acquarius83
19-09-2015, 11:56
Ciao ragazzi dopo mesi sono rientrato .. l acquario procede bene le piante sono cresciute moltissimo in questi mesi ... ho cryptocoryne sparse ovunque anubias crescono bene ... limnophila non ne parliamo cresce mettendo la decima marcia... e le echinodorus radicans hanno partorito molte piantine che ne ho trapiantate nel fondo e lati per farle scescere e occuparti bene le parti da tappare come la madre al centro in fondo... il dunque vi chiederete qual č ... da qualche mese ho ridotto l impianto luce lasciando solo le lampade a clip che ho messo due nel fondo e 2 davanti avanti 2x12w a led e dietro 2x23 a risparmio a neon attacco tutte e 4 E27 per capirci .. prima avevo anche plafoniera 2t8 da 30w totale 130w.. crescevano bene e il ppeeling abbondante .. ma causa bolletta ho tolto i 2 t8 da 30 w .. lasciando le altre 70 watt... premetto fotoperiodo 9 ore... ora vedendo le echinodorus cescere poco mi son detto mettendo 3 ore normali 70w 3 ore con tutti 130w e poi altre 3 ore normali 70w la bolletta non ne risente molto .. e magari aiuto un po le piante che vogliono pių luce.... mo non so se ho fatto male x le luci riaggiunte o se per sbalzi termici (caldo strano) le cyptocorine si sono squagliate lasciandomi buchi stanno rimettendo foglie ... pero si sono rovinate.... secondo voi torno a dare 70w oppure .. non so ... datemi un aiuto ... ps fertilizzo con seachem flourish e iron una volta a settimana impianto co2 a 20B/min cambi acqua 15litri osmosi e 15litri rete con seachem prime e sechem stability ad ogni cambio acqua.. kh 7.5 gh 10 ph circa 7.5