PDA

Visualizza la versione completa : Corydoras scontroso


stefac
11-07-2006, 13:14
Nella mia vasca ospito 3 corydoras (sono pochi ma quanto prima ne prenderò altri tre), ultimamente uno dei tre si comporta in modo alquanto strano.

Recentemente ho inserito una nuova pietra che è andata a formare una sorta di capannella con una radice preesistente. Da qualche giorno questo cory si è piazzato lì dentro e non si sposta. Inizialmente ho pensato: "povero piccolo gli altri lo hanno isolato". Pensavo si fosse formata una coppia e che il terzo incomodo fosse stato cacciato, da questo anche la mia decisione di inserire al più presto altri esemplari. Invece ieri sera ho notato che è prorpio lui ad isolarsi tanto che quando gli si è avvicinato uno degli altri lo ha scacciato.

Devo preoccuparmi ... sarà mica un cory mannaro??? (perdonate la battuta alla Monty Python)

RamPrealpino
11-07-2006, 13:17
I cory non fanno coppia (ke io sappia almeno). La loro riproduzione è più un'allegra ammukkiata, direi. ;-)

Strano cmq il comportamento di un pesce ke dovrebbe essere "di branco", am forse ha trovato un posticino ke gli piace particolarmente e non lo uvole dividere con gli altri :-)


ciao ciao

Pupa
11-07-2006, 22:10
Si, è strano..
tienilo d'occhio e guarda se esce a mangiare, magari sta male.
I cory fanno coppia invece, ma solo durante il corteggiamento e l'accoppiamento, dopo la deposizione la coppia scoppia :-D :-D ,
non fanno ammucchiate, che io sappia.... #24

stefac
11-07-2006, 22:51
Lo terrò d'occhio ma sono quasi certo (eh la mia memoria non è più la stessa #e52) che mangi ... magari con meno entusiasmo degli altri ma mangia ...

... curetta con aglio ??? ma si ... tanto male non fa !!!

RamPrealpino
12-07-2006, 08:57
Si, è strano..
tienilo d'occhio e guarda se esce a mangiare, magari sta male.
I cory fanno coppia invece, ma solo durante il corteggiamento e l'accoppiamento, dopo la deposizione la coppia scoppia :-D :-D ,
non fanno ammucchiate, che io sappia.... #24

mai vista una riproduzione di cory eh?! ;-)

-cosmo-
12-07-2006, 17:15
Ciao stefac, riguardo l'ammucchiata ha ragione RamPrealpino, e secondo me il tuo cory o è diventato vecchio e come quasi tutti i pesci si isola, o è di un'altra specie ad esempio albino, panda ecc. quindi se li hai appena comprati o è vecchio oppure l'altra alternativa. A confermare ciò c'è la mia esperienza, infatti nella mia vasca da 100 lt ho 7 cory tra cui tre albini di cui una femmina, tre sale e pepe e uno aenus (quelli marroni se nn sbaglio) comunque quello aenus è scontroso e nn si accoppia e quindi ho supposto questa tesi. Questi sono consigli, nn sono leggi quindi interpetrale come vuoi. Ciao e fammi sapere tramite mp ;-)

dela boy
13-07-2006, 00:14
Lo terrò d'occhio ma sono quasi certo (eh la mia memoria non è più la stessa #e52) che mangi ... magari con meno entusiasmo degli altri ma mangia ...

... curetta con aglio ??? ma si ... tanto male non fa !!!

Cos'è ? A che serve?

stefac
13-07-2006, 00:22
beh, l'aglio è un ottimo "disifettante" naturale per l'apparato digerente ...

stefac
13-07-2006, 00:32
L'ho appena beccato a sbocconcellare in giro per l'acquario ... buon segno ...

dela boy
13-07-2006, 01:15
e come lo somministri?

Pupa
13-07-2006, 03:26
Invece si, RamPrealpino,
e il maschio corteggiava sempre la stessa femmina, io nn ho visto "ammucchiate"...... #24

bardock
13-07-2006, 08:57
Veramente con ammucchiate si intende che tutti i maschi cercado di fecondare le uova della femmina che sta deponendo..

TuKo
13-07-2006, 09:52
OT
Pupa, ma tu hai 80 anni?? da come parli sei informata su tutto e hai visto molte cose.
FINE OT

stefac
15-07-2006, 01:16
e come lo somministri?

Lo passo con uno spremiaglio, volendo puoi aggiungere anche dalla polpa di zucchina (ovvero zucchina senza la buccia). Il vantaggio della spremitura è che la poltiglia pur essendo cruda affonda tranquillamente.

Alla spremitura aggiungo il magiare per i pesci di fondo che così s'impregna del succo. Quindi distribuisco in acquario il mangiare ed un poco di poltiglia.

Pupa
17-07-2006, 04:54
OT
Pupa, ma tu hai 80 anni?? da come parli sei informata su tutto e hai visto molte cose.
FINE OT

Potrei dire lo stesso di te, Tuko :-D :-D

In realtà su alcune cose non ho esperienza diretta, ma le ho lette in altri forum e altri siti, molte altre volte l'esperienza è diretta perchè ho lavorato per molto tempo in un negozio di animali e conosco un pò tutto quello che ruota attorno al settore, dai criceti, ai cani-gatti(che sono la mia vera passione) alle tartarughe (io ne ho d terra, ma conosco bene anche quelle acquatiche) ecc....

TuKo
17-07-2006, 15:15
tuko ha scritto:
OT
Pupa, ma tu hai 80 anni?? da come parli sei informata su tutto e hai visto molte cose.
FINE OT


Potrei dire lo stesso di te, Tuko

uhmmmm..... -28d# -28d# eppure windboy in sweet ha postato le foto della cena, e tu mi dai 80 anni??? #09 #09 se è cosi sto popo impicciato!!! :-( :-(

Pupa
18-07-2006, 04:57
Non ho visto le foto :-D
Dicevo come te, "da come parli" :-D
Io sono molto giovane, ma ho mille risorse.. :-D :-D

Pleco4ever
18-07-2006, 12:34
I cory fanno coppia invece, ma solo durante il corteggiamento e l'accoppiamento

no i cory non fanno MAI coppia come tutti i pesci gregari.
Vivono in gruppo e si riproducono in un rapporto che va dai 3/1 in su per garantire una percentuale di fecondazione alta..non fanno ammucchiate ma come per la stragrande maggioranza dei pesci "fregano" ovvero la femmina carica di uova viene spinta a deporre da più maschi.