias, microsorium, crypto. Esigono poca luce quindi ok... Cosa potrei aggiungere considerando il mio rapporto? Grazie.
(Provengo da un 25 litri e quindi le piante che ho trasferito sono troppo poche)
raddoppiare?? mi sa ke hai letto male...li c'è scritto rapportare,mettere in rapporto! cmq per le piante ke hai sono sufficienti i tuoi 18 watt
Grazie a tutti, TWINRAY, nello specifico se volessi prendere delle lampade OSRAM, non ho trovato i °K come faccio, ho letto solo i W e i LUMEN, hai consigli ?!?!
Grazie.
Naturalmente aspetto consigli e risposte da chiunque si golleghi a questo forum...
Christian
le 4000k si chiamano 840
le 6500k si chiamano 865 se sono trifosforo,965 se sono pentafosforo
se non trovi osram va bene anke philips,è uguale
occhio ke quando vai a chiedere in illuminoteca e magari non le hanno cercheranno di rifilarti qualcos'altro
le 4000k si chiamano 840
le 6500k si chiamano 865 se sono trifosforo,965 se sono pentafosforo
se non trovi osram va bene anke philips,è uguale
occhio ke quando vai a chiedere in illuminoteca e magari non le hanno cercheranno di rifilarti qualcos'altro
confermo ;-)
Grazie a tutti...belli e brutti !!!! :-D
Peter Pander
18-07-2006, 19:00
raddoppiare?? mi sa ke hai letto male...li c'è scritto rapportare,mettere in rapporto! cmq per le piante ke hai sono sufficienti i tuoi 18 watt
ahaha scusami...ho letto senza occhiali. A questo punto mi sa che devo aggiungere un'altra lampada. Vorrei mettere piante che richiedono piu` luce.
Aggiungendo un'altra 18W arriverei a 36W e quindi al rapporto che ho scritto prima. Con 0,72 posso permettermi piante che richiedono luce media o anche luce forte?
Per le piante mi baso sempre dal sito tropica.com (secondo me il migliore) e per quanto riguarda la luce richiesta indica una scala che va da very low a very high ma non indica nella legenda a quanti W/l corrisponde...
Vorrei sapere a quanti W/l corrisponde una luce normale e una luce forte.
Spero non sia una domanda troppo complicata :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |