PDA

Visualizza la versione completa : Consiglio watt piante

acquarius83
19-09-2015, 11:56
Ciao ragazzi dopo mesi sono rientrato .. l acquario procede bene le piante sono cresciute moltissimo in questi mesi ... ho cryptocoryne sparse ovunque anubias crescono bene ... limnophila non ne parliamo cresce mettendo la decima marcia... e le echinodorus radicans hanno partorito molte piantine che ne ho trapiantate nel fondo e lati per farle scescere e occuparti bene le parti da tappare come la madre al centro in fondo... il dunque vi chiederete qual č ... da qualche mese ho ridotto l impianto luce lasciando solo le lampade a clip che ho messo due nel fondo e 2 davanti avanti 2x12w a led e dietro 2x23 a risparmio a neon attacco tutte e 4 E27 per capirci .. prima avevo anche plafoniera 2t8 da 30w totale 130w.. crescevano bene e il ppeeling abbondante .. ma causa bolletta ho tolto i 2 t8 da 30 w .. lasciando le altre 70 watt... premetto fotoperiodo 9 ore... ora vedendo le echinodorus cescere poco mi son detto mettendo 3 ore normali 70w 3 ore con tutti 130w e poi altre 3 ore normali 70w la bolletta non ne risente molto .. e magari aiuto un po le piante che vogliono pių luce.... mo non so se ho fatto male x le luci riaggiunte o se per sbalzi termici (caldo strano) le cyptocorine si sono squagliate lasciandomi buchi stanno rimettendo foglie ... pero si sono rovinate.... secondo voi torno a dare 70w oppure .. non so ... datemi un aiuto ... ps fertilizzo con seachem flourish e iron una volta a settimana impianto co2 a 20B/min cambi acqua 15litri osmosi e 15litri rete con seachem prime e sechem stability ad ogni cambio acqua.. kh 7.5 gh 10 ph circa 7.5

MisterG
19-09-2015, 13:56
E' tipico delle criptocorine di "resettarsi" a i cambi di condizione della vasca (luce e/o acqua). Se gli dai tempo di ricrescere si adetteranno anche al nuovo impianto. Fare variazioni a ripetizione non la ritengo una cosa molto indicata.

acquarius83
19-09-2015, 14:16
Grazie M.G be guarda a parte le luci per questa modifica sono mesi che non faccio cambi di alcun genere ... Comunque puo anche darsi nin sia colpa delle luci ma degli sbalzi termici di questi gg ... Aspetto che le mie crypto risuscitino di nuovo in qualche settimana