PDA

Visualizza la versione completa : nuova partenza scelta del metodo dsb o berlinese

lorellinoo
08-08-2015, 13:02
salve mi chiamo lorenzo, ritorno a scrivere in questo forum dopo un assenza dippiu di un anno senza acquario permetto che ne ho avuti 2 o 3 di marino molto arrangiati anche se avendo dellla tecnica discreta ma non riuscendo avere una vasca soddisfacente, ora voglio ripartire ma sta volta non mi va di farmi mancare nnt vorrei fare una vasca come piace a me bella piena di pesci e tutti e tre tipi di coralli molli lps e sps certamente parliamo di montipore di facile allevamento e la cosa piu inportante vorrei allevare il mio pesce preferito lo zebrasoma xynatrum...
partiamo con il primo punto la scelta della vasca che sara fatta in base alla scelta del metodo di gestione infatti vorrei una vasca che raggiunta un buon punto di maturazione resti il piu stabbile possibbile al carico organico e che sia il piu semplice possibbile senza riccorrere a boccette e boccettelle... questa volta voglio partire con il piede giusto cercando di fare passa passo la cosa miglioree con il tempo piu appropriato... la vasca visto che verra collocata nella mia camera avro delle misure obbligate che si aggirano tra gli 80x60/70 da vedere l'altezza in base all metodo di gestione.
come mi muovo? quale secondo le vostre esperienza sia il metodo piu semplice e stabbile da eseguire? grazie in anticipo per l'aiuto :-)

hkk.2003
08-08-2015, 14:53
Ciao,
Se il pesce a cui punti è lo Zebrasoma xanthurum (http://reefkeeping.com/issues/2009-01/fish/index.php) mi sa che devi allargare un po i tuoi progetti di vasca. Sia come litraggio complessivo che come lato lungo.

;)

Sent from my MI 2S using Tapatalk

lorellinoo
08-08-2015, 15:03
piu di questo non va poiché va ad incastro e adesso sto facendo i movimenti mi sa che non riesco a far piu di 60x60, :-( mi sa che mi ci devo accontentare e puntare su piu pesci di piccola taglia ,

hkk.2003
08-08-2015, 16:45
Dai che con un paio di centropyge viene una bella vasca :)

Per dsb/berlinese dipende sempre se la tua vasca la vuoi più "ariosa" o se preferisci avere una bella rocciata con tante grotte (ad esempio gradite al centropyge acanthops) e tante posizioni per coralli. Nel caso del DSB, sappi che i predatori di benthos vanno ridotti al minimo se non eliminati e sicuramente non andranno inseriti prima si qualche semestre ;)

lorellinoo
08-08-2015, 16:51
vorrei affidarmi ad un metodo adfidabbile e che deve essere il piu autonomo possibbile solo che in giro non riesco a capire su quale dei due sia il piu affidabbile... e il piu sicuro....

hkk.2003
08-08-2015, 16:58
Credo che ognuno abbia un idea del metodo "migliore" e più stabile.
C'è chi dice che un DSB ti perdoni più sbagli ma se inserisci predatori del benthos rischi di mandarlo in malora, a questo punto un berlinese ti permette inserimenti più "liberi" ovviamente con le dovute attenzioni.

Se vuoi una cosa più automatica possibile devi da subito pensare di lasciare spazio in Sump per il reattore di calcio o per il Balling.

A questo proposito, se te la senti di investire, prevedendo una spesa fissa medio alta, potresti adottare il metodo triton che si prefigge di eliminare anche i cambi d'acqua.

lorellinoo
08-08-2015, 17:02
non parlavo del fatto dei cambi dacqua ho dei valori da tenere ma del fatto che quale dei due sia il meno inpegnativo ovviamente sia economicamente che di tempo certamente parliamo di dedicare all acquario quella mezzoretta al giorno di manutenzione, hai parlato di animali nel dsb predatori quale famiglia di specie parli?

hkk.2003
08-08-2015, 17:05
Tutti i gamberetti.
I Synchiropus.
I paguri.
Le stelle insabbiatrici (Archaster typicus)
La lumache nassarius.
Vari ed eventuali....

nickponico
08-08-2015, 17:13
L'acquarofilia è un hobby che richiede tempo e anche un po' di soldi.

Se vuoi un quadro è meglio scegliere altro.

Con questa premessa una mezz'ora al giorno è sufficiente per tenere un acquario con buoni risultati.

Personalmente penso che il berlinese con una buona tecnica ti può portare ad ottimi risultati anche con meno esperienza.

Il dsb, almeno inizialmente, richiede il "sapere cosa si fa".

Detto questo, una volta avviato il dsb è un ambiente molto stabile.

Io ho amici che hanno entrambi i metodi ed hanno acquari stupendi.

Il metodo è importante, ma molto di più è importante l'acquarofilo.

In bocca al lupo per l'avventura

Inviato utilizzando Tapatalk

lorellinoo
09-08-2015, 00:46
grazzie mille quindi in parole povere per un berlinese con buona tecchina e buone nozzioni ci si puo azzardare dippiu rispetto ad un dsb a meno che non ci si da il tempo giusto per la maturazione e i gli inserimenti giusti, pero vedo in molte vasche che in un dsb ce sempre la presenza di una stella inssabiatrice e delle lumache per smuovere la sabbia e non far compattare il tutto siamo sicuri che sono dannosi per lacquario?

hkk.2003
09-08-2015, 01:09
Sono teorie.
Come troverai gente che ti spingerà verso un DSB o verso un berlinese, troverai anche chi sostiene che una Archaster typicus uccide un DSB è chi ti dirà che è indispensabile.
Le nassarius, invece, in molti le sconsigliano.
Esistono lumache simili che sono sempre insabbiatrici ma alghivore. Spero intervenga qualcuno con il nome perché io non me lo ricordo mai :(

------------------------------------------------------------------------
Trovato cerithium

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=311597

E curiosa qui: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=289577

lorellinoo
09-08-2015, 01:16
hahahahahaahahaha non fa nnt, molto ma molto probabilmente lunedi mi porto a casa un bel cubotto da 60x60x60 cosi se faccio un dsb o un berlinese sto sempre in regola con la vaschetta nel frattempo cerchero di capire su quale gestione sia piu opportuna per me , la differenza di tecnica quale e tra i due metodi, sempre considerando di avere una bella vasca affollata di pesci e coralli di facile gestione massimo qualche bella motipora le mie preferite ������

hkk.2003
09-08-2015, 01:18
Tanti pesci e montipore non vanno molto d'accordo :O

I primi alzano i nitrati (inquinanti in generale), mentre le seconde li vogliono bassissimi

lorellinoo
09-08-2015, 01:24
azzzzz manco con un bel grosso skimmer e un bel filtro a letto fluido?

hkk.2003
09-08-2015, 01:26
Se parti già con l'idea di avere resine anti fosfati fisse in Sump, allora temo che parti con il piede sbagliato rispetto al sistema stabile e quanto più possibile autosostenibile

gerry
09-08-2015, 08:45
Se parti già con l'idea di avere resine anti fosfati fisse in Sump, allora temo che parti con il piede sbagliato rispetto al sistema stabile e quanto più possibile autosostenibile

Ma soprattutto quello che gli darà problemi sarà la vasca bella affollata di pesci, non tanto per il valori sballati, ma per le malattie dei pennuti...

lorellinoo
09-08-2015, 10:41
quindi un un cuboto da 60x60 quanti pinnuti riusciro ad inserire in vasca senza che loro non soffrono il sovraaffollamemto?

tene
09-08-2015, 10:55
Guarda il link che ho in firma(fishcalc) ,comunque sappi già che in quelle misure non ci vanno acanturidi di nessun genere,manca un lato lungo per il nuoto,ma puoi metterne di più di piccoli e non grandi nuotatori.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

lorellinoo
09-08-2015, 11:00
si infatti di acanturiti non posso proprio pero ho letto che i centropige neanche perche mangiano i polpi dei coralli lps e vero?

tene
09-08-2015, 11:04
Non è una regola scritta ma molti lo fanno,i meno fastidiosi sembrano essere i bispinosus e acanthops, ma ogni esemplare fa storia a se

RolandDiGilead
09-08-2015, 12:33
Io ho 3 nassarius e 4 stelle e mi trovo benissimo col dsb.

tene
09-08-2015, 12:38
Io invece preferisco il dsb privo di predatori,il benthos in abbondanza pensa da solo a tenere smossa e pulita la sabbia e tolte le archaster il micro benthos è aumentato sensibilmente.

hkk.2003
09-08-2015, 12:41
Il mio centropyge acanthops preferisce piluccare le rocce, mai visto intorno ai coralli....

------------------------------------------------------------------------
Io ho.... .
Io invece....

Ecco, come dicevo, due opinioni diametralmente opposte, però trovo che questo faccia parte della bellezza (o quanto meno del lato interessante) di questo hobby

tene
09-08-2015, 12:50
Eh,si non è una scienza esatta e a parte alcune regole per me non facilmente aggirabili tutto il resto varia con le esperienze.

lorellinoo
09-08-2015, 15:28
ho appena acquistato il cubotto 60x60x60 in extrachiaro mandata e ritorno sul vetro posteriore ora rimane il grande dubbio dsb o berlinese, e il proggetto di una sump

tene
09-08-2015, 16:33
La Sump non richiede gran progetti se utilizzerai uno Skimmer doppia pompa sump tutta aperta senza alcun comparto,se utilizzerai un monopompa, piccolo comparto a livello costante ma variabile a tua scelta.
Per dsb o berlinese è una tua scelta ,io non potendo mettere gran pesci farei un berlinese dove poter metter tanti coralli

lorellinoo
09-08-2015, 16:41
io pensavo di acquistare un monopompa della bubble magnuns cosa significa uno scomparto per far rimanere il livello costante quello lo skimmer ti da ad esempio un livello minimo massimo di funzionamemto tipo 14 /20cm di acqua non basta inpostare direttamente losmoregolatore al livello medio giusto per lo skimmer?

gerry
09-08-2015, 21:47
io pensavo di acquistare un monopompa della bubble magnuns cosa significa uno scomparto per far rimanere il livello costante quello lo skimmer ti da ad esempio un livello minimo massimo di funzionamemto tipo 14 /20cm di acqua non basta inpostare direttamente losmoregolatore al livello medio giusto per lo skimmer?

Si se hai un buon osmoregolatore può funzionare, io uso Aquatronica è uno Skimmer monopompa e tutto funziona bene

tene
09-08-2015, 21:51
Sì con un osmoregolatore decente funziona comunque ,ma molti preferiscono fare un comparto a livello costante per lo skimmer,per la verità io non lo farei [emoji6]

hkk.2003
09-08-2015, 22:01
Io ho una Sump con paratia e una senza.
Di gran lunga preferisco quella con, anche solo per avere un intervento preciso dell'osmoregolatore

lorellinoo
09-08-2015, 22:15
e come funziona sto fatto del separe ce per esempio se lo skimmer dice che il livello del funzionamemto e tra 15 20 cm io faccio un vetro a 17.5cm e laltra parte della sump ovvero dove si trovera alloggiatl la risalita e un reattore dovra sta ad un livello piu basso cioe 13 14 cm???

gerry
10-08-2015, 03:01
e come funziona sto fatto del separe ce per esempio se lo skimmer dice che il livello del funzionamemto e tra 15 20 cm io faccio un vetro a 17.5cm e laltra parte della sump ovvero dove si trovera alloggiatl la risalita e un reattore dovra sta ad un livello piu basso cioe 13 14 cm???

Si, proprio così

Io però preferisco non avere paratie perché o la paratia è mobile e quindi posso cambiare l'altezza dell'acqua o perdo una delle poche regolazioni che ha lo skimmer

lorellinoo
10-08-2015, 08:56
ma poi infondo che regolazione e questa del livello del acqua io ho usato sempre un doppia pompa ma me risultato sempre difficile trovare una giusta sckiuma, con questo monopompa e ancora piu complicato?

gerry
10-08-2015, 09:40
ma poi infondo che regolazione e questa del livello del acqua io ho usato sempre un doppia pompa ma me risultato sempre difficile trovare una giusta sckiuma, con questo monopompa e ancora piu complicato?

No, il monopompa lo accendi gli regoli l'altezza dell'acqua dentro e va
L'altezza dell'acqua in sump è una possibilità in più
Che doppia pompa usavi, io con gli lg non ho mai avuto problemi

lorellinoo
10-08-2015, 09:47
hydor performer 400dp ce lho ancora ma lo vedo un giochino poco funzionale e troppo rumoroso

gerry
10-08-2015, 10:04
hydor performer 400dp ce lho ancora ma lo vedo un giochino poco funzionale e troppo rumoroso

Non ho mai usto gli hydor, con gli lg mai avuto problemi

lorellinoo
10-08-2015, 10:16
li ho visti lavorare gli lgm il 600 ed e nettamente superiore agli hydor fa una bella skiuma verde marrone bella puzzolente puzzolente hohihihi