Visualizza la versione completa : sala parto
Ragazzi voi consigliate di mettere le femmine di guppy o platy nella sala parto ??io ho una femmina incinta..sono sicuro che se la lascio libera non si salverà neanche un avanotto..ma se la metto nella sala parto rischio di strssarla o altro??
GRAZIE MILLE
Ragazzi voi consigliate di mettere le femmine di guppy o platy nella sala parto ??io ho una femmina incinta..sono sicuro che se la lascio libera non si salverà neanche un avanotto..ma se la metto nella sala parto rischio di strssarla o altro??
GRAZIE MILLEse i tuoi avanotti non hanno abbastanza ripari nella vasca grande ti consiglio di metterle nella sala parto, meglio in una vaschetta piccolina a parte
metto la guppa in una vaschetta tutta sua??e poi non si mangia i piccoli lo stesso ??e comunque dovrei riempire di acqua non matura non gli fa male ?
mi sa che optero per la sala parto
Secondo me i parti sono belli ma si deve considerare che i poecilidi fanno sfornate peggio dei conigli quindi salvare tutti gli avanotti ora significa garantirsi la sovrapopolazione; io non amo riportare i pesci in negozio perchè non si sa mai a chi vanno in mano dopo quindi alla fine mi sono abituato alla selezione naturale (ottima per il controllo delle nascite e per garantire la robustezza della specie).
Anche così si arriva ad avere davvero troppi pinnuti ma così basta ogni tanto trovare nel forum qualche acquariofilo interessato e lo preferisco piuttosto che renderli al negoziante.
A mio parere la sala parto è meglio non usarla.
Se in vasca ci sono molte piante qualche avannotto sopravvive sempre (e quelli che sopravvivono sono più che sufficienti, visto come sono prolifici!).
Se proprio non riesci a far sopravvivere mai nessun piccolo una soluzione alternativa alla sala parto potrebbe essere quella di far partorire la femmina in vasca per poi recuperare gli avannotti e trasferirli in una vaschetta (vuota, senza arredi) riempita con acqua dell'acquario.
Il riscaldatore in questa stagione non serve e sarà sufficiente un piccolo filtro.
Al limite si può fare anche senza filtro, ma in questo caso dovrai cambiare giornalmente una buona parte dell'acqua (sempre con altra acqua dell'acquario) e ripulire la vaschetta dai rifiuti.
Se nutriti adeguatamente gli avannotti già dopo due settimane li puoi rimettere in vasca con gli adulti.
ok..quindi suggerisci farla prtorire in acquario prendere una vasca mettere l'acqua dell'acquario e trasferire gli avanotti li
newgollum
11-07-2006, 18:16
fai una ricerchina sui topic dell'ultimo mese e vedrai fior di messaggi su questo argomento!
i guppy vedrai che qualcuno sopravvive comunque (a me si nascondono dietro il filtro) mentre i platy sono meno scattanti e veloci ed è più difficile. comunque sì, la sala parto li stressa. sui topic di cui ti accennavo trovi molti trucchetti per creare nascondigli anche in vasche senza rocce e piante (o in vaschette separate che puoi usare come sala parto, altrimenti come hai ben detto la mamma se li mangia anche lì: anzi meglio, che li deve rincorrere in meno spazio :-D ).
cmq ho usato il metodo della siringa..e poi ho una vasca fuori messa a maturare..però è li da 4 5 giorni quindi ancora non è pronta
poi ho una vasca fuori messa a maturare
Al sole???? :-D :-D :-D :-D Scusate un momento di follia :-))
non ho capito cubax..comunque leggi http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=69294&highlight=
e
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=59792
raga non ho resistito..ho visto un avanotto libero..dopo 2 minuti non c'era più..ho preso la femmina e messa in sala parto..fin'ora 4 avanotti
newgollum
11-07-2006, 20:49
credo che quella di cubax fosse una battuta. maturare al sole come i frutti... credo... :-D
honik non ti preoccupare anche a me dispiace vedere gli avannotti 'ciucciati' #06
magari quelli che nascono mentre ti matura la vasca tienili in un secchio o recipiente grande a cui cambi l'acqua spesso, poi facci sapere quanti piccolini ti nasceranno! ti aspettiamo sul bar così magari ci offri qualcosa :-))
beh ragazzi..pochi molto pochi...6 in sala parto..poi ho tolto la mamma si ciucciava i piccoli in tutta la sala parto..e in acquario fin'ora ce ne sono 3 nascosti dietro la pompa.
cmq se dovessi usare questa vaschetta momentanea esterna..dovrei usare l'acqua dell'acquario giusto ???
credo che quella di cubax fosse una battuta. maturare al sole come i frutti... credo...
