Entra

Visualizza la versione completa : Skimmer Juwel 3.0

thonyli
23-07-2015, 22:33
Salve a tutti! Vorrei chiedere a chi sul forum ha avuto esperienza con lo skimmer in oggetto qualche consiglio.
Sto progettando un passaggio da dolce a marino (dopo 2 anni di dolce). Ho un juwel 180 Vision e quindi ho acquistato lo skimmer dello stesso brand (il marchio dice fino a 500 litri...il mio contando che metterò almeno un 20-25 kg di rocce vive dovrebbe essere un 150 massimo).
Sulle istruzioni c è scritto che lo schiumatore non sostituisce il filtro biologico ma sulle varie discussioni leggo che va tolto. Qual è la cosa migliore?
Inoltre volevo inserire dopo le rocce anche uno strato di 7-8 cm di sabbia. Un paio di pompe dx-sx e vedere cosa succede con molta calma. Per iniziare ho 2 t5 con riflettori juwel da 45watt l'uno.

Partendo dal presupposto che voglio fare un marino senza specie difficoltose e mettere giusto un 5-6 pesci (non di più) cosa dovrei sapere? E soprattutto resta il mio dubbio: tengo o tolgo il filtro interno biologico?

Grazie a tutti per l'aiuto!

P.s. Che fine fanno i miei pesci d'acqua dolce? (1 discus, 7petitella, e alcuni corydoras)....a dimenticavo 2 botia comprati per errore all'inizio che cavoli sopravvivono alla grande!

Sent from my iPhone using Tapatalk

steve72
23-07-2015, 22:43
Io ho il tuo stesso schiumatoio in 200L, chiaro che c'è di molto meglio in giro e soprattutto è in vasca quindi un po' in mezzo ma se come me non hai sump......
Io però ho fatto in modo che peschi l'acqua dalla superficie se no ci sono problemi di patine superficiali.
Il biologico viene "sostituito" dalle rocce vive che fanno da appoggio per i batteri, detto alla brutta.
Comunque ci sono i più esperti che ti spiegheranno meglio di me.
Temo che hai sbagliato sezione ma te lo diranno e sposteranno i moderatori.
Stefano

thonyli
23-07-2015, 22:49
Ok, grazie! Quindi smonto il biologico così faccio un po' di spazio. Bhè sono consapevole di non aver comprato una cosa d'alto livello ma non volendo strafare in 150 litri d'acqua penso che si comporterà bene.....anche il filtro biologico che tempo fa tutti dicevano che era insufficiente ha fatto il suo lavoro anche in condizioni difficili e non ha mai perso un colpo.......

simonecompa
03-08-2015, 12:49
ciao anche io ho installato lo skimmer nel mio lido juwel 120 ed ho tolto l'enorme filtro biologico in dotazione, tu hai avuto risposta se mettere un filtro anche compatto?

valegaga
03-08-2015, 13:14
Nienye filtro biologico nel marino perchè non chiude il ciclo del azoto
Produce nitrati e non li trasforma in azoto gassoso
I nitrati nel marino sono tossici
Lo skimmer non lo conosco
Serviranno 30 kg di rocce vive di buona qualità
Niente sabbia
Luce potente
Dici che pesci vorresti allevare
Niente acanturidi

Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Tene puoi spostare in primo acquario marino

Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk

thonyli
03-08-2015, 14:09
Allora, in realtà volevo allevare principalmente coralli molli, anemoni se compatibili con i molli (ma non so devo ancora documentarmi). Come pesci volevo metterne pochi: alcuni (2o3) pagliaccio è qualcosa simil pesce chirurgo (che possa stare in 180). Volevo mettere qualche stella marina, lumaca, crostaceo. Di tutto questo devo verificare le compatibilità però l'idea di massima era questa.

gerry
03-08-2015, 14:11
Allora, in realtà volevo allevare principalmente coralli molli, anemoni se compatibili con i molli (ma non so devo ancora documentarmi). Come pesci volevo metterne pochi: alcuni (2o3) pagliaccio è qualcosa simil pesce chirurgo (che possa stare in 180). Volevo mettere qualche stella marina, lumaca, crostaceo. Di tutto questo devo verificare le compatibilità però l'idea di massima era questa.

Io non metterei chirurghi, la vasca è piccola.
Le stelle marine non sono da comprare, non vivono e inevitabilmente muoiono di fame

thonyli
03-08-2015, 14:12
Ah ecco non lo sapevo....ma neanche se prendo qualche stella "resistente" e facile? Ma coralli molli ed anemoni vanno d'accordo ?

gerry
03-08-2015, 14:14
Stelle resistenti e facili non ne esistono, ad oggi non si è ancora capito di cosa necessitano e TUTTE durano pochi mesi e poi si sfaldano morendo di fame

thonyli
03-08-2015, 14:32
Ed i ricci, sono facili da allevare?

gerry
03-08-2015, 14:36
Si, i ricci si possono allevare

simonecompa
03-08-2015, 15:06
ok grazie mille del consiglio!
lo skimmer della juwel è interno alla vasca ( non credo sia proprio professionale), quindi oltre a questo inserisco due pompe di movimento e sono a posto? quindi le sole rocce faranno da filtro?
ma se dovessi mettere carboni attivi o zeolite poi dove li metto?
in questo acquario vorrei allevare solo alcuni coralli molli e pesci pagliaccio.
fino ad ora avevo un picoreef di 20 L ora per un 120L vorrei partire con il piede giusto.

tene
03-08-2015, 20:10
Ciao e benvenuto nel lato salato della forza [emoji1] [emoji1] [emoji1] [emoji1] [emoji1] .
Sposto in primo acquario marino sezione più idonea al Topic.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

tene
03-08-2015, 20:43
Simonecompa,per favore apri un Topic tuo altrimenti non ci si capisce piu niente e si riesce a seguire meglio anche te

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk