Entra

Visualizza la versione completa : aumentare spessore fondo acquario allestito....

silasea
14-07-2006, 16:13
ciao a tutti! mi è stato regalato un acquario già allestito di circa 60 litri con qualche pesce e due anubias... il problema è il fondo che è troppo sottile (si arriva si e no a 3 cm!! ). c'è la possibilità di alzare lo strato di fondo senza smantellare la vasca? (non saprei dove sistemare gli ospiti!) come si fa? quale materiale mi consigliate? attualmente c'è del ghiaietto di media grandezza.... AIUTATEMI!!!! :-(

mark72
14-07-2006, 16:49
Lavi il ghiaietto nuovo e lo aggiungi nell'acquario, senza togliere niente, cerchi di fare delicatamente senza lanciarlo dall'alto, e poi in caso prendi una spatolina e lo modelli. Questa è la cosa + facile senza smantellare nulla.

silasea
14-07-2006, 16:56
avevo pensato a della ghiaia fine per coprire tutto il ghiaietto che c'è adesso... può andare? posso aggiungere un qualche "fertilizzante" al nuovo fondo così da poter inserire nuove piante? (fino ad ora in quell'acquario sono sopravvissute solo le anubias... e ci credo!) grazie per l'aiuto

mark72
14-07-2006, 17:09
Io userei un ghiaietto di un paio di millimetri, anche perchè se metti una ghiaia troppo fina, quando si muovono i pesci fanno un macello, x il fertilizzante, se non vuoi smantellare tutto potresti mettere ad esempio le deponit palline fertilizzanti della dennerle, una confezione da 20 dovrebbe essere sufficente.

silasea
14-07-2006, 17:17
hai ragione, non ci avevo pensato... ma il fertilizzante lo devo inserire sotto al nuovo fondo? (sul ghiaietto esistente per intenderci?)

mark72
14-07-2006, 17:22
Quelle che ti ho consigliato prima sono delle palline, che ad esempio io ho messo dopo che avevo finito il fondo, che non era fertilizzato. Potresti metterle adesso sul ghiaietto che hai ora e poi aggiungi il ghiaietto sopra.

Giomasi
15-07-2006, 17:10
Considerando che il fondo ha una importante funzione filtrante per il ciclo dell'azoto, ti consiglio di aggiungere la nuova ghiaia a porzioni (di un quarto di vasca ad esempio) ad intervalli di almeno una settimana, in modo di dare il tempo ai batteri di popolare il nuovo strato.