Visualizza la versione completa : primo marino
il.manuelito
30-08-2015, 12:47
Ciao a tutti ragazzi sto allestendo il mio primo marino dopo molte letture su internet e di alcuni libri e in particolare su questo forum( a mio parere bellissimo) comunque vi scrivo riguardo al mio primo marino per sentire il vostro parere e consigli alproposito, un 270 litri lordi(90x55x55) usando come metodo il berlinese, forato per scarico acqua in sump con un schiumatoio bubble magus bm hero 7 da 500/700 litri, riscaldatore in sump 200w, 2 pompe di movimento koralia 4400 l/h, un osmoregolatore hydor per il rabbocco automatico e infine l'illuminazione; in casa ho una plafoniera da due hqi 150w con due t5 prima di avviare il tutto sto valutando di costruire una plafoniera led( ne ho viste diverse in questo forum) visto che lavorando in metalmeccanica ho la possibilità di farmi pezzi staffe e quello che è necessario, il fatto è che sarebbe meglio iniziare subito con l'illuminazione che voglio adoperare vero? sarebbe un disastro se inizio la maturazione con la plafoniera led fai da te e in un secondo momento mi accorgo che è debole o non va bene?
accetto consigli #70
Ogni qualvolta aumenti l'illuminazione la vasca entra in una sorta di maturazione dove per adeguarsi potrebbe spuntarti qualche alga...ma chi non lo ha fatto qui!!
il.manuelito
30-08-2015, 23:51
Capito. Ah dimenticavo riguardo alla pompa di risalita avete consigli? Lo skimmer fa 500-700 l/h#24
Una 2000 l/h va bene
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
RolandDiGilead
31-08-2015, 13:32
Il consiglio è luce al 100% da subito.
Ma una vasca avviata senza luce comunque, dal punto di vista biologico, nel tempo si stabilizza. Il risultato potrebbe essere che all'accensione della luce la maturazione (con esplosione algale) sia più breve. Quindi se hai pazienza, puoi comunque avviare la vasca al buio.
Una 2000 l/h va bene
Occhio alla prevalenza
il.manuelito
31-08-2015, 17:55
Robbax che vuoi dire con prevalenza?
La prevalenza è quanto una pompa riesce a spingere in altezza
Beh si una 2000 studiata per risalite quindi con una buona prevalenza magari anche regolabile.0
il.manuelito
31-08-2015, 19:02
Quindi secondo te sarebbe troppo potente una 2000l/h?
Ti ho consigliato io la 2000 quindi non credo sia troppo anche se in verità bisognerebbe conoscere anche le misure dello scarico ,se poi prendi una regolabile non hai alcun problema ,io ho usato per doversi anni una heihm compact 2000 e mi sono trovato bene ,adesso ho una jabao elettronica però 5000 e non sta andando male ed è molto silenziosa
il.manuelito
31-08-2015, 20:08
ok allora andrò per una 2000 regolabile grazie a tutti:-)) il foro dell'acquario per scarico in sump è di 42mm mentre il ritorno è di 30
A che altezza hai il foro della risalita in vasca?
il.manuelito
01-09-2015, 22:32
A 5 centimetri dal bordo della vasca
Intendo quanto c'è tra pompa in sump e foro della risalita
il.manuelito
01-09-2015, 22:33
La vasca siamo intorno al metro e 30 centimetri da terra
Allora 2000 va bene...tra altezza e curve varie arriverà a 700l/h in vasca e col tempo diminuirà anche.
il.manuelito
01-09-2015, 22:44
Grazie robbax e tene #70Allora perché ci va una 2000 se manderà 700 l/h? Scusate l' ignoranza
Perché se la metti più piccola ti porterà meno acqua in vasca e avrai poco scambio.
il.manuelito
01-09-2015, 22:51
Mm ok il restante si perse nel viaggio di risalita e nel caso volessi mettere un filtro a letto fluido per il carbone attivo questo dovrà avere una sua pompa?
Secondo me se non fai curve e prendi una buona pompa ti darà anche attorno ai 1000 /1200 l/h.
Se intendi alimentare anche il filtro (cosa fattibile) la devi prendere più grossa visto che generalmente solo questo avrà bisogno di 600 lt/h più o meno.
Io con la 5000 ci alimento:
Vasca principale 360 lt ,circa 1200 l/h e
Reattore con deviazione da 6.mm
Vasca secondaria 60 lt 350 lt/h
Skimmer circa 650 lt ora.
Ogni singolo servizio deve avere un rubinetto in modo da decidere quanta portata dargli
Grazie robbax e tene #70Allora perché ci va una 2000 se manderà 700 l/h? Scusate l' ignoranza
Il valore di targa è il valore a prevalenza 0 e senza tubi, poi man mano che ci si alza e/o si stringe il tubo questo cala.
Io gli avrei messo una pompa singola visto che il letto fluido lo userei sporadicamente all'occorrenza.
Io sinceramente ho cercato di ridurre al minimo la quantità di pompe e consumi e rumore ne hanno giovato, con il rubinetto si può sempre chiudere un uscita e poi regolare più bassa la pompa, comunque un entrambi i modi va bene.
il.manuelito
02-09-2015, 18:28
Quindi volendo inserire anche il filtro a letto fluido dovrei andare verso una 2500l/h sempre regolabile
Secondo me sarebbe piccola ,considerando la prevalenza del letto fluido rispetto alla risalita, meglio una più grossa eventualmente da strozzare che una tirata.
Cmq come dice giustamente robbax il letto fluido se la vasca gira bene non lo userai o pochissimo
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |