PDA

Visualizza la versione completa : BMW F650, TDM, Transalp... chi ne capisce?

Rama
11-07-2006, 22:56
Volevo qualche consiglio perchè mi volevo fare una moto da usare tutti i giorni, che possa usare per una giratina la domenica sia da solo per qualche passo che magari per andare al mare il fine settimana... solo che di moto, a parte le pistaiole pure, fin'ora non mi sono mai interessato di nulla, figuriamoci le endurone semi-turistiche...

Io ci provo pure quà, sui forum di moto che frequento fin'ora ho ricevuto solo insulti... :-D

reef-1
11-07-2006, 23:16
Personalmente posseggo una Honda Varadero 1000 da 2 mesi e se hai esperienza di guida te la consiglierei è bella da impazzire , comoda e di tutto di più. Però se non hai esperienza vai su Honda Transalp che è la moto tuttofare per eccellenza.....
:-)) ;-)

Rama
11-07-2006, 23:32
Guido moto a marce da prima che imparassi a leggere... però ho sempre avuto o cross o moto da pista... per strada non ci giro da un pò ma diciamo che non sono i cavalli che mi spaventano... ;-)

reef-1
11-07-2006, 23:41
Prima del Varadero avevo la fireblade 1000 da strada , un mostro di potenza ma la mia dolce metà mi ha dato l'ultimatum o una moto più comoda e meno pericolosa o non salgo più.
Ma ti posso assicurare che adesso sono contentissimo e te la straconsiglio e veramente un piacere starci su

SupeRGippO
11-07-2006, 23:53
sai come la penso :-D

ado ogni modo il TDM l'ho portato diverse volte... e credo sia la scelta ottimale fra quelle da te citate...
Scarterei BMW perche' moto da fighetto... servono diversi soldi per i tagliandi... e ha un pessimo rapporto prezzo qualita'...
Scaterei anche honda perche' dopo aver avuto la hornet ed essermi visto rifiutare un intervento in garanzia a cui avevo pieno diritto... mi e' scaturito l'odio verso tale marca...

VAI DI TDM ;-)

Rama
12-07-2006, 00:36
Premetto che prenderei un usato, visto che è una cosa in più e già ho un altra moto... (vera... #18 )

Quindi il BMW mi intrigava perchè si trova a prezzi stracciati anche con pochissimi chilometri... mentre il TDM costa minimo il doppio a parità di km... anche se come guida deve essere tutt'altro divertimento...
Transalp è comodo e maneggevolissimo, però non emoziona...
Mi stuzzicava parecchio anche il nuovo XT660 X... però son sempre moto che non son nè carne nè pesce, quindi non credo che si possa partire con grandi apettative in quanto a gratificazione nella guida... mi sà che i limiti sono abbastanza evidenti per una guida da "giratina da solo"... ;-)

ciucco
12-07-2006, 00:42
rama... e un bel monsterino 600 no, eh? comodo in città, la gita fuori porta divertimento garantito, e la trovi per un tozzo di pane...
;-)

Rama
12-07-2006, 00:57
No, Ducati mai... voglio arrivare alla meta. :-))

Poi voglio una moto che sia realmente comoda anche in due... e che quando sono da solo non inviti il ginocchio a toccare l'asfalto, perchè poi sò un pò scemo e certi versi voglio limitarmi a farli solo in pista, visto che comunque ho sentito più volte quanto è duro il terreno... #23

ciucco
12-07-2006, 01:17
hihihhii... touchè... :-D
moto comoda per due? non costringerci a consigliarti un majesty o un tmax, per favore... -04
:-D

Rama
12-07-2006, 01:25
No, scooteroni nemmeno a parlarne... non rientrano proprio nella definizione di moto, non basta avere due ruote... :-D

planetbaz
12-07-2006, 07:31
honda africa twin 750

ci ho fatto dei viaggi meravigliosi

malpe
12-07-2006, 08:59
Rama, qui penso di poterti essere utile visto che posso la mia vita in moto e fino a 2 anni fa facevo 40000Km l'anno sulle due ruote e per passione cambiavo moto ogni 18 mesi circa.....le ho provate quasi tutte e rimango del parere che BMW (poi dipende dal modello) sia la moto turistica per eccelenza sbaglia Supergippo a dire che costa , costa molto di più il mio cbr600 in tagliandi con 190 euro facevo i tagliandi alla BMW e ogni 10000Km e non ogni 6000 come per Honda & C. Poi senza trasvolgere l'estetica della moto ci metti le borse laterali e via al mare con dentro tutto. POi ovviamente dipende dal modello a cosa pensavi???
Al secondo posto metterei il transalp con bauletto dietro....tieni presente ce se vuoi usarla per andare al mare o in gita le borse o bauletto sono molto comode e evita le nude sono i 130Km sono inguidabili per via del vento e se devi fare lungi tragitti sono scomode.
Io rimango per BMW.....trasmissione a cardano manutenzione zero tagliandi ogni 10000Km ottima rivendibilità sul mercato.

SupeRGippO
12-07-2006, 09:42
honda africa twin 750

ci ho fatto dei viaggi meravigliosi

ancora co sto cancello :-D

planetbaz
12-07-2006, 10:40
gippone...
ho una voglia irresistibile di mandarti a ca..re

SupeRGippO
12-07-2006, 10:44
fallo fallo... se ti libera fallo pure...
gli amici servono a questo ;-) :-D

G@BE
12-07-2006, 15:05
BMW rama...sono stupende, guidabilissime, comode, affidabili e dotatabili di qualunque optional ti venga in mente! #36# per me le n°1 per il turismo!

IMHO ci mancherebbe ;-)

BiAndrea
12-07-2006, 18:29
fallo fallo... se ti libera fallo pure...
gli amici servono a questo ;-) :-D

deve farlo perchè te lo meriti, non per altro...... :-))
Una moto mitica e comodissima che ha fatto la storia italiana dell'enduro
Nuova non si trova + però... solo usati con tanti km

Il transalp è la sorellina minore ma ha scarsa potenza però è affidabile e comoda
Il TDM va bene solo il 900 cc mentre il vecchissimo 850 fa schifo (ciclistica penosa, cambio duro e impreciso.....)

x Malpe: quello che dici sulle bmw è applicabile a tutte tranne che al monocilindrico 650 che sono i peggiori soldi che può spendere un amante delle 2 ruote!! Me l'ha dato in prova il conce della mia zona e dopo poco gliel'ho riportato ammutolito.... CHE SCHIFOOOO!!!!!! vibrazioni a non finire, potenza zero (anzi meno) coppia inesistente, rumori vari elevati, cambio impreciso, cinghia rumorosa (e non dovrebbe assolutamente esserlo) stabilità limitata, freni da paura (nel senso che si va dritto agli stop)

Rama
12-07-2006, 19:20
'Azz... BiAndrea, mi hai fatto un quadro della situazione che mi ha smontato tutto... -20

Sul Bmw specialmente sento pareri ampiamente contrastanti (non solo qui, ovunque...), quindi non ho veramente idea...

planetbaz
13-07-2006, 08:24
BiAndrea,

#25 #25 #25 #25 #25 #25 #25
finalmente qualcuno che ne capisce

malpe
13-07-2006, 08:45
BiAndrea, il 650 non l'ho mai provato io ho avuto un R850R un R1150R e un R1100S e con tutte e tre mi sono trovato benissimo....
sembra interessante il nuovo 850 bilicindrico che è uscito quest'anno.....
Rama, su che cilindrata vuoi stare???

BiAndrea
13-07-2006, 09:24
Concordo con te Malpe, da ciò che scrivi hai sempre guidato i bicilindrici, quindi ottima coppia e soprattutto in basso (stringeranno i denti i jap abituati a sentire il tiro del 4 cilindri molto +in alto :-)) ......tra cui anch'io...... :-)) ) e poi trasmissione a cardano (fino al 1150 cc affidabilissima)
Il 650 è però tutt'un altro mondo e quella cinghia dentata non ha riscosso il successo sperato in bmw......
C'è comunque da precisare che la bmw ha commissionato la realizzazione del monocilindrico per fare una agguerrita concorrenza agli scuteroni (vedi accessori.....) e quindi non si può pretendere ad esempio di fare viaggi con lo stesso confort o caratteristiche delle sorelle maggiori, come queste ultime non possono pretendere di scivolare agevolmente nel traffico cittadino alla pari della piccola 650.......

malpe
13-07-2006, 09:30
BiAndrea, di tutto dagli enduro tranquilli a quelli "da enduro", bmw, honda cbr, yamaha, uno due e quattro cilindri......di tutto.
Molto dipende dall'uso che ne devi fare e da cosa vuoi dalla tua due ruote...
concordo con te e ti dico che per me la moto più divertente e versatile che abbia mai guidata è il cbr600f la usi in città, in pista, su strade tutte curve.

BiAndrea
13-07-2006, 10:07
Il Cbr600f mi è sempre piaciuto, ho avuto una gran passione per il bicilindrico poi per vari motivi ho provato la Kawasaki Z750 e lì son rimasto soddisfatto, la uso sia in città sia nelle uscite finesettimana max 200km e mi da grandi soddisfazioni percui la giudico una moto polivalente. Certo la scarsa protezione aerodinamica la penalizza nelle uscite a lungo raggio

SupeRGippO
13-07-2006, 10:07
.....ti dico che per me la moto più divertente e versatile che abbia mai guidata è il cbr600f la usi in città, in pista, su strade tutte curve.

su questo sono daccordo... e' Giudabilissima... in ogni situazione !
pero' non e' quello che sta cercando Rama...

Biandrea, purtroppo sono del parere che la BMW deve fa le macchine e basta... ;-)

malpe
13-07-2006, 10:10
BiAndrea, la Z750 mai provata ma mi ispira un sacco.....ma ormai io le moto le ho appese al chiodo.....
supergippo, usa per un pèo' una Bmw e poi mi saprai dire....ovviamente va privilegiato il loro punto di forza cioè l'uso turistico in due....

BiAndrea
13-07-2006, 10:34
Supergippo, la bmw ha sempre avuto una sua particolare concezione della moto (vedi discorso telelevere paralever.....) ed ha fatto sempre prodotti alto confort e affidabili (anche i loro bicilindrici hanno difetti ......) nati per macinare km....... e non hanno mai puntato a prodotti da pista (la boxercup è un discorso a parte), quindi non puoi metterli sullo stesso piano con un prodotto jap (su tante cose superiore) concettualmente opposto.
Tutto dipende dall'uso che devi fare della moto.
Anc'io penso che una bmw non sia quello che cerca rama

SupeRGippO
13-07-2006, 10:45
si, concordo... non sono paragonabili in quanto fanno farte di due concezioni diverse...
ho portato un 1150 e devo dire che ha molto confert... solo che "purtroppo" io non ho mai avuto la concezione della moto come mezzo di spostamento... ma vedo la moto solo come prestazione, aggrssivita' e potenza ( riconosco che e' sbagliato... ) questo perche' sin da piccolo andavo sovente a vedere amici di famiglia in pista...
e quindi sono "condannato"....
Pensa che avevo l'hornet e ci venivo spesso anche a lavorare... poi ho deciso per la R6... e poi R1... alla fine mi sono reso conto che non usavo piu' la moto tutti i giorni...ma solo due o tre volte al mese...
Di sicuro e' meglio chi vede la moto come mezzo di comodita' e rilassatezza. ;-)

BiAndrea
13-07-2006, 10:49
è giusto che esistano entrambe le concezioni, come è giusto che esista la pista, perchè è da lì che vengono le innovazioni che migliorano sotto ogni aspetto le nostre stradali.....

Rama
13-07-2006, 20:22
Ho sempre più dubbi... sentendo amici/appassionati/concessionari i pareri sono molto diversi, specialmente sulla entry level della BMW... c'è chi ne dice oro, e chi ne dice merd... tutti sono d'accordo sul fatto che il TDM sia una gran moto...
Stasera hanno provato a farmi vedere un burgman 650... manca poco che ci litigo col concessionario... :-D Altrimenti, secondo voi, ci sono altre moto adatte che magari al momento mi sfuggono? Ricordo che il settore "turistiche/tuttofare" lo conosco ben poco...
Ah, Africa Twin la considero un mito... da piccolo era la Moto per eccellenza! Peccato sia praticamente impossibile trovarne usate... chiedere poi almeno un chilometraggio accettabile e delle condizioni proponibili è davvero un impresa... e per me resta una bella moto. ;-)

planetbaz
14-07-2006, 08:01
su ebay ce ne sono tre davvero in ottime condizioni...

malpe
14-07-2006, 09:01
Rama, tuttofare no c'e' ne sono molte....hai considerato l'Honda CBF600??
Sinceramente il TDM è più bello però non costa molto ed è comoda. Oppure la Yamaha FZ6......

BiAndrea
14-07-2006, 09:12
tra TDM e FZ6 preferisco nettamente il TDM in quanto l'FZ6, come la mia Z750, è poco propensa (non che non si possa fare....) al turismo e gli piace girare molto in alto percui la cosa non è perfetta per il passeggero.
Poi per l'FZ6 ho sentito numerose persone lamentarsi al concessionario per il fatto che i fumi di scarico, causa una strana turbolenza, che c'è solo in presenza di passeggero, vanno in gran parte addosso a quest'ultimo.........
Quindi per me Flavio la scelta migliore cadrebbe sul TDM 900 (non l'850 attento!!!!)

Se vuoi toglierti dubbi sul piccolo BMW basta che lo provi...... dopo poco glielo riporti deluso, garantito!!!

Altra cosa è l'FZ1....... ma li sali di prezzo e l'usato non si trova facile......

L'Africa non viene + prodotta da molto e ormai è out pure il transalp perchè a novembre verrà presentato da Honda il nuovo Transalp che sarà una via di mezzo tra Africa e Trans........ l'Honda ha deciso di rimpadronirsi del mercato delle medie enduro tuttofare....... (da indiscrezioni ufficiose si dice che sia + stradale di quello attuale quindi molto simile al TDM....... quindi pure stessa fascia del BMW 800 :-)) )
Purtroppo in un mercato che richiede sempre + prodotti specifici è difficile trovare una tuttofare........ come sempre la vita è un compromesso....