PDA

Visualizza la versione completa : problema fosfati

capitano_85
26-05-2015, 23:25
Ho un problemi in vasca con i fosfati ho messo in sump la resina della aquili vicino allo scarico dello schiumatoio ma non sembra funzionare i fosfati continuano rimanere a livelli di 0,1 test elos girado sui siti ho trovato due opzioni o filtro a letto fluido della forwater o Korallen Zucht ZeoStart 3 cosa può essere a soluzione migliore?

http://www.forwater.it/forwater-easyfluid-filtro-letto-fluido-p-3667.html

vikyqua
26-05-2015, 23:44
La soluzione migliore e' osservare la vasca e procurarsi un fotometro.

capitano_85
27-05-2015, 06:09
in che se senso?
per essere certi che ci siano fosfati?
sotto quel punto di vista sono certo ho u pò di alghe e in più ho una milka che con colori non è viola tende ad essere sul marroncino,da quando mi sono accorto del problema la situazione è un pò migliorata vorrei potarli a zero...
------------------------------------------------------------------------
ma per i batteri della Korallen Zucht zeo start 3 bisogna per forza usare il sistema zeovit per usarli?non posso integrarli così in vasca

vikyqua
27-05-2015, 06:27
Portarli a "0" non e' un ottima idea.
Il fotometro e' molto piu' veritiero dei test a reagente.
Mostra qualche foto della vasca...

capitano_85
27-05-2015, 11:39
http://images.tapatalk-cdn.com/15/05/27/6a478de51d692674015151b10a7ed0f5.jpg
Ma c'è chi mi dice che gli inquinanti devono essere a zero chi come te non è importante se ci sono tracce non succede nulla non ci capisco più niente...

vikyqua
27-05-2015, 11:44
Attenzione. In una vasca di soli sps molto spinti, i fosfati non devono superare 0,01/0,03. In una vasca comunitaria, un valore di 0,1 e' alto ma accettabile. Fosfati 0,00, vuol dire affamare la vasca e bloccare alcuni processi batterici.
I fosfati da soli, non sono comunque interpretabili.

capitano_85
27-05-2015, 12:31
No3 sono sotto 1 soluzione appena colorata
No2 -0,3

egabriele
27-05-2015, 23:07
- il fotometro serve per distinguere se hai 0,006 o 0,007. Ma se un test ti misura 0,1 mg/l di fosfati.... e' tanto e basta!!!

Anche i nitriti non dovrebbero essere rilevabili se l'acquario gira bene.

Quindi sicuramente c'e' da rivedere la gestione.

Quando i fosfati sono cosi' alti le resine li fanno calar eolto meno di quanto ci si aspetti. La mia teoria e' che si diffondono nelle porosita' delle rocce e vengono rilasciati quando cala la concentrazione in acqua. Quindi insisti. Il letto fluido aumenta la velocita' di assorbimento delle resine ma non la saturazione. Quidni senza letto fluido metti meta' dose ma cambiale ogni 2-3 gg invece che settimanalmente. Con il letto fluido segui le dosi consigliate.
E insisti misurando settimanalmente. Quando cominciano a calare, lo faranno un po' piu' velocemente, ma all'inizo sembrano non calare.

capitano_85
27-05-2015, 23:56
stasera ho preso il prodotto della koralen e vediamo un attimo comunque egabriele mi consigli di acquistare comunque un filtro a letto fluido?ultima cosa ma le resine c'è scritto che durano settimane comunque è meglio devo cambiare ogni settimana?
e ti ringrazio vikyqua mi hai fatto più chiarezza sul discorso dei valori...

vikyqua
28-05-2015, 00:15
Il problema dei fosfati, deriva molto probabilmente da una schiumazione non adeguata e da come alimenti. I fosfati non vengono rilasciati a comando dalle rocce quando si abbassa la concentrazione in acqua. Le resine si saturano in letto fluido, in un sacchetto in sump si sprecano.
Per i prodotti KZ, puoi tanto seguire una gestione puramente zeovit, quanto utilizzarli da soli.

capitano_85
29-05-2015, 18:07
Ok allora prendo il filtro aletto fluido ma se volessi in un secondo momento mettere un reattore di zeolite può andare bene in una vasca con sistema dsb?

egabriele
29-05-2015, 23:00
Il problema dei fosfati, deriva molto probabilmente da una schiumazione non adeguata e da come alimenti. I fosfati non vengono rilasciati a comando dalle rocce quando si abbassa la concentrazione in acqua. Le resine si saturano in letto fluido, in un sacchetto in sump si sprecano.
Per i prodotti KZ, puoi tanto seguire una gestione puramente zeovit, quanto utilizzarli da soli.

INfatti se leggi quel che ho scritto: "c'e' da rivedere la gestione".
poi forse mi sono spiegato male. le rocce non sono la causa. Ma una volta che l'acquario ha girato un po' con i fosfati alti secondo me si accumulano e qundi, anche aggiustata la gestione, all'inizio ci vuole molto a farli calare.
LE rocce non sono la causa, ma un accumulatore che rallenta il ritorno alla situazione normale.

in un acquario da 450 litri e' certamente consigliabile un letto fluido. Nel sacchetto la loro azione e' molto piu' lenta e alcune non sono adatte.
Sulle istruzioni dovrebbe dare anche un'idea della capacità di assorbimento. Mentre per chi le usa in situazione di mantenimento (quindi con fosfati sotto 0,03/0,02) le puoi lasciare diverse settimane, nel tuo caso si saturano rapidamente, e ti consiglio monitorando i valori, finche' non vedi che i fosfati non iniziano a calare, di cambiarle anche due volte a settimana.
Quando iniziano a calare invece conviene diminuire la dose e tenerle un po' di piu' perche' un calo troppo brusco puo' destabilizzare l'acquario e far soffrire i coralli piu' delicati.

capitano_85
30-05-2015, 00:03
come gestinone in passato non era il massimo avevo un filtro esterno e schiumatoio interno juwel a settembre dell'anno scorso ho rivoluzionato tutto montato sump e schiumatoio esterno deltec adesso ho comprato una pompa di risalita molto più potente una jebao dc6000,per il filtro a letto fluido cosa ne pensi di questo?
http://www.acquaefiltri.net/web2/negozio/greenline-co2-e-cura-delle-piante/accessori-acquari/aqua1-filtro-a-letto-fluido-multiuso?keyword=filtro+a+letto+fluido

o è meglio quello della forwater?
http://www.forwater.it/filtro-letto-fluido-c-901_455.html

egabriele
01-06-2015, 15:25
oltre alla tecnica, per "gestione" si intende anche cosa metti dentro l'acquario, sia di cibo organico, sia di liquidi vari chimici per il mantenimento dei valori.

Per il letto fluido io non ce l'ho, avendo solo 150 litri ed incorciando le dita fosfati abbastanza sotto controllo, mi affido ai sacchietti sotto lo scarico in sump al bisogno, ma il filtro a letto fluido non e' un elemento critico come lo schiumatoio. L'importante e' che sia regolabile la portata d'acqua e che "smuova " le resine. Quindi andrei su quello che dimensionalmente installi e gestisci piu' faiclmente. Il Forwater non ha la pompa incorporata.