PDA

Visualizza la versione completa : Menù acquario di comunità

qoeletd
26-08-2015, 10:53
Buongiorno a tutti ragazzi,
avendo approntato un menù a parer mio bilanciato per il mio acquario, volevo condividerlo per fare eventuali aggiustamenti ove necessario.
Faccio presente che:
La dose di somministrazione dei fiocchi è opportunamente dimensionata in rapporto alla frequenza (poco per capirsi).
Il pastone fatto con pollo, vitello, gamberetti, tuorlo d'uovo, peperoni, zucchina, lattuga, carote spirulina ed aglio, somministrato in blocchi da circa 0,5cm3
Le vitamine sono 3 gocce di Idroplurivit Baby messe sulle larve.
I fiocchi sono il mangime per pesci tropicali dell'AcquaFriends, quello che sta scritto sull'etichetta non è male, addizionati con vitamine già in origine, ai pesci piace.

La fauna, ed il resto la trovate sul profilo, ma credo proprio di aver accontentato tutti.

Ignorate ovviamente la fertilizzazione ^_^

Grazie mille

http://s23.postimg.cc/vbgz1sqmv/Schermata_2015_08_26_alle_10_31_52.jpg (http://postimg.cc/image/vbgz1sqmv/)

dave81
26-08-2015, 15:24
ok il giorno di digiuno, ma sinceramente mi sembra un po' troppo laboriosa quella tabella , quattro somministrazioni al giorno sono superflue, è già tanto se trovo il tempo di farne una.....:-D bisogna avere molto tempo e molta voglia per portare avanti il tuo programma..

ottima cosa il pastone, ma poi alla fine si desiste e si passa a cose più comode e già pronte (lo dico per esperienza...)

ma sentiamo cosa ne pensano gli altri

qoeletd
26-08-2015, 15:48
io sono letteralmente un "pignolo" e un "laborioso", nel lavoro come nella vita ^_^
Fino a 6 mesi fa avevo la mia serra di peperoncini 4x2mt autocostruita in terrazzo e le complicazioni non erano da meno, ma mi piaceva avere sempre qualcosa da fare quasi ogni giorno, anche fosse andare a spennellare i boccioli con la vinavil per evitare le ibridazioni.
Ora mia moglie mi ha impedito di ricostruirla nella casa nuova e quindi mi sono dovuto trovar un hobby, altrettanto affascinante ed altrettanto laborioso, qualcosa di acquari ne sapevo, l'idea è piaciuta alla consorte e quindi l'acquariofilia è perfetta ^_^
Il desiderio di rendere le cose più complicate è insito nella mia natura e le due somministrazioni mattutine le fa la consorte ^_^ io torno alle 19 e sto a casa il fine settimana.

malù
26-08-2015, 16:07
Sono d'accordo con Dave...... non vedo bene la carne animale e l'uovo , sono alimenti troppo "ricchi".
Visto che sei un "pignolo ', potresti dedicarti all'allevamento di cibo vivo (artemie, dafnie, chironomus etc.), che sono poi ciò di cui si alimentano solitamente in natura.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

qoeletd
26-08-2015, 16:14
e ti pare che voglia non ne ho ? indovina chi se ne torna in sicilia e mi molla in tronco se lo faccio?
Scherzi a parte, la somministrazione di proteine animali l'ho inclusa perchè avevo trovato numerose ricette in cui si includeva cuore di bue o vitello, io ho preferito il pollo... e 1(uno) tuorlo di uovo sodo per mezzo chilo di pastone.

malù
26-08-2015, 16:35
Fai attenzione alle ricette di pastone che trovi in rete, spesso sono destinate ad un allevamento intensivo.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

qoeletd
26-08-2015, 16:41
certamente, per questo l'idea di inserire uova sane (plurale e albume e tuorlo) o tipo il 50% del peso complessivo in cuore di bue, non mi ha convinto per niente, o meglio, ne capisco la necessità in determinati casi, ed ho quindi preferito qualcosa di molto più verduroso e vitaminoso che proteico,
dato inoltre 2 volte a settimana, quando i succitati casi lo somministrano pure ogni giorno.
Me so regolato direi ^_^