Visualizza la versione completa : Strani avvenimenti ad avvio vasca !!!
luigi@darpa
16-08-2015, 18:40
Salve a tutti, sono un neofita che ha comprato la sua prima vasca (100/110 litri netti) a fine luglio che adesso è in maturazione da 18 giorni. Apparte la patina opaca sulla superficie riscontrata nei primi giorni ( con cui credo che mi ci dovrò adattare -43) negli ultimi giorni ho notato diversi problemi:
1- su ogni superficie del vetro interno dell' acquario, sulle foglie delle piante (2 microsorium pteropus, 1 anubias nana e 1 anubias coffeofolia), e su tutta la superficie del ghiaietto si è formata una polverina bianchissima che vista da vicino non ha la forma di granelli fini ma assomiglia a delle particelle più grosse. Questa polverina si disperde nell' acqua creando una nube di granelli appena smuovo dei sassolini o qualche foglia. Inoltre oggi ho notato che il ghiaietto si sta scolorendo assumendo colore che varia dal giallo al rosa !!!-:33
2-sull'anubias coffeofolia si è formata al centro delle foglie una superficie verde scuro-marrone e ogni tanto vedo dei piccoli sedimenti marroni; inoltre ho notato che su questa piantina ogni tanto striscia una specie di picola lumachina acquatica -:33 #30 #:O !!!! Ma vi posso assicurare che io non ho inserito nessun tipo di essere vivente apparte le piante! Da quello che ho letto sul forum potrebbe essere un ampullaria. #24
3-le 2 anubias (soprattutto quella nana) nonostante le abbia piantate avendo cura di inserirle bene sotto il ghiaietto tendono sempre a sollevarsi !!! Come se avessero delle radici cosi grandi e forti che oltrepassando il ghiaietto e il fondo fertile si spingessero dal vetro sollevandosi !!!#28d# #07
Forse queste informazioni possono esservi utili per capire il problema: come illuminazione ho un neon t8 da 10.000 k, il fotoperiodo per ora è di circa 7:30/8:00 ore al giorno, dato che ho il coperchio aperto molta luce si disperde(non ho un timer che regola l'illuminazione).