PDA

Visualizza la versione completa : Riscaldatore che scoppia

andyzan
11-07-2015, 18:46
Ciao a tutti

Vi disturbo in quanto ho appena appreso da un collega con la stessa passione che gli è appena scoppiato il riscaldatore in acquario
Il botto lo ha addirittura svegliato mentre dormiva: tra elettricità e mercurio in vasca i pesci erano tutti morti
Mi ha detto che questa è la seconda volta che succede in 5 anni, il primo riscaldatore, di marca che non ricorda, è durato 3 anni e quest'ultimo, della Sera, 2 anni
La cosa mi ha ovviamente allarmato ed eccomi qua
Volevo sapere se, al di là della marca del riscaldatore, sarebbe meglio cambiarlo ogni anno per evitare un disastro simile o ci sono accortezze o marche da utilizzare che ci permettano di dormire sonni tranquilli

Grazie in anticipo!

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

dave81
11-07-2015, 18:57
mah a me in vent'anni non è mai successo, mi sembra strano..#24 o il tuo collega ha avuto la sfortuna di acquistare riscaldatori difettosi oppure la causa va cercata altrove

è un evento raro, fortunatamente

sostituire regolarmente riscaldatori molto vecchi è assolutamente consigliabile,ma non vanno certo sostituiti ogni anno, è giusto che funzionino bene un po' di anni prima di essere cambiati. quindi tra sostituirli ogni anno e ogni 10 anni, magari c'è una via di mezzo. comunque non ho mai sentito di riscaldatori esplosi: quello che capita spesso invece è che il riscaldatore troppo vecchio cominci a non tenere più la temperatura correttamente e allora è molto pericoloso perchè puo riscaldare l'acqua fino a far morire i pesci, senza che nessuno se ne accorga.

andyzan
11-07-2015, 19:18
Quindi o scoppia o fa un lesso globale
Sarà stato particolarmente sfortunato certo, ma mi preoccupa che preventivamente non ci si possa riparare in modo sicuro
Sai com'è, la fortuna è cieca....

AULO73
11-07-2015, 20:10
Strano..... #24 in oltre 25 anni non mi è mai successo una cosa del genere... semplice sfiga o c'è qualcosa che non torna...certo il riscaldatore di questi periodi,a parte pochi casi,non e che serva a granchè....

dave81
11-07-2015, 20:16
Sarà stato particolarmente sfortunato certo, ma mi preoccupa che preventivamente non ci si possa riparare in modo sicuro

io, dopo aver avuto un problemino anni fa, adesso sostituisco i riscaldatori ogni tot anni, ovviamente non c'è un periodo preciso, non saprei, ogni 5 anni? ogni 6 anni? più o meno

anche perchè ho visto che certi riscaldatori dopo tot anni, pur essendo a tenuta stagna, prendono umidità e si forma la condensa all'interno, cosa che mi spaventa molto, appena vedo condensa all'interno corro a cambiare il riscaldatore...

il discorso, da un certo punto di vista, è simile a quello che si fa per i neon: non bisogna aspettare che siano talmente vecchi da non funzionare più...il buon senso suggerisce di sostituirli prima che si rompano da soli... mai aspettare che un neon si spenga o che un riscaldatore ti faccia bollire i pesci.

andyzan
11-07-2015, 20:18
Infatti
Posso pensare, al massimo, a particolari sbalzi della tensione di rete, si può pensare magari ad un buon gruppo di continuità, anche se il suo posizionamento in un posto nascosto o discreto sarebbe un problema...

------------------------------------------------------------------------

io, dopo aver avuto un problemino anni fa, adesso sostituisco i riscaldatori ogni tot anni, ovviamente non c'è un periodo preciso, non saprei, ogni 5 anni? ogni 6 anni? più o meno

anche perchè ho visto che certi riscaldatori dopo tot anni, pur essendo a tenuta stagna, prendono umidità e si forma la condensa all'interno, cosa che mi spaventa molto, appena vedo condensa all'interno corro a cambiare il riscaldatore...

il discorso, da un certo punto di vista, è simile a quello che si fa per i neon: non bisogna aspettare che siano talmente vecchi da non funzionare più...il buon senso suggerisce di sostituirli prima che si rompano da soli... mai aspettare che un neon si spenga o che un riscaldatore ti faccia bollire i pesci.
Certo
Grazie per la dritta, starò molto attento ad eventuali condense!

malù
11-07-2015, 21:08
Neppure io ho mai sentito di riscaldatori "esplosi"........l'unica cosa che mi fa pensare a questa eventualità è proprio la condensa interna, riscaldata potrebbe produrre vapore che manderebbe in pressione il bulbo di vetro.

andyzan
11-07-2015, 21:13
Possibile certo.
Dovrò prendere l'abitudine di darci un occhio ogni tanto
Grazie ancora raga!

ilVanni
11-07-2015, 23:32
Scoppia solo se rimane fuori dall'acqua. Succede in estate, per via dell'evaporazione, quando il livello si abbassa. Forse poteva bastare che il collega li sistemasse un po' più in profondità, e (magari) li staccasse in estate.
E' anche difficile che il corto circuito uccida i pesci. Mi verrebbe da pensare che il riscaldatore si è rotto (magari perché semplicemente vecchio), è rimasto acceso fisso, ha fatto morire i pesci per asfissia (succede sopra i 30 gradi) e ha fatto abbassare abbastanza il livello dell'acqua per evaporazione tanto da scoppiare (il vetro diventa rovente e poi cede per le tensioni interne).

PS: nei riscaldatori NON c'è il mercurio. Quello stava nei vecchi termometri.

andyzan
11-07-2015, 23:51
Ulteriore ottima notizia, grazie!
Il mio è spento ora, in ogni caso ho riportato ciò che mi ha detto, anche della scossa che ha preso, ma a questo punto io prenderei tutto con le pinze....
Grazie ancora!

mordor
31-07-2015, 11:12
Ciao a tutti
tra elettricità e mercurio in vasca i pesci erano tutti morti

I riscaldatori non hanno mercurio dentro #30

andyzan
31-07-2015, 11:18
I riscaldatori non hanno mercurio dentro #30
Ne sono felice!
Io ho solo riportato ciò che mi è stato detto, grazie comunque! #28