PDA

Visualizza la versione completa : É indispensabile lo schiumatoio?

leo97ct
23-09-2015, 08:42
Ciao a tutti fra alcuni giorni allestiró un acquario mediterraneo; siccome vorrei ricreare una pozza di scogliera in un acquario da 50-60 litri pensavo di allesterno con metodo berlinese e mi chiedevo se c'era bisogno di uno schiumatoio

AntonioA93
23-09-2015, 09:40
dipende da cosa hai intenzione di metterci

gionanni57
23-09-2015, 10:13
sarebbe un buon aiuto

Geppy
23-09-2015, 13:16
Ciao a tutti fra alcuni giorni allestiró un acquario mediterraneo; siccome vorrei ricreare una pozza di scogliera in un acquario da 50-60 litri pensavo di allesterno con metodo berlinese e mi chiedevo se c'era bisogno di uno schiumatoio

Nel mediterraneo è quasi indispensabile un DSB in quanto le pietre non svolgono la stessa funzione di quelle tropicali, per le caratteristiche "fisiche" diverse.
Io i miei med, fin da prima del 1980 (all'epoca c'erano solo quelli a porosa) li equipaggiavo sempre di skimmer. Te lo consiglio ma solo se veramente efficiente, altrimenti occupa solo spazio.

leo97ct
24-09-2015, 10:54
Io avevo intenzione di mettete tutto quello che si può trovare in una pozza di scogliera, ovviamente con criterio e informa domi prima sulle esigenza do ogni singolo essere vivente.
comunque a me avevano consigliato di allestirlo con metodo berline, che faccio??comunque eventualmente la sabbia dove la devo prendere? Quella delle.spiaggie può andare bene? E che schiumatoio mi consigliate di usare??
scusate per le 200 domande #28

VastaxSound
28-09-2015, 02:23
Se riesci a reperire delle ottime rocce vive ed in buona quantità, puoi provare, ma da esperienza personale so che è difficile trovare rocce vive nella quantità per fare un ''berlinese''.
Io ti consiglio un più consolidato DSB. Prendi sabbia, acqua e rocce al mare e parti con la maturazione.
Non mi dilungo perchè siamo nella sezione ''tecnica'' e dunque abbastanza OT. :-)

leo97ct
28-09-2015, 18:38
ok grazie mille, l'ultima domanda: quanti cm di sabbia devo mettere?

Geppy
30-09-2015, 08:36
ok grazie mille, l'ultima domanda: quanti cm di sabbia devo mettere?

11/12cm

La sabbia devi prenderla in acqua in un posto dove non c'è inquinamento.

Trasportata rapidamente, non devi lavarla.

Oppure la prendi in un negozio e segui la procedura di maturazione di un DSB classico.

leo97ct
01-10-2015, 12:01
ok grazie mille #70