Entra

Visualizza la versione completa : Cosa metto?

cd
14-07-2006, 17:21
Ho acquistato un acquario da 200L alto 55, aperto e senza plafo (che ho intenzione di farmi), ma prima d' iniziare, che luci mi consigliate di mettere... Devo guardare i LUMEN, WATTAGGIO, ... ?

Grazie. Ciao.

Christian

TwinRay
14-07-2006, 17:39
Per le luci controlla i W e i °K (ossia il calore). Di solito per il dolce si usa l'accoppiata 4000°K - 6500°K...

Per vedere se il quantitativo della tua luce è sufficiente, basta rapportare i W con i L netti della tua vasca, se il rapporto è uguale o superiore a 0,5, sei messo bene per molte piante, per le piante più esigenti serve un rapporto maggiore; quindi dipende dal tipo di piante che vuoi inserire.

TR

Peter Pander
16-07-2006, 17:03
Per vedere se il quantitativo della tua luce è sufficiente, basta rapportare i W con i L netti della tua vasca, se il rapporto è uguale o superiore a 0,5, sei messo bene per molte piante, per le piante più esigenti serve un rapporto maggiore; quindi dipende dal tipo di piante che vuoi inserire.

TR

Ah bisogna raddoppiare i Watt...non la sapevo questa! mi sono accorto che ho un 18 W (Arcadia) su un 50l netti...e quindi 36/50 = .72

Avendo lo 0,72 [W/l] credo di essere messo bene... Che dici?

Ho anubias, microsorium, crypto. Esigono poca luce quindi ok... Cosa potrei aggiungere considerando il mio rapporto? Grazie.

(Provengo da un 25 litri e quindi le piante che ho trasferito sono troppo poche)

pleco45
16-07-2006, 17:12
raddoppiare?? mi sa ke hai letto male...li c'è scritto rapportare,mettere in rapporto! cmq per le piante ke hai sono sufficienti i tuoi 18 watt

cd
18-07-2006, 09:34
Grazie a tutti, TWINRAY, nello specifico se volessi prendere delle lampade OSRAM, non ho trovato i °K come faccio, ho letto solo i W e i LUMEN, hai consigli ?!?!

Grazie.
Naturalmente aspetto consigli e risposte da chiunque si golleghi a questo forum...

Christian

corra-p
18-07-2006, 09:40
le 4000k si chiamano 840
le 6500k si chiamano 865 se sono trifosforo,965 se sono pentafosforo
se non trovi osram va bene anke philips,è uguale
occhio ke quando vai a chiedere in illuminoteca e magari non le hanno cercheranno di rifilarti qualcos'altro

TwinRay
18-07-2006, 09:54
le 4000k si chiamano 840
le 6500k si chiamano 865 se sono trifosforo,965 se sono pentafosforo
se non trovi osram va bene anke philips,è uguale
occhio ke quando vai a chiedere in illuminoteca e magari non le hanno cercheranno di rifilarti qualcos'altro

confermo ;-)

cd
18-07-2006, 13:11
Grazie a tutti...belli e brutti !!!! :-D

Peter Pander
18-07-2006, 19:00
raddoppiare?? mi sa ke hai letto male...li c'è scritto rapportare,mettere in rapporto! cmq per le piante ke hai sono sufficienti i tuoi 18 watt

ahaha scusami...ho letto senza occhiali. A questo punto mi sa che devo aggiungere un'altra lampada. Vorrei mettere piante che richiedono piu` luce.
Aggiungendo un'altra 18W arriverei a 36W e quindi al rapporto che ho scritto prima. Con 0,72 posso permettermi piante che richiedono luce media o anche luce forte?

Per le piante mi baso sempre dal sito tropica.com (secondo me il migliore) e per quanto riguarda la luce richiesta indica una scala che va da very low a very high ma non indica nella legenda a quanti W/l corrisponde...

Vorrei sapere a quanti W/l corrisponde una luce normale e una luce forte.
Spero non sia una domanda troppo complicata :-))