Entra

Visualizza la versione completa : Nuova vasca

Richi93
05-08-2015, 13:27
Ciao a tutti! Volevo chiedere un consiglio su una vasca che ho trovato in vendita da un privato..
La vasca è elos 80*50*50 con vetro frontale molto rigato extra chiaro e gli altri normali, è provvisto di sempre con pompa di risalita ehm 1200, schiumatoio hydor 600 e 3 pompe di movimento hydor di cui non ricordo la specifica con 20 kg di rocce circa e plafo con t5 4x24 watt! Penso proprio di dover cambiare la plafoniera perché ci andrebbero dentro anemoni e altri coralli molli che ho nel acquario in attività adesso quindi pensavo di orientarmi su una plafo a led.. Pensavo di allestire la vasca con metodo berlinese con una spolverata di sabbia corallina sul fondo( 1cm è troppo?) inoltre volevo sapere da voi pareri sullo schiumatoio se vi sembra dimensionato giusto rispetto alla vasca e se ci sarebbe un modo per togliere un po' di quelle fastidiose righe nel vetro frontale o se con una lampada giusta non si vedrebbero come mi ha detto il tipo.. Poi volevo chiedervi se dato che devo spostare la vasca devo fare una maturazione completa oppure basta un po' meno dato che pensavo di tenere un 100 litri di acqua della sua vasca ( perché è ancora in attività) e i 70 del mio attuale nanoreef! Il prezzo è molto interessante per darvi un idea con l offerta che mi ha fatto ci prenderei solo le rocce! Spero mi diciate i vostri pareri in tanti perché sono pieno di dubbi😁🙈

tene
05-08-2015, 21:35
Per quanto riguarda il vetro no c'è niente da fare.
Le tocce sono poche te ne serviranno altrettante
Lo skimmer per quello che intendi allevare può andare.
La sabbia la eviterei almeno per un bel pò di mesi.
Il trasloco da vasca a vasca si può fare utilizzando tutta l'acqua matura ,tutte le rocce della vecchia vasca ,avendo un pò di esperienza e pochi pesci.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Tommy_RSM
05-08-2015, 22:09
Parere personale ma io non prenderei una vasca rigata! Detto questo io ho allestito un nuovo acquario da 300 litri nel quale ho Trasferito il minireef ma, potendoli far convivere x alcuni mesi, ho fatto maturare x3 mesi il nuovo e poi, con valori buoni e stabili ho trasferito tutto. Ovviamente avevo programmato il posto per le rocce da aggiungere. È andato tutto bene, pesci e coralli non hanno sofferto, neppure sot5o due Radion G3 pro.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Richi93
05-08-2015, 22:36
ho sbagliato, sono 30 kg e io ne 12 nel mio attuale quindi alla fine sarei sui 40 kg di roccia viva.. Il vetro rigato è la cosa che mi frena di più.. Però con 300 euro porterei a casa tutto e mialletta molto come cosa.. Qualche riga me la farò andare bene.. Per la plafoniera avete consigli? Andrò a petsfestival e speravo di trovare un occasione lì.. L'anno scorso ce ne erano..

gerry
06-08-2015, 07:37
ho sbagliato, sono 30 kg e io ne 12 nel mio attuale quindi alla fine sarei sui 40 kg di roccia viva.. Il vetro rigato è la cosa che mi frena di più.. Però con 300 euro porterei a casa tutto e mialletta molto come cosa.. Qualche riga me la farò andare bene.. Per la plafoniera avete consigli? Andrò a petsfestival e speravo di trovare un occasione lì.. L'anno scorso ce ne erano..

Il mobile in che condizioni é, ho visto dei vecchi elos con il mobile in legno e la parte sump fatta in un modo che poi rendeva difficile la manutenzione
Comunque se il vetro è molto rigato io lascerei perdere , non userai la Plafo ( che Plafo è?), rocce vecchie che non sai cosa hanno subito negli anni, skimmer al limite , insomma io non lo prenderei