Visualizza la versione completa : Riscaldatore che scoppia
Ciao a tutti
Vi disturbo in quanto ho appena appreso da un collega con la stessa passione che gli è appena scoppiato il riscaldatore in acquario
Il botto lo ha addirittura svegliato mentre dormiva: tra elettricità e mercurio in vasca i pesci erano tutti morti
Mi ha detto che questa è la seconda volta che succede in 5 anni, il primo riscaldatore, di marca che non ricorda, è durato 3 anni e quest'ultimo, della Sera, 2 anni
La cosa mi ha ovviamente allarmato ed eccomi qua
Volevo sapere se, al di là della marca del riscaldatore, sarebbe meglio cambiarlo ogni anno per evitare un disastro simile o ci sono accortezze o marche da utilizzare che ci permettano di dormire sonni tranquilli
Grazie in anticipo!
Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
mah a me in vent'anni non è mai successo, mi sembra strano..#24 o il tuo collega ha avuto la sfortuna di acquistare riscaldatori difettosi oppure la causa va cercata altrove
è un evento raro, fortunatamente
sostituire regolarmente riscaldatori molto vecchi è assolutamente consigliabile,ma non vanno certo sostituiti ogni anno, è giusto che funzionino bene un po' di anni prima di essere cambiati. quindi tra sostituirli ogni anno e ogni 10 anni, magari c'è una via di mezzo. comunque non ho mai sentito di riscaldatori esplosi: quello che capita spesso invece è che il riscaldatore troppo vecchio cominci a non tenere più la temperatura correttamente e allora è molto pericoloso perchè puo riscaldare l'acqua fino a far morire i pesci, senza che nessuno se ne accorga.
Quindi o scoppia o fa un lesso globale
Sarà stato particolarmente sfortunato certo, ma mi preoccupa che preventivamente non ci si possa riparare in modo sicuro
Sai com'è, la fortuna è cieca....
Strano..... #24 in oltre 25 anni non mi è mai successo una cosa del genere... semplice sfiga o c'è qualcosa che non torna...certo il riscaldatore di questi periodi,a parte pochi casi,non e che serva a granchè....
Sarà stato particolarmente sfortunato certo, ma mi preoccupa che preventivamente non ci si possa riparare in modo sicuro
io, dopo aver avuto un problemino anni fa, adesso sostituisco i riscaldatori ogni tot anni, ovviamente non c'è un periodo preciso, non saprei, ogni 5 anni? ogni 6 anni? più o meno
anche perchè ho visto che certi riscaldatori dopo tot anni, pur essendo a tenuta stagna, prendono umidità e si forma la condensa all'interno, cosa che mi spaventa molto, appena vedo condensa all'interno corro a cambiare il riscaldatore...
il discorso, da un certo punto di vista, è simile a quello che si fa per i neon: non bisogna aspettare che siano talmente vecchi da non funzionare più...il buon senso suggerisce di sostituirli prima che si rompano da soli... mai aspettare che un neon si spenga o che un riscaldatore ti faccia bollire i pesci.
Infatti
Posso pensare, al massimo, a particolari sbalzi della tensione di rete, si può pensare magari ad un buon gruppo di continuità, anche se il suo posizionamento in un posto nascosto o discreto sarebbe un problema...
------------------------------------------------------------------------
io, dopo aver avuto un problemino anni fa, adesso sostituisco i riscaldatori ogni tot anni, ovviamente non c'è un periodo preciso, non saprei, ogni 5 anni? ogni 6 anni? più o meno
anche perchè ho visto che certi riscaldatori dopo tot anni, pur essendo a tenuta stagna, prendono umidità e si forma la condensa all'interno, cosa che mi spaventa molto, appena vedo condensa all'interno corro a cambiare il riscaldatore...
il discorso, da un certo punto di vista, è simile a quello che si fa per i neon: non bisogna aspettare che siano talmente vecchi da non funzionare più...il buon senso suggerisce di sostituirli prima che si rompano da soli... mai aspettare che un neon si spenga o che un riscaldatore ti faccia bollire i pesci.
Certo
Grazie per la dritta, starò molto attento ad eventuali condense!
Neppure io ho mai sentito di riscaldatori "esplosi"........l'unica cosa che mi fa pensare a questa eventualità è proprio la condensa interna, riscaldata potrebbe produrre vapore che manderebbe in pressione il bulbo di vetro.
Possibile certo.
Dovrò prendere l'abitudine di darci un occhio ogni tanto
Grazie ancora raga!
Scoppia solo se rimane fuori dall'acqua. Succede in estate, per via dell'evaporazione, quando il livello si abbassa. Forse poteva bastare che il collega li sistemasse un po' più in profondità, e (magari) li staccasse in estate.
E' anche difficile che il corto circuito uccida i pesci. Mi verrebbe da pensare che il riscaldatore si è rotto (magari perché semplicemente vecchio), è rimasto acceso fisso, ha fatto morire i pesci per asfissia (succede sopra i 30 gradi) e ha fatto abbassare abbastanza il livello dell'acqua per evaporazione tanto da scoppiare (il vetro diventa rovente e poi cede per le tensioni interne).
PS: nei riscaldatori NON c'è il mercurio. Quello stava nei vecchi termometri.
Ulteriore ottima notizia, grazie!
Il mio è spento ora, in ogni caso ho riportato ciò che mi ha detto, anche della scossa che ha preso, ma a questo punto io prenderei tutto con le pinze....
Grazie ancora!
Ciao a tutti
tra elettricità e mercurio in vasca i pesci erano tutti morti
I riscaldatori non hanno mercurio dentro #30
I riscaldatori non hanno mercurio dentro #30
Ne sono felice!
Io ho solo riportato ciò che mi è stato detto, grazie comunque! #28
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |