Visualizza la versione completa : Coralli Molli e coralli duri
buldozzer
13-07-2006, 13:27
Volevo sapere quali coralli molli e quali coralli duri possono essere ospitati avendo delle lampade T5
grazie.
i molli tutti.....i duri..mmmmm #24 se hai lampade di un wattaggio alto e in numero elevato puoi tenere tutti i duri che vuoi...ma che plafo hai?
primo quante T5???? Se due sono poche anche per i molli.
Secondo per ospitare i duri la luce anche se importante non è il solo fattore....
puoi darci il profilo della tuo vasca???
buldozzer
13-07-2006, 15:26
la vasca è in fase di allestimento ...ancora non ho comprato nulla quindi in base ai vostri consigli comprerei la plafoniera resteri sulle t5 esclusivamente per il costo delle hqi e comunque perche' ho visto vasche avviate in alcuni negozi che ospitavano coralli con plafo t5 ma essendo inesperto non sapevo che coralli fossero. il discorso è questo ...con una normale plafo da due T5 posso tenere solo molli?
sì,se le dai la torcia x farsi luce da soli :-)) :-))
si e neanche tanto bene perchè avrai delle zone buie io andrei su 4 neon minimo con 6 puoi permetteri molli e duri lps senza problemi.
Hai già le misure dalla vasca??
buldozzer
13-07-2006, 15:41
ho una piccola vasca 70*30*40 difficile credo trovare una plafo da 4
buldozzer, ci sono ci sono da appendere a bordo vasca....da 2 , 4 ad esempio l'Arcadia le fa....
buldozzer
13-07-2006, 16:52
volendo costruire un Hqi (ho visto qualcosa nel faidate ) come spesa piu o me a quanto siamo? si risparmia un bel po?
decisamente..un riflettore costa sui 35-40 euro poi ci vuole il gruppodi accensione o ballast...ci sono ferromaganetici ed elettronici gia fatti e da fare (i ferromagnetici) e i prezzi arrivano ai 140 euro per un elettronico da 400W.
Questo è l'essenziale poi se vuoi metterci due T5 attinici e fare la scocca....devi spendere qualcosina in più. Io ti consigli odi dare un occhio al mercatino si trovano spesso ottime occasioni.
***dani***
13-07-2006, 17:02
70*30*40 è inilluminabile con le HQi, decisamente le T5, obbligatoriamente 4 se non 6...
ha ragione ***dani***, mi ero perso le misure con una hqi gran parte della luce ti illuminerà il pavimento.....
buldozzer
14-07-2006, 08:13
ho trovato una plafoniera con una hqi da 150watt centrale e due attinici sui lati credo che forse possa andare...in ogni modo pensavo ad una plafoniera con due attinici e poi mettere una hqi a faretto da direzzionare in modo tale da prendere parte della vasca o magari maggiormente la parte dove mettero' dei coralli duri.
che dite?
magari cambiando vasca facendo un cubo 50*50*50 quali sono le misure ideali per rimanere intorno i 100 Litri?
***dani***
14-07-2006, 08:28
una HQi copre bene una superifice di 60x60 e la puoi tirare anche a seconda del riflettore a 80x80...
quindi ogni misura diversa da quelle di cui sopra porta ad uno spreco di una certa quantità di luce.
Perché 100 litri?
buldozzer, 60x50x50 la illumini bene con un punto luce hqi ;-)
buldozzer, tieni presente che le plafo in comemrcio sono quasi tutte 60L*40P
quindi perfette su una vasca 60*50*50.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |