PDA

Visualizza la versione completa : [Dolce 200 litri]Ho chiaro i concetti base?

missed_approach
23-05-2015, 18:05
Ragazzi vorrei condividere con voi alcuni concetti appresi qua e la sul web per l'avviamento di un dolce di scalari.

- Ho analizzato l'acqua del rubinetto e ho trovato un Ph 8 e un KH 13,il GH devo ancora misurarlo.
Ho letto che il KH ideale è 5 quindi dovrei fare un 50 e 50 di acqua d'osmosi quindi a sto punto dato che ci sono propenderei per fare una full osmosi e di integrarla con i sali per portarla al KH 4-5. Consigliate anche voi questo passaggio?

- Considerata sta grande mole di acqua d'osmosi unita ai ricambi che dovrò fare,mi porta obbligatoriamente a valutare l'acquisto di un impianto: quale mi consigliate?
Ho letto che quelli a bicchiere sono migliori e piu economici nel tempo per via delle ricariche.

- Ogni quanto devo fare i ricambi? Chi dice ogni settimana,chi ogni 15 giorni,chi ogni mese....come faccio a calcolare?

- Per il ricambio d'acqua,devo acquistare un termostato aggiuntivo per portare l'acqua a temperatura?

- Per abbassare il Ph da 8 a 6.5(quello ideale per gli scalari) devo necessariamente comprare un impianto CO? La torba la vorrei escludere a priori perchè non mi piace l'effetto thè nell'acqua,anche se è quello che si trova in natura negli amazzoni...

missed_approach
25-05-2015, 13:38
help #07

tommytommy
27-05-2015, 18:50
Cerco di aiutarti dove posso

Ragazzi vorrei condividere con voi alcuni concetti appresi qua e la sul web per l'avviamento di un dolce di scalari.

- Ho analizzato l'acqua del rubinetto e ho trovato un Ph 8 e un KH 13,il GH devo ancora misurarlo.
Ho letto che il KH ideale è 5 quindi dovrei fare un 50 e 50 di acqua d'osmosi quindi a sto punto dato che ci sono propenderei per fare una full osmosi e di integrarla con i sali per portarla al KH 4-5. Consigliate anche voi questo passaggio?

il full osmosi con i sali può stancarti alla lunga. secondo me puoi andare tranquillamente con l'acqua di rubinetto tagliata. basta solo che trovi il punto perfetto per averla dei valori che desideri.

- Considerata sta grande mole di acqua d'osmosi unita ai ricambi che dovrò fare,mi porta obbligatoriamente a valutare l'acquisto di un impianto: quale mi consigliate?
Ho letto che quelli a bicchiere sono migliori e piu economici nel tempo per via delle ricariche.

- Ogni quanto devo fare i ricambi? Chi dice ogni settimana,chi ogni 15 giorni,chi ogni mese....come faccio a calcolare?

- Per il ricambio d'acqua,devo acquistare un termostato aggiuntivo per portare l'acqua a temperatura?

non mi intendo ASSOLUTAMENTE di impianti per cui salto quel punto.

i cambi si fanno per due motivi. il primo è cercare di aiutare il sistema a diluire gli inquinanti che altirmenti non riesce a togleire. il secondo è apportare acqua "fresca" e ricca di oligolementi per pesci e piante.
è opportuno capire quindi quante piante e quanti pesci metterai all'interno. diciamo che ogni 15 giorni il 10/15% potrebbe essere un'indicazione di massima buona da seguire. diciamo che comquenu in valore assoluto meglio cambi piu ravvincinati e di minore portata (per dire 10 litri a settimana) che lontani nel tempo e consistenti (50 litri al mese).

per il ricambio l'acqua DEVE NECESSARIAMENTE essere della stessa temperatura dell'acquario o avere un'oscillazione di un paio di gradi. altrimenti rischi di stressare pesci e piante con acqua gelata.

- Per abbassare il Ph da 8 a 6.5(quello ideale per gli scalari) devo necessariamente comprare un impianto CO? La torba la vorrei escludere a priori perchè non mi piace l'effetto thè nell'acqua,anche se è quello che si trova in natura negli amazzoni...

tagliare l'acqua in modo corretto con l'osmosi ti permette di raggiugnere un ph quasi sicuramente idoneo. la co2 ha senso soprattutto se hai anche delle piante vere e che secondo me è sicuramente opportuno e consiglaito aggiungere.

il colore te forse non ti piace ma oltre a essere il colore delle acque in cui vivono i pesci è un colore che nasce dalla presenza dei tannini che fanno benissimo ai pesci (agli scalari in particolare) e alla loro natura. pensaci. io personalmente ti consiglierei anche di aggiugnere rami non spurgati (bolliti e igienizzati si pero!) cosi da ambrare ulteriormente l'acqua. io aggiungevo tutto questo e in piu mettevo anche foglie di catappa e pignette di ontano proprio per aumentare questa caratterizzazione dell'acqua!

pensaci è sicuramente un bene per i pesci... e mi raccomando piante e rami!!!!