Entra

Visualizza la versione completa : consiglio prima vasca

cambarellus
15-08-2015, 01:32
ciao a tutti sono intenzionato ad acquistare il mio primo acquario pensavo ad una vasca da 100 lt in su per il momento sono indeciso tra tre vasche
1 acquatlantis ambiance 80 a led filtro interno
2 ciano emotion nature 80 neon filtro esterno pratiko 200
3 wave classic 80 neon filtro interno
qualcuno di voi ha esperienza con queste marche?
un altra domanda l'illuminazione è meglio a led o a neon? e nel caso lo prendessi con il neon un domani si potrebbe modificare rendendola a led ?

leonardo89
15-08-2015, 02:01
ciao, premetto che non ho mai avuto esperienza diretta con queste marche, ma leggendo e guardando le caratteristiche punterei sull'acquatlantis per i seguenti motivi:illuminazione piu' potente rispetto al ciano e wave anche se di poco (2x28watt vs 2x24) hai gia' in dotazione i neon di diversa gradazione 4200k e 6800k (miglior compromesso per le piante) risparmiando sulla sostituzione. infine il prezzo inferiore rispetto al ciano anche se quest'ultimo ha il filtro esterno, sull'acquatlantis con i soldi che risparmi ti fai uscire un filtro esterno se desideri rimuovere la scatola interna e in piu' hai una illuminazione maggiore come spiegato prima. il wave ha meno da offrire per questo non l'ho citato. se in futuro vuoi cambiare illuminazione puoi rimuovere il coperchio e mettere una plafoniera esterna con piu' neon o a led. infine anche se i led si stanno diffondendo(sopratutto per i consumi ridotti) i t5 sono diffusi ampiamete in campo acquariofilo da anni quindi molto evoluti ed efficaci, sui led si continua a studiare la giusta potenza per ogni esigenza e gradazioni di colore adeguate per far rendere le piante al meglio, la cosa positiva dei led è la buona penetrazione della colonna d'acqua oltre al risparmio energetico gia' detto prima, quindi per avere un buon prodotto bisogna investire denaro che verra' ammortizzato sulla bolletta nel tempo. ovviamente questa è