Si solo una battuta... ;-)
ragazzi mi dite se nella vaschetta devo mettere l'acqua dell'acquario??o l'acqua del rubinetto?Parlo della vaschetta momentanea
ragazzi mi dite se nella vaschetta devo mettere l'acqua dell'acquario??o l'acqua del rubinetto?Parlo della vaschetta momentaneadell'acquario, in modo che poi non hanno un brusco cambiamento dell'acqua
in caso ne metto un po anche di rubinetto..altrimenti mi scenderebbe troppo il livello dell'acqua
newgollum
12-07-2006, 23:37
fai un cambio nell'acquario e tutta l'acqua che togli la puoi usare nella vaschetta...
in questo modo hai nella vaschetta un'acqua 'buona' (che comunque va cambiata spesso se è senza filtro). io faccio così anche per i cambi parziali in vaschetta (anche se l'ho fatto poche volte): prendo l'acqua dall'acquario e quella nuova la rimetto lì.
ho preso la vaschetta ho messo l'acqua dell'acquario e ho messo la vaschetta fuori..solo che questa notte l'ho entrata...le temperature sono scese penso sotto i 15 e non mi fidavo tanto..sono piccoli ancora!!
Jalapeno
13-07-2006, 11:17
Scusa il 13 luglio a Catania la temperatura di notte scende sotto i 15°C? sei sicuro? Cosa è successo per avere temperature cosi basse in piena estate? Ieri sera dalle mie parti c'è stato vento tuoni fulmini e pioggia e la temperatura non è scesa sotto i 20°C, dimenticavo abito vicino a milano.
Secondo me dalle tue parti potete tentare di lasciar fuori i guppy tutto l'anno, figurati in pieno luglio.
Leilaluna
13-07-2006, 13:16
perchè la vasca per gli avanotti deve essere senza sabbietta e cmpletamente spoglia?
Jalapeno
13-07-2006, 13:28
E' un fatto di comodità per la pulizia, gli avanotti sporcano molto e per asportare le deiezioni, i resti di cibo in putrefazione o eventuali cadaveri è meglio avere una vasca spoglia o quasi, io un pò di ghiaia e qualche pianticella galleggiante la metterei poi ripeto è un fatto di comodità nella pulizia.
E' un fatto di comodità per la pulizia, gli avanotti sporcano molto e per asportare le deiezioni, i resti di cibo in putrefazione o eventuali cadaveri è meglio avere una vasca spoglia o quasi, io un pò di ghiaia e qualche pianticella galleggiante la metterei poi ripeto è un fatto di comodità nella pulizia.e come faccio a pulire il fondo senza svuotare la vaschetta??
Jalapeno
13-07-2006, 13:55
e come faccio a pulire il fondo senza svuotare la vaschetta??
Per pulire il fondo leggi qui: http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Guide/acquario_dolce/5.asp
Per il sifone fai da te prova ad usare la funzione cerca.
io ce l'ho già un sifone, ma se lo uso in una vaschetta da 15 lt per avanotti non mi risucchia pure questi????
Jalapeno
13-07-2006, 14:12
Li sta alla tua perizia nel pulire il fondo senza aspirare gli avanotti, prova a ridurre la portata del sifone oppure fregatene e una volta finita la sifonatura ripesca i pesci dal secchio in qui hai messo l'acqua sporca, vedi tu.
ragazzi sembra strano..ma in questi giorni fa freddo..non sotto i 15 ma sotto i 18 sicuramente di notte..
gli avanotti sembra che non mangino..cerco di fare il più piccolo possibile il mangiare ma ne mangiano poco..nella vaschetta è finita una moschetta :-)..è ancora li!
Jalapeno
13-07-2006, 14:35
Mi pare strano ma tutto può essere ad ogni modo secondo me potete lasciarli all'aperto tutto l'anno figurati a luglio.
dovrei sapere a che temperatura possono restare?
Se stai usando una vaschetta non troppo grande potresti metterla al riparo dentro casa per la notte e poi di giorno di nuovo fuori. oppure metti il termoriscaldatore in funzione solo per la notte, magari usando una prolunga... Certo che le temperature si sono invertite al nord fa sempre caldo (29,5° in camera di notte a Vicenza) ed al sud fa freddo...
newgollum
13-07-2006, 17:16
davvero stranissimo! qui in umbria nelle ultime notti più fresche (sett scorsa ormai) l'acqua non mi scende sotto i 25 gradi (dentro casa ma con finestra del terrazzo spalancata). non mi scatta mai neanche il termostato, che ora è impostato a 24!! boooo #19 meglio se davvero la notte la tieni dentro casa a questo punto... a parte le temperature limite sono questi sbalzi che li potrebbero far fuori.
Jalapeno
13-07-2006, 18:45
Per me Honik si è sbagliato a dire che le scorsa notte ha fatto meno di 18°C, fossi in te li metterei fuori senza problemi.....
ragazzi nella vaschetta ci sono moschette un po strane...ma non vengono mangiate come mai??troppo grosse??
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |