Entra

Visualizza la versione completa : Primo acquario asiatico

Farloppo
02-09-2015, 20:25
Salve, ho intenzione di allestire un simil-biotipo asiatico per dei betta e magari qualcos'altro (penserò alla fauna definitiva quando avrò in mano la vasca) e vorrei qualche consiglio su che acquario comprare.
In un garden ho trovato un 100lt con supporto (non ricordo la marca) in offerta a 200 euro (inclusi filtro, luci e riscaldatore). Poichè andrebbe un po' fuori budget (e pensavo a qualcosa di più piccolino) ho dato un'occhiata in internet e mi sono interessato al Tetra AquaArt LED 60.
Sarebbe un 60 litri con illuminazione LED diurna bianca e notturna blu (so che non è necessaria ma mi piace molto). Mi viene però il dubbio che i LED bianchi non siano sufficienti a gestire le richieste di luce delle piante che metterò#24, le quali saranno numerose visto che intendo inserire almeno una coppia di betta.
Ho letto che la potenza dei LED è di 9.6W, il che sarebbe un rapporto 0.12watt/litro (ma non so se questo ragionamento è corretto per l'lluminazione a diodi). Possibilmente eviterei di comprare una vasca nuova per metterci le mani il giorno dopo...

Qualche consiglio in merito?

leonardo89
02-09-2015, 20:59
se vuoi una vasca di comunita' meglio partire da 100 litri in su'....in 60 litri potresti fare un monospecifico con betta(1m+2f) e sul fondo caridine se il carattere dei "combattenti" lo permette. riguardo ai led non "vale" il discorso del W/l ma di lumen e sinceramente ho poca esperienza al riguardo. se descrivi meglio le caratteristiche della vasca del garden possiamo aiutarti meglio a valutare se sia il caso o meno (tipo illuminazione, numero di lampade e tipo di filtro e dimensioni vasca) tieni presente che la maggior parte delle vasche commerciali non ti fornisce un rapporto superiore a 0,5W/l(parlo di neon) ed è anche vero che si possono fare moltissime cose con quella potenza.

Farloppo
02-09-2015, 23:37
Grazie, si tratta di uno ZOLUX AQUADREAM 100. Dalla pagina internet leggo che anche questo ha luce LED ma fatico a trovare altre info. Purtroppo andavo di fretta al negozio e non mi sono potuto trattenere a lungo a studiarne a fondo le caratteristiche.

leonardo89
02-09-2015, 23:53
La casa dichiara led da 22watt gradazione 6000k filtro bio box 2(650l/h compreso di materiali filtranti e riscaldatore) misure 100x30x45 115L. riguardo all'efficienza dell'illuminazione puoi chiedere nella sezione "illuminazione" dove esperti ti sapranno dare molti chiarimenti e info in base a cosa vuoi realizzare;-)

Farloppo
03-09-2015, 09:52
Grazie mille! Resta però il problema budget. 200 euro non è inaffrontabile (più la soglia psicologica) ma mi viene da pensare che, con i 50 euro risparmiati prendendo un 60 litri qualsiasi, potrei praticamente allestire l'acquario (fondo e legni, forse con le piante sforo).

Devo anche dire che tra un anno o poco più cambierò casa (finito il periodo di tirocinio post-laurea), per cui non so se dovrò traslocare l'acquario oppure smantellarlo del tutto (100 litri richiede spazio).. Va beh che se si deve traslocare, tra 100lt e 60lt non cambia proprio il mondo...

leonardo89
03-09-2015, 11:09
capisco.... tiene presente, come fauna in un 60 litri sarai molto limitato, inoltre in vasche con piu' litri hai minori margini di errore ed è piu' facile rimediare,al contrario delle piu' piccole dove in "pochi" litri" lo stesso errore puo' essere fatale. Solitamente si valuta prima cosa allevare e poi si crea la vasca in base alle esigenze dei pesci, questo è uno dei maggiori errori che si fanno quando si inizia, mettere pesci sbagliati in spazi non adeguati. Ti consiglio di valutare cosa vorresti inserire e se sia il caso di ripiegare sul 60 litri #28