Visualizza la versione completa : eruzioni cutanee
cocoricorby
13-07-2006, 22:18
Salve raga, da più di una settimana ho dei problemi con una melanotenia...circa 10 giorni fa è comparsa un'eruzione cutanea nel basso ventre...avendo notato anke un pò di feci strane l'avevo trattata insieme agli altri pesci con esha hexamita...ma mentre il prob feci è passato è rimasto lo sfogo cutaneo...allora l'ho trattata con costawert...il giorno dopo era diminuita ma 2 giorni dopo ne è apparsa un'altra e poi un'altra ancora, e adesso è nello stato ke vedete...non presenta ventre gonfio, è attiva come al solito e non ha mai dato segni di instabilità....nella vasca ho altri pesci e altre due melanotenie che non accusano alcun problema...tutti i valori sono nella norma e i pesci hanno spazio disponibile per vivere secondo le loro necessità...
cosa mi suggerite??mi dispiace se morisse perkè è davvero un bel esemplare di melanotenia....help me please #12 #12 -20 -20
posta i valori dell'acqua.lele
cocoricorby
13-07-2006, 22:35
ph 7.3 no2 0 no3 10 gh 12 kh non lo so perkè domani comprerò il test
polimarzio
13-07-2006, 22:35
Ulcerazioni sottocutanee, probabilmente batteriche.
Il pesce và isolato e trattato con antibiotico, può essere utile il neofuradantin 100 1cpr x 35lt unica somministrazione.
cocoricorby
13-07-2006, 22:39
non ho una vasca supplementare....dovrei trattare tutto l'acquario, cosa ne pensi???
non ci sono rimedi tipo mycovert bactopur ecc che possono funzionare lo stesso???
non ci sono rimedi tipo mycovert bactopur ecc che possono funzionare lo stesso???
meglio il neofuradanitn 100.in ogni caso il grado di distruzione batterica tra neofuradantin 100 e bactopur direct e raticamente identico.se nn hai possibilota' di farlo in isolamento a termine terapia previo filtraggio con carbone per 36 ore e successivo cambio di acqua per una settimana una volta la giorno inserisci attivatore batterico.lele
cocoricorby
13-07-2006, 22:51
è questo il bactopur direct http://www.acquaingros.it/product_info.php?products_id=4787&osCsid=13d46b29333c2418f6455c584ff94d1c
quindi va bene anke questo???
per attivatore batterico va bene il nitrivec???
per attivatore batterico va bene il nitrivec???
si
il bactopur direct sono delle pastiglie nnn e' assolutamente sottoforma liquida.se e' e' liquida si tratta di bactowert e nn va bene se in pastilgie nn va bene lo stesso.lele
cocoricorby
13-07-2006, 23:01
scusa lele se ti rompo....allora:il bactopur direct sono delle pastiglie e va bene
il bactowert è sia liquido che in pastiglie e non va bene
ho capito bene??
cocoricorby
13-07-2006, 23:53
prima ho dimenticato did dire che il pesce ha sempre avuto un batuffolino sul labbro inferiore....ho letto casualmente il topic speciale sulla MALATTIA COLONNARE e devo dire che i sintomi sono proprio quelli di questa malattia, cioè batuffolo che poi degenera con ulcere sulla pelle e brankie...ho capito anke quale sia stata la causa:le temperature alte...infatti il gran caldo di questi giorni ha fatto salire la temp anke a 32°C...ma fortunatamente ora è a 28 ma non si abbassa...
secondo me il pesce è sempre stato infetto ma in una forma latente,avendo sempre manifestato quel curioso brufolo sul labbro ke io credevo normale...ora con le temp alte e in un momento di debolezza è diventato virulento...
la cura va bene lo stesso???posso associare bactopur direct e mycopur????
cocoricorby
14-07-2006, 20:47
oggi ho notato ke dalle ferite escono dei piccoli filamenti(3-4mm)al cui termine c'è una pallina trasparente...ho isolato il pesce in un ampolla e ho fatto un bagno di sale....ora ho aggiunto il mycowert e un ossigenatore....cosa devo fare????
fatemi sapere per piacere
hai gia' iniziato unaterapia anche se nn da noi consilgita ,per ora terminala e vedremi il succedersi delle cose.lele
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |