Visualizza la versione completa : impianto OSMOSI help
Ragazzi mi serve un vostro aiuto vi spiego il mio problema possiedo un impianto OSMOSI per uso umano l'acqua prodotta la utilizzavo per bere e per l'acquario da un paio di mesi mi sono comparse le alghe in acquario provando di tutto ma le alghe non scomparivano da premettere che l'acqua veniva tagliata con quella del rubinetto, comunque per arrivare al sodo oggi ho effettuato il test SIO3 su tre campioni d'acqua
Primo acqua osmosi risultato = 1,0
Secondo acqua rubinetto = 2,0 il colore e diventato molto scuro non corrisponde alla tabella
Terzo acqua acquario = 2,0
Il mio impianto OSMOSI e composto cosi ci sono
2 membrane osmosi
1 filtro sedimenti 5 micron
1 carbone
I filtri sono stati sostituiti il 13 aprile
Nell'acqua per uso umano mi sbaglio ma i silicati non dovrebbero esserci?
I silicati non sono nocivi per l'uomo.
Valori del 1/2 mg/l non mi sembrano particolarmente allarmanti.
Poi dipende di che alche stai palando, diatomee?
Tieni presente che i silicati sono molto poco trattenuti dalle membrane osmotiche.
Tieni presente che i silicati sono molto poco trattenuti dalle membrane osmotiche.
Ciao grazie della risposta,
Si le alghe diatomee guarda un po'
http://i58.tinypic.com/awclz9.jpg
http://i57.tinypic.com/25u44n5.jpg
------------------------------------------------------------------------
Ascolta secondo te se faccio una modifica al mio impianto OSMOSI collegando questo filtro Deionizzatore Post Osmosi all'uscita concludo qualcosa?
http://www.aquariumline.com/catalog/forwater-silco-line-deionizzatore-post-osmosi-indicatore-esaurimento-viraggio-colore-p-7063.html
È una vasca giovane, le diatomee sono normali. Devi avere solo pazienza e tenere pulite le foglie.
È una vasca giovane, le diatomee sono normali. Devi avere solo pazienza e tenere pulite le foglie.
La vasca e avviata da ottobre 2013, se hai visto il test silicati vedi che l'acqua risulta inquinata quello che volevofare fare era comprare quella cartuccia e montarla all'uscita OSMOSI per togliere traccie di silicati secondo te può funzionare?
confermo l'efficacia della cartuccia , ho la stessa.
Allora se compro la cartuccia e la monto all'uscita osmosi risolvo il problema Silicati giusto?
se e cosi faccio subito l'ordine e risolvo il problema, e vero che se tolgo i Silicati devo aggiungere i sali in acqua?
a me abbatte da 16 mg/l a 0,4 mg/l.
te che parti da 2 sarra prossimo allo 0. comunque i silicati li hai non altissimi come ti hanno gia detto.
l'acqua da osmosi va reintegrata con i sali per bilanciare gh e kh a prescindere dai silicati.
nobodyone2002
27-05-2015, 21:15
Anche io ho un impianto di osmosi per uso alimentare e non saprei se quei prodotti per acquario possano essere per uso alimentare infatti ci pensavo anche io di montarli magari su una linea separata per acqua da acquario
Anche io ho un impianto di osmosi per uso alimentare e non saprei se quei prodotti per acquario possano essere per uso alimentare infatti ci pensavo anche io di montarli magari su una linea separata per acqua da acquario
ciao,
Per uso alimentare non saprei ma penso che non si possa usare perché elimina tutto e diventerebbe acqua distillata, infatti quando usi l'acqua OSMOSI per l'acquario bisogna usare i sali per integrare e correggere alcuni parametri.
Mentre per un'uscita dedicata e fattibile devi mettere una T all'uscita OSMOSI un tubo va al rubinetto che uso alimentare mentre l'altro va al filtro che verrà utilizzato per l'acquario nel filtro metti un rubinettino e sei apposto io faro cosi
nobodyone2002
28-05-2015, 20:57
Infatti ora devo solo trovare il tutto e montarlo
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Infatti ora devo solo trovare il tutto e montarlo
guarda un pò qui trovi tutto quello che ti serve
http://www.aquariumline.com/catalog/forwater-silco-line-deionizzatore-post-osmosi-indicatore-esaurimento-viraggio-colore-p-7063.html
nobodyone2002
28-05-2015, 21:04
Grazie già visto infatti pensavo proprio di acquistare da quel sito però volevo prendere quelli a ricarica tanto spazio ne ho da vendere [emoji3][emoji3][emoji3]
Grazie già visto infatti pensavo proprio di acquistare da quel sito però volevo prendere quelli a ricarica tanto spazio ne ho da vendere [emoji3][emoji3][emoji3]
Si infatti questo e ricaricabile c'è in più un metro di tubo e 2 raccordi
nobodyone2002
28-05-2015, 21:13
Io intendo quelli a bicchiere però in effetti anche questo potrebbe essere comodo
ottobre 2013,
Da come parlavi sembrava avviata da poco.
Comunque per i valori gh 0 e kh 0 per l'acqua d'osmosi non ti affannare, anche se avessi qualche traccia di magnesio o di carbonati non importa, per i nostri scopi va bene lo stesso.
Togliendo i silicati sicuramente limito molto lo sviluppo delle alghe, ma dovrai usare i sali per reintegrai i valori, perché se usi acqua di rubinetto tagliata con osmosi tutto sarà inutile.
ottobre 2013,
Da come parlavi sembrava avviata da poco.
Comunque per i valori gh 0 e kh 0 per l'acqua d'osmosi non ti affannare, anche se avessi qualche traccia di magnesio o di carbonati non importa, per i nostri scopi va bene lo stesso.
Togliendo i silicati sicuramente limito molto lo sviluppo delle alghe, ma dovrai usare i sali per reintegrai i valori, perché se usi acqua di rubinetto tagliata con osmosi tutto sarà inutile.
non lo mai detto che era avviato da poco
veramente i miei valori in aprile erano di
GH=5/6
KH=5
se taglio l'acqua OSMOSI trattata con il filtro Deionizzatore con la classia acqua OSMOSI non trattata cosa ne pensi? bisogna mettere lo stesso i sali?
Se è acqua d'osmosi nel vero senso della parola è priva di sali, quindi è inutile tagliala con acqua prova di sali, la reintegrazione con gli appositi sali è necessaria.
Se è acqua d'osmosi nel vero senso della parola è priva di sali, quindi è inutile tagliala con acqua prova di sali, la reintegrazione con gli appositi sali è necessaria.
ok capito,
mi puoi indicare un prodotto valido come ( sali )e nello stesso tempo economico da usare con l'impianto OSMOSI?
I più usati sono quelli della sera, i mineral salt, l'unico problema sono un po duri da sciogliere.
I più usati sono quelli della sera, i mineral salt, l'unico problema sono un po duri da sciogliere.
quantitativo di sali da sciogliere per litro?
Sulla confezione ci sono le istruzioni ;-)
Sulla confezione ci sono le istruzioni ;-)
Un'ultima cosa so già che sono fuori tema ma ti volevo chiedere se secondo te devo comprare questi prodotti che mi sono stati suggeriti se per il momento ne posso fare al meno dato che compro il filtro e i sali che dici?
JBL SilicatEx – Risolve I problemi con le diatomee – Elimina il silicato ed il fosfato, le sostanze nutritive delle alghe - 500g
Easy Life Nitro- 250ml
Easy Life Fosfo - 250ml
ciao, volevo chiederti dato che possiedi la stessa cartuccia Deionizzatore una volta usata bisogna svuotare l'acqua che rimane dentro?
perchè o comprato la cartuccia e usata ho prelevato 100 litri ho esaminato l'acqua con i test silicati 0 conducibilità 000 questi test erano senza i sali della sera dopo i sali non ho effettuato il test.
a distanza di 17 giorni o fatto un cambio acqua di 100 litri senza fare i test a distanza di qualche settimana mi sono accorto che i silicati aumentavano, o effettuato il test dell'acqua prelevata direttamente dalla cartuccia Deionizzatore e mi sono accorto che i silicati erano 2,0 la cartuccia e perfetta e ancora verde perchè questo problema?
Sinceramente ti stai preoccupando per nulla.
Le diatomee spariscono da sole basta avere pazienza.
Nitrati e fosfati sono il nutrimento delle piante, perché rimuoverli?
Se ne hai molti può essere segno di sovraffollamento.
Io nitrati e fosfati io li devo aggiungere con la fertilizzazione.
Sinceramente ti stai preoccupando per nulla.
Le diatomee spariscono da sole basta avere pazienza.
Nitrati e fosfati sono il nutrimento delle piante, perché rimuoverli?
Se ne hai molti può essere segno di sovraffollamento.
Io nitrati e fosfati io li devo aggiungere con la fertilizzazione.
mi sto preoccupando di nulla dici?
sovraffollamento di cosa?
di piante oppure pesci perchè come pesci sono solo 2 in un acquario di 450litri
per quanto riguarda il Deionizzatore tu lo svuoti dopo l'uso?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |