Entra

Visualizza la versione completa : consiglio prima vasca

cambarellus
15-08-2015, 01:32
ciao a tutti sono intenzionato ad acquistare il mio primo acquario pensavo ad una vasca da 100 lt in su per il momento sono indeciso tra tre vasche
1 acquatlantis ambiance 80 a led filtro interno
2 ciano emotion nature 80 neon filtro esterno pratiko 200
3 wave classic 80 neon filtro interno
qualcuno di voi ha esperienza con queste marche?
un altra domanda l'illuminazione è meglio a led o a neon? e nel caso lo prendessi con il neon un domani si potrebbe modificare rendendola a led ?

leonardo89
15-08-2015, 02:01
ciao, premetto che non ho mai avuto esperienza diretta con queste marche, ma leggendo e guardando le caratteristiche punterei sull'acquatlantis per i seguenti motivi:illuminazione piu' potente rispetto al ciano e wave anche se di poco (2x28watt vs 2x24) hai gia' in dotazione i neon di diversa gradazione 4200k e 6800k (miglior compromesso per le piante) risparmiando sulla sostituzione. infine il prezzo inferiore rispetto al ciano anche se quest'ultimo ha il filtro esterno, sull'acquatlantis con i soldi che risparmi ti fai uscire un filtro esterno se desideri rimuovere la scatola interna e in piu' hai una illuminazione maggiore come spiegato prima. il wave ha meno da offrire per questo non l'ho citato. se in futuro vuoi cambiare illuminazione puoi rimuovere il coperchio e mettere una plafoniera esterna con piu' neon o a led. infine anche se i led si stanno diffondendo(sopratutto per i consumi ridotti) i t5 sono diffusi ampiamete in campo acquariofilo da anni quindi molto evoluti ed efficaci, sui led si continua a studiare la giusta potenza per ogni esigenza e gradazioni di colore adeguate per far rendere le piante al meglio, la cosa positiva dei led è la buona penetrazione della colonna d'acqua oltre al risparmio energetico gia' detto prima, quindi per avere un buon prodotto bisogna investire denaro che verra' ammortizzato sulla bolletta nel tempo. ovviamente questa è una mia considerazione personale.
Alla tua lista vorrei aggiungere il Juwel Rio 125

cambarellus
15-08-2015, 11:57
grazie per la risposta dici vasche più che altro queste tre le ho viste di persona da rivenditori vicino a casa la ciano personalmente mi intriga di più per via delle dimensioni 78x37h56 vetro da 6mm ha quei cm in più in altezza che non mi dispiacciono al costo di €299 t5 2x24w
l'acquatlantis a detta del venditore (monomarca) è il top dimensioni 80x40h50 spessore vetro?? alla modica cifra di €470 ( con plafoniera a led )
la wawe classic 80 cm 81x42h50 spessore 8mm neon t8 2x18w al costo di €198

ci sono vari fattori che mi mandano in confusione non essendo esperto non so se le variazioni di prezzo siano giustificabili ( a detta del venditore monomarca acquatlantis wawe non è da considerare xkè di scarsa qualita costruttiva xkè sempre a detta sua sono una cinesata. ma la wave non è una ditta italiana?)

leonardo89
15-08-2015, 12:13
prediligi una vasca che si sviluppa in lunghezza piuttosto che in altezza, i pesci nuotano in orizzontale;-) quei prezzi sono salati nonostante montano i led che sulle vasche commerciali cosi' come i neon non sono mai abbastanza spinti come illuminazione. dai un'occhiata http://www.aquariumline.com/catalog/aquatlantis-ambiance-colore-silver-acquario-cm80x40x50h-illuminazione-2x28w-filtro-interno-biobox-senza-supporto-p-2844.html http://www.aquariumline.com/catalog/aquatlantis-elegance-plus-bianco-p-19901.html http://www.aquariumline.com/catalog/ciano-aquarium-emotions-nature-bianco-p-8607.html :-)) la wave non so' assicurarti se italiana o meno, come qualita' il venditore per una volta ha ragione(e capita di rado :-D)