PDA

Visualizza la versione completa : neon vs led

darkpeter
02-06-2015, 15:24
Ciao a tutti, ho letto tante discussioni e ci sono tante idee che confondono quelle mie, io vorrei un consiglio sul mio acquario.

descrivo brevemente il mio acquario,
lunghezza 125 cm x larghezza 48 e h 57, senza coperchio mi è stata regalata solo la vasca nuda e cruda.

Ora pian piano devo cercare di assemblarlo, prima che spenda soldi inutili, volevo un consiglio sull'illuminazione, volevo mettere la plafoniera a led invece che i classici neon (che sono da sostituire ogni 6 mesi circa).

PS:dentro vorrei mettere piante vere e pesci tropicali.

grazie per l'aiuto!!!:-)

pietro.russia
02-06-2015, 15:29
Ciao a tutti, ho letto tante discussioni e ci sono tante idee che confondono quelle mie, io vorrei un consiglio sul mio acquario.

lunghezza 125 cm x larghezza 48 e h 57, senza coperchio mi è stata regalata solo la vasca nuda e cruda.

Ora pian piano devo cercare di assemblarlo, prima che spenda soldi inutili, volevo un consiglio sull'illuminazione, volevo mettere la plafoniera a led invece che i classici neon (che sono da sostituire ogni 6 mesi circa).

Benvenuto nella comunità, prima di iniziare il tutto parliamo di una cosa molto importante. come sei messo a BUDGET, perchè la palfoniera a LED per la tua vasca costa un botto ma un botto veramente quidi.

maramao
02-06-2015, 15:30

Ciao, nonostante le migliorie nelle plafo a led, ritengo ancora piu' performanti i neon T 5, il risultato sulle piante si vede eccome! ;-)

Io nel mio 300 litri ho 2 T5 da 54 watt e una plafoniera AQUATLANTIS EASY LED 1047 MM DOLCE che reputo ottima ma ancora non siamo a livelli dei T5, nelle 2 zone della vasca si nota la differenza sulla crescita delle piante. :-)

pietro.russia
02-06-2015, 15:53
Purtroppo e ancora un incognito il futuro dei led a priori meglio i t5 DENNERLE naturalmente :-D

darkpeter
02-06-2015, 16:27
quindi mi consigliate il T5....

pietro.russia
02-06-2015, 19:18
quindi mi consigliate il T5....

Vai con le t5 prima chè escono di produzione fai intempo ad invecchiare
http://www.aquariumline.com/catalog/illuminazione-plafoniere-c-73_326.html

darkpeter
02-06-2015, 19:37
scusate se insisto e quanti neon dovrò mettere?

pietro.russia
02-06-2015, 21:24
scusate se insisto e quanti neon dovrò mettere?

Tu hai un vascone da 342 litri lordi, quindi netti saranno un 300 litri circa. Allora se non metti piante esigenti, 0,5 watt per litro vanno bene quindi una plafoniera con 4 t5 da 39 watt. Mentre se vuoi fare un AQUASCAPE con piante esigenti, tipo pratino ecc ecc allora ti ci vogliono almeno 6 neon t5 da 39 watt farai arrichire L'ENEL.

darkpeter
02-06-2015, 22:23
sicuramente l'enel con me arricchisce anche senza vasca, una plafoniera da 2 neon da 54w t5 credo che basti no?

Alexmed89
02-06-2015, 22:32
Buonasera a tutti sono nuovo del forum , nel mio acquario ho 21 LED Bianchi 3 watt 7600k , secondo voi bastano per anubias cryptocoryne e muschio di Java?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

pietro.russia
03-06-2015, 00:32
sicuramente l'enel con me arricchisce anche senza vasca, una plafoniera da 2 neon da 54w t5 credo che basti no?

Scusami mi sono sbagliato, si a te servono i neon t5 54 watt quindi direi chè con due neon non ce la fai proprio, ci vogliono 4 t5 da 54 chè arriveresti a 216 watt e arriveresti a 0,7 watt per litro. Quindi mettendoci anche dei reflettori, potresti optare anche per qualche pianta più esigente. Con due neon, puoi coltivare solo delle Cryptocorine, Anubias, Muschio, ecc ecc piante che anno bisogno di poca illuminazione dipende cosa vuoi realizare in quella vasca.

Alexmed89
03-06-2015, 00:34
Pietro aiuta anche me please

darkpeter
03-06-2015, 00:35
Grazie molto gentile [emoji6]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

pietro.russia
03-06-2015, 00:53
Pietro aiuta anche me please

Cosa vuoi sapere

Alexmed89
03-06-2015, 00:57
Grazie mille per l'attenzione , ho da poco acquistato un fluval edge 23 L.

Nel mio acquario ho un fondo in fluorite black , ho inserito una anubias fissata su un tronco assieme a qualche ciuffetto di Java moss e Ho cryptocoryne-wenditii green piantata nel fondo .

Dispongo dell' illuminazione stock 21 LED 3w 7600kelvin più 3 LED luce blu . niente pesci . Avviato da una settimana con acqua rubinetto e biocondiz . Mi chiedevo :

-Sono sufficienti i LED per queste piante?

-L acquario è sulla mia scrivania , se puntassi la lampada della scrivania proprio sopra L acquario sarebbe efficace per potenziare L illuminazione e far crescere meglio le piante oppure i neon x acquari sono diversi ? ( neon 11w bianco)

-è normale che la cripto piantata una settimana si stia sciogliendo? Le foglie sono gialline e diventano trasparenti a vista d'occhio...

- mi hanno detto che queste tre piante non necessitano di molta luce, ma metterle sotto la luce diretta è dannoso ? Il muschio è meglio tenerlo all' ombra ?

Grazie mille

------------------------------------------------------------------------
http://images.tapatalk-cdn.com/15/06/02/a6a51b92423a664aa9776e333f85ada3.jpg

pietro.russia
03-06-2015, 01:28
Grazie mille per l'attenzione , ho da poco acquistato un fluval edge 23 L.

Nel mio acquario ho un fondo in fluorite black , ho inserito una anubias fissata su un tronco assieme a qualche ciuffetto di Java moss e Ho cryptocoryne-wenditii green piantata nel fondo .

Dispongo dell' illuminazione stock 21 LED 3w 7600kelvin più 3 LED luce blu . niente pesci . Avviato da una settimana con acqua rubinetto e biocondiz . Mi chiedevo :

-Sono sufficienti i LED per queste piante?

-L acquario è sulla mia scrivania , se puntassi la lampada della scrivania proprio sopra L acquario sarebbe efficace per potenziare L illuminazione e far crescere meglio le piante oppure i neon x acquari sono diversi ? ( neon 11w bianco)

-è normale che la cripto piantata una settimana si stia sciogliendo? Le foglie sono gialline e diventano trasparenti a vista d'occhio...

- mi hanno detto che queste tre piante non necessitano di molta luce, ma metterle sotto la luce diretta è dannoso ? Il muschio è meglio tenerlo all' ombra ?

Grazie mille

------------------------------------------------------------------------
http://images.tapatalk-cdn.com/15/06/02/a6a51b92423a664aa9776e333f85ada3.jpg

L'acquario EDGE FLUVAL, e un acquario particolarmente bello e si distingue daglialtri acquari. ma non capisco perchè anno proggettato un impianto di illuminazione cosi debole, anche se molti anno modificato e potenziato limpianto di illuminazione con sucesso. comunque non e il tuo caso, le piante che hai inserito in acquario necessitano di pochissima luce. Quindi quella che hai e sufficente, le cryptocorine assorbono nutrimento dalle radici. Presumo chè il fondo chè hai messo sia un fondo unico, cioe che non ha bisogno di fertlizazione. Un difetto chè anno le crypto, chè quando subbiscono dei sbalzi di valori dell'acqua. le foglie marciscono ma poi le rifanno, un consiglio non usare più acqua di rubinetto. perchè piena di silicati e altre schifezza, meglio usare acqua osmosi con sali agiunti per aumentare la durezza.

Alexmed89
03-06-2015, 01:39
Grazie mille sei stato gentilissimo , quindi queste piante possono stare tranquillamente con questo regime di illuminazione . Secondo te cripto,anubias, e Java moss è meglio tenerle all'ombra oppure sotto la luce diretta? Grazie ancora

pietro.russia
03-06-2015, 11:48
Grazie mille sei stato gentilissimo , quindi queste piante possono stare tranquillamente con questo regime di illuminazione . Secondo te cripto,anubias, e Java moss è meglio tenerle all'ombra oppure sotto la luce diretta? Grazie ancora

Non hai una luce particolarmente forte, quindi se proprio vuoi stare tranquillo. La anubias e la moss mettila in zona d'ombra e la crypto nel centro, comunque se dai una occhiata in rete ci sono molti allestimenti con acquari EDGE.

Alexmed89
04-06-2015, 15:19
Si però spesso hanno odio caro le lampade ...io non voglio fare pasticci ....me se tipo oriento la lampada della scrivania verso l'acquario aiuta? Ha un neon bianco da 11 watt

ippocampus
27-06-2015, 08:30
Ai voglia so pure assai !!!!

Inviato dal mio SM-N915FY utilizzando Tapatalk