Entra

Visualizza la versione completa : neofita e aiuto per i miei 30 lt

Simo.lup
01-07-2015, 09:54
Ciao a tutti, volevo dei consigli da neofita, premetto che sto sentendo anche un negoziante di cui "mi fido"... ho un acquario wave 40 led da 32Litri, ho effettuato l'avviamento di 3 sett controllato valori e inserito i primi pesci.. 5 neon, 2 lebistes (1 m e 1 f) e uno spazzino (non ricordo il nome sinceramente) .. tutto fila liscio, dopo una settimana aggiungo ancora 2 neon, 1 lebistes femmina (mi han consigliato proporzione 2 a 1) e 3 Moenkhausia sanctaefilomenae
Dopo 3 giorni, vedo il lebistes maschio che è a terra fermo si ribalta ecc, vado dal negoziante facciamo il test nitriti e varie.. l'acqua in se sembra a posto, torno a casa controllo bene i pesci e vedo che un Moenkhausia sanctaefilomenae è tutto puntinato di bianco... torno dal negoziante che mi da la medicina (acqua blu... ho la scatola a casa non ricordo il nome)
il lebistes muore... il moen... muore anche lui si nasconde dietro al filtro e non ce la fa... altri pesci non sembra aver nulla e dovrei aver quasi finito la cura.. se non c'è
rimangono due Moenkhausia sanctaefilomenae uno insegue continuamente l'altro e lo punzecchia devastandogli tutta la coda e quello che subisce si nasconde dietro il filtro.. io ho provato a metterlo nella vaschetta parto di modo da star un po tranquillo ma dopo due gg l'ho tolto e ridaglie di attacchi, è normale? forse perche son rimasti solo in due ho letto e mi ha detto il negoziante che son tranquilli i Moenkhausia sanctaefilomenae

scusate se mi son dilungato grazie a tutti per i consigli e se bisogno di altre info dite!

ciao

dufresne
01-07-2015, 11:20
il rpoblema potrebbe essere nella durezza dell'acqua... che GH hai?

anzi posta tuttii valori che vediamo... i neon ed i guppy non dovrebbero stare insieme vogliono acque differenti...

Johnny Brillo
01-07-2015, 16:13
Troppi pesci in una vasca troppo piccola. Non hanno spazio vitale per muoversi e il filtro di una vaschetta così piccola non sarà sicuramente in grado di smaltire l'elevato carico organico a cui lo sottoponi.

Lascia perdere il negoziante. Uno che ti consiglia di mettere tutti quei pesci in un 32 litri.....

La cosa migliore che puoi fare è riportare i pesci in negozio, leggere le guide che ho in firma e ripartire col piede giusto.#70

dufresne
01-07-2015, 17:00
in effetti non avevo visto il litraggio... c'è poco da vedere i valori

dai retta a Johnny e ricomincia... magari cambia negoziante

ciao

Simo.lup
01-07-2015, 20:51
In verità il negoziante di adesso é affidabile, ma mi son rivolto a lui dopo che avevo acquistato i pesci da un altra parte...stasera mi leggo le guide grazie x il consiglio, però al volo quanti pesci posso mettere su un 32 litri

malù
01-07-2015, 21:02
Mi spiace ma in quel litraggio meglio non inserire pesci........potresti realizzare un ottimo caridinaio ;-)
In questa sezione vanno presentate vasche già "definitive! e che siano in funzione da almeno due mesi.
Devo spostare anche questa discussione in primo acquario......per evitare dispersione di info, terrei buona questa (in quanto più dettagliata).

Simo.lup
01-07-2015, 21:14
Sì scusate se la sezione sbagliata. .. ho letto la guida...ho sbagliato tutto...

malù
01-07-2015, 21:16
Non ti abbattere.......ci siamo passati tutti #36# l'importante è rendersene conto e correggere gli errori ;-)

Johnny Brillo
01-07-2015, 22:00
Scoraggiarsi non serve a nulla. Per il bene dei pesci è meglio se li riporti subito in negozio e riparti da capo con la progettazione di un bel caridinaio.

Purtroppo, come ti diceva malu', in quel litraggio non si può fare altro.