Visualizza la versione completa : Corydoras scontroso
Nella mia vasca ospito 3 corydoras (sono pochi ma quanto prima ne prenderò altri tre), ultimamente uno dei tre si comporta in modo alquanto strano.
Recentemente ho inserito una nuova pietra che è andata a formare una sorta di capannella con una radice preesistente. Da qualche giorno questo cory si è piazzato lì dentro e non si sposta. Inizialmente ho pensato: "povero piccolo gli altri lo hanno isolato". Pensavo si fosse formata una coppia e che il terzo incomodo fosse stato cacciato, da questo anche la mia decisione di inserire al più presto altri esemplari. Invece ieri sera ho notato che è prorpio lui ad isolarsi tanto che quando gli si è avvicinato uno degli altri lo ha scacciato.
Devo preoccuparmi ... sarà mica un cory mannaro??? (perdonate la battuta alla Monty Python)
RamPrealpino
11-07-2006, 13:17
I cory non fanno coppia (ke io sappia almeno). La loro riproduzione è più un'allegra ammukkiata, direi. ;-)
Strano cmq il comportamento di un pesce ke dovrebbe essere "di branco", am forse ha trovato un posticino ke gli piace particolarmente e non lo uvole dividere con gli altri :-)
ciao ciao
Si, è strano..
tienilo d'occhio e guarda se esce a mangiare, magari sta male.
I cory fanno coppia invece, ma solo durante il corteggiamento e l'accoppiamento, dopo la deposizione la coppia scoppia :-D :-D ,
non fanno ammucchiate, che io sappia.... #24
Lo terrò d'occhio ma sono quasi certo (eh la mia memoria non è più la stessa #e52) che mangi ... magari con meno entusiasmo degli altri ma mangia ...
... curetta con aglio ??? ma si ... tanto male non fa !!!
RamPrealpino
12-07-2006, 08:57
Si, è strano..
tienilo d'occhio e guarda se esce a mangiare, magari sta male.
I cory fanno coppia invece, ma solo durante il corteggiamento e l'accoppiamento, dopo la deposizione la coppia scoppia :-D :-D ,
non fanno ammucchiate, che io sappia.... #24
mai vista una riproduzione di cory eh?! ;-)
Ciao stefac, riguardo l'ammucchiata ha ragione RamPrealpino, e secondo me il tuo cory o è diventato vecchio e come quasi tutti i pesci si isola, o è di un'altra specie ad esempio albino, panda ecc. quindi se li hai appena comprati o è vecchio oppure l'altra alternativa. A confermare ciò c'è la mia esperienza, infatti nella mia vasca da 100 lt ho 7 cory tra cui tre albini di cui una femmina, tre sale e pepe e uno aenus (quelli marroni se nn sbaglio) comunque quello aenus è scontroso e nn si accoppia e quindi ho supposto questa tesi. Questi sono consigli, nn sono leggi quindi interpetrale come vuoi. Ciao e fammi sapere tramite mp ;-)
dela boy
13-07-2006, 00:14
Lo terrò d'occhio ma sono quasi certo (eh la mia memoria non è più la stessa #e52) che mangi ... magari con meno entusiasmo degli altri ma mangia ...
... curetta con aglio ??? ma si ... tanto male non fa !!!
Cos'è ? A che serve?
beh, l'aglio è un ottimo "disifettante" naturale per l'apparato digerente ...
L'ho appena beccato a sbocconcellare in giro per l'acquario ... buon segno ...
dela boy
13-07-2006, 01:15
e come lo somministri?
Invece si, RamPrealpino,
e il maschio corteggiava sempre la stessa femmina, io nn ho visto "ammucchiate"...... #24
Veramente con ammucchiate si intende che tutti i maschi cercado di fecondare le uova della femmina che sta deponendo..
OT
Pupa, ma tu hai 80 anni?? da come parli sei informata su tutto e hai visto molte cose.
FINE OT
e come lo somministri?
Lo passo con uno spremiaglio, volendo puoi aggiungere anche dalla polpa di zucchina (ovvero zucchina senza la buccia). Il vantaggio della spremitura è che la poltiglia pur essendo cruda affonda tranquillamente.
Alla spremitura aggiungo il magiare per i pesci di fondo che così s'impregna del succo. Quindi distribuisco in acquario il mangiare ed un poco di poltiglia.
OT
Pupa, ma tu hai 80 anni?? da come parli sei informata su tutto e hai visto molte cose.
FINE OT
Potrei dire lo stesso di te, Tuko :-D :-D
In realtà su alcune cose non ho esperienza diretta, ma le ho lette in altri forum e altri siti, molte altre volte l'esperienza è diretta perchè ho lavorato per molto tempo in un negozio di animali e conosco un pò tutto quello che ruota attorno al settore, dai criceti, ai cani-gatti(che sono la mia vera passione) alle tartarughe (io ne ho d terra, ma conosco bene anche quelle acquatiche) ecc....
tuko ha scritto:
OT
FINE OT
Potrei dire lo stesso di te, Tuko
uhmmmm..... -28d# -28d# eppure windboy in sweet ha postato le foto della cena, e tu mi dai 80 anni??? #09 #09 se è cosi sto popo impicciato!!! :-( :-(
Non ho visto le foto :-D
Dicevo come te, "da come parli" :-D
Io sono molto giovane, ma ho mille risorse.. :-D :-D
Pleco4ever
18-07-2006, 12:34
I cory fanno coppia invece, ma solo durante il corteggiamento e l'accoppiamento
no i cory non fanno MAI coppia come tutti i pesci gregari.
Vivono in gruppo e si riproducono in un rapporto che va dai 3/1 in su per garantire una percentuale di fecondazione alta..non fanno ammucchiate ma come per la stragrande maggioranza dei pesci "fregano" ovvero la femmina carica di uova viene spinta a deporre da più maschi.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |