PDA

Visualizza la versione completa : eruzioni cutanee

cocoricorby
13-07-2006, 22:18
Salve raga, da più di una settimana ho dei problemi con una melanotenia...circa 10 giorni fa è comparsa un'eruzione cutanea nel basso ventre...avendo notato anke un pò di feci strane l'avevo trattata insieme agli altri pesci con esha hexamita...ma mentre il prob feci è passato è rimasto lo sfogo cutaneo...allora l'ho trattata con costawert...il giorno dopo era diminuita ma 2 giorni dopo ne è apparsa un'altra e poi un'altra ancora, e adesso è nello stato ke vedete...non presenta ventre gonfio, è attiva come al solito e non ha mai dato segni di instabilità....nella vasca ho altri pesci e altre due melanotenie che non accusano alcun problema...tutti i valori sono nella norma e i pesci hanno spazio disponibile per vivere secondo le loro necessità...

cosa mi suggerite??mi dispiace se morisse perkè è davvero un bel esemplare di melanotenia....help me please #12 #12 -20 -20

lele40
13-07-2006, 22:28
posta i valori dell'acqua.lele

cocoricorby
13-07-2006, 22:35
ph 7.3 no2 0 no3 10 gh 12 kh non lo so perkè domani comprerò il test

polimarzio
13-07-2006, 22:35
Ulcerazioni sottocutanee, probabilmente batteriche.
Il pesce và isolato e trattato con antibiotico, può essere utile il neofuradantin 100 1cpr x 35lt unica somministrazione.

cocoricorby
13-07-2006, 22:39
non ho una vasca supplementare....dovrei trattare tutto l'acquario, cosa ne pensi???
non ci sono rimedi tipo mycovert bactopur ecc che possono funzionare lo stesso???

lele40
13-07-2006, 22:42
non ci sono rimedi tipo mycovert bactopur ecc che possono funzionare lo stesso???

meglio il neofuradanitn 100.in ogni caso il grado di distruzione batterica tra neofuradantin 100 e bactopur direct e raticamente identico.se nn hai possibilota' di farlo in isolamento a termine terapia previo filtraggio con carbone per 36 ore e successivo cambio di acqua per una settimana una volta la giorno inserisci attivatore batterico.lele

cocoricorby
13-07-2006, 22:51
è questo il bactopur direct http://www.acquaingros.it/product_info.php?products_id=4787&osCsid=13d46b29333c2418f6455c584ff94d1c
quindi va bene anke questo???
per attivatore batterico va bene il nitrivec???

lele40
13-07-2006, 22:56
per attivatore batterico va bene il nitrivec???

si
il bactopur direct sono delle pastiglie nnn e' assolutamente sottoforma liquida.se e' e' liquida si tratta di bactowert e nn va bene se in pastilgie nn va bene lo stesso.lele

cocoricorby
13-07-2006, 23:01
scusa lele se ti rompo....allora:il bactopur direct sono delle pastiglie e va bene
il bactowert è sia liquido che in pastiglie e non va bene
ho capito bene??

cocoricorby
13-07-2006, 23:53
prima ho dimenticato did dire che il pesce ha sempre avuto un batuffolino sul labbro inferiore....ho letto casualmente il topic speciale sulla MALATTIA COLONNARE e devo dire che i sintomi sono proprio quelli di questa malattia, cioè batuffolo che poi degenera con ulcere sulla pelle e brankie...ho capito anke quale sia stata la causa:le temperature alte...infatti il gran caldo di questi giorni ha fatto salire la temp anke a 32°C...ma fortunatamente ora è a 28 ma non si abbassa...
secondo me il pesce è sempre stato infetto ma in una forma latente,avendo sempre manifestato quel curioso brufolo sul labbro ke io credevo normale...ora con le temp alte e in un momento di debolezza è diventato virulento...
la cura va bene lo stesso???posso associare bactopur direct e mycopur????

cocoricorby
14-07-2006, 20:47
oggi ho notato ke dalle ferite escono dei piccoli filamenti(3-4mm)al cui termine c'è una pallina trasparente...ho isolato il pesce in un ampolla e ho fatto un bagno di sale....ora ho aggiunto il mycowert e un ossigenatore....cosa devo fare????
fatemi sapere per piacere

lele40
15-07-2006, 00:00
hai gia' iniziato unaterapia anche se nn da noi consilgita ,per ora terminala e vedremi il succedersi delle cose.lele