PDA

Visualizza la versione completa : Primo Marino

buldozzer
07-07-2006, 15:05
Salve ragazzi mi complimento per l'ottimo sito ..la gestione ....e il supporto che da parte delle persone competenti viene dato a noi "ignoranti" di questo fantastico mondo. Lo so che sono delle frasi fatte ma realmente è quello che penso.

Vi faro' sicuramente delle domanda fatte milioni di volte ma credo che ogni vasca abbia i suoi problemi i suoi accessori e le sue necesita'.

Provengo da anni di dolce ultimamente da un piccolissimo allevamento di discus che mi ha impegnato e provato moltissimo quindi credo di esser pronto per affrontare il discorso "Marino" giustamente non capisco nulla e ho potuto apprendere e capire qualcosa solo tramite questo sito e qualche lettura fatta tramite web e cartaceo...

Vorrei dunque il vostro aiuto e il vostro sincero consiglio.

Vi illustro le mie intenzioni:

Possiedo una vasca da 200 litri ma credo che sia da eliminare vista la grossa spesa per allestirla a marino quindi avevo pensato di ricreare qualcosa di piccolo economico e carino.

Penserei quindi ad una vasca da 50L max cosi da poter economizzare sulle rocce vive sulla sabbia e su tutto il resto. Logicamente non sono interessato ne ad inserire pesci (max 2) ne tanto meno inserire coralli particolari o difficili ...sono molto attratto dagli anemoni dalle stelle dai gamberi quindi vorrei ricreare qualcosa di semplice ma nello stesso tempo colorato carino e poco dispendioso e complicato.
Logicamente facendo cio' risparmierei sulle rocce sulle luci e nello stesso tempo avrei un effetto comunque bello da vedere.
qui arrivano le mie domande ....come cominciare? quali prodotti e marchi scegliere? Fate un conto che deve essere la vostra vasca come la fareste?

Aspetto con ansia i vostri consigli e le vostre configurazioni per una riuscita ottimale. Vi ringrazio in anticipo.

matt333
07-07-2006, 16:17
Innanzitutto benvenuto, il passaggio che stai facendo tu mi sembra lo stesso che feci io anni fa. Allora la domanda non è semplice, provo ad andare per gradi.

L'idea di una vasca piccola per risparmiare non è del tutto esatta, secondo me farne una di 50lt o una di 100 lt non ti cambia molto. Potresti fare un bel cubo 50x50x50h con una piccola sump e relativa vasca di rabbocco; dati i 50 cm solamente di altezza potresti usare anche i t5 (4 o meglio ancora 6), ti servirà anche uno schiumatoio serio (da definire in base alle dimensioni della vasca, le roccie vive, due pompe da usare alternate (con le marea dovresti riuscire a muovere bene con queste misure). Hai detto che vorresti tenere un anemone, io lo sconsiglio sempre, sopratutto in una vasca piccola, a meno che tu non voglia fare una vasca tematica con un paio di anemoni, secondo me ti "divertiresti" ed avresti di sicuro più soddisfazioni allevando molli ed alcuni duri tipo lps, (impostata così lascia perdere gli sps, forse qualche montipora), ce ne sono molti che rendono la vasca bella.

Vorrei dunque il vostro aiuto e il vostro sincero consiglio

Beh il mio consiglio è quello di partire bene, non risparmiare perchè alla fine ti ritrovi a fare la spesa due volte. Dimentica quello che sai sugli acquari di acqua dolce, col marino è tutto un altro tipo di gestione sia sotto l'aspetto economico sia sotto quello dell'impegno, non ci sono animali meno impegnativi di altri, ci sono animali meno esigenti di altri ma tutti a loro modo vanno curati e la vasca va impostata bene dall'inizio, con questo non voglio spaventarti, anzi spero di averti incoraggiato ad iniziare ancora di più :-)) , volevo solo renderti coscente a cosa vai incontro.

marcocs
07-07-2006, 17:04
benvenuto sul forum.....purtroppo se si vuole allestire un marino come dici te piccolo economico e carino risparmiando su rocce e attrezzature varie parti con il piede sbagliato....in questo hobby non bisogna risparmiare piu' di tanto altrimenti si va incontro con il passare del tempo a svariati problemi.....io ti consiglio di leggerti qualche libro il forum e chiedere prima di effettuare qualunque acquisto visto che ci sono negozianti pronti come avvoltoi per dare fregature... ;-)

buldozzer
07-07-2006, 17:05
ti ringrazio per il consiglio anche se credo ci sia differenza di spesa tra una 50 litri e una 100 litri ...gia di rocce vive c'è una differenza di 200 euro (come minimo) e comunque non ho lo spazio ne il posto per tenere una vasca con sump e vasca di rabocco ...io vorrei fare qualcosa (se possibile) di gestibile ma nello stesso tempo carino e credo che non sia impossibile da realizzarsi come cosa....poi non lo so ripeto sono completamente ignorante ecco perche' mi affido alle vostre configurazioni ..poi ovviamente se quello che cerco io non è fattibile perche' mi farebbe spendere il doppio o non mi porta a buon fine la realizzazione allora vuol dirwe che restero' in acqua dolce :-) :-) :-)

comunque aspetto molte proposte e configurazione diverse da voi esperti ...Grazie. #25 #25

buldozzer
07-07-2006, 17:08
X marcocs:

Forse non mi sono spiegato bene ,io non voglio risparmiare dove non è possibile ....nel senso ..se io facessi una vasca da 200 mettendo 5kg di rocce vive e uno schiumatoio a porosa allora vorrebbe dire risparmiare ....io voglio soltanto ridure le dimensioni per poter mettere (nelle giuste quantita') rocce sabbia luci e quindi risparmiare rispetto una vasca piu' grande......forse staro' dicendo cavolate o forse non riesco ad esprimermi al meglio ...se cosi fosse ditemelo ..altrimenti ..
aspetto i consigli.....

Abra
07-07-2006, 20:32
io la farei 40x40x55h con acqua fino a 50h rocciata centrale che nasconde i 2 tubi discesa e risalita roccie vive incollate con colla apposta in modo da riuscire a creare qualche terrazza piccola 2 pompe negli angoli rivolte verso il centro del vetro frontale e alternate 8 ore e 8 ore spente tutte illuminazione una da 150w + pl attinnica.come schiumatoio x 80 litri ce ne sono da spendere poco.sump con pmpa di risalita schiumatoio e vasca di rabbocco se sei pratico di fai da tè il sistema di rabbocco te lo fai tù.dimenticavo a fine maturazione io metterei 1 cm di sabbia.ciao

Abra
07-07-2006, 20:42
scusa non avevo letto della sump allora metterei un primz e gnente vasca di rabbocco però lascerei un buco nelle roccie x nascondere il pescaggio dello schiumatoio all'imite un cubo di 15x15x55h con pompa x il rabbocco posto vicino all' acquario .

buldozzer
08-07-2006, 17:56
altre idee e consigli????

Benny
08-07-2006, 18:55
altre idee e consigli????

mi odierai.........

però il nano-reef non è una vasca da neofiti e quindi non farti fregare dalle ridotte dimensioni

anzi piu' piccolo è piu' complesso è !!!!!!!!!!

prima di investire soldi in 50 lt valuterei bene il da farsi !!!!

marcocs
08-07-2006, 18:59
quoto pienamente benny ....il nano reef e' piu' complesso come gestione rispetto ad una vasca grande...pensaci e pensa che se non farai la sump dovrai mettere l'attrezzatura in vasca che se e' di 50 lt ti si riempie con il solo skimmer ;-) ci sono pure attrezzature di dimensioni ridotte per le piccole vasche ma cos ;-) ticchiano

buldozzer
09-07-2006, 10:54
ok quindi mi consigliate di lasciar stare? va bene accetto i vostri consigli visto che siete piu' esperti di me e resto al dolce ....addio marino :-)

buldozzer
10-07-2006, 12:32
Non capisco perche' avete dovuto demoralizzarmi facendomi apparire la cosa impossibile e ingestibile se ci sono persone che hanno fatto cio' in meno litri senza eccessiva attrezzatura e come manutenzione semplici cambi settimanali ....

http://www.acquaportal.it/nanoportal/Articoli/Tecnica/Mirabello/default.asp

questo è un forum per scambio di opinioni se siete gelosi dei vostri segreti trucchi e metodi vi conviene non utilizzare questo sito.

Grazie ugualmente #07 #07 #07 #25 #25

Abra
10-07-2006, 14:39
guarda che nessuno ti ha voluto demoralizzare se vuoi sentirti dire quello che vuoi ti metti davanti a uno specchio e parli da solo,altrimenti ascolta le opinioni degli altri forse un pò più esperti di tè.anche io ho un marino dentro ad un mirabello e un acquario da 700l e ti garantisco che devo tenere monitorato molto di più quello piccolo gniente è impossibile e si riesce a fare tutto e soprattutto nessuno è geloso :-D :-D :-D .

matt333
10-07-2006, 14:59
Buldozzer se fai domande ascolta anche i consigli, altrimenti non farle, ti abbiamo detto la nostra opinione e nessuno ti ha detto che è impossibile. Da un 50 a un 100 litri c'è differenza 10 kg di roccie che sono 100 euro non 200 euro, l'attrezzatura che devi prendere è più o meno la stessa, ad esempio il rifrattometro e i test li devi avere sia con un 20 litri sia con un 10.000 litri non vedo tutta questa differenza di prezzo, in compenso quello che vedo è una gestione più semplice di un acquario grosso (ho avuto un mirabello uguale a quello che hai postato tu nel link e adesso ho un 250 litri). Avendoli provati tutti e due, se me lo chiedi adesso, ti dico che non rifarei mai il mirabello, va monitorato tutti i giorni, se muore qualcosa anche di piccolo senza schiumatoio è un disastro perchè i valori sballano, d'estate essendo chiuso la temperatura aumenta e di parecchio, passati i 28 gradi hai tutti i coralli a rischio, hai perennemente una patina di oligoelementi in superficie, hai un minor scambio gassoso perchè è chiuso col coperchio, la luce è veramente poca e riesci a tenere 2 o 3 tipi di coralli, se vai in ferie una settimana è un disastro se non hai qualcuno che gli dia un'occhiata, un pesce in un mirabello è già tanto, al massimo metterei 2 gamberi e quindi saresti più limitato nella scelta. Questi sono i motivi per cui ho smesso col mirabello.

Nessuno quì vuole tenersi i segreti per se, personalmente pensavo di farti un favore nel dirti il mio punto di vista, se poi vuoi fare come hai visto nel link fai pure, se invece vuoi metterti a discutere di come fare ad impostare una vasca fatta bene, di cosa ti serve come attrezzatura e a quanto ammonterebbe la spesa noi siamo quì :-))

buldozzer
10-07-2006, 16:14
il discorso è proprio questo ......io volevo dei consigli su come allestire la vasca....sono all'oscuro del marino ma credo che se ho potuto allevare i discus (i pesci a mio parere piu' delicati in assoluto) riusciro' tranquillamente a monitorare valori e a correggerli anche nel marino ....sono negli acquari dolci da circa 12 anni non è certo la mia prima vasca ...visto pero' che il marino ha segreti e insidie nascoste chiedevo appunto a chi è piu' competente di me ......in ogni caso io possiedo una vasca da 200 litri che volevo appunto allestire a marino (sapendo benissimo che piu' grande è la vasca e meglio si gestisce è cosi anche nel dolce) ma poi ho fatto due conti e arrivavo a delle cifre esagerate. Per 200 litri ci vogliono almeno 40kg di rocce vive (se non qualcosa in piu') 40*15,00 Euro (se voglio prendere qualcosa di discreto ho visto rocce a 19 euro) se ne vanno gia' 600 euro di roccia.per muovere 200litri ci vogliono pompe di movimento da 100 euro a salire (tunze) e cosi' anche per schiumatoio illuminazione sump e via dicendo ....una cifra sicuramente enorme ...e per fare cosa? Qualche corallo una stella un riccio e un gamberetto? mi sembra esagerato spendere cio' se si ha la voglia di tenere ben poco e di non fare una vera e propria barriera non trovate? ecco la mia domanda Cosa mi consigliate per creare un marino cumunque bello senza spendere un capitale?

A voi la tastiera spero di esser stato piu' chiaro.

Abra
10-07-2006, 16:54
io ti ho detto la mia sul'acquario che farei non meno di 80l non spendi un capitale riesci a tenere 2 pesci piccoli e lo gestisci meglio del mirabello.facciamo due conti del'attrezzatura ti vorrebbero circa 20 kg di roccie vive se vuoi ti dico dove in privato costano 240+spedizione,2 marea 3200 circa 45 l'una,illuminazione dipende cosa vuoi allevare ma con un faretto hqi 150w+ una pl attinnica dovresti essere apposto se ti arangi a costruirtelo o modificare un faretto normale stai sù i 150 con lampadina e pl,lo schiumatoio se vuoi un prinz te lo regalo io paghi le spese di spedizione e sei a posto ;-) ,finita la maturazione se vuoi un pò di sabbia ti costa una *******,+ ci metti il vetro se te lo fai fare da un vetraio penso che con 150 eurozzi te la cavi,siamo già a 630 senza animali.

Mauromac
10-07-2006, 22:09
bulldozzer io ho allevato i discus, e adesso ho un nanoreef di 30 litri. Ti garantisco che allevare i dischi, paragonato al nano, è come allevare pesci rossi, mi spiace, ma è cosi.

Il marino è molto piu' complesso.