Visualizza la versione completa : il mio primo 100 litri per pecilidi
luigi@darpa
31-08-2015, 00:03
Salve a tutti, inizialmente pensavo di scrivere un messaggio in una discussione già creata, ma ho ritenuto più appropriato farne una specifica, anche per renderla più visibile.
Come già avrete letto dal titolo sto creando una vasca per pecilidi; vi preannuncio che l'acquario è stato in maturazione per 30 giorni esatti e alla fine di questi i nitriti erano a 0 ( test effettuato con il sera no2 a reagente ). Detto questo vi elenco .... :
vasca: mtb mondolife 100, 100x30x35 cm ( misure vasca senza coperchio ); capienza 104 litri netti (effettuato calcolo matematico).
filtro: mtb free life biological filter, composto da: termoriscaldatore 100 watt, lana filtrante carbone attivo e cannolicchi di ceramica, pompa sicce micra 400 l/h.
valori: no2 (misurati con il test a reagente della sera): 0; no3: 10 circa, ph: 7, kh: 10 circa, gh maggiore di 16, cl: 0/0,2 ( valori misurati con strisciette della amtra ). Bé ... i test a reagente sera costano 11 euro ciascuno ... quindi è gia una cosa che mio padre abbia comprato quello di no2 #13.
temperatura: con le ventole accese rimane costante a 26/27 gradi con luci spente, 28 ma anche 29 gradi con neon acceso; ( in questi giorni fa davvero molto caldo ! )
illuminazione: 1 neon t8 25 watt da 10.000 kelvin, tra pochi giorni lo cambierò con un 6500 k.
ore di luce: con il 10.000 k tengo acceso per sole 6 ore e mezza/7 ore, con il 6500 k porterò ad 8 ore e mezza di luce.
fondo: fondo fertile amazon base 5 kg, 15 kg di ghiaia medio/grossa.
flora: 3 vallisneria gigantea, 2 vallisneria asiatica, 2 microsorium pteropus, 1 anubias coffeofolia, 1 anubias nana. A breve aggiungerò 2 vallisneria spiralis per completare la foresta/sfondo.
fauna: attualmente ho 3 platy, 2 verifera, 2 ancistrus; tra 5/6 giorni aggiungerò 1 platy, 1 verifera, 2 portaspada ( penso che vadano discretamente ), il negoziante ha detto che accetta qualsiasi avannotto in salute e ha anche detto che senza la sala parto ne sopravviveranno pochi davvero molto pochi #24 #36#.
Voi cosa ne pensate ? Ho fatto degli errori ? Considerate che è la mia prima vasca. Un' ultima cosa, l'aereatore serve con i pecilidi ?
Ogni consiglio e/o commento sarà ben accetto; quindi ..... non aspetto che le VOSTRE RISPOSTE #28
PS ormai è tardi ma domani mattina posterò delle foto per farvi capire meglio.
leonardo89
31-08-2015, 00:37
ciao, mi sembra tutto corretto, evita i portaspada che possono ibridarsi coi platy(come avviene per guppy ed endler) l'aeratore puoi tranquillamente evitare. Quando arriva il 6500k non passare subito al fotoperiodo completo ma arrivaci aumentando ogni settimana mezz'ora. Il prezzo dei test che ti hanno proposto sono una truffa, dai un'occhiata http://www.aquariumline.com/catalog/sera-aquatestset-comprende-phghkhno2-p-3046.html
http://www.aquariumline.com/catalog/tetra-water-test-laborett-comprende-test-phkhghno2co2-p-345.html
http://www.aquariumline.com/catalog/tetratest-water-test-plus-valigetta-comprende-acqua-dolce-p-344.html
http://www.aquariumline.com/catalog/combiset-test-test-importanti-fresh-water-ferro-p-4200.html
Ps ricorda di mantenere il rapporto maschi/femmina di almeno 1m e 2f cosi' non stressano le femmine e i maschi non se le contendono diventando aggressivi.
luigi@darpa
31-08-2015, 00:53
Ok, grazie mille ;-); farò come mi consigli. Come qualità di test è migliore sera o tetra?
leonardo89
31-08-2015, 01:20
sono entrambi validi, ti consiglio il sera http://www.aquariumline.com/catalog/sera-aquatestset-comprende-phghkhno2-p-3046.html e i soldi che risparmi con la mancanza del test di co2(dato che non l'utilizzi)li usi per comprare singolarmente il test no3 che manca nel pacchetto ;-)
luigi@darpa
31-08-2015, 10:46
ok. Ci sarebbe un piccolo problema; dato che il negoziante mi ha dato come cibo un barattolo di sera vipan per i pecilidi dicendo di metterne un pizzico una volta al giorno, e una scatolina di cibo compattato in compresse per gli ancistrus dicendo di metterlo ogni 3 giorni circa.
1: i pecilidi che ho per ora sono voracissimi, quei pochi pizzichi di cibo che gli metto lo finiscono in circa 15 secondi, in particolare c'è un verifera molto veloce che spesso lascia digiuni gli altri pesci.
2: gli ancistrus se ne fregano completamente del cibo compattato; forse perché sono ancora minuscoli, forse perché hanno abbastanza cibo naturale a disposizione ( alghe ). Perciò questo cibo diventa un' ulteriore pappa per il più vorace dei pecilidi, ovvero il verifera citato precedentemente :-D.
3: in alcuni articoli ho letto che per un' alimentazione corretta dei pesci bisogna distrubuire il cibo 2 volte al giorno, ad esempio la mattina e la sera.
Quindi volevo sapere: fino a quanto posso aumentare la quantità di cibo dato che mi sembra che i pesci abbiano sempre fame ( cercano sempre il cibo soprattutto in superficie ); considerando che aggiungerò a breve altri 4 pecilidi. Inoltre vorrei avere qualche chiarimento sull'alimentazione dell' ancistrus.
Grazie #28.
leonardo89
31-08-2015, 11:43
somministra ai poecilidi 2 volte al giorno come hai citato tu stesso. Per dar l'opportunita' a tutti di nutrirsi distribuisci in piu' punti della vasca in modo da distrarre lo squalo in un punto :-D. per gli ancistrus la pastiglia(ogni 3 giorni va bene se piccoli) devi somministrarla la sera a luci spente in direzione del loro rifugio, assicurati che siano a base di spirulina essendo vegetariani, puoi somministrare per variare ogni tanto piselli senza buccia e zucchine sbolentate e sminuzzate, anche i poecilidi ringrazieranno e ricordati di tenerli a dieta una volta a settimana, per svuotare l'intestino ed evitare parassiti al suo interno
luigi@darpa
31-08-2015, 14:07
ok, grazie ancora #70
luigi@darpa
02-09-2015, 11:58
Rieccomi quà, in questi giorni è andato tutto bene, in generale, con i pesci; perciò domani andrò a prenderne altri 4/5 e mi ricorderò di cambiare il neon.
Nonostante tutto sia andato bene nella norma ho notato dei piccoli problemini: diverse foglie delle vallisnerie cominciano a ingiallire e marcire all'apice, inoltre ho notato che erano già state potate in negozio ( può entrarci qualcosa ? ); il ph della vasca è abbastanza più basso di quello della rete idrica: 6,6/6,8 - 7,5/8, ( può essere che il fondo fertile lo ha abbassato ? ); qualche giorno fa avevo avevo notato una certa aggressività del verifera maschio verso gli altri pecilidi durante il momento del cibo, adesso mi sembra che sia scomparsa, a differenza della sua grande voracità, da allora però ho notato che un platy femmina resta quasi sempre nascosto tra la vegetazione sul fondo o tra il filtro e il vetro, inoltre mangia molto poco anche quando ha il cibo vicino e non c'è nessun pesce che gli impedisce di prenderlo.
Ultima cosa, credo di poca importanza, i nitrati mi sembrano in leggerissimo aumento nel senso che quando li misuro sono leggermente maggiori di 10, cosa che prima non succedeva.
Voi cosa ne pensate ? Cosa mi consigliate di fare ?
Ovviamente i commenti e le critiche anche per i post precedenti saranno accettate :-).
Grazie
leonardo89
02-09-2015, 12:21
il leggero aumento dei nitrati è normale, dato dalla presenza dei pesci e le loro deiezioni. Le piante hanno bisogno di ambientarsi in vasca i primi periodi che vengono inseriti, quindi è normale la perdita di foglie o ingiallimento(ricorda che somministri una luce non adeguata che non aiuta nell'intento) se usi test a strisce non ti aspettare valori attendibili e precisi, non credo sia il fondo fertile ad abbassare il ph. riguardo la velifera, durante i pasti è normale che facciano a gara per accaparrarsi il cibo, diventando anche aggressivi e il platy abbia risentito di questo comportamento. Quando inserirai altri pesci continua ad osservare il comportamento
secondo me fare una acquario per Poecilidi non vuol dire fare un fritto misto di Poecilidi, cioè sarebbe stato meglio secondo me scegliere una o due specie al massimo (specie di piccole dimensioni, visto il litraggio limitato) , evitando i velifera che stanno bene in vasche molto più grandi e con un pizzico di sale...
luigi@darpa
02-09-2015, 13:27
grazie per i consigli #70; si, evidentemente ho fatto un errore con i velifera, ma ormai li ho, comunque sono solo 2 quindi secondo me potrei anche lasciarli crescere in 100 litri, se invece proprio non possono starci ...
Invece riguardo al numero di pesci, aggiungere 3/4 platy sovraffollerebbe l'acquario ? #24 ( non inserendo la sala parto per le eventuali nascite, ovviamente )
leonardo89
02-09-2015, 13:35
Anche Dave ha ragione....prova se il negoziante li riprende e cambia con altri platy. platy,black molly,portaspada e soprattutto velifere diventano abbastanza grandi rispetto ai piu' piccoli endler e guppy.
luigi@darpa
02-09-2015, 13:54
Possiamo provarci ad andarci io e mio padre, ma conoscendo i negozianti credo proprio che non ce li cambieranno #28c .
Ma quali dimensioni massime raggiungono platy e verifere da adulti ?
Infine volevo chiedervi: qual' è la temperatura ideale in inverno per mantenere i pesci in salute e farli vivere il più a lungo possibbile ? Ho letto molti pareri contradditori finora, fino ad adesso ho pensato che la loro temperatura ideale fosse 23/24 gradi; è giusto o sbagliato ?
Voi cosa ne dite ?#24
odioilbrodo
02-09-2015, 14:02
La temperatura ideale per tutto l'anno va da 20° a 27° circa.
I guppy sono pesci molto resistenti, e sopportano un range abbastanza ampio di temperature.
Per renderli più longevi io ti consiglio temperature dai 20° ai 22°. A 27° sono più prolifici, ma ti assicuro che è meglio contenerli. :-))
leonardo89
02-09-2015, 14:09
l'ideale per i poecilidi sarebbe 24 o 25 gradi. I platy possono raggiungere i 6cm mentre le velifere ben 15 cm
luigi@darpa
02-09-2015, 17:56
Le velifere 15 cm !! #:O
Menomale che ne ho preso solo 2. Ma allora da adulti i platy sarebbero molto svantaggiati per la competizione alimentare ? #24.
Non ho capito bene la temperatura ideale quale sia, ma credo che impostare il termostato a 22/23 gradi durante l'inverno, fine autunno e inizio primavera sia la cosa migliore; giusto o sbaglio ?
PS : concordo con il fatto di contenerli meno prolifici :-D
leonardo89
02-09-2015, 18:24
tienili sui 24 gradi
luigi@darpa
02-09-2015, 19:33
ok,grazie;-)
luigi@darpa
03-09-2015, 14:09
Purtroppo il platy precedentemente citato continua a non mangiare e a restare isolato, anche se ho visto che spesso viene seguito da un platy maschio.
Inoltre oggi ho notato che ... ci sono degli avannotti #:O
Non so di preciso quando sono nati, ma mi sono accorto che una femmina di platy che fino a ieri aveva la pancia molto gonfia oggi non l'aveva più; gli avannotti che ho visto stamattina erano 4/5, purtroppo ne ho anche visto uno mangiato da un velifera #28c, dopo li ho persi di vista; ne ho visto dopo un pò qualcuno che si nascondeva tra le vallisneria e tra il filtro e il vetro, e poi non ho capito più dove fossero.
Cosa devo fare adesso ? Devo alimentarli ? Con cosa ?
E anche se dovessi farlo non sarebbe molto facile dato che gli adulti sono sempre in allerta alla ricerca di cibo.
Ultima cosa: ho notato che un platy mentre cercava cibo subito dopo il momento del pasto è passato molto vicino ad un avannotto, l' ha visto ed è tornato indietro ... senza mangiarlo e questo è successo diverse volte.
leonardo89
03-09-2015, 14:18
purtroppo capita che vengano predati, con quella velifera in giro poi #24 puoi alimentare gli avanotti semplicemente sminuzzando il secco che gia' somministri agli adulti(riducilo quasi polvere) il platy se continua a non alimentarsi ti conviene metterlo in quarantena. Ritornando agli avanotti senon sono stati mangiati tendono a nascondersi almeno le prime 2 o 3 settimane.
luigi@darpa
03-09-2015, 16:04
ok, grazie mille per i consigli #70.
Per tenere il platy in quarantena dovrei metterlo i una vaschetta riempita con acqua dell'acquario da cambiare ogni giorno ? ( Per quanto tempo lo dovrei tenere ?)
Secondo te cos'è che lo fa stare così ?
Comunque osservando meglio ho visto che gli avannotti sopravvissuti sono 8/9; ma quanto resistono senza magiare i piccoli ? Perché finché sono così minuscoli penso proprio che sia difficile per loro riuscire a mangiarlo.
So che pensi che non ho molta manualità con queste cose, ma sono un neofita e non ho avuto altre esperienze prima di questa.#13
leonardo89
03-09-2015, 16:20
riduci il cibo in polvere e non preoccuparti(ci sono passato anch'io qualche mese fa con i primi parti ;-)) poi calcola che il flusso del filtro porta il cibo dappertutto. Il platy prova a tenerlo un giorno o due e vedere se si alimenta(potrebbe essere anche lo stress causato dalla velifera) se lo tieni piu' giorni devi effettuare piccoli cambi d'acqua(ricorda di farla decantare oppure usa il biocondizionatore)
luigi@darpa
03-09-2015, 16:39
ok, grazie :-))
leonardo89
03-09-2015, 17:22
figurati #70
luigi@darpa
03-09-2015, 18:03
Osservando ancora ... ho notato altre 2 cose:
1- gli avannotti sopravvissuti sono circa una quindicina ! E mi sembrano tutti in salute.
2- anche un altro platy adesso se ne sta sul fondo, nascosto tra le vallisneria; il problema credo che sia proprio quel velifera, dato che l' ho visto anche oggi aggredire questi 2 platy quando gli nuotano relativamente vicino. Quindi credo proprio che lo cambierò in negozio o lo regalerò a qualcuno #28c #28d# .
PS: è come se questo velifera abbia una cerchia di amici ( il velifera femmina e un platy ) a cui non fa niente quando li vede, e aggredisce gli altri 2 (un platy femmina e il platy maschio ) come se non facessero parte del suo "branco".
leonardo89
03-09-2015, 18:16
purtroppo succede anche tra i pesci #07 io cederei entrambe le velifere, al solo leggere la descrizione del comportamento mi stanno antipatiche :-D provvedi quindi prima che ci rimettano i piu' deboli #70
luigi@darpa
03-09-2015, 18:27
si, credo proprio che farò come come dici tu, mi hanno convinto sia le schede sulle verifere trovate su internet, sia i vostri consigli; le compenserò con un' altro trio di platy.#36#
leonardo89
03-09-2015, 18:52
ragazzo saggio :-))
luigi@darpa
04-09-2015, 12:04
Troppo tardi .....
Mi ero già messo d'accordo ieri con un parente per spostare i due velifera, ... ma stamattina ho visto quel povero platy femmina è morto ! Era immobbile sul fondo, a pancia in sù -43 #28c
Non ho fatto in tempo a spostare quei velifera,#07.
Subito dopo che mi sono accertato che era veramente morto ho controllato i valori dell' acqua:
NO2 0, NO3 15circa, GH maggiore di 16, KH 15/16, PH 7,4, CL 0/0,4
Non credo che sia stata la durezza troppo alta dell' acqua, inoltre a confermare l'ipotesi dell'aggressione da parte del velifera c'è la prova che oggi ho visto il velifera maschio aggredire i 2 platy rimasti spingendoli verso il fondo mentre erano alla ricerca di cibo. >:-( #09.
Voi cosa ne pensate ?
leonardo89
04-09-2015, 12:26
ti consiglio vivamente di mettere in disparte le velifere, affinche' non le trovi una sistemazione. le durezze vanno bene
luigi@darpa
04-09-2015, 12:59
ok, le metto in una vaschetta di circa 5/6 litri per il momento, tanto nel pomeriggio le porterò ad un parente che nel suo negozio di mangime per animale ha anche qualche acquario.
leonardo89
04-09-2015, 13:02
almeno si ristabilisce la quiete in vasca
luigi@darpa
04-09-2015, 23:27
Allora, facciamo con calma, anche se di calma a me ne è rimasta poca ...
1- ho portato le velifere al negoziante, che tralaltro è un mio parente, si è stranizzato del comportamento delle velifere, così mi ha chiesto i valori dell' acqua e dopo mi anche fatto un test dell'ammonio/ammoniaca ( con l' acqua del sacchetto dove erano le velifere, naturalmente presa dalla vasca ) con test a reagente della sera e con grande sorpresa abbiamo notato che l'ammoniaca era alta ! ( il valore preciso non l'ho visto ma ho visto il colore: verde/verde chiaro e ho notato che sulla scala dei valori era già alto.
2- mi ha detto che era l'ammoniaca a tenere agitate le velifere e che molto probabilmente ha fatto morire quel pesce, inoltre ha detto che non avevo batteri depuranti in vasca perché avevo nel filtro il carbone attivo; ora; ... torniamo un pò indietro: rileggendo... in una delle mie prime discussioni qualcuno mi aveva detto che il carbone attivo in maturazione non serve e si usa solo per depurare dopo trattamenti con medicinali.
Io non ho fatto quello che mi è stato consigliato non perché ho ritenuto inutile quel consiglio ma perchè dopo delle settimane me ne ero quasi dimenticato, nel senso che non mi ricordavo bene i suoi effetti negativi, anche perché mi era lasciato travolgere e quasi convincere dai consigli di un commesso che diceva che il carbone attivo era utile e che lui lo usava sempre e non aveva problemi e di mio padre che insisteva a seguire i consigli di quella persona che riteneva esperta.
La cosa strana è che io durante tutto il mese di avvio ho notato il normale processo della maturazione: primi giorni no2 0, 1/2 settimana cominciano a salire no2, 2/3 no2 arrivano a 7,5 e no3 salgono a 50/60, 4 settimana no2 scendono a 0 e no3 scendono a 10/15.
3- il parente mi consigliato di cambiare 50 litri d'acqua, trattare nuovamente con sera aquatan e sera nitrivec, quest' ultimo per una settimana; dato che il carbone ha assorbito tutto; e così ho fatto. Poi ha detto che dopo una settimana gli portiamo un campione dell' acqua e fa il test dell' ammoniaca.
Conclusioni: Secondo voi è giusto quello che mi ha consigliato il mio parente ? Vi chiedo di scusarmi se non ho seguito quel vostro importante consiglio, me ne sono pentito di questo #07 -43.
Mi è stato consigliato di inserire il nitrivec un'ora dopo avere inserito il sera aquatan per non danneggiare i loro effetti distinti, secondo voi quanto tempo dovrei aspettare tra l'inserimento di uno e dell'altro ?
Secondo voi tutto questo vuol dire che il ciclo di maturazione deve ricominciare tutto da capo ? Questo sarebbe un serio problema, non per aver sprecato 1 mese ma perchè in vasca ho ancora 2 platy, 2 ancistrus e una dozzina di avannotti.
Come devo comportarmi ?
Spero che potrete ancora aiutarmi.
Comunque grazie di tutti i consigli ( nel caso qualcuno lo dubitasse dato che non è ho seguito uno ).
luigi@darpa
05-09-2015, 11:22
ok, ammetto di non essere stato molto chiaro prima, ma in sintesi vorrei sapere se con il carbone attivo la maturazione non è avvenuta.
Grazie.
leonardo89
05-09-2015, 13:36
il carbone attivo viene usato in seguito a trattamenti medicinali per assorbire i residui presenti in acqua, il suo difetto principale è quello di trattenere quello che assorbe per un tempo limitato (10 giorni massimo 2 settimane circa) per poi rilasciarlo. Penso che gli inquinanti presenti in vasca siano dovuti al carbone attivo che ha rilasciato tutto quello che ha assorbito. Non influisce sulla maturazione. Esemplari maschi di velifere solitamente sono aggressivi con i loro compagni di vasca, indipendentemente dai valori, hai fatto bene a toglierle.
luigi@darpa
05-09-2015, 13:48
grazie mille, ma quindi questo vuol dire che il carbone attivo non ha ucciso i ceppi batterici, giusto ?
E basta inserire il sera nitrivec per risolvere il tutto ? E io che mi ero fatto mille problemi in testa e che pensavo che i pesci sarebbero morti dopo poco #13 #17.
leonardo89
05-09-2015, 13:54
se ti uccideva i ceppi non avveniva la maturazione che hai verificato attraverso i test prima di inserire i pesci. Togli il carbone e i pesci spostali in una vasca provvisoria, effettua un cambio sostanzioso alla vasca(anche 30 o 40%) I test è meglio se li fai da te. il biocondizionatore non occorre usarlo dato che non esporrai i pesci al cloro ed evaporera' in 24 ore. Il Nitrivec usalo nel caso i valori non siano scesi e non per una settimana al massimo un paio di somministrazioni
luigi@darpa
05-09-2015, 14:18
ok, grazie. Si, ieri ho già fatto un cambio del 50% ed inserito nitrivec; oggi ne devo fare un altro ?
leonardo89
05-09-2015, 14:23
basta cambi, non ti sei munito dei test?
luigi@darpa
05-09-2015, 14:31
Purtroppo ancora di test a reagente ho solo quello di no2; #13
Oggi dovrei andare a comprare quello di nh3/4 e no3, oppure compro il kit completo su internet che mi avevi fatto vedere tu.
PS: mi era stato detto che il sera toxivec riduce ammoniaca e nitriti meglio del sera nitrivec, è vero ?#24
leonardo89
05-09-2015, 14:35
mai usati e non ti so dire sinceramente, comunque il test dell'no2 è gia' buona cosa, ti consiglio di usarlo e verificare se sono scesi rispetto a ieri.
luigi@darpa
05-09-2015, 14:57
ok, per essere sicuro lo farò, comunque quello che abbiamo misurato ieri e che era alto era l'ammoniaca: nh4
leonardo89
05-09-2015, 15:01
dato che gli no2 sono il risultato ottenuto della trasformazione ammonio/ammoniaca puoi indirettamente sapere se l'ammoniaca è ancora presente in vasca o meno.
luigi@darpa
05-09-2015, 16:08
il test degli no2 lo sto per fare, comunque ho letto in molti siti che il carbone attivo non può rilasciare le sostanze nocive che ha adsorbito, o solo se in situazioni particolari come ad esempio un esposizione a più di 800 gradi. Quindi secondo queste fonti non è lui che ha rilasciato ammoniaca; #24, supponendo che sia qualcos'altro, è sempre impossibile che il carbone abbia distrutto la flora batterica, giusto ?
Comunque vedo ancora dei comportamenti un po strani nei platy; e noto anche che la pellicola batterica si è riformata, sarà per il nitrivec ?
leonardo89
05-09-2015, 16:16
Fidati che il carbone rilascia.....i pesci rimanenti sicuramente stanno manifestando l'esposizione all'ammoniaca e se avviene un'esplosione batterica per via del nitrivec ti consiglio di spostarli dato che i batteri che si verranno a creare si alimentano di ossigeno privandone la vasca e i pesci.
luigi@darpa
05-09-2015, 17:15
Ok, grazie. Per quanto tempo dovrei tenere i pesci fuori dall acquario ? Se ho capito bene si stanno creando nuovi batteri per eliminare l ammoniaca ? E questo vuol dire che i batteri nel filtro non ci sono più ? Oppure sono due cose distinte ?
Comunque sto provando a cambiare negozio, c'è ne un altro a Palermo di cui molti ne parlano bene. In quello dove andavo finora i commessi sembrano un po incompetenti, dato che mi hanno detto che per la maturazione vanno bene 10 giorni e dal fatto che mi hanno consigliato i carboni attivi nel filtro da tenere per sempre . >:-( #09 .
Inoltre hanno per diverse cose prezzi altissimi #:O
leonardo89
05-09-2015, 17:33
Una volta maturata la vasca a meno che' non si rimuovano cannolicchi o sottopone il filtro a troppa manutenzione la vedo difficile che vadano perse intere colonie batteriche, secondo me' ad alzare gli inquinanti e rendere il filtro quasi inefficiente è stato il rilascio delle sostanze dal carbone. I pesci tienili via affinchè non verifichi l'assenza di ammoniaca e no2, ed no3 in quantita' accettabili. Se cambi negozio e hai qualche dubbio ti conviene chiedere prima qui', cosi' sei gia' preparato se provano a rifilarti roba inutile o controproducente. Come diciamo sempre noi non percepiamo niente a differenza dei venditori.
luigi@darpa
05-09-2015, 22:52
Ok, sono andato in questo altro negozio: i prezzi sono accettabili, hanno molti prodotti buoni e assortiti ...
l'unica cosa è che non mi sembra che siano molto forniti di piante e pesci, anche se ho visto che le loro vasche sono molto belle e curate, dopotutto è un negozio un po piccolino, diciamo medio/piccolo, non è un grande centro di acquari e accessori ( per intenderci ).
Ho comprato test a reagente della sera di ammoniaca e ph ( successivamente comprerò no3, gh e kh ). Il negoziante mi ha anche fatto comprare una fialetta di qualche decina di ml di un prodotto creato per ridurre drasticamente l'ammonio/ammoniaca, il nome della marca non era molto chiaro ma se posso vi mando una foto (ha detto di togliere il carbone attivo dal filtro perché potrebbe assorbirla) ; inoltre mi ha fatto notare che io esageravo abbondantemente con la somministrazione di cibo ai pesci, mi ha fatto vedere quanto ne dava lui ai suoi pesci e ha detto che l'ammoniaca era alta sicuramente per questo, se poi aggiungiamo che le prime pastiglie da fondo per gli ancistrus sono state inutilizzate, se non mangiate in parte da quel velifera ..... Mi ha consigliato di non alimentare i pesci per 2 giorni, per tenere sotto controllo il filtro.
Ha anche detto che il carbone attivo serve nel filtro perché elimina tutte le impurità dell' acqua e le sostanze nocive che possono trovarsi già nella rete idrica e che i batteri non eliminano e che inoltre rende limpida e cristallina l'acqua; ma io naturalmente continuo a seguire i vostri i consigli sul mettere il carbone attivo solo quando si usano medicinali #36# .
Infine mi ha anche detto che; dopo averli elencato le 9 piante che ho vasca, ovvero 3 vallisneria gigantea, 2 vallisneria asiatica, 2 microsorium, 2 anubias; ho bisogno di introdurre co2 in vasca perchè con tutte queste piante e i pochi pesci di ora, questa potrebbe mancare; con conseguenti gravi danni alle piante.
Voi cosa ne pensate di tutto ciò ?
leonardo89
05-09-2015, 23:04
la vallisneria è a crescita rapida ma non necessita di co2, quindi tutte le vasche appena avviate e piantumate quando maturano e sono pronte per accogliere i pesci sono prive di co2? al contrario troppa anidride carbonica è dannosa come per gli usseri umani cosi' per i pesci in vasca,(lo vedo piu' come un tentativo di smerciarti un impianto co2) le piante si nutrono di no3 e quando ce ne sono troppe si tende ad avere valori prossimi allo 0(questo è controproducente per la flora a crescita rapida)
luigi@darpa
05-09-2015, 23:10
ok, grazie :-)). ( in effetti mi é sembrata fin dall'inizio un po strana la teoria della co2 ):-D
Ma allora quella fialetta è davvero utile per ridurre l'ammoniaca ? #24
leonardo89
05-09-2015, 23:13
fai un test prima e dopo la somministrazione, sinceramente non conosco l'efficacia di questi prodotti, non li ho mai usati.
luigi@darpa
05-09-2015, 23:24
ok, se non si risolvesse in questo modo cosa dovrei fare ? Dovrei semplicemente aspettare che il filtro la smaltisca ?#24
leonardo89
05-09-2015, 23:27
si, devi dare tempo alla vasca di stabilizzarsi. hai spostato i pesci?
luigi@darpa
06-09-2015, 00:18
Domani mattina ( cioè oggi ) proverò a darli a qualche negozio, oppure chiederò a quel mio parente ( cugino di 2 grado), se li può tenere temporaneamente. La vedo difficile per gli avannotti che sono minuscoli, velocissimi e si nasconderebbero tra le piante #06 #07.
Tu dici che qualsiasi pesce lì dentro andrebbe incontro a morte certa, anche se quel prodotto in fialetta dovrebbe eliminare l'ammoniaca ? #24
leonardo89
06-09-2015, 00:25
nel caso fosse un prodotto miracoloso resta il fatto che i pesci sono comunque stati esposti ad ammonio/ammoniaca....effettua subito il test e vedi se sia il caso di cederli temporaneamente a qualcuno.
luigi@darpa
06-09-2015, 00:52
ok, grazie mille di tutti i consigli finora #70. Farò come dici.
luigi@darpa
06-09-2015, 13:57
Stamattina ho fatto i test con i test a reagente della sera: ph 8/8,3 (completamente diverso da quello misurato con le strisciette); ammoniaca (nh3) 0; no2 0,0. A breve comprerò anche i test a reagente di no3, gh e kh così sarò tranquillo. Il liquido che ho nella fialetta ancora non l'ho inserito, dato che ho trovato l'ammoniaca a 0.
Voi pensate che l' ammoniaca salirà ? Oppure posso tranquillamente tenere i pesci in vasca ?
PS: come mai il ph è così alto ? Comunque questo ph fa male a pecilidi ed ancistrus ?
leonardo89
06-09-2015, 15:34
Per i poecilidi va bene, per gli ancistrus potrebbe essere un problema. Credo non sia il caso usare la boccetta.
luigi@darpa
06-09-2015, 16:47
ok, non la userò. Tu quanto tempo mi consigli per capire se l'ammoniaca venga smaltita correttamente ? Per poi eventualmente inserire qualche altro pesce. Comunque questo ph così alto può fare molto male agli ancistrus ? Si potrebbe abbassare ?
Da qualche parte avevo letto che la co2 abbassa il ph #24.
leonardo89
06-09-2015, 16:59
piuttosto della co2 potresti usare semplice torba nel filtro(giusto per abbassare di qualche punto il ph) i "comuni" ancistrus vivono in range piuttosto elastici per quanto riguarda il ph,io non mi preoccuperei piu' di tanto. se l'ammoniaca non c'è piu' e il filtro è tornato a fare il suo lavoro non dovrebbe piu' presentarsi quel problema, basta una corretta gestione della vasca(cambi d'acqua periodici e non sovrapopolare)
luigi@darpa
06-09-2015, 17:53
ok, grazie mille. Dato che sono un neofita e non ho alcuna precedente esperienza nella manutenzione di acquario vorrei chiederti qualche altro consiglio per evitare altri errori facendomi fregare dai negozianti.
I cambi d'acqua è meglio farli una volta al mese del 30/33 % ( come mi consigliano i negozianti ) o farli ogni due settimane del 15/20% ? Ed è vero che ad ogni cambio d'acqua oltre al biocondizionatore bisogna inserire nell' acqua pulita anche il sera nitrivec ? Inoltre: il fondo va sifonato una volta settimana per mantenere il fondale sempre pulito e limpido ( come mi ha consigliato un commesso ) ?
Attualmente in vasca ho: 2 platy adulti, 2 ancistrus, e circa 15 avannotti ( di cui, quando cresceranno, ne darò almeno i 3/4, ovvero circa 11/12 ), avevo intenzione di fare un bel gruppetto di platy di vario colore, quanti ne posso aggiungere senza sovraffolare l'acquario ? Mi piacerebbe anche introdurre un'altra specie che nonrichiede molto spazio, dato che non posso inserire corydoras per il ghiaietto tropo grosso, avevo pensato di aggiungere una decina di caridine red-cherry, ( ho letto che hanno bisogno di valori dell'acqua quasi identici a quelli dei platy) è una buona idea ?
Domani comprerò il neon da 6000/6500 k, con quello potrò portare il fotoperiodo a 8:30/9 ore ( gradualmente ) ? Dato che in vasca ho 5 vallisneria; e magari posso anche mettere qualche lemna minor per fare un pò di ombra alle anubias ?
Scusate se posso sembrare un pò insistente, ma queste penso che siano le cose più importanti da sapere per evitare altri errori, ... dato che non ho ancora molta esperienza #13.
Grazie per le risposte #70
leonardo89
06-09-2015, 18:19
i cambi meglio ravvicinarli al 10% settimanali o max 20% ogni 2settimane, mensili è troppo è andrai incontro ad innalzamento di no3 e nella peggiore ipotesi comparsa si no2. non aggiungere bionitrivec(batteri) ad ogni cambio (servono all'avvio di nuove vasche e in casi come quello che hai scongiurato) una volta creata la flora batterica in vasca puo' solo rafforzarsi cosi' come la stabilita' stessa della vasca. se non decanti l'acqua del cambio per almeno 24 ore puoi usare il biocondizionatore altrimenti farne a meno. riguardo la sifonatura puoi effettuarla in concomitanza ai cambi d'acqua, ma sta' attento a non smuovere troppo il fondo. come popolazione ti consiglio di non superare i 10 esemplari adulti di platy(assicurandoti di avere un rapporto di almeno1m e 2f) e i 2 ancistrus. puoi aggiungere le caridine a patto di creargli nascondigli e fornirgli muschi, le galleggianti puoi evitarle dato il basso rapporto W/l che disponi. Per il fotoperiodo non ci sono problemi.
luigi@darpa
06-09-2015, 18:27
ok, grazie per tutte le info :-)) #70
( Ovviamente gli eventuali pesci che aggiungerò li dovrò introdurre a poco a poco, per esempio a distanza di pochi giorni ? )
A breve posterò anche delle foto.
leonardo89
06-09-2015, 18:33
fossi in te mi "gusterei" la crescita degli avanotti, senza affrontare altre spese in pesci, è anche questo il bello dell'allevamento(sopratutto della prolificita' dei poecilidi)
luigi@darpa
06-09-2015, 19:17
In effetti gli avannotti che crescerebbero fin da piccoli nella mia vasca sarebbero più adatti al mio acquario rispetto ad altri pesci che comprerei; però trovo che sia essenziale procurarmi almeno un'altra femmina adulta di platy, dato che i 2 di adesso sono un maschio e una femmina che cominciano già ad essere più attivi e vivaci. (penso che sia perché da un po di giorni che le velifere non ci sono più) Gli avannotti in quanto tempo crescono fino a diventare adulti ? ( Qualche mese ? ) Tu pensi che sopravvivrebbero tutti, anche se non venissero mangiati dagli adulti ? Perché ho notato che i 2 platy di adesso nemmeno ci provano a cattuare quei piccoli.
leonardo89
06-09-2015, 19:35
sono d'accordo nel ripristinare il rapporto 1m e 2f, gli avanotti dopo i primi giorni sono piu' visibili e scaltri. in circa due mesi avranno raggiunto una dimensione notevole in vasca, tieni in conto sempre la probabilita' di perderne qualcuno per pura fatalita'.
luigi@darpa
06-09-2015, 19:56
Si, lo so che il 90% delle volte c'è sempre qualche avannotto che muore, comunque ne dovrei sempre dare qualcuno dato che quelli attuali sono circa 15, se non di più.
Le red cherry vorrei metterle, penso di cominciare con 8 esemplari, mi sono informato sul muschio ma non ho capito bene come si pianta sul fondo. Comunque con queste caridine dovrei integrare ogni tanto la dieta con qualche pastiglia da fondo o zucchina bollita come per gli ancistrus ?
leonardo89
06-09-2015, 20:22
le caridine sono degli ottimi spazzini(residui di cibo,pastiglie,alghe,verdura fresca sbolentata) riguardo ai muschi non vanno piantati, puoi ancorarli a qualche arredo o legarle ad un sasso in modo che non galleggino.
luigi@darpa
06-09-2015, 20:39
ok,grazie #70. Da quello che ho letto finora le caridine che più si adattano alla ma durezza e al mio ph sono le red cherry, inoltre ho letto che sono le più resistenti. Tu ne conosci qualche altra specie ?#24
leonardo89
06-09-2015, 20:44
multidentata, ma sono piu' difficili da riprodurre e prediligono ph e durezze inferiori rispetto ai tuoi attuali, vai di red cherry #70
luigi@darpa
06-09-2015, 21:53
ok ;-)
luigi@darpa
07-09-2015, 15:57
Ho notato che c'è il platy maschio che se ne sta molto tempo sul fondo, e qualche volta in superficie, ma sta sempre fermo o perlomeno si muove di rado, oggi ho dato ai pesci un pizzico di mangime è solo il platy femmina ( che trovo piuttosto agitato ) l'ha mangiato. Eppure ieri i valori erano corretti, voi dite che si saranno rialzati ? Inoltre ho visto che entrambi i platy hanno alcune squame della zona ventrale molto leggermente scolorite, e un platy femmina ha due buchini microscopici, che sono appena visibili da qualche cm di distanza sulla pinna dorsale ( saranno dei centesimi di mm ). Secondo voi da cosa dipendono queste cose ? #24
Infine devo aggiungere che anche gli ancistrus ogni tanto mi sembrano abbastanza movimentati, spesso scattano da una parte al'altra dell'acquario come se fossero alla ricerca di cibo; gli avannotti non gli alimentati di proposito, ma dato che che sono ancora vispi e in salute penso che avranno mangiato qualche microscopico resto di cibo caduto sul fondo, visto che sono ancora una ventina e hanno quasi una settimana di vita.
leonardo89
07-09-2015, 16:08
ripeti i test dell'ammoniaca e no2 per verificare. Non aver paura a somministrare il cibo ai piccoli, se cade qualcosa sul fondo ci sono gli ancistrus(sempre senza esagerare) riguardo i problemi alle squame prova a dare un'occhiata qui' http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=234459
luigi@darpa
07-09-2015, 16:26
ok, grazie mille per le informazioni e il link. Da quello che ho letto riguardo ai sintomi sembra che abbiano dei vermi, o della pelle o in generale che colpiscono qualsiasi organo, c'è scritto che può avvenire per contagio occasionale. Tu pensi che possa essere mortale ? Comunque sia, è meglio che apro una discussione in malattie d'acqua dolce chiedendo a qualche moderatore esperto ? ( come diceva di fare il link ) #24
leonardo89
07-09-2015, 16:30
forse ti conviene farlo #36# spero che non sia serio il problema...#24
luigi@darpa
08-09-2015, 19:57
#07 Il problema non è per niente risolto !!!! Oggi ho controllato i valori con i test a reagente sera: Ph 8,5/9; kh 6; nh3/4 0,3/0,4 ; no2 0,0/0,1.
Premessa: sono in un bel pasticcio
1- devo abbassare il ph perchè diventa troppo alto per poecilidi e sopratutto ancistrus.
2- allo stesso tempo devo aumentare il kh, perchè oltre ad essere troppo basso come durezza per i poecilidi non fa un buon effetto tampone sul ph che ha quindi sempre degli sbalzi.
3- devo spostare i 2 platy, ho visto che hanno le branchia corrose sopratutto su un lato e anche diverse squame scolorite, sarà di sicuro dovuto all'ammoniaca che sicuramente non farà che aumentare. Non credo che riuscirei a spostare ancistrus e avannotti, a malappena riuscirei a spostare gli ancistrus che sono un po piu grandi.
4- devo lasciare riposare il filtro senza carico organico finchè i valori nocivi non si ristabiliscono; ma comunque ci sarebbero gli avannotti che non riuscirei a spostare che produrebbero un carico organico, o con le loro feci o con i loro corpi morti.
Secondo voi anche se rimangono gli avannotti il filtro si riprenderà oppure avrà sempre un carico organico ?
Se il filtro si riprenderà e i valori saranno corretti dovrei aspettare minimo una settimana prima di inserire i pesci o più tempo ?
Secondo voi come mai l'ammoniaca si è alzata ?
E infine, come faccio a stabilizzare correttamente ph e kh ?!?
Perfavore aiutatemi !!! #07 #12 #28c -43
PS ho ancora quella fialetta per ridurre l'ammonio, credete sia il caso di usarla ? Comunque c'è ancora anche se in misura molto minore la pellicola batterica sulla superficie.
leonardo89
08-09-2015, 20:14
Io credo che la vasca non è stata mai matura al punto di inserire pesci(per questo servono i test fin dall'inizio) per i valori dell'acqua (ph, kh e gh non preoccuparti, inserisci della torba nel filtro) adesso togli i pesci dalla vasca e alimenta il filtro con un pizzico di mangime ogni tanto. inutile somministrare il prodotto per l'ammoniaca, serve solo a farla abbassare per qualche giorno. Vai con calma...
luigi@darpa
08-09-2015, 20:22
Grazie, quindi dovrei aspettare un'altro mese per considerarla matura ?
Gli avannotti se non riuscirò ad uscirli non faranno ripartire il filtro ?
Un negoziante mi ha consigliato di usare ph minus della sera invece della torba perchè dice che è più preciso e più mirato per abbassare il ph, è vero ? Inoltre la torba non ridurrebbe anche la durezza che è già bassa ?
leonardo89
08-09-2015, 20:52
gli acidificanti in fiale al contrario non sono affidabili come la torba e l'effetto dura pochi giorni per tornare punto a capo. riguardo alle durezze puoi integrare con sali appositi. ti ripeto togli i pesci e pazienta che tutto torni normale, perchè io di normale non vedo nulla adesso #07
Un mese no ma devi dare il tempo di stabilizzarsi
luigi@darpa
08-09-2015, 22:15
ok, grazie; non ho alcuna fretta per far si che tutto torni normale. Ancora non capisco il perché di tutti questi problemi.
I sali per intregrare kh e gh sarebbero bicarbonato di sodio e sale da cucina ? Oppure sono dei sali particolari reperibili in negozio ?
Se non riesco a spostare tutti gli avannotti il filtro potrebbe non riprendersi ? #24 #06
La torba va usata finchè non si stabilizza il ph ?
Te lo chiedo per non farmi fregare da qualche negoziante ?
leonardo89
08-09-2015, 22:31
cosi' come per la torba conviene usare sali forniti dalle case in modo da conoscere anche il dosaggio. gli avanotti influiscono poco sul carico organico(sempre che sopravvivano all'ammoniaca...)
luigi@darpa
08-09-2015, 22:50
ok, grazie mille. Comunque ci proverò a spostarli ( ho anche notato che tutti gli avannotti anche, chi in maniera più evidente, chi meno, una macchiolina nera sul torace sotto le branchie, sembra che sia interna ).
Quindi se ho capito bene: dopo aver spostato i pesci, ogni giorno stimolo la produzione di ammoniaca aggiungendo un pizzico di mangime che aumento di giorno in giorno e in questo modo stimolo il filtro a smaltire il carico organico finché i valori non sono ottimali e dopodiché aspetto una settimana prima di inserire i pesci che introdurrò uno alla volta ( si,ma... a distanza di quanto tempo ? )
Ma se rimangono degli avannotti il cibo introdotto non verrà mangiato ? #24
leonardo89
08-09-2015, 23:10
scusa, ma hai le idee un po confuse.....L'ammoniaca non la devi alimentare, bensi' debellare lasciando modo e tempo al filtro di trasformarla in nitriti e nitrati, meno nocivi per i pesci ma altrettanto dannosi(sopratutto gli no2) avere no3 in vasca in quantita' accettabili non è rischioso,tutt'altro alimenta le piante. Ti consiglio di rivedere il ciclo dell'azoto ;-)
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
luigi@darpa
08-09-2015, 23:30
si già ho capito male#13, il ciclo dell'azoto ormai lo conosco bene :-D .
Intendevo anche se mi sono spiegato male che mettendo un pizzico di cibo per far ripartire il filtro, questo inizialmente produce ammoniaca dato che il filtro attualmente non lavora bene; e dopo ho chiesto se avrebbe potuto creare un problema il fatto che gli avannotti rimasti lo mangiassero ( il cibo ).
leonardo89
08-09-2015, 23:36
se mangiano poi deiettano giusto? fornisci comunque inquinanti..Non esagerare col mangime, giusto il necessario, tieni presente che in vasche appena avviate si somministra un paio di volte per agevolare la formazione dei batteri.
luigi@darpa
08-09-2015, 23:39
ok, grazie
Ma potrebbe aiutarmi anche il sera nitrivec ? Dato che stiamo parlando dell'accumulo di batteri nitrificanti.
Anche se ho ancora una sottile pellicola opaca dall' ultima volta che l'ho inserito
leonardo89
08-09-2015, 23:41
Prego, e che sia la volta buona :-))
luigi@darpa
08-09-2015, 23:47
Già, non sai quanto lo spero io #36#
leonardo89
09-09-2015, 00:03
se li hai gia inseriti lascia stare, vai incontro ad un'altra esplosione batterica
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=158228
ti allego anche questo, utile per capire e variare il ph,kh,gh....
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=158228
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=131501
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=251754
e riguardo i batteri e maturazione
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=154841
buona lettura :-))
luigi@darpa
09-09-2015, 00:41
grazie per il link;#70
Non ho capito bene la definizione del kh, ma ho letto che basta una pietra calcarea o al limite l'aggiunta di bicarbonato di sodio per aumentare l'alcalinità, ovvero i dKh. Domani lo leggerò più attentamente, buonanotte.
luigi@darpa
29-09-2015, 18:13
Rieccomi qua !!!
Sono passati circa 20 giorni dal mio ultimo post #13; bé ... mi è iniziata la scuola e sono stato molto impegnato; dunque : dopo aver tolto tutti i pesci ho aspettato che il filtro si riprendesse per quasi 3 settimane, controllando il valore dell'ammoniaca ogni 6/7 giorni che è rimasto sempre a 0 !!!#27
Ma per una ulteriore conferma lo controllerò oggi stesso dopo avere scritto questo post.
Così 4/5 giorni fa ho cominciato a inserire i pesci gradualmente, ho controllato l' ammoniaca il giorno dopo .... ed è rimasta a 0#27 !!
Inoltre ho cambiato il neon da 10.000 k con uno da 7500k, aimé, so che non cambia tanto, ma è il migliore che ho trovato; ogni volta che ne chiedevo uno da 6000k i negozianti mi dicevano che sarebbe arrivato e ogni volta che ci andavo mi dicevano che PROSSIMAMENTE ..... sarebbe arrivato, così ho deciso di prendere questo ( ovviamente ha lo stesso wattaggio ).
Ho cercato la torba, ma non l' ho trovata, così per accomodare ho comprato un ph minus ( che non è che non è nemmeno della sera ), l' ho inserito per tre volte in vasca seguendo le istruzioni e il ph non è per niente diminuito !!! Gli ultimi test che ho fatto sono stati 3 giorni fa: PH 8,5 KH 8 NH3 0 No2 0.
Perciò in questi giorni andrò a comprare la torba, dato che ho visto che adesso il negoziante c'è l' ha.
Ultima cosa ma non meno importante: ho un INFESTAZIONE DI LUMACHINE !!!!!!
Dapprima erano 2, poi 3, 4 ,6 ...... inoltre ho visto anche delle minuscole lumachine bianche !!
Chissà quante saranno in tutto.
Non so dirvi che specie è, ma hanno un colore nero con macchioline gialle e fanno buchi sulle vallisneria le cui foglie cominciano a marcire all'apice !!!
In negozio mi hanno detto che ci sono 2 rimedi:
- usare un antilumache
- mettere in vasca uno o più botia
Loro mi hanno consigliato di mettere il botia perché dicono che è molto più efficace; ma io non l'ho preso perché non ne so niente su questo pesce e volevo documentarmi.
Voi cosa mi consigliate ? Con gli aiuti che mi avete dato ho fatto passi da gigante e spero che potrete aiutarmi ancora, grazie #28
PS: il negoziante continua ancora a propormi un mini impianto di Co2 da 60 euro, dicendo che la Co2 mantiene stabile il ph, evita le infestazioni di lumache, rende la vegetazione molto più verde e rigogliosa ...... mi ha fatto vedere due vasche con piante, una con la Co2 e una senza, e in effetti la differenza è notevole.
Io gli ho chiesto se la corrente prodotta dalla pompa che smuove molto l'acqua potrebbe annullare l' effetto della Co2 e lui ha detto che non centra niente.
Voi che mi dite ? Sono confuso #24 #12
Ento domani vi mando delle foto della vasca.
leonardo89
29-09-2015, 18:51
riguardo al botia, non fare l'errore che fanno tutti inserendolo solo per predare le lumache, è un pesce che cresce tanto e nei tuoi litri da adulto soffrirebbe,oltre a vivere a valori acqua differenti, lascia perdere #36#. puoi valutare una lumaca killer (anentome helena) lumaca carnivora che si ciba di altre lumache.
riguardo la co2 concordo che se usata con criterio abbassa il ph tenendolo stabile, non concordo il fatto che smuovendo l'acqua non si disperda.
Smuovendo la superficie si favoriscono gli scambi gassosi, la vasca ossigena meglio e la co2 viene dispersa piu' facilmente, inoltre va usata con piante a crescita veloce che oltre alla co2 sfruttino anche una buona illuminazione(che non ricordo nel tuo caso)
P.S. l'eccessivo proliferare di lumache è dovuto anche al cibo in eccesso.
luigi@darpa
29-09-2015, 19:30
Il neon che ho adesso è un t8 da 25 watt, 7500 k; il fotoperiodo è di circa 8 ore e 30.
Quindi le lumache carnivore sono più efficaci dell' antilumache chimico ?
Per non movimentare la superficie dell'acqua come dovrei fare ?
Non vorrei dimunuire la portata del filtro #24.
Non mi sembra di aver ecceduto con il cibo, sopratutto da quando ho avuto quel problema con l'ammoniaca. #24
Comunque grazie #70
leonardo89
29-09-2015, 19:46
con 25 watt su 100litri non mi sembra il caso inserire piante esigenti e co2, usa semplice torba(facile ed economica)
riguardo il ph minus, anti lumache ecc posso dirti che sono solo prodotti inutili per gettare via soldi.
Hai avuto la conferma col ph minus appunto.
per non movimentare la superficie puoi tenere l'uscita del tubo del filtro sotto la superficie.
valegaga
29-09-2015, 20:02
Ma come mai vuoi abbassare il ph?
Per le lumacge male non fanno al max rimuovine manualmente qualche d una e poi dosa poco cibo che non ne avrai troppe
Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk
luigi@darpa
29-09-2015, 20:20
Ok, grazie.
Voglio abbassare il ph perchè è a 8,5, sopratutto perchè ho 2 ancistrus.
Le vallisneria quindi essendo piante facili crescono bene anche senza co2 ?
Quindi 25 watt sono pochi ? #24 #28d#
Ma la torba colorerebbe leggermente l'acqua ?
leonardo89
29-09-2015, 21:06
si la torba ambra l'acqua,
con questa tabella puoi capire indicativamente l'esigienze delle piante in termini di luce
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/tabella_painte.asp
prima di mettere co2 sarebbe piu' sensato incrementare l'illuminazione se punti ad una vasca con piante piu' esigenti, altrimenti sarebbe come avere un'auto dal motore potente senza telaio e ciclistica adeguata.
luigi@darpa
29-09-2015, 21:48
Da quello che ho letto, per le piante che ho il neon di adesso è già troppo basso. -43
Che mi consigli di fare ? Nella mia plafoniera c'è l'alloggio per un solo neon.
Tu dici che lo trovo in commercio un 50 watt ?
Pensavo di inserire altre due piantine da primo piano che ho visto, sono supergiù a forma di felce.
La torba si tiene nel filtro finchè non si raggiunge il valore desiderato del ph, o si tiene sempre. Perché se è così posso mettere per un po di tempo il carbone attivo e l'acqua torna limpida.
Credo che comprerò il mini impianto co2 anche per il ph.
leonardo89
29-09-2015, 22:05
per l'impianto di co2 puoi valutare questo
http://www.aquariumline.com/catalog/aquili-small-system-impianto-completo-piccoli-medi-acquari-p-668.html
riguardo al neon esistono di potenze superiori, il discorso è che non ci entra nell'alloggio del tuo coperchio o se ci entra non hai spazio per il ballast(accenditore)
per un'altro 25w ti servirebbero necessariamente questi
http://www.aquariumline.com/catalog/arcadia-gruppo-luce-30watt-completa-cuffie-clips-neon-p-9708.html
http://www.aquariumline.com/catalog/newa-2530watt-gruppo-luce-neon-p-895.html
per aggiungerne 2 questo
http://www.aquariumline.com/catalog/newa-2530-watt-gruppo-luce-neon-p-2162.html
piu' la lampada/e
ti converrebbe rimuovere il coperchio e acquistare questa
http://www.aquariumline.com/catalog/plafoniera-2x39watt-staffe-bordo-vasca-lung-p-6057.html
avresti molta piu' luce con neon piu' performanti(t5)
stefano.c
29-09-2015, 22:06
Ma il kh a quanto è? Se il kh è alto la co2 è inutile e pericolosa se non sai dosarla bene, mentre la torba si limita ad essere inutile, a meno che non sia una torba con grandi capacità assorbenti e usata un grosse quantità.
Io lascerei i valori che hai, gli ancystrus sono molto molto adattabili, al massimo non ti si riproducono. Per l'illuminazione c'è poco da fare, se la vasca ha un'impianto per un neon da 25, devi usare neon da 25, oppure modifichi tutto l'impianto. Ma comuqnue piante come vallisneria, anubias, cryptocorine, ceratophillum e molte altre, crescono bene anche con poca luce.
luigi@darpa
30-09-2015, 14:37
ok,grazie. Il kh è a 8.
Quindi il ph 8,5 non fa male ai pesci ?
In tutti i negozi mi hanno detto che va bene solo per il marino.
Non so bene cosa fare con l'illuminazione, quindi per le piante che ho adesso il neon da 25 watt va bene ? ( anche se non è il massimo )
Se il kh è alto la co2 potrà non abbassare il ph, ma porterà sempre un beneficio alle piante; o sbaglio ? Ma il kh ad 8 è alto ?
leonardo89
30-09-2015, 15:08
come ti hanno suggerito utenti piu' esperti non mi preoccuperei per i valori che hai, con le tue piante continuerei con un solo neon e senza co2, vai tranquillo e non complicarti la vita #70
stefano.c
30-09-2015, 15:10
8 non è un valore alto per il kh, ma per poter influire sul ph dovresti portarlo a 4-5. Comuqnue non preoccuparti, i poecilidi vivono in acque alcaline.
luigi@darpa
30-09-2015, 16:54
Ok, grazie mi avete tranquillizzato #70
Quindi in sintesi, per il discorso della Co2, credo di aver capito che non sia indispensabile per le piante che ho, e che basta il fertilizzante settimanale liquido. Considerando che ho anche un fondo fertile sotto il ghiaietto. Giusto ? :-)
leonardo89
30-09-2015, 17:11
si, non dovresti aver problemi
luigi@darpa
01-10-2015, 14:49
Aiutatemi !!!!
Oggi in casa e venuta una signora per fare le pulizie e ha detto di avere involontariamente staccato la luce (forse spolverando un lampadario ), infatti poco fa quando sono arrivato ho trovato la pompa spenta perchè la luce se ne era andata; a casa mia c'è un impianto salvavita della corrente che appena rileva una piccola dispersione stacca tutto l'impianto che per essere rimesso in funzione deve essere riattivato manualmente attraverso un interruttore nella centralina. Da quello che ha raccontato la corrente dovrebbe essersene andata circa 1-2 ore fa, non credo di più
Potete dirmi dopo quanto tempo dell'assenza di un flusso nel filtro muoiono i batteri ?
E dirmi se in questo momento sono già tutti morti ?
Grazie
Perchè potrebbe anche succedere in futuro che magari dopo un black out si interrompe il flusso.
Perfavore aiutatemi !!!!-43
leonardo89
01-10-2015, 14:56
un paio di ore non comprometti le colonie batteriche, diverso sarebbe stato se fosse mancata la corrente per una mezza giornata o piu'....
vai tranquillo.
luigi@darpa
01-10-2015, 14:59
Ok, grazie mille !!! #70
Anche questa volta mi hai tranquillizzato #13 #36#
leonardo89
01-10-2015, 15:05
prego.
sei la seconda persona che leggo alla quale l'aiutante domestica ha staccato involontariamente la corrente
luigi@darpa
02-10-2015, 17:43
ok, :-D
Duilio76
02-10-2015, 22:09
leonardo89 non hai idea dei casini che combinano le domestiche in casa :)
luigi@darpa
15-10-2015, 23:33
altro "piccolo" problema, domani la corrente elettrica, per via di lavori di manutenzione e/o riparazione verrà interrotta dalle 12:00 alle 16:00, e mancherà a casa mia e in tutte le case della mia zona; nel foglietto d'avviso che ci hanno appeso all' ingresso c'è scritto che l'elettricità potrebbe tornare ad intermittenza . Già precedentemente mi avevate detto che per poche ore un'assenza del flusso nel filtro non è letale; ma io sono un pò ansioso e preoccupato #13, soprattutto perché, quelle saranno state 1 o 2 ore al massimo, mentre domani sarà interrotto per 4 ore !!! Pensate che possa essere letale ? Per favore rispondete anche questa volta, anche se sono molto insistente e ripetitivo#13
leonardo89
15-10-2015, 23:59
ciao luigi,
se si tratta di "solo" 4 ore non dovresti avere grossi problemi.
Per sicurezza quando torna definitivamente la corrente elettrica testa subito no2 ed no3.
Come procede la vasca tutt'ok? #e39
luigi@darpa
24-03-2016, 17:30
Salve a tutti,
é passato davvero molto tempo dagli ultimi messaggi di questa discussione, me ne rendo conto #13
Dall'ultima volta in cui ho avuto problemi con l'ammoniaca è andato tutto bene; i valori si sono mantenuti stabili
L ' unico problema che ho notato ultimamente è la morte di una decina di "avannotti" ( se ancora così li posso chiamare, anche se ancora non hanno raggiunto le dimensioni del platy adulto ).
Non sono morti tutti all'improvviso, uno alla volta cominciavano a stare in disparte, quando davo il cibo non riuscivano a prenderlo perchè i fratelli un pò più grandi lo prendevano prima di loro, e ho visto che rimanevano piccoli ( forse dimagrivano ) e continuavano a non riuscire a mangiare, tanto è vero che perdevo tempo nella somministrazione del cibo cercando di farlo prendere solo a loro.
Ma nonostante questo dopo un poco tempo rimanevano sul fondo della vasca finchè non li trovavo morti.
Appena mi sono accorto che il problema cominciava a riguardare più avannotti ho controllato i valori: nitriti e ammoniaca erano a 0 nitrati intorno a 10, il resto dei valori erano come quelli precedenti.
Poi circa due settimane fa hanno smesso di morire.
Sarà stata solo la selezione naturale o qualche malattia ? #24
Comunque volevo chiedervi un'altra cosa, dopo essere stato per 7 mesi con una scarsa illuminazione ( dovuta alla possibilità di inserire un solo neon sul coperchio ) e di conseguenza ad una vegetazione semplice adatta per la poca luce, vorrei cambiarla con piante diverse e quindi modificare anche l' illuminazione
Ho inizialmente chiesto informazioni al proprietario del negozio più fornito della città e mi ha risposto dandomi tre possibilità:
- Gli porto il coperchio della vasca e gli attacca una striscia led ( credo che sia da scartare )
- Mi faccio montare un altro neon da un elettricista modificando il coperchio
- Compro una plafoniera eliminando il coperchio ed eventualmente mettendo una copertura di una lastra di vetro se proprio non mi piace l' idea della vasca aperta
Io sono quasi convinto di comprare una plafoniera. Secondo voi cosa è meglio fare.
Considerate che la mia nuova idea è quella di creare un acquario tropicale ben piantumato e so che per mettere tipi di piante più esigenti dovrò comprare anche la CO2
( ho già a casa da un po di tempo due legni che hanno smesso di galleggiare )
Credo proprio che dovrò continuare a parlarne nella sezione illuminazione.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |