Visualizza la versione completa : Ph alto
Sephiroth79
15-07-2015, 22:25
Buona sera a tutti,
mi sono appena iscritto al forum e scrivo per avere un consiglio su quale possa essere la causa di un pH troppo alto (8.62) a cui corrispondenza una durezza KH di 7.
Ho un acquario da 100 lt che è stato smontato 5 mesi fa completamente, ripulito alla perfezione e fatto ripartire da zero.
Inizialmente ho commesso l'errore di riempire l'acquario solo con acqua del rubinetto per cui avevo una durezza eccessiva e pari a 14 KH.
Con successivi cambi di acqua utilizzando quella di osmosi sono arrivato al valore di 7 KH a cui però corrisponde un valore di PH troppo elevato.
Ho provato ad usare il PH minus, ma sembra che una volta sospesa l'applicazione il PH torni a salire, non ho ossigenatori in acqua.
Il proprietario del negozio da cui usualmente vado mi ha detto che potrebbe essere dovuto alla sabbia e mi ha quindi consigliato di eliminarla tutta e di vedere se il PH scende.
Prima di procedere con un intervento così drastico vorrei valutare eventuali alternative.
Al momento ci sono pochissimi pesci: 3 rasbora, 1 ancistrus ed un coridoras
Purtroppo sono morti nel corso dell'ultimo mese e mezzo un ancistrus, due guppy, un coridoras e due colise.
Altra particolarità che ho notato (come visibile dall'immagine allegata) è che la sabbia dove viene "colpita" direttamente dalla lampada diventa nera (come se fosse coperta di alghe).
Attendo vostri consigli prima di procedere.
Grazie.
Andrea.
http://s14.postimg.cc/rglfro1pp/IMG_20150714_083551.jpg (http://postimg.cc/image/rglfro1pp/)
http://s14.postimg.cc/j9tg03bn1/IMG_20150714_083601.jpg (http://postimg.cc/image/j9tg03bn1/)
Sono valori normalissimi. Senza acidificanti (tipo il pH-minus) il valore del pH dipende dal KH (ancora medio-alto) e dalla CO2 disciolta (che normalmente è poca, se non hai un impianto a CO2).
Non usare il PH-minus (come vedi non appena smetti il pH risale), dovrai acidificare con torba/catappa/ecc. (come in natura) o con CO2 (nei limiti dei 30 mg/l di CO2 disciolta al massimo). Può darsi che tu debba abbassare ulteriormente il KH per acidificare con torba. Con CO2 dovrebbe bastarti KH 7 per arrivare minimo a pH 7 o giù di lì.
In alternativa, scegliti fauna di acqua dura.
Specialmente se userai CO2, assicurati di averne compreso più che bene il funzionamento e la chimica prima di utilizzarla.
Sephiroth79
16-07-2015, 11:52
Grazie per la risposta. Ho letto di un impianto fatto in casa con una bottiglietta contenente lievito e colla di pesce. Potrebbe andar bene un impianto del genere. Mi daresti un link per approfondire il discorso della Co2 e comprenderne la chimica come mi suggerisci?
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Grazie per la risposta. Ho letto di un impianto fatto in casa con una bottiglietta contenente lievito e colla di pesce. Potrebbe andar bene un impianto del genere.
No, può andar bene per fertilizzare piante in una vasca piccola, ma l'erogazione non costante ne sconsiglia l'utilizzo per abbassare il pH. Ti servirebbe un impiantino a bombola, oppure potresti (IMHO anche meglio) acidificare con torba o altri acidi umici (ti abbasseranno un po' pure il KH ma potresti aver bisogno di abbassarlo comunque con acqua di osmosi ancora un po' se vuoi scendere col pH. Dipende da quali valori vuoi ottenere. Per esempio, con la CO2 valori "estremi" non li puoi raggiungere, altrimenti gasi i pesci (v. tabella CO2 - pH - KH).
Mi daresti un link per approfondire il discorso della Co2 e comprenderne la chimica come mi suggerisci?
Sul portale, sezione chimica, trovi diverse guide e articoli. Dagli un'occhiata e poi, nel caso, chiedi pure.
Sephiroth79
16-07-2015, 13:09
Non ho in mente dei valori specifici. Vorrei avere un ambiente idoneo per i pesci e per le piante che metterò. Non ho in mente particolari specie se non un discus. Per le piante ne vorrei mettere altre, ma vedo che quelle che ho non se la passano benissimo e quindi mi sono fermato.
Opinioni sulla sabbia che assume colore nero invece?
Approfondimenti sull'uso della torba ne trovo nel forum?
Per la sabbia: diatomee (probabile: sono normali in avviamento), alghe nere, cianobatteri... non vedo bene dalla foto.
Se aumneti le piante spariranno, un po' per competizione, un po' per l'ombreggiamento.
Non ho in mente dei valori specifici. Vorrei avere un ambiente idoneo per i pesci e per le piante che metterò. Non ho in mente particolari specie se non un discus. Per le piante ne vorrei mettere altre, ma vedo che quelle che ho non se la passano benissimo e quindi mi sono fermato.
Opinioni sulla sabbia che assume colore nero invece?
Approfondimenti sull'uso della torba ne trovo nel forum?
Un discus no, sono pesci di branco che richiedono gruppi "il più numerosi possibile", minimo 5 direi e litraggi dai 250 litri in su circa. Non sono pesci difficili ma richiedono una certa conoscienza della chimica dell'acqua un certa dedizione alla manutenzione della vasca che, senza nessuna offesa, non mi pare tu abbia leggendo i tuoi commenti.
Con quelle durezze e quel litraggio, potresti fare un bel monospecifico di ciclidi africani conchigliofili. Poca spesa, poche esigenze specifiche e ridotta manutenzione.
Sephiroth79
16-07-2015, 15:16
No, non ho esperienza...ho solo dedizione e voglia di imparare. Per questo chiedo link da cui approfondire. Ad esempio il discorso della torba, dove posso informarmi per capire come usarla al meglio?
dove posso informarmi per capire come usarla al meglio?
Ti consiglio il forum di acquaportal. ;-)
Sephiroth79
17-07-2015, 11:34
Hehe.. Si, intendevo dire se ci sono delle guide o cose del genere. Farò una ricerca. Già tempo fa volevo mettere la torba, poi il tipo del negozio mi disse che non è una soluzione dal momento che dopo un pò la devi togliere perché altrimenti l'acqua diventerebbe troppo acida. Quello che vorrei raggiungere è, ovviamente, un equilibrio. Magari mettendone la giusta quantità ci si riesce..
Sephiroth79
17-07-2015, 12:06
Mi viene da fare una riflessione: non è che il pH è così alto per via del fatto che ci sono pochissimi pesci nella vasca?
Ripeto: con quella durezza, senza acidificanti, il valore del pH è normalissimo.
Sephiroth79
17-07-2015, 19:59
Capito. Esattamente il contrario di quanto mi ha detto il negoziante che era invece molto allarmato per il Po così alto con una durezza a suo dire "corretta".. A questo punto mi tocca capire quale debba essere la durezza corretta per i pesci che intendo mettere.
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Esatto. Oppure vai su specie che vivono a quelle durezze e non ti sbatti.
Sephiroth79
18-07-2015, 11:07
Infatti si...devo a questo punto trovare una classificazione dei pesci in funzione anche della durezza a loro idonea.
o aumenti la quantità di acqua di osmosi o metti la torba per abassare il ph,la torba rende l'acqua un po giallina ,se l'effetto non ti piace usa l'osmosi,anche se mi pare strano che tu avendola usata hai un ph cosi alto,almeno che non hai
------------------------------------------------------------------------
usato una quantità cosi bassa da non fartelo abassare oppure la qualità dell'acqua che ti hanno venduto non sia buona ,prova a misurarla la prossima volta che l'acquisti
Sephiroth79
20-07-2015, 10:53
Quello che ancora non ho capito della torba è quale sia il dosaggio e ogni quanto deve essere sostituita..
Devi andare a tentativi. Tipicamente usi 1 g/l di torba (ma senti anche pareri più autorevoli) e poi ti regoli con il colore rilasciato, il calo di KH, il calo di pH, ecc.
Le torbe sono diverse, e la cessione degli acidi umici cambia a seconda della corrente in vasca, della temperatura, ecc.. Non puoi dosarla con precisione come fai, ad esempio, coi sali o con la CO2, ma devi operare degli "aggiustamenti" successivi.
Sephiroth79
20-07-2015, 11:51
Ad ogni modo si esaurisce e va sostituita giusto?
Sì. Rilascia sempre meno fino a che va sostituita.
scriptors
20-07-2015, 15:05
Bisognerebbe linkare più spesso la sezione Approfondimenti dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=247) #70
"Holy words", come dicono gli Anglosassoni.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |