PDA

Visualizza la versione completa : coralli chiusi come mai?

Pagine : 1 [2]

francesco77
25-07-2015, 06:29
e nuovamente piena la superficie

hkk.2003
25-07-2015, 12:18
:O
Fai una foto o meglio ancora un piccolo video su come si muove la superficie è su dove pesca lo skimmer?

Sent from my MI 2S using Tapatalk

francesco77
25-07-2015, 12:24
lo skimmer pesca frontale vedi foto precedenti"

francesco77
26-07-2015, 07:58
come posso caricare un piccolo video per farvi vedere?

tene
26-07-2015, 08:05
Lo carichi su YouTube e poi copi quà l'indirizzo

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

francesco77
26-07-2015, 08:44
e non lo mai fatto!!

francesco77
01-08-2015, 08:04
ieri sera sono riuscito dopo una settimana a pulire vetri acquario, e rabboccare.
le rocce sono piene di alghe filamentose cosa devo fare ora??

tene
01-08-2015, 09:59
Niente, ma il rabbocco dopo una settimana?

francesco77
01-08-2015, 10:19
no rabbocco tutte le sere,
sono riuscito pulire vetro con calamita dopo una settimana.
e sta piena di alghe le rocce sono alghe filamentose.
ora che devo fare'??
e ho alzato la pompa movimento ho solo direzionato piu in alto la pompa movimento!!
ora che devo fare??

hkk.2003
01-08-2015, 10:43
Nulla attendere, si chiama maturazione ed è una fase necessaria.
Dovrebbe avvenire a vasca vuota, ma non è possibile accedere alla versione accelerata o saltarla

tene
01-08-2015, 10:45
Niente, lasci che le alghe consumino i nutrienti in eccesso che hai.

francesco77
01-08-2015, 11:09
ok di solito quanto tempo ci vuole quanto spariscono queste alghe e poi

tene
01-08-2015, 11:17
Nessuna tempistica scritta ,varia da vasca in vasca ,ci possono volere mesi come ci sono maturazioni a 0 alghe dipende da molti fattori ,tra cui tecnica e qualità delle rocce.

hkk.2003
01-08-2015, 11:21
Mi spiace dirtelo ma avendo pesci in vasca la tua maturazione sarà parecchio lunga....

tene
01-08-2015, 11:27
Quoto,i pesci inquinano e aumentano i nutrienti quindi le alghe impiegheranno molto più tempo a consumarli .

francesco77
01-08-2015, 11:42
a ok. importante che lo stesso si tolgono.
io di mangiare ai pesci ne metto pochissimo pochissimo

hkk.2003
01-08-2015, 12:01
Controlla solo che i coralli non vengano soffocati dalle alghe....

francesco77
01-08-2015, 12:16
altrimenti devo toglierle

hkk.2003
01-08-2015, 12:31
Meglio se sposti i coralli con delle pinze apposita senza mettere la mani in vasca

arcobaleno
01-08-2015, 12:33
Ciao, proverei a spostare la pompa di dx orientandola verso l'alto per vedere se sposta meglio la patina verso lo skimmer
come da foto....

http://s13.postimg.cc/c40ggmr4z/Immagine.jpg (http://postimg.cc/image/c40ggmr4z/)
altro consiglio: metti il rabbocco automatico è importante, molto importante;-)
Ciao e....pazienza

francesco77
01-08-2015, 13:15
io ieri sera ho alzato solo getto verso alto!
ho dovrei spostarla proprio come foto??

arcobaleno
01-08-2015, 14:07
vedi la conseguenza....se la patina viene mandata verso lo skimmer va bene lo stesso

francesco77
01-08-2015, 16:03
diciamo se la metterei come hai messo tu in foto dovrebbe andare meglio!
spingerebbe di piu la platina verso lo skimmer.
ma ora provo come lo posizionata ieri sera
------------------------------------------------------------------------
ma dovrei girare sotto sopra quella sempre quella grande dovrei girarla oppure??

arcobaleno
02-08-2015, 15:07
basta che la giri verso l'alto

francesco77
04-08-2015, 12:40
girata.
speriamo che si toglie presto quest alghe da sopra le rocce e pieno proprio

arcobaleno
04-08-2015, 13:07
Porta pazienza per le alghe e tieni le mani fuori dalla vasca....

francesco77
04-08-2015, 13:54
perche mani fuori dalla vasca??

hkk.2003
04-08-2015, 13:58
Perché ad ogni movimento in vasca crei uno scompenso che prolunga la maturazione.

Nel caso dovessi spostare i coralli in quanto soffocati dalle alghe, procurati la apposite pinze per limitare al massimo l'inserimento delle mani.

francesco77
04-08-2015, 14:49
dove li potrei poggiare i coralli??

francesco77
09-08-2015, 16:06
le rocce sono piene di alghe filamentose
anche vicino lo skimmer e pieno di alghe filamentose.
e davvero bruttisimmo tutto.
che devo fare?

hkk.2003
09-08-2015, 16:24
Nulla, tieni solo pulito il carico dello skimmer

francesco77
09-08-2015, 17:26
cioe dove pesca lo skimmer devo pulire? la parte superiore devo pulire dove ce scritto hydor?

gerry
10-08-2015, 03:21
Aspetta, pazienza........ Tieni la tecnica perfettamente funzionante, metti il rabbocco automatico e aspetta, fagli fare la maturazione; ricorda che ( come ti era stato detto) avendo pesci sarà più lunga (tanto di più)

francesco77
11-08-2015, 16:45
OK SPERIAMO bene

francesco77
20-08-2015, 09:31
va sempre peggio.
le rocce sono piene di ALGHE FILAMENTOSE.
in superfice si e fatto tipo melma.
acqua e torbida.
e l acqua si sente tantissimo odore di mare tantissimo.
e inguardabile davvero e ridotto malissimo.
non lo sto proprio toccando lascio tutto come sta??

tene
20-08-2015, 10:28
Metti qualche foto,della vascae dello skimer in funzione anche se immagino sia semplice maturazione ,solo l'odore non mi convince.

gerry
20-08-2015, 10:30
Dalla descrizione mi sembrano dinoflagellati

francesco77
20-08-2015, 10:51
cosa sono? in superficie si e fatto come melma.
e si sente di mare se provo a mettere un dito in acqua e odoro il dito puzza di mare tantissimo!
ma e piena completa di alghe filamentose acqua torbida.

gerry
20-08-2015, 17:23
cosa sono? in superficie si e fatto come melma.

e si sente di mare se provo a mettere un dito in acqua e odoro il dito puzza di mare tantissimo!

ma e piena completa di alghe filamentose acqua torbida.

I dinoflagellati proliferano in vasche in maturazione e con silicati, l'acqua di osmosi te la profumi tu vero? Sei sicuro che sia perfetta ?
Spesso, non si sa perché , si trovano in vasche che usano acqua comprata in negozio [emoji35][emoji35][emoji35][emoji35][emoji35][emoji35][emoji35] e regrediscono non appena uno inizia a prodursela con un buon impianto
In più tu sei in maturazione, maturazione infinita data da un cattivo inizio ( pesci in vasca) , hai avuto periodi di caldo in vasca , valori sballati ( normale per una vasca nuova) e questo è quello che può succedere.
Ora per eliminarli ti consiglio di utilizzare ottima acqua ( devi essere veramente sicuro dei valori ) aspirare i Dino, se riesci aumenta il ph e non farli mangiare alle lumache o a pesci erbivori spesso sono tossici e purtroppo avere pazienza
Tutto quello che succede in una normale maturazione ( alghe, Dino, valori sballati) tu avendo pesci caldo skimmer non eccelso ecc. Ecc , lo vedi amplificato
Purtroppo i Dino sono brutti e puzzolenti

francesco77
20-08-2015, 19:55
e quanti mesi dovro aspettare ancora??
si e acqua osmosi comprata in negozio

gerry
20-08-2015, 20:11
e quanti mesi dovro aspettare ancora??

si e acqua osmosi comprata in negozio

Una maturazione in MEDIA a vasca vuota e con acqua buona, con tecnica adeguata ..... Dura 3-4 mesi

Una maturazione con acqua non buona, e di solito quella del negozio lo è, con vasca abitata con tecnica non al massimo dura una marea di tempo ( spesso la vasca va in cantina prima di finirla.....)

Io, come forse avevo già scritto, andrei avanti con i passi giusti....... E scusa se sono drastico ma altrimenti ti spazientisci e butti via soldi prima di ottenere qualche cosa
Tolgo i pesci, potenzio lo Skimmer (l'hydor è troppo piccolo) , compro un impianto d'osmosi serio (a4stadi con resine post osmosi) e avvio la vasca,
All'inizio sembra andare sempre tutto bene, i valori sembrano ok è uno non da retta ai consigli; TUTTI all'inizio ABBIAMO PENSATO che quello che era successo agli altri a noi non capitava , che le alghe a noi non sarebbero arrivate , che i valori ci avrebbero permesso di avviare mettere pesci e coralli ecc. Ma poi ......... soldi e tempo buttati e si prendevano provvedimenti

Scusa la franchezza ma se continui ad usare acqua comprata e vai così sarà sempre un macello

Ciao, gerry

Ps
L'acqua del negozio di solito non è perfetta perché la manutenzione necessaria costa e in un negozio dovrebbero farla troppo spesso e quindi di solito fanno un'acqua mediocre ( a volte molto scarsa) che per il dolce va, ma per noi no
Dare un'acqua perfetta sarebbe troppo costosa per un negoziante e il costo spesso farebbe scappare il cliente e quindi sono praticamente obbligato

zatta3d
20-08-2015, 21:05
Ho letto ora tutta la discussione e notavo che non è più stato trattato il problema pompa di movimento e cavo elettrico spellato. I test su presenza di rame non sono più stati eseguiti?

hkk.2003
20-08-2015, 21:21
:( cavolo è vero!
Me ne ero completamente dimenticato

zatta3d
20-08-2015, 21:26
:( cavolo è vero!
Me ne ero completamente dimenticato

Immaginavo, infatti leggendola tutta di botto, si ha un quadro generale della situazione diverso

francesco77
21-08-2015, 07:19
si ma ho riavviato tutto tutto e sembrava andare tutto bene sembrava!
insomma sarei rovinato.

gerry
21-08-2015, 08:24
si ma ho riavviato tutto tutto e sembrava andare tutto bene sembrava!
insomma sarei rovinato.

Hai riavviato con gli animali dentro, con acqua del negozio e con uno Skimmer ( secondo me ) sottodimensionato
No, non sei rovinato , come ti è stato detto devi avere tanta tanta pazienza e risolvi
Ora inizia con il retino a prendere tutto quello che galleggia, usa dell'acqua perfetta , fatta da te essenza traccia di silicati e vedrai che poco alla volta ne esci ( se puoi cambia Skimmer e prendo un deltec mce)

francesco77
21-08-2015, 10:37
ok spereiamo

francesco77
23-08-2015, 09:10
ma il negozio vende acqua osmosi!!
come devo fare?
cioe puo mai essere che e cosi mentre sta in maturazione?? alghe filamentose,puzza,sporco ce melma!

valegaga
23-08-2015, 09:22
Ma l acqua di osmosi del negozio non è quasi mai buona per un marino perchè devono produrre tanti litri al giorno e la manutenzione per tutti quei litri di acqua all impianto costerebbe troppo allora producono acqua mediocre accettabile per il dolce
Ma non per un marino

Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk

gerry
23-08-2015, 09:23
Certo è quello che succede in maturazione, c'è chi la fa più "leggera" e chi più "pesante"
Riesci ad evitare un po di casini se sai come agire, hai la vasca senza abitanti , buona tecnica e ottima acqua
Tu hai la vasca piena, tecnica sufficiente, acqua comprata e sei alle prime armi , quindi ......
Inizia dell'usare ottima acqua e armati di pazienza, tanto oramai non hai scelta o continui e aspetti o ricominci
Ma l acqua di osmosi del negozio non è quasi mai buona per un marino perchè devono produrre tanti litri al giorno e la manutenzione per tutti quei litri di acqua all impianto costerebbe troppo allora producono acqua mediocre accettabile per il dolce
Ma non per un marino

Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk

Concordo ....

francesco77
23-08-2015, 10:15
quindi aspetto aspetto
ma senza fare cambi acqua??
nulla...

tene
23-08-2015, 10:32
Se hai parecchi dinoflagellati io dei cambi li farei,ma solo con acqua perfetta ,altrimenti è come martellarsi i maroni per far dispetto alla moglie.
Credo di averti chiesto foto più volte ma non ne ho viste ,così è ancora più difficile aiutarti.

francesco77
23-08-2015, 15:57
cambi di acqua marina? o dolce?

gerry
23-08-2015, 16:32
cambi di acqua marina? o dolce?

I cambi si fanno con acqua salata, i rabbocchi dell'acqua evaporata con la dolce
E TUTTI E DUE DEVONO ESSERE FATTI CON ACQUA PERFETTA

francesco77
25-08-2015, 09:07
ieri avevo giorno riposo e mi sono dedicato acquario!
sono andato al negozio di fiducia.
ho portato analizzare acqua e ha detto era buona.
solo ha detto aveva salinita alta.
quindi ho preso 25 lt acqua marina e 10 lt acqua osmosi ha detto di fare questo cambio.
infatti ho pulito superfice acqua e i vetri dell acquario e ho fatto questo cambio acqua e ora gia sembra vada meglio speriamo.

hkk.2003
25-08-2015, 13:13
Buona non vuol dire niente! Servono i valori e serve sapere con che test sono stati fatti.

Per l'acqua acquistata vale il solito discorso.... Di che qualità sarà?

francesco77
25-08-2015, 13:43
SPERO QUALITA BUONA!
il negoziante ha detto l acqua che analizzata era buona.

hkk.2003
25-08-2015, 13:55
Ho capito, ma magari per lui NO2 a 0,02 sono buoni, per qualcun altro no!

Cosa ha testato?
NO2 (Nitriti)
NO3 (Nitrati)
PO4 (Fosfati)
Si (Silicati)
CA (Calcio)
MG (Magnesio)
KH (Durezza carbonatica)
PH

Ha fatto test a reagente o con le striscrtte?
I reagenti erano per acqua dolce o salata?

gerry
25-08-2015, 14:44
ieri avevo giorno riposo e mi sono dedicato acquario!
sono andato al negozio di fiducia.
ho portato analizzare acqua e ha detto era buona.
solo ha detto aveva salinita alta.
quindi ho preso 25 lt acqua marina e 10 lt acqua osmosi ha detto di fare questo cambio.
infatti ho pulito superfice acqua e i vetri dell acquario e ho fatto questo cambio acqua e ora gia sembra vada meglio speriamo.

Scusa, ma forse ancora ti sono ben chiari i meccanismi di un acquario marino......
I cambiamenti repentini rischiano sempre di fare più danni che altro,
L'avere la salinità alta non è sicuramente una buona cosa, ma fare in cambio del 35% del totale con un'acqua avente salinità molto bassa potrebbe essere un rimedio peggio del male.
La salinità si riporta a valori corretti in maniera graduale , lentamente altrimenti potrebbe essere letale per molti organismi ; anche quelli molto piccoli che tu non vedi, ma che morendo fanno sballari i valori degli inquinanti e visto che stai facendo una maturazione travagliata non è buona cosa fare questo.
Io non sono un fautore dei test, li considero un aiuto al l'osservazione della vasca, ma quando si fanno bisogna conoscerne i risultati e naturalmente conoscere la marca dei test......
Altra cosa, hai testato l'acqua del negozio ( testato con in conduttivimetro) ?

francesco77
25-08-2015, 14:46
non lo so ma e un negoziante che alleste e fa manutenzione di acquari marini da tantissimo tempo e ha tantissime persone.
ha un marino nel negozio stupendo!

gerry
25-08-2015, 14:52
non lo so ma e un negoziante che alleste e fa manutenzione di acquari marini da tantissimo tempo e ha tantissime persone.
ha un marino nel negozio stupendo!

Non lo metto in dubbio , ma lui gestisce le sue vasche , le cura e le pulisce tutto il giorno (quindi le alghe non ci sono) e se qualche cosa muore la toglie prima che tu vada in negozio......
Altra cosa è la tua vasca di casa, se gli fai fare a lui la manutenzione, forse diventerà come la sua
Tu hai delle conoscenze ed esperienza limitate rispetto a lui, e certe manovre vanno fatte avendo esperienza ( e sbagli) sulle spalle
Poi , io non lo conosco, magari è uno dei pochi ( mai trovati) che vende acqua perfetta, ma io per sicurezza un test all'acqua la farei ( costa nulla) e comunque i test devi farli tu e sapere i risultati
Naturalmente per i test non si usano Marche tipo tetra jbl sera prodac, ma Elos tropic marine salifert nyos

hkk.2003
25-08-2015, 19:28
Io non sono un fautore dei test, li considero un aiuto al l'osservazione della vasca

Tutto vero, ma per i novellini come noi servono eccome, anche solo per tarare l'occhio.....

gerry
25-08-2015, 19:45
Io non sono un fautore dei test, li considero un aiuto al l'osservazione della vasca

Tutto vero, ma per i novellini come noi servono eccome, anche solo per tarare l'occhio.....

Infatti ma se li fai e non sai i risultati......

francesco77
26-08-2015, 11:56
si ma ora che ho cambiato quest acqua cosa devo aspettarmi??

gerry
26-08-2015, 13:11
si ma ora che ho cambiato quest acqua cosa devo aspettarmi??

I valori di partenza ( prima del cambio) e di arrivo ( dopo) sono simili magari nulla, ma non si sanno o valori.
Altrimenti i pesci possono stressarsi, quindi puntini bianchi
Se l'acqua ha silicati darai cibo ai dinoflagellati
Se l'acqua non è ottima dai "cibo" alle alghe
Se la variazione di salinità è stata importante molti organismi ( che magari non vedi) potrebbero morire e contribuire a far variare gli inquinanti
In ogni caso non contribuisci a portare la vasca alla stabilità che ti farà andare via alghe, Dino ecc ecc
Io ti consiglio di non stupirti delle condizioni della vasca, di pazientare e "muoverti" molto lentamente, cambi non enormi 10-15 % ( con acqua ottima) , conoscere i valori della vasca e soprattutto il loro andamento, il valore assoluto dei test serve a poco bisogna sapere come si evolve
Se andrai cauto e con pazienza vedrai che ne esci

arcobaleno
26-08-2015, 13:22
Ciao, inizia a comprare i test più importanti NO2, NO3, PO4 con una spesa minima inizi a capire i cambiamenti della vasca ....poi un impianto osmosi é ancora più importante, per il momento solo per i rabbocchi dell acqua evaporata ( io non farei cambi) . Dai solo qualche granulo ai pesci e accertati che vengono mangiati tutti, non mettere le mani in vasca. Cose già dette da Gerry e altri amici... In bocca al lupo

hkk.2003
26-08-2015, 13:24
Sapessimo i valori potremmo ipotizzare qualcosa :)

Ti servono :

Impianto osmosi
Rabbocco automatico
Test.

Prima ti procurerai queste tre cose, prima inizierai a vedere migliorie o quanto meno saprai come sta la vasca.

Ci ho messo troppo a postare :(

francesco77
26-08-2015, 14:19
TEST LI HO presi gia da tempo.
rabbocco automatico rabbocco tuitte le sere.
impianto osmosi lo ocmpro in negozio acqua gia pronta.

gerry
26-08-2015, 14:31
TEST LI HO presi gia da tempo.
rabbocco automatico rabbocco tuitte le sere.
impianto osmosi lo ocmpro in negozio acqua gia pronta.

Dai, visto che hai i test metti i valori.
Se hai il rabbocco automatico non farlo rabboccare solo la sera, lascialo attivo tutto il giorno
Acqua del negozio.... Non dico nulla ....

francesco77
26-08-2015, 14:38
ok stasera faccio test ok e posto valori. ok.
il negoziante mi ha suggerito di mettere una sump esterna andrebbe messa affianco la vasca tipo un filtro interno ma e una sump che va messa affianco vasca che dite?

gerry
26-08-2015, 14:43
ok stasera faccio test ok e posto valori. ok.
il negoziante mi ha suggerito di mettere una sump esterna andrebbe messa affianco la vasca tipo un filtro interno ma e una sump che va messa affianco vasca che dite?

Non ho mai visto una sump a fianco della vasca, ma so che alcuni la usano, ma io non saprei collegarla
Avere una sump ti facilita molto la manutenzione gli metti dentro la tecnica ecc ecc è un ottima cosa , naturalmente deve essere fatta bene......
Se però le dimensioni non sono adatte alla tecnica, se è scomoda , se non ben dimensionata , allora potrebbe essere un problema in più .....
Ma comunque non è che mettendo la sump elimini Dino e alghe

francesco77
26-08-2015, 14:54
che dovrei mettere nella sump?
ha detto potrei metterci anche lo skimmer nella sump.
metterla affianco la vasc con una pompa che manda dalla vasca alla sump l acqua e poi dalla sump alla vasca

gerry
26-08-2015, 16:17
che dovrei mettere nella sump?

ha detto potrei metterci anche lo skimmer nella sump.

metterla affianco la vasc con una pompa che manda dalla vasca alla sump l acqua e poi dalla sump alla vasca

Nella sump di solito ci si mette: Skimmer ( così non sei obbligato a Skimmer appesi, di solito poco efficienti), riscaldatore, gslleggiante, eventuale letto fluido per resine, reattore di calcio , carbone ecc ecc
Insomma in vasca si mettono solo le pompe fi movimento
Ma invece di metterla a fianco, quindi con problemi di rumore , spazio , bellezza ecc ecc
Non riesci a metterla sotto la vasca ?

francesco77
26-08-2015, 16:51
HA DETTO DOVREI BUCARE vasca per metterla sotto

gerry
26-08-2015, 16:57
HA DETTO DOVREI BUCARE vasca per metterla sotto

Certo, si può bucare in alto su un lato e mettere uno scarico tipo xaqua o ultrareef , oppure usare un overflow
Io sconsiglio gli overflow, troppo a rischio di allagamento
Ma anche per mettere una sump a fianco devi bucare , spero non vorrà mettere una pompa che porta acqua dalla vasca alla sump è una che porta acqua dalla sump alla vasca; se quella è la proposta fatti dare anche stracci e secchi per rimediare ( altrimenti tua moglie ti legna[emoji2][emoji2][emoji2])

francesco77
26-08-2015, 17:00
ha detto cosi non serve bucare nulla mette solo una pompa che dalla vasca manda alla sump poi per tracimazione ritorna alla vasca

gerry
26-08-2015, 17:10
ha detto cosi non serve bucare nulla mette solo una pompa che dalla vasca manda alla sump poi per tracimazione ritorna alla vasca

Quindi posiziona la sump più in alto della vasca , ma hai lo spazio a fianco della vasca per metterla?
Io se ci fosse lo spazio e il tipo di mobile me lo consentisse la metterei sotto , bucare la vasca , se è uno capace lo fa in un attimo ( io sono impedito) Geppy , puoi essere d'aiuto

francesco77
26-08-2015, 17:17
si piu in alTO DELLA VASCA!
il mobile me lo permette ma bucare la vasca dovrei svuotarla?
bucare la vasca e difficilissimo.
e dopvrei svuotare intera vasca riniziare tutto daccapo

gerry
26-08-2015, 17:19
Mi sono andato a cercare le tue foto, a seguire più post rischiavo di dire cretinate....
Ma non mi sembra che tu abbia un mobile largo da metterci s fianco un'altra vasca
Mettendo una sump quindi dovrai cambiarlo o aggiungere un altro
Con la sump poi cambierai Skimmer ( per uno performanti) ecc ecc
Forse è meglio fermarsi, ci riepiloghi la vasca , e fai un programma serio prima di spendere ; gli upgrade continui sono deleteri portano pochi risultati e molta spesa per
si piu in alTO DELLA VASCA!
il mobile me lo permette ma bucare la vasca dovrei svuotarla?
bucare la vasca e difficilissimo.

e dopvrei svuotare intera vasca riniziare tutto daccapo

La vasca le ho viste bucare piene, naturalmente bisogna saperlo fare .....
Sul fatto di ricominciare da capo , mi rileggo tutto il post ..... Ma non mi sembra che fino ad ora la maturazione vada bene, forse resettando tutto guadagni tempo ( mi rileggo il post)

francesco77
26-08-2015, 17:37
dovrei mettere visino un appoggio per la sump da merre affianco

arcobaleno
26-08-2015, 18:57
Ciao puoi mettere delle foto per vedere la situazione della vasca?
Aspetta prima di spendere soldi....come dice Gerry rischi di buttarli via... ( a me è successo >:-( )

francesco77
27-08-2015, 10:14
ecco le foto del mio acquario fatte ieri sera. i test non sono riusciti a farli io esco 6 mattina e ritorno alle 24.

http://s2.postimg.cc/m0ap2ap11/20150826_213752.jpg (http://postimg.cc/image/m0ap2ap11/)

http://s15.postimg.cc/xmc3bhe9z/20150826_213801.jpg (http://postimg.cc/image/xmc3bhe9z/)

http://s8.postimg.cc/ryljzvv0x/20150826_213805.jpg (http://postimg.cc/image/ryljzvv0x/)

http://s24.postimg.cc/74hpao19t/20150826_213817.jpg (http://postimg.cc/image/74hpao19t/)

http://s27.postimg.cc/k97o3vycv/20150826_214822.jpg (http://postimg.cc/image/k97o3vycv/)

http://s18.postimg.cc/8acz71139/20150826_213826.jpg (http://postimg.cc/image/8acz71139/)

http://s8.postimg.cc/zb58u0yc1/20150826_213821.jpg (http://postimg.cc/image/zb58u0yc1/)

francesco77
27-08-2015, 10:25
http://s21.postimg.cc/4fzmo85mb/20150826_214820.jpg (http://postimg.cc/image/4fzmo85mb/)

gerry
27-08-2015, 12:01
Ciao,
Dalle foto si vede che hai gli inquinanti altissimi , dal cellulare non mi sembra di vedere dinoflagellati ( ma vedo tutto sfuocato)
Quindi stai facendo una maturazione un po lunga ( iniziata il 10/06) dovuta ai pesci al piccolo Skimmer alla temperatura e ai vari " pasticci"
Io per salvare la vasca NON farei cambi in modo che le alghe " si ciuccino" inquinanti e si abbassino i valori
I rabbocchi devono essere costanti in moda da non far variare la salinità e la temperatura deve essere sotto controllo
Ti riporto poi cosa ti aveva scritto tene sull'acqua da utilizzare per cambi e rabbocchi : << ....... ma solo con acqua perfetta ,altrimenti è come martellarsi i maroni per far dispetto alla moglie....>> e secondo me è quello che stai facendo

Ciao gerry

Ps
Metti poi i valori dei test e le marche dei test

Geppy
27-08-2015, 13:11
La sump di fianco alla vasca è fattibile; basta farla leggermente più alta della vasca e farla lavorare per tracimazione. Una pompa prende acqua dalla vasca ed alimenta la sump. Semplice!

MA....................

nella tua situazione......

1) avresti la griglia di aspirazione della pompa di alimentazione perennemente intasata con serio pericolo di allagamento, salvo avere uno scambio vasca/sump basso ma allora l'efficienza si riduce drasticamente
2) la luce che colpirebbe la sump te la ridurrebbe nelle stesse condizioni della vasca, rendendola praticamente inutile.
3) praticabile esclusivamente se vivi da solo, altrimenti ti cacciano di casa per quell'obbrobrio.

Soluzioni?

1) uno skimmer esterno tipo Deltec MCE 600 (rumoroso) o MCE 400 (non so se fa rumore) ma potrebbe non essere il top.
2) uno skimmer esterno tipo Deltec/LGM; avresti ottima resa, una estetica accettabile (ma mia moglie mi caccerebbe di casa lo stesso) perchè apparentemente tecnica. Avresti gli stessi problemi della sump per la luce ma con il vantaggio di non rischiare allagamenti e di poter facilmente intervenire per la pulizia dello skimmer.
3) SOLUZIONE SEMPLICE ED IDEALE: fori la vasca, monti un x-aqua e metti una sump nel mobile se c'è spazio o realizzi un mobiletto CHIUSO di fianco a quello della vasca con sump e serbatoio per il ripristino.

La foratura della vasca è una banalità, non devi smontare o svuotare (basta togliere qualche cm d'acqua) e può farlo anche un bambino.
Se decidi di intraprendere questa strada, posso aiutarti.
Ah, in privato mi dici chi è il negoziante?

francesco77
27-08-2015, 18:39
non posso assolutamente spendere tutti questi soldi.
ho un attivita e una figlia e non riesco a spendere tanti soldi per l acquario.
e non posso permettermi di spoendere tanti soldi per acquario!
questa e la triste realta.
per questo presi questo acquario gia con schiumatoio hydor nano slim.
spero che riesco a sistemarlo con gli accessori che ho ora!
che dite?
che mi dite??
vedete bene le foto e fatemi sapere.

gerry
27-08-2015, 18:48
Se vuoi sistemarlo con gli accessori che hai si può fare, ma bisogna fare veramente molta attenzione e fare le cose per bene.
Fai ancora 2 acquisti obbligatori, impianto d'osmosi a bicchiere e ventole per raffreddare la vasca
Fagli fare sta maturazione per bene, acqua auto prodotta e tieni sotto controllo salinità e temperatura (non ci devono essere variazioni)
Non avere fretta, aspetta che le alghe vadano via e cerca di non cibarle, per un po niente cambi ( solo rabbocchi) e poco cibo ai pesci ( continuo s dire che dovresti toglierli)
Appena puoi cambia lo Skimmer sostituiscilo con un Mce perché può andare ma è veramente sottodimensionato
Se fai le cose con pazienza risolvi
Ma la prima cosa.... Produciti o trova da un amico l'acqua DEVI ESSERE SICURO CHE SIA PERFETTAMENTE e quella acquistata di solito non lo è

francesco77
27-08-2015, 18:50
ripeto ho un attivita bar e ora e crisi una bimba e non posso spendere soldi per acquario.
e la realta.

tene
28-08-2015, 19:50
Purtroppo così stando le cose diventa molto difficile,al di là dei consigli già dati non c'è molto da fare.

Benny
28-08-2015, 23:18
ripeto ho un attivita bar e ora e crisi una bimba e non posso spendere soldi per acquario.
e la realta.

se vuoi un acquario..non indispensabile...a questo punto fai un semplice dolce

risparmi e hai meno problemi

francesco77
29-08-2015, 11:58
che ne pensate vicino dove abito io avrei trovato quest acquario!
e 100x50x50 gia con sump sotto fori tubi.
schiumatoio blau otp-2000 unico problema devo cambiare pompa poiche stacca corrente quando si accende.
2 pompe movimento. ovviamente aggiungerei anche le mie pompe.
riscaldatore.
vasca con sistema rabbocco.
e ci sono 4 neon ha detto 2 bianchi 2 blu.
vedete foto.
che ne pensate ne vale la pena il prezzo e interessante.

francesco77
29-08-2015, 12:09
foto

http://s3.postimg.cc/szy7wd8hr/IMG_20150829_WA0000.jpg (http://postimg.cc/image/szy7wd8hr/)

http://s16.postimg.cc/vpo3f361d/IMG_20150829_WA0001.jpg (http://postimg.cc/image/vpo3f361d/)

http://s27.postimg.cc/3opv9zfm7/IMG_20150829_WA0002.jpg (http://postimg.cc/image/3opv9zfm7/)

http://s24.postimg.cc/lgf9hqnwh/IMG_20150829_WA0003.jpg (http://postimg.cc/image/lgf9hqnwh/)

http://s29.postimg.cc/gxcuth0dv/IMG_20150829_WA0014.jpg (http://postimg.cc/image/gxcuth0dv/)

http://s15.postimg.cc/qflsqwn1j/IMG_20150829_WA0015.jpg (http://postimg.cc/image/qflsqwn1j/)

http://s9.postimg.cc/hem02kwln/IMG_20150829_WA0025.jpg (http://postimg.cc/image/hem02kwln/)

http://s28.postimg.cc/evarjguk9/IMG_20150829_WA0027.jpg (http://postimg.cc/image/evarjguk9/)

http://s4.postimg.cc/ugwkp1re1/IMG_20150829_WA0028.jpg (http://postimg.cc/image/ugwkp1re1/)

http://s14.postimg.cc/kwm3mo6ql/IMG_20150829_WA0029.jpg (http://postimg.cc/image/kwm3mo6ql/)

http://s13.postimg.cc/82vgf35ab/IMG_20150829_WA0030.jpg (http://postimg.cc/image/82vgf35ab/)

http://s8.postimg.cc/928xpxwld/IMG_20150829_WA0031.jpg (http://postimg.cc/image/928xpxwld/)

gerry
29-08-2015, 12:10
che ne pensate vicino dove abito io avrei trovato quest acquario!

e 100x50x50 gia con sump sotto fori tubi.

schiumatoio blau otp-2000 unico problema devo cambiare pompa poiche stacca corrente quando si accende.

2 pompe movimento. ovviamente aggiungerei anche le mie pompe.

riscaldatore.

vasca con sistema rabbocco.

e ci sono 4 neon ha detto 2 bianchi 2 blu.

vedete foto.

che ne pensate ne vale la pena il prezzo e interessante.

Ciao, non vedo il prezzo della vasca, ma se prendi questa dovrai poi cambiargli lo Skimmer e la plafoniera
È una vasca chiusa e quindi non è il massimo per il marino e ha un tirante sopra che è brutto ( sembra una vasca per il dolce riadattata )
I tubi di scarico e carico sono "liberi in vasca'" e quindi , a mio parere, pericolosi
Per comprare questa farei le modifiche a quella che hai , è solo un po più grossa, ma i problemi sono gli stessi

francesco77
29-08-2015, 12:24
vuole tutto 200 euro
e come devono essere i tubi carico e scarico??

gerry
29-08-2015, 12:34
Si, ok per il prezzo, ma poi ti dovrai comprare Skimmer e plafoniera e impianto d'osmosi ,
I tubi cosi funzionano , ma essendo lunghi e senza il pozzetto di protezione , toccandoli ( durante la manutenzione, una roccia ecc ecc ) rischi di rompere il fondo ; io avrei paura.
La caduta così poi, spesso ( non sempre) è rumorosa
Le cadute , secondo me, andrebbero messe o con il pozzetto o esterne con uno scarico
Quindi non è un offertona, ma è il costo di un mobile, delle pompe di movimento e rabbocco ( che pompe sono e che rabbocco è?)

Ultima cosa, il tirante con la plafoniera che dovrai comprarti farà delle ombre in vasca

francesco77
29-08-2015, 12:45
non lo so non mi sa dire che pompe sono ne il rabbocco?!
ma per forza devo cambiare skimmer?

gerry
29-08-2015, 12:50
non lo so non mi sa dire che pompe sono ne il rabbocco?!
ma per forza devo cambiare skimmer?

Lo Skimmer le rocce e la luce sono il cuore della vasca
Lo Skimmer asporta le distanze della vasca prima che si trasformino in inquinanti e se non è adatto alla vasca inevitabilmente succede casino, inquinanti alti ( alghe) - ph basso ecc ecc
Quello poi , gia vale poco , ha poi anche la pompa rotta ( che ti costerà come lo Skimmer) , poi fai tu

Ho visto sul mercatino vendono uno Skimmer mce che potrebbe andare per la tua vasca a 75 euro ( non conosco l'utente e le condizioni dello Skimmer )
Hai cercato l'osmosi?

francesco77
29-08-2015, 13:00
guarda altrimenti mi hanno proposto un acquario completo eheim cube 250 completo nuovo un mese di vita. ha 4 neon t5 schiumatoio tunz che allego foto e completo a 500 euro pero.
oppure quest acquario quest acquario a 300 euro mi danno a parte schiumatoio che allego foto uno di queslli che allego foto,pompa risalita e plafoniera t5 8 neon.

questo e l acquario

http://s17.postimg.cc/t8w6to0l7/IMG_20150827_WA0006.jpg (http://postimg.cc/image/t8w6to0l7/)

http://s9.postimg.cc/8eibl4ydn/IMG_20150827_WA0007.jpg (http://postimg.cc/image/8eibl4ydn/)

questo e lo schiumatoio che mi darebbe con la vasca sono 3 schiumatoi dovrei scegliere io

http://s2.postimg.cc/6nmei6fl1/IMG_20150828_WA0009.jpg (http://postimg.cc/image/6nmei6fl1/)

http://s15.postimg.cc/62wsjkiav/IMG_20150828_WA0010.jpg (http://postimg.cc/image/62wsjkiav/)

http://s2.postimg.cc/5qkkn1tgl/IMG_20150828_WA0010.jpg (http://postimg.cc/image/5qkkn1tgl/)

http://s2.postimg.cc/401jlkbxh/IMG_20150828_WA0011.jpg (http://postimg.cc/image/401jlkbxh/)

altro schiumatoio.

http://s4.postimg.cc/jy253woh5/IMG_20150829_WA0022.jpg (http://postimg.cc/image/jy253woh5/)

http://s14.postimg.cc/o55c16jkt/IMG_20150829_WA0023.jpg (http://postimg.cc/image/o55c16jkt/)

http://s10.postimg.cc/h0uos9zet/IMG_20150829_WA0024.jpg (http://postimg.cc/image/h0uos9zet/)

francesco77
29-08-2015, 13:12
e 85x50x50
la prima e 100x50x50

gerry
29-08-2015, 13:19
Guarda dare un parere su vasche usate con foto del cellulare è molto difficile
Sicuramente il secondo acquario , quello con i due pseudo schiumatoi lo lascerei perdere , il mobile è in ferro malridotto, gli Skimmer sono come il blau
Per l'heime non so che dirti, gli Skimmer heime tutti ( o quasi) li cambiano perché sono poco performanti; ho fatto una ricerca con Google e le dimensioni sono diverse, ma essendo sul cellulare non vorrei essermi perdo qualcosa

francesco77
29-08-2015, 13:22
ok,ok quindi anche gli altri schiumatoi sono da eliminare direttamente!

gerry
29-08-2015, 13:30
ok,ok quindi anche gli altri schiumatoi sono da eliminare direttamente!

Le marche di Skimmer più usati sono: lg , deltec, ultrareef, bubblemagus, bubble king, vertex, Ati

Le Marche non sono messe in nessun ordine, ma solo come mi venivano in mente
Per gli Skimmer appesi , a detta di chi li usa, i più performanti sono i deltec mce

francesco77
29-08-2015, 13:33
deltec mc 300?

arcobaleno
29-08-2015, 13:35
Io non comprerei queste cose che hai elencato ....a parte la vasca da 85-50-50 tutto il resto sembrerebbe tutto (o quasi) da buttare...

gerry
29-08-2015, 13:36
deltec mc 300?

Per la tua vasca attuale potrebbe andare
Io non comprerei queste cose che hai elencato ....a parte la vasca da 85-50-50 tutto il resto sembrerebbe tutto (o quasi) da buttare...

[emoji106]

arcobaleno
29-08-2015, 13:47
Ma il problema è: Te cosa vuoi fare? Ti consiglio di stabilire un budget di spesa, quindi elencare le cose che già hai. Quindi sarà più facile aiutarti a fare qualcosa di funzionale senza buttare soldi.....questo è il mio pensiero.
Sul mercatino trovi tutto quello che ti serve a prezzi onesti, qui trovi tante persone che dedicano il loro tempo ad aiutare gli altri( senza scopo di lucro soprattutto)

francesco77
29-08-2015, 13:51
bhe diciamo che vedendo quella vasca con mobile e sump con vasca rabbocco e schoiumatoio e 2 pompe movimento a 200 euro mi piaceva solo dovevo sistemare schiumatoio

arcobaleno
29-08-2015, 14:10
fai per favore l'elenco delle cose che hai già in casa? vasca misure, pompe e plafoniera potenza e marca ecc.
Poi..... non è per farti i conti in tasca...ma quando hai da spendere?

francesco77
29-08-2015, 14:21
vasca sapere che vasca e! quella che ho!
3 pompe movimento non ricordo modello
skimmer hydor nano slim
plafoniera hqi 150watt
22 kg rocce

arcobaleno
29-08-2015, 14:28
vasca sapere che vasca e! quella che ho! Lo so che è quella che hai! le misure intendevo LXPXH lunghezza,profondita, altezza
3 pompe movimento non ricordo modello allora vedi almeno la potenza litri/ora
skimmer hydor nano slim
plafoniera hqi 150watt
22 kg rocce 22 kg sono sufficienti per un acquario da 100-120 litri d'acqua

francesco77
29-08-2015, 14:38
infatti il mio e 100 lt
schiumatoio hydor nano slim
3 pompe movimento
plafoniera da 60cm 150 watt hqi

gerry
29-08-2015, 14:57
infatti il mio e 100 lt

schiumatoio hydor nano slim

3 pompe movimento

plafoniera da 60cm 150 watt hqi

Come ti hanno già detto (Geppy ) se tieni la tua vasca puoi cambiare solo lo Skimmer e sei a posto , se metti un detective appeso non fai altro
Oppure buchi la vasca metti la sump e ti puoi sbizzarrire sugli Skimmer
Se invece cambi vasca puoi fare di tutto

Visto che non volevi spendere io metterei solo un nuovo Skimmer

francesco77
29-08-2015, 15:02
questo per 200 euro mi sarebbe piaciuto abita a pochissimi km da casa mia!
cercava 300 euro ma e sceso a 200 euro!
100x50x50 con mobile
con su sotto
vasca rabbocco
pompa risalita.
schiumatoio da sostituire la pompa se la trovo!
riscaldatore 200 watt.
2 pompe movimento!

vedete.

http://s28.postimg.cc/eeqkauto9/IMG_20150829_WA0030.jpg (http://postimg.cc/image/eeqkauto9/)

http://s7.postimg.cc/xo2kofd1j/IMG_20150829_WA0031.jpg (http://postimg.cc/image/xo2kofd1j/)

http://s14.postimg.cc/5pqf7t57h/IMG_20150829_WA0028.jpg (http://postimg.cc/image/5pqf7t57h/)

http://s2.postimg.cc/zc4g620kl/IMG_20150829_WA0015.jpg (http://postimg.cc/image/zc4g620kl/)

arcobaleno
29-08-2015, 15:16
Scusa, ma mi sembra di parlare con il muro.....fai come meglio credi! É inutile chiedere consiglio e poi fare come si vuole ribadendo sempre le stesse cose ( non hai soldi per comprare un c... di skimmer da 100€ e poi ne vuoi spendere 200 per stare come adesso! Anzi peggio visto che poi oltre allo skimmer dovrai comprare anche la plafo! Auguri !

PS: Un ultimo consiglio , leggi le guide su come allestire e mantenere una vasca marina.

francesco77
29-08-2015, 15:28
datemi link per comprare uno skimmer adatto allora a me!
ok che vada bene per la mia vasca che ho ora direttamente ok.
se no dovrei trovare qualcuno che mi fori la mia vasca attuale mi metti una sump sotto mobile con tutta tubazione e pompa risalita!
quanto potrebbe costare?
e trovare uno schiumatoio tipo deltec 300 o altro da mettere in sump!!!

ma quest acquario che ho postato le foto,se toglierei coperchio non potrei comunque usare la plafoniera che gia ho??

arcobaleno
29-08-2015, 15:34
Forse non hai ancora capito...io non ti devo convincere di nulla, stavo solo cercando di non farti buttare soldi che oltretutto come dici non hai....( ho anch'io una figlia) comunque vai sul mercatino ( questo di Ap,) c'è un deltec mce300 in vendita come ti ha detto Gerry
ecco un annuncio skimmer mce400 ottimo per la tua vasca
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=495124&highlight=deltec

francesco77
29-08-2015, 15:42
ok vedo! e questo lo posso usare per la mia vasca?
ma quanto mi costerebbe forare poi la mia vasca e mettere una sump con occorrente per sump pompa materiale tubi?
non lo trovo questo venditore di questo sciumatoio!
mi mandta elink

arcobaleno
29-08-2015, 15:57
ok vedo! e questo lo posso usare per la mia vasca?
ma quanto mi costerebbe forare poi la mia vasca e mettere una sump con occorrente per sump pompa materiale tubi?

forare la vasca è facilissimo ( io forai la mia prima vasca guardando i video di Geppy #70 )
https://www.youtube.com/watch?v=xB_Db3EW6Qc

devi comprare prima due passaparete ,uno per la discesa uno per la risalita con relativi gomiti e tubi che arrivino in sump (discesa, per la tua va bene da 32mm di diametro interno) e risalita in vasca da 25mm. quindi compri su ebay o altro negozio le frese diamantate dello stesso diametro o qualche millimetro più grandi ( 1mm max 2) del diametro dei fori, ti procuri un trapano a batterie con la frizione e puoi fare da solo i fori togliendo un po' d'acqua dalla vasca senza svuotarla.
Compri dal vetraio 5 vetri per fare la sump e l'incolli ( fai incollare) con il silicone ed avrai una sump. se prendi il deltec mce400 lo potrai trasferire in sump mi sembra ( io con l'mce500 lo feci).
Ci vuole quasi più tempo a scrivere che a farlo! uffa!
Ciao
il link te lo avevo già messo!
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=495124&highlight=deltec

francesco77
29-08-2015, 16:12
questo mi e hai mandato link deltec mc 400 lo posso mettere anche esternamente la mia vasca attuale ora??

francesco77
29-08-2015, 16:26
purtoppo avendo un bar non ho tempo di forare comprare questi pezzi e tutto il resto!
attaccare vetri per sump.
dovrei rivolgermi qualcuno che mi farebbe tutto direttamente!

francesco77
29-08-2015, 16:38
per questo dovrei valutare se mi conviene bucare mia vasca o trovare qualcuno che mi fora vasca comprare raccordi fare sump,dovrei valutare quando andrei a spendere.
perche con questa di 200 euro gia avrei tutto forato gia la sump gia il rabbocco automatico dovrei mettere questo skimmer che ho contattatao del deltec mc 400!
e vedere di togliere coperchio e usare la plafoniera da 150 watt hqi che gia Ho

arcobaleno
29-08-2015, 16:47
Avrai un giorno di chiusura del bar! Poi puoi fare tutto on line, l' unica cosa è la sump che devi andare dal vetraio....

francesco77
29-08-2015, 17:04
contatattato a questo venduto lo skimmer peccato
skimmer lo hanno venduto peccato!
ora devo trovare un altro.
devo valutare quanto mi costa forare vasca,fare sump con raccordi e pompa risalita.
oppure prendere gia quello di acquario e usare la mia plafoniera togliendo coperchio!
che dite?

Luigi510
29-08-2015, 17:29
Se ti interessa posso metterti in contatto per un tunze 9001 80€ spedito

francesco77
29-08-2015, 17:34
se va bene il tunze ok mettimi in contatto!
mi suggeriscono deltec non so!

francesco77
29-08-2015, 17:55
questo e un tunze che gia mi hanno proposto
http://s15.postimg.cc/dthl3os47/IMG_20150828_WA0010.jpg (http://postimg.cc/image/dthl3os47/)

http://s24.postimg.cc/4tqutl5dt/IMG_20150828_WA0009.jpg (http://postimg.cc/image/4tqutl5dt/)

http://s29.postimg.cc/6stg6bprn/IMG_20150828_WA0011.jpg (http://postimg.cc/image/6stg6bprn/)

Luigi510
29-08-2015, 18:06
Si è lo stesso modello,quanti litri è l acquario e che animali hai?

francesco77
29-08-2015, 18:21
l acquario e 100lt.
e lo dovrei mettere appeso fuori!
per ora solo 3 pesci solo
me lo ha proposto il negoziante vicino da me.
ma e quel tunze che ho postato le foto e mi avete suggerito di no vuole 50 euro.

arcobaleno
29-08-2015, 18:40
Vedi che sul mercatino c'è un altro deltec mc500 in vendita. Lo stesso lo puoi mettere sia appeso in vasca e quando fai la sump lo inserisci dentro.
No per ora "ho tre pesci" ....ma bastano e avanzano in 100 litri

francesco77
29-08-2015, 18:42
mandami il link di questo mc 500

arcobaleno
29-08-2015, 18:43
Sono col cellulare...vai sul mercatino e lo trovi...

Luigi510
29-08-2015, 19:01
Mc500t occupa tutta la vasca non è esterno,se non metti sump non prenderlo,cerca deltec mce 300 o tunze 9004

francesco77
29-08-2015, 19:02
infatti questo del 500 mi ha detto va solo in sump o dentro vasca

Luigi510
29-08-2015, 19:05
Vesi che di mce300ne trovi tanti usati sui 100€, io ne ho preso uno ieri

francesco77
29-08-2015, 19:14
ma il 500 e piu potente o no?
devo valutare.
cambiare totalmente acquario e prendere quello da 200euro vicino da me gia forato gia con sump e mobile e vasca con sistema rabbocco e pompa risalita. e continuare ad usare la mia plafoniera hqi dovrebbe essere grande abbastanza.
e prendere uno shiumatoio da mettere direttamente in sump di questo qui e passare tutte le rocce ch eho in questo da 200 euro ch e e100x50x50.
oppure portare il mio da un vetraio fallo forare farmi fare una sump comprare tutti raccordi pompa risalita e poi sempre un altro schiumatoio da mettere in sump

Luigi510
29-08-2015, 19:32
Se fai sumpeglio il 600 o il 400

francesco77
29-08-2015, 19:45
cosa mi suggerite tra le 2 opzioni??

arcobaleno
29-08-2015, 19:58
Se fai la sump avrai l' imbarazzo della scelta.....ti avevo consigliato mce500 perché lo puoi appendere dentro la vasca, ti creerà un po' di ingombro ma poi lo puoi spostare in sump tranquillamente..nel frattempo con calma facevi la sump poi compravi i raccordi e foravi la vasca

francesco77
29-08-2015, 20:03
ok,ma mi dite prendo l acquario da 200 euro gia con sump fori e tutto o di continuare con il mio farmi fare una sump bucare il mio e tutto il resto?

tene
29-08-2015, 20:18
Se prendi quello da 200 euro ti allarghi anche e aumenti il litraggio ,che per carità è cosa positiva ,ma devi comprare uno Skimmer idoneo e aggiungere rocce.
(Che Skimmer é quello da cambiare.la.pompa ?) .
Se tieni il tuo io non metterei il 300 ma il 500 come consigliato anche da arcobaleno,si è interno occupa un pò di spazio ma è molto più performante del 300 e se fai Sump un domani lo.puoi mettere li.
Se decidi di forare e mettere una Sump prima di prendere lo Skimmer allora Prendine uno nato per stare in Sump e non uno da appendere.
Forare la vasca é una cosa rapida da fare non impieghi molto,trovare un vetraio che lo faccia è molto più difficile

francesco77
29-08-2015, 20:51
lo skimmer da cambiare pompae lo scritto prima ho postatop anche le foto

tene
29-08-2015, 21:49
Francesco scusa ma sei tu ad aver bisogno di consigli se ti si chiede che schiumatoio è perché magari si è saltato un post, sarebbe giusto che fossi tu a rileggerti il Topic e ripostare marca e modello.
Comunque otp2000 è la pompa non lo Skimmer.

francesco77
30-08-2015, 07:49
lo schiumatoio e un blau!
scusami e un blau lo schiumatoio.
e il proprietario ha detto quando mette la spina salta corrente.

francesco77
30-08-2015, 12:03
lo schiumatoio che mi darebbe questo con la vasca che vuole 200 euro e un blau ma dice che quando attacca spina stacca corrente sta in corto credo.
mi darebbe vasca 100x50x50 con coperchio con 2 neon t8 bianchi e 2 neon t8 blu.
mobile rivestito.
sump con pompa risalita.
vasca osmoregolatore.
2 pompe movimento
riscaldatore 200 watt.
schiumatoio blau ma se attacca corrente stacca.

gerry
30-08-2015, 13:56
lo schiumatoio che mi darebbe questo con la vasca che vuole 200 euro e un blau ma dice che quando attacca spina stacca corrente sta in corto credo.

mi darebbe vasca 100x50x50 con coperchio con 2 neon t8 bianchi e 2 neon t8 blu.

mobile rivestito.

sump con pompa risalita.

vasca osmoregolatore.

2 pompe movimento

riscaldatore 200 watt.

schiumatoio blau ma se attacca corrente stacca.

Giuro che non capisco......
Dicevi che non potevi comprare uno skimmer nuovo e ora stai pensando di gettare via 200 euro per trovarti poi a comprare uno skimmer e una plafoniera
Quindi alla fine spenderesti di più
Certo la vasca più grande é più bella, ma costa di più ( dovrai anche prendere rocce nuove)
Io ti consiglio nuovamente ( poi giuro con lo dico più.....) di fermarti , stanziare un budget , vedere cosa riesci a fare con quei soldi e poi parti.
Se prendi quella vasca prima andremo alla ricerca della pompa skimmer e della plafoniera, subito dopo chiederai come regolare lo skimmer e perché avrai alghe, poi cercheremo uno skimmer adatto alla sump e alla vasca ...... Poi magari troverai al posto del nuovo skimmer un'altra vasca più grossa[emoji3][emoji3][emoji3][emoji3][emoji3] è così via.
Io capisco che hai poco tempo , secondo me, così non risolvi i tuoi problemi.
Programma bene , decidi cosa vuoi e parti.
Ultima cosa, Hai notato che tutti quelli che vendono il pacchetto completo A POCO non hanno mai una tecnica seria e adeguata, ma hanno sempre dei compromessi discutibili ( es. luci t8 e skimmer pacco) , forse quello é il valore vero di cosa ti vendono, nessuno regala ; e chissà poi perché smontavano e che risultati ottenevano.

Una marea di persone parte, spende male e poi stufo getta tutto, meglio spendere bene e utilizzare le cose per molto tempo .
Perché non ti fai un giro su mostra e descrivi e ti guardi un po di nano Reef , così vedi come è con cosa sono allestiti

francesco77
30-08-2015, 15:48
l acquario da 200 euro e andato venduto!
quale skimmer mi suggerite il deltec 300 che potrei appendere anche fuori vasca.
oppure il 500 ma va solo in vasca o eventuale sia sump?!
ho trovato sia il 300 che il 500 poca differenza di prezzo

gerry
30-08-2015, 15:56
e questo, cosi lo appendi fuori e risolvi (secondo me)

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=495124

francesco77
30-08-2015, 16:16
e stato venduto ieri lo contattato!

francesco77
01-09-2015, 07:53
voglio riepilogare il tutto.
la mia vasca e misura 50 altezza 42 profondita e 45 larghezza.
ci sono circa 20-22 kg rocce vive.
3 pompe movimento.
1 schiumatoio hydor nano slim massima portata 140lt.
plafoniera hqi da 150watt piu 2 neon blu.
diciamo che sta in maturazione da meta mese di giugno.

ieri per le ennesima volta ho parlato con il mio rivenditore e gli ho descritto schiumatoio e ha detto che per il berlinese dovrebbe essere il triplo della capienza dell acquario la portata dello schiumatoio quindi se la mia vasca e 90 lt dovrebbe essere uno schiumatoio da 300 lt circa.

ditemi voi cosa dovrei in effetti prendere??
quale schiumatoio per la mia vasca dovrei in effetti prendere?
me ne stanno propronendo tanti!
e ovvio lo dovrei mettere appeso alla vasca o in vasca ditemi voi avendo una vasca gia piccola quale mi converrebbe mettere?

allego anche foto cosi vedete pompe movimento dove le ho messe se vanno bene ok?

gerry
01-09-2015, 08:01
Io prenderei il deltec esterno più grosso che c'è
Naturalmente dovrai stare attento a non sovrappopolare la vasca , pochi pesce e piccoli ; fatto quello è un po di attenzione la vasca andrà

Evito di ricordarti gli altri accessori obbligatori che dovrai avere per far funzionare la vasca .......

francesco77
01-09-2015, 08:03
voglio riepilogare il tutto.
la mia vasca e misura 50 altezza 42 profondita e 45 larghezza.
ci sono circa 20-22 kg rocce vive.
3 pompe movimento.
1 schiumatoio hydor nano slim massima portata 140lt.
plafoniera hqi da 150watt piu 2 neon blu.
diciamo che sta in maturazione da meta mese di giugno.

ieri per le ennesima volta ho parlato con il mio rivenditore e gli ho descritto schiumatoio e ha detto che per il berlinese dovrebbe essere il triplo della capienza dell acquario la portata dello schiumatoio quindi se la mia vasca e 90 lt dovrebbe essere uno schiumatoio da 300 lt circa.

ditemi voi cosa dovrei in effetti prendere??
quale schiumatoio per la mia vasca dovrei in effetti prendere?
me ne stanno propronendo tanti!
e ovvio lo dovrei mettere appeso alla vasca o in vasca ditemi voi avendo una vasca gia piccola quale mi converrebbe mettere?

allego anche foto cosi vedete pompe movimento dove le ho messe se vanno bene ok?

foto vasca dove si vedono le 3 pompe movimento
riscaldatore 200 watt

una pompa lato sinistro acquario. piccola.
una pompa lato destro acquario frontale. media.
e altra pompa lato sinistro posteriore. media.

http://s2.postimg.cc/f2jdt7ur9/20150826_213752.jpg (http://postimg.cc/image/f2jdt7ur9/)

foto dove si vede pompa lato sinistro acquario piccola

http://s16.postimg.cc/7691wfedt/20150826_213805.jpg (http://postimg.cc/image/7691wfedt/)

foto dove si vedono le pompe medie lato destro.

http://s18.postimg.cc/72quv1eol/20150826_213821.jpg (http://postimg.cc/image/72quv1eol/)

http://s4.postimg.cc/r3pkpe8ft/20150826_213826.jpg (http://postimg.cc/image/r3pkpe8ft/)

http://s16.postimg.cc/7691wfedt/20150826_213805.jpg (http://postimg.cc/image/7691wfedt/)

http://s1.postimg.cc/pzu329p2z/20150826_214817.jpg (http://postimg.cc/image/pzu329p2z/)

arcobaleno
01-09-2015, 13:18
Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.... Ti sono state date risposte ma non mi sembra che ne hai preso atto. La situazione ( se non prendi provvedimenti) peggiorerà e sarà difficile riprendere la vasca. Metti subito uno skimmer ( anche interno) e un osmoregolatore ( lo puoi fare anche con una tanica, un sensore ed una pompa da 12v) . Compra un impianto d'osmosi . Tutto questo lo puoi fare spendendo più o meno la cifra che volevi spendere per la vasca da 200€. Poi fai come meglio credi. Ciao

francesco77
01-09-2015, 13:19
cosa mi dite??

gerry
02-09-2015, 07:11
cosa mi dite??

Io la mia idea l'ho già scritta...

tene
02-09-2015, 07:20
cosa mi dite??

Io la mia idea l'ho già scritta...
Idem

francesco77
02-09-2015, 15:03
LE ROCCE si stanno facendo rossastre come mai?
le rocce si stanno facendo rossastre nel mio?!

per un impainto osmosi intorno i 70 euro circa.
uno schiumatoio da 300 lt circa 100 euro(suggeritemi quale??))
sono 170 euro per il mio acquario giusto!!

ne ho trovato uno 150km da me.
acquario aperto vasca extrachiara 100x50x50
con mobile
sump
pompa risalita
sistema rabocco.
shiumatoio :-Deltec 1250
3 pompe di movimento 2 sono hydor coralia wave con centralina per regolazione
plafoniera :-Dautocostruita a led blu bianchi e sistema tramonto.
impianto osmosi.

TUTTO A 350 EURO.

oppure se voglio mi darebbe completo anche della sua acqua con taniche e 40 kg di rocce vive circa e devo aggiungere 150 euro e ARRIVO 500 EURO.

oppure mi darebbe anche tutto il vivo coralli pesci invertebrati e tutto a 650 euro totale.
ma il vivo assolutamente non mi conviene.
che dite??

francesco77
02-09-2015, 15:19
ecco le foto!
ripeto schiumatoio interno sump deltec 1250

http://s15.postimg.cc/ty8ms25tj/IMG_20150901_WA0011.jpg (http://postimg.cc/image/ty8ms25tj/)

http://s7.postimg.cc/eq3r6e3if/IMG_20150901_WA0010.jpg (http://postimg.cc/image/eq3r6e3if/)

http://s15.postimg.cc/kisreunsn/IMG_20150901_WA0009.jpg (http://postimg.cc/image/kisreunsn/)

http://s29.postimg.cc/bp049a683/IMG_20150901_WA0007.jpg (http://postimg.cc/image/bp049a683/)

http://s8.postimg.cc/azylquaap/IMG_20150901_WA0006.jpg (http://postimg.cc/image/azylquaap/)

http://s15.postimg.cc/jvywmfx87/IMG_20150901_WA0005.jpg (http://postimg.cc/image/jvywmfx87/)

francesco77
02-09-2015, 19:48
allora??

gerry
03-09-2015, 00:10
allora??

Se quella vasca è 100 - 50 - 50 quelle rocce non mi sembrano 40 chili.
Per la vasca usata non so che dirti, sicuramente io non prenderei la Plafo e gli animali, quando riallestirai la vasca dovrà essere vuota.....
Ho fatto una ricerca sullo skimmer, ma nella sump uno skimmer " normale non ci starebbe?
Con la sump io non metterei uno skimmer " compatto"

tene
03-09-2015, 07:26
Assolutamente Quoto Gerry, poche rocce dovresti reintegrarle, quella è una rocciata da dsb.

francesco77
03-09-2015, 07:31
gli animali il vivo e normale non li prendo farei un casino nuovamente!
anche a me le rocce non sembrano assolutamente 40kg.
ma lui mi ha detto porta bilancia e pesiamo!
bhe il fatto della plafoniera sembra fatta bene sembra fa una bella luce.

COMUNQUE IERI SERA HO RIFATTO TEST AL MIO ACQUARIO!
salinita 1.20 e 3
no3 tra 0 e 2 ma sta quasi a 0
po4 0
no2 o

gerry
03-09-2015, 13:35
gli animali il vivo e normale non li prendo farei un casino nuovamente!

anche a me le rocce non sembrano assolutamente 40kg.

ma lui mi ha detto porta bilancia e pesiamo!

bhe il fatto della plafoniera sembra fatta bene sembra fa una bella luce.

COMUNQUE IERI SERA HO RIFATTO TEST AL MIO ACQUARIO!

salinita 1.20 e 3

no3 tra 0 e 2 ma sta quasi a 0

po4 0

no2 o

Bene, visto che con pazienza i valori si sistemano, ora andando avanti dovrebbero iniziare a regredire le alghe .
Quindi , se la tua vasca ti piace , pensa a comprare le due cose che ti servono e vai avanti.

francesco77
03-09-2015, 15:33
ora che devo aspettare??

gerry
03-09-2015, 15:40
ora che devo aspettare??

Che vadano via le alghe

francesco77
03-09-2015, 15:45
ok,ho segni oppure solo visivamente?
plafoniera hqi da 150 watt con 2 neon blu e da 60 cm e la vasca da 50cm.
secondo voi quante opre le devo tenere accese?
ma come devo fare poiche ce una sola spina eni timer manuali sono rotti per farli accendere separatamente? prima hqi e poi i neon?

gerry
03-09-2015, 16:07
Se le accendi separatamente prima i neon , poi hqi , poi spegni hqi e poi spegni neon
Le hqi accese 9-10 ore
Naturalmente occhio a non far aumentare gli inquinanti , visto che con il tuo Skimmer farai fatica a tenerli a bada
Naturalmente rimango della mia idea , osmosi osmoregolatore e Skimmer più grosso saranno indispensabili

francesco77
03-09-2015, 21:39
questo skimmer su aquariumline anzi questi prodotti che ne pensate???

1 x AQL Impianto ad Osmosi In-Line OSMOLINE50
1 x Aqua Ocean Reef Plus Marine Salt Sacco da 5kg
1 x Jebo 180 II Hang-On Skimmer schiumatoio
1 x SHG Marino in fiocchi - Mangime completo per pesci d’acqua salata - 15gr
1 x Termometro Digitale Interno Ad Immersione con Display LCD Range da 0 °C a 50 °C

gerry
04-09-2015, 01:01
L'impianto potrebbe andare, ma ti consiglio di prenderne uno a bicchieri che abbia due filtri prima della membrana , la membrana e poi un bicchiere per le resine, se possibile anche un lettore di tds per vedere che acqua produci, costa di più ma poi spendi molto meno in resine e filtri ( alla fine acqua migliore e risparmi) , tipo questo. http://www.aquariumline.com/catalog/forwater-osmopure-pro008-impianto-osmosi-bicchiere-stadi-p-10525.html
Se poi ti fai un giro su forwater o aqua1 ne trovi altri

Il sale può andare, tanto quando finisce lo cambi

Lo skimmer del link è un ottimo areatore, meglio quello che hai , questo é un po sovradimensionato http://www.aquariumline.com/catalog/deltec-schiumatoio-esterno-appendere-acquari-fino-litri-p-17675.html
Questo può andare bene, ma leggermente " giusto" http://www.aquariumline.com/catalog/deltec-schiumatoio-esterno-appendere-p-2597.html

Il mangime può andare, ma prendine più tipi e alternali

Il termometro può andare , ma va bene anche uno qualunque ad alcool ( anzi forse è più preciso)

francesco77
04-09-2015, 06:57
praticamente per lo skimmer solo schiumatoio dovrei spendere 300 euro minimo

tene
04-09-2015, 07:08
O cercarne uno usato sul mercatino

francesco77
04-09-2015, 07:27
cioe oltre un deltec 300 cosa altro mi suggerite per cortesia.
in modo da trovarlo usato o sul mercatino o su altro!
che devo trovare?

francesco77
04-09-2015, 09:21
per forza il deltec?
a me serve unoche si puo appendere esternamente vasca?!
la mia e 50x442x45
suggeritemi anche altri sachiumatoi in modo che posso trovarli sul mercatino o altro?!

comunque nella vasca si stanno facendo rocce rossastre.
e su altre rocce invece ci sono tutte bollicine di acqua piccole e tutte alghe filamentose?
cosa mi suggerite di fare?

gerry
04-09-2015, 09:33

A casa mia mi hanno sempre detto:<< come spendi mangi>>
di skimmer appesi ne trovi una marea, ma di realmente efficienti pochi e costosi......
Gia gli skimmer appesi non sono il massimo, poi se ne prendi uno scarso ottieni solo un aeratore; qualcuno (mi sembra di ricordare) ti aveva scritto che i deltec in pratica sono gli unici validi (avevo visto un prototipo lg che mi piaceva, ma poi non l'ho mai visto in commercio) , quindi se segui i consigli su quelli devi dirigerti.
Oppure essere veramente parsimonioso e avere pochi abitanti in vasca (cosa sempre giusta) e alimentarli con attenzione.

PEr quanto riguarda le patine rossastre potrebbero o ciano o alghe coralline, visto che parli di bollicine potrebbero essere ciano (o dinoflagellati) .
Se sono ciano potrebbero essere dovute da poco movimento (dirigendo le pompe verso l'alto per evitare la patina, magari nei hai poco in basso) e da poca ossigenazione (caldo e/o skimmer piccolo), oppure dalle luci vecchie (quanto tempo ha la lampadina che usi?)
Se sono dinoflagellati sono invece portati dall'acqua e si nutrono di silicati , ma se entriamo nel discorso dell'acqua da usare ti rimando a leggerti TUTTO quello che ti ho scritto a proposito dell'osmosi e dell'acqua del negozio.........
Se sono dinoflagellati inizieranno a staccarsi, a galleggiare e sentirai un olezzo di "porto" (non il vino) per tutta la stanza; per eliminarli è obbligatorio usare acqua senza silicati e perfetta, aumentare il ph ( lo si fa aumentando l'ossigenazione della vasca, skimmer.....)

ciao

francesco77
04-09-2015, 10:03
quindi il deltec 300 e lo schiumatoio adatto al mio caso!???
e diciamo che e l unico che possa essermi utile prezzo qualita?!?

luci della plafoniera hqi lo presa usata quindi non so quanto hanno.
la lampada e hqi 150 watt piu 2 neon blu da 18 watt
e da 60cm la plafoniera ma non so la marca.
dove posso trovare una lampada hqi a poco prezzo solo lampada per sostituire Hai link da darmi?
lo stesso vale per i neon?!

il movimento in vasca ho 3 pompe una direzionata in alto e altre sparano verso le rocce quindi credo movimento in vasca ce ne abbastanza.

LE ROCCE ALCUNE SONO ROSSE ANZI SI STANNO FACENDO SEMPRE PIU ROSSASTRE,altre ROCCE invece ci sono bollicine sopra e alghe filamentose. SI cioe sopra galleggia tipo olio e si sente leggermente puzza mare di porto ma poco e solo se tocco acqua in vasca.

gerry
04-09-2015, 13:55
Secondo me il deltec può andare bene per la tua vasca, ma non la devi sovraccaricare.
Da come descrivi quello che hai sembrano dinoflagellati,
Le luci hqi le cambi ogni 6-8 mesi di utilizzo, per comprarle vai sui soliti dito, acquaticlife. Aquariumline. Thereefer. Ecc

francesco77
04-09-2015, 15:13
che lampade dovrei comprare!?

certo schiumatoio deltec 300,impianto osmosi,osmoregolatore spendo circa 250 euro e anche piu.

cea 120 km da casa mia vasca 100x50x50
con sump completa
osmoregolatore completa.
schiumatoio in sump deltec 1250
plafoniera a led autocostruita.
3 pompe movimento di cui 2 koralya con centralina per regolazione.
impianto osmosi 3 stardi
circa 40 kg rocce vive.
TUTTO QUESTO A 500 EURO.

tene
04-09-2015, 18:16
Francesco noi ti diamo dei pareri ,poi devi essere tu a decidere ,se prima ci dici di non avere al momento le possibilità ti consigliamo il minimo (che però deve essere buono ),ma se tu poi decidi di poter spendere di più fai le tue valutazioni..

francesco77
04-09-2015, 18:41
ma ch ene pensate?
dovrei comprare schiumatoio
osmoregolatore.
impianto osmosi.

INVECE
VACSA 100X50X50 vetro extrachiaro
mobile
SUMP completa.
osmoregolatore.
schiumatoio DELTEC 1250( CHE NE PENSATE?)
2 POMPE HYDOR CON CENTRALINA E 1 POMPA DA 5000 LT/H
plafoniera a led autocostruita ma fatta davvero bene.
e circa 40 kg rocce.
tutto compreso forse abbiamo chiuso a 450 euro tutto. che ne pensate?
mi darebbe anche taniche per prendere tutta la sua acqua che ha?!

gerry
04-09-2015, 19:37
Ciao,
mi dispiace doverti dare sempre torto, ma dovresti prima chiarirti le idee su cosa vuoi avere,

ora hai una vasca, piccola, che ha della tecnica scarsa ma hai già fatto l'acquisto e quindi hai già speso
PRendendo quella vasca avrai una vasca più grande, ma sempre piccola, con una tecnica ugualmente scarsa; dovrai comprarti una plafoniera, con quella che hai non copri la vasca e se compri un'altra hqi avrai grossi problemi di calore (e quindi refrigeratore e/o ventole), oppure getterai via la tua plafo e dovrai comprarti una plafo t5; all'impianto d'osmosi dovrai cambiare filtri e membrane,
quindi dell'acquisto che pensi di fare ti rimane ben poco ......... lo skimmer che però non è il massimo e naturalmente ricomincerai DA CAPO tutta la maturazione.

L'acquisto ha un senso se per te la tua vasca è piccola e se vuoi un'acquario più grande, sapendo che poi andrai alla ricerca della luci, dello skimmer ecc. ecc. Tieni conto poi che le cose in vendita non sembrano nemmeno nuovissime, quindi probabilmente qualche cosa tra poco la cambierai
Quindi se vuoi una vasca più grande compra, ma cerca una vasca con una buona tecnica, però ricorda che una vasca con una buona tecnica la paghi
Sai benissimo che nessuno regala nulla e se io continuo ad abbassare il prezzo e perchè non riesco a vendere, se il mio prezzo è corretto e quello che vendo è valido non ho necessità di abbassare il prezzo

Se invece vuoi avere una vasca piccola e fatta bene compra quello che ti serve per la tua

Ora però vorrei farti io alcune domande, perchè sinceramente non ho ancora capito molte cose.........
Cosa vuoi allevare nella tua vasca?
Quanto sei disposto a spendere per averla ?
quanto sei disposto a spendere per la gestione quotidiana (mensile)
QUanto tempo puoi dedicare alla vasca?

francesco77
04-09-2015, 19:44
-vi rispondo tempo da dedicare alla vasca pochissimo esco 6 mattina torno a casa di medi alle 23 di sera anche le 24 avendo un bar.
ma amo e mi piacciono gli acquari.
-spendere bhe fino 400 euro ma vorrei avere una vasca con sump con piu tecnica e piu completa.
-allevare qualche pesce e coralli molli resistenti.
-spendere quotidianamente mensilmente non so!?!

gerry
04-09-2015, 22:08
-vi rispondo tempo da dedicare alla vasca pochissimo esco 6 mattina torno a casa di medi alle 23 di sera anche le 24 avendo un bar.
ma amo e mi piacciono