Entra

Visualizza la versione completa : Chiarimenti Kh

devis81
12-07-2006, 00:07
Ciao a tutti, ha allestito da 10gg un nanoreef con metodo naturale:

30Lt
circa 25lt di acqua matura
6/7Kg di rocce mature provenienti da vasche in funzione da anni
2 pompe da 420 e 400lt/h accese alternate per 5,5 ore con 0,5ore assieme
no filtri, no resine
50W di luce (1da 9W attinica, 1 da 11W 10.000°k e 1 da 30W 14.000°K) ancora spente

Oggi ho voluto provare per curiosità il Ca e il Kh con risultati di 500 per il Ca e 6° il Kh.
Lo sò che mi direte che ancora è presto per questo, ma ho chiesto al mio negoziante e mi ha detto che anche se in fase di maturazione se fosse il suo lo aumenterebbe con il baffer per Kh per favorire la crescita delle alghe calcaree cosa che con un Kh così basso non riuscirebbero.
Ora considerato che lui essendo negoziante faccià i suoi interessi, anche se in merito è preparatissimo, (sono amico da anni) voi da esperti cosa mi consigliate?

P.S. appena riesco a fare uina foto la posto e sistemo anche il mio profilo. Ciao.

keronea
12-07-2006, 00:42
devis81, Io aggiungerei uno schiumatoio e alzerei un poco la durezza carbonatica con della kalkwasser ;-)

BiAndrea
12-07-2006, 09:24
alza con un buffer kh, niente calcio perchè già ce l'hai al limite. Il discorso alghe calcaree è un po' + complesso, è stato molto facilone il tuo negoziante.........ma c'è di peggio....... :-))
Concordo sul fatto di un piccolo skimmer, non può che apportare benefici

devis81
12-07-2006, 13:04
Lo sò che un piccolo skimmer farebbe solo del bene, però ho deciso di rimanere sul metodo pù naturale possibile inoltre in 30lt ho paura che dovrei essere sempre dietro a reintegrare gli elementi consumati da esso, e quando capita che non torno a casa per lavoro avrei uno squilibrio troppo alto dato il piccolo litraggio. Comunque se mi dite che con un baffer per il solo Kh riuscirei (avviamente poco alla volta) ad aumentarlo vedo di procurarmente uno. Il mio negoziante ne ha due tipi uno in granuli da sciogliere in acqua della XLINE e uno liquido che però non sò la marca, cosa consigliate?