Entra

Visualizza la versione completa : Echinodorus paleofolius

marcsamp
08-09-2015, 17:55
Salve a tutti,

Da una settimana ho allestito il mio acquario e messo in funzione.
Ho introdotto varie piante....pero mi e sorta questa problematica....
La pianta Echinodorus Paleofolius incomincia sul bordo delle foglia sembra quasi a prendere il colore marroncino,mi da l'impressione che piano piano stia marcendo...
E del tutto normale che le foglie assumono questa sembianza???
Le ho messe al centro dell'acquario con luce...

Grazie

MArco

pietro.russia
08-09-2015, 18:20
Salve a tutti,

Da una settimana ho allestito il mio acquario e messo in funzione.
Ho introdotto varie piante....pero mi e sorta questa problematica....
La pianta Echinodorus Paleofolius incomincia sul bordo delle foglia sembra quasi a prendere il colore marroncino,mi da l'impressione che piano piano stia marcendo...
E del tutto normale che le foglie assumono questa sembianza???
Le ho messe al centro dell'acquario con luce...

Grazie

MArco

Intanto ti dico subito chè le ANUBIAS non amano la luce, e non vanno messe sotto la luce. Primo errore, se riesci posta una foto ben visibile della vasca. Descrivi un po come hai allestito la vasca tipo luce fertilizanti fondo tipo acqua ecc ecc. cosi abbiamo il quadro della situazione e possiamo consigliarti al meglio.

marcsamp
08-09-2015, 18:34
Ciao,

Grazie della risposta.
Il negoziante mi ha suggerito di metterla in mezzo...mah
Come si fa a mettere una foto su qui????
------------------------------------------------------------------------
ti elenco le piante che ho messo....

CRYPTOCORYNE BECKETTII " VIRIDIFOLIA"

SPATHIPHYLLUM WALLISII

ANUBIAS BARTERI VAR.BARTERI

ANUBIAS BARTERI VAR.NANA

LIMNOPHILA "HETEROPHYLLA" SESSIFLORA

ECHINODORUS PALEOFOLIUS

HO MESSO COME BASE SUL FONDO COMPLETESUBSTRADE DELLA TETRA
SOPRA GHIAIA

RIEMPITO L'ACQUARIO HO MESSO IL BIOCONDIZIONATORE X ELIMINARE I METALLI

marcsamp
08-09-2015, 18:54
http://i58.tinypic.com/504bdl.jpg
------------------------------------------------------------------------
http://i58.tinypic.com/xp0tq0.jpg
http://i58.tinypic.com/2uj6tte.jpg

toto#77
08-09-2015, 19:00
Lo spatifillium è destinato a soccombere, non è una pianta acquatica.

marcsamp
08-09-2015, 19:02
Come puoi vedere nella seconda foto (quella con il relitto) si intravedono le foglie della
pianta.....
Secondo te sta marcendo?

pietro.russia
08-09-2015, 23:01
Come puoi vedere nella seconda foto (quella con il relitto) si intravedono le foglie della
pianta.....
Secondo te sta marcendo?

CRYPTOCORYNE BECKETTII " VIRIDIFOLIA........Per le piante chè hai potevi anche risparmiarti i soldi per il fondo potevi usare delle TABS

SPATHIPHYLLUM WALLISII......................Come ti anno gia suggerito e una pianta destinata a M..............

ANUBIAS BARTERI VAR.BARTERI.............Non vanno interrare meglio se legate su legni ho rocce oppure fai uscire il rizoma fuori seno marcisce

ANUBIAS BARTERI VAR.NANA.................Idem

LIMNOPHILA "HETEROPHYLLA" SESSIFLORA........Unica pianta che vuole la luce lai messa al buio

ECHINODORUS PALEOFOLIUS..............idem

adrianello
09-09-2015, 10:57
la sistemazione delle piante è totalmente sbagliato... segui i consigli di pietro.russia. e poi gli addobbi da pirata li potevi evitare,troppo brutti:-D

marcsamp
09-09-2015, 11:16
grazie!

ma nessuno mi ha risposto xche stanno marcendo le foglie della pianta piu grande??

ALEX007
09-09-2015, 11:16
Dunque,partiamo dall'Echinodorus ovvero dal primo quesito posto da Marco:
da una semplice ricerca sul forum ti accorgerai che tutte le Echinodorus tendono a far marcire le foglie una volta introdotte in acquario.Questo accade perché si formeranno delle nuove foglie con morfologia diversa e più idonee a vivere sott'acqua. Stessa cosa capiterà con le Crytpocoryne,anzi,a volte si assiste ad una vera e propria defogliazione improvvisa (vedi peste delle Cryptocoryne).

La disposizione delle piante non è cosi sbagliata,soltanto lo Spathiphyllum va eliminato perché a lungo andare marcisce,un altra pianta che può darti noie è la Limnophila in quanto preferisce una zona molto illuminata oltre che un opportuna integrazione di CO2 e fertilizzanti in colonna.

Decorazioni di quel tipo vanno eliminate,il panorama acquariofilo italiano è uno degli ultimi a restar legato alle varie anfore e galeoni #07

Il substrato fertile è utile specie per le Cryptocoryne e le Echinodorus.Le tabs sono un ripiego ma le differenze tra un buon fondo morbido e maturo rispetto ad un altro di sola ghiaia restano e sono sostanziali.

Ovviamente Marco cerca di informarti per bene prima di fare altri acquisti perché leggo tra le righe un sacco di lacune...e cerchiamo di evitare il maiuscolo (equivale ad urlare)!

nicolacalluso
09-09-2015, 11:29
Ogni pianta ha bisogno della propria luce che sia bassa ( magari mettendole in posti più coperti), altre di molta luce e soprattutto di buona fertilizzazione e CO2.
Potresti darci qualche informazione sull'illuminazione? quanti watt hai..ecc...
Se nn hai fertilizzato il fondo ti consiglio di comprare nelle pastiglie che si mettono vicino alle piante e vengono assorbite dalle radici..

marcsamp
09-09-2015, 12:09
Grazie alex allora qualcosa di giusto l'ho Fatto....

Guardando la foto quale sarebbe la pianta Limnophila che andrebbe spostata x piu luce???

La Echinodorus paleofolius da come mi hai scritto (quella con lo stelo molto alto dietro al Galeone) e normale che le foglie diventano cosi....
Ma si ripiglia o devo fare qualcosa???

Per bloccare ANUBIAS BARTERI VAR.BARTERI.............Non vanno interrare meglio se legate su legni ho rocce oppure fai uscire il rizoma fuori seno marcisce
Posso dprendere dei sassi comuni e bollirli?? e con il nylon attaccarli??

grazie

marco

adrianello
09-09-2015, 12:21
io ti consiglio di attaccarla ad un legno con del filo elastico da pesca,che è meno strassante del nylon per le piante,il filo elastico si mette semplicemente attorcigliandolo senza fare nessun nodo o legatura.

pietro.russia
09-09-2015, 13:34
io ti consiglio di attaccarla ad un legno con del filo elastico da pesca,che è meno strassante del nylon per le piante,il filo elastico si mette semplicemente attorcigliandolo senza fare nessun nodo o legatura.

E come dice adrianello se riesci sbarazzati della scenografia da

http://s3.postimg.cc/uqvkfcupr/pirates.jpg (http://postimg.cc/image/uqvkfcupr/) :-D :-D #rotfl# Scusami ma ci voleva non sono riuscito a trattenermi meglio se fai qualcosa di più realistico magri metti qualche radice di mangrovia e ci leghi le anubias.

marcsamp
09-09-2015, 13:50
non capisco xche ce l'avet cosi tanto sul mio relitto .... :-((

Guardando la foto quale sarebbe la pianta Limnophila che andrebbe spostata x piu luce???
Non ricordo i nomi a memoria di ogni singola piante...
sono all'inizio...

Come fertilizzante ho messo subtradecomplete della tetra.
e l'acquario e un'askoll pure xl.

pietro.russia
09-09-2015, 16:34
non capisco xche ce l'avet cosi tanto sul mio relitto .... :-((

Non ricordo i nomi a memoria di ogni singola piante...
sono all'inizio...

Come fertilizzante ho messo subtradecomplete della tetra.
e l'acquario e un'askoll pure xl.

La Limnophila, e quella dietro la barca sulla sinistra unica diversa da tutte cioe senza foglie. Ok hai messo il fondo fertile tetra ma devi fertilizare anche in acqua cioe in colonna, quindi ho prendi del Ferropol JBL oppure Sera Florena usa dosaggi dimezzati rispetto a quelli consigliati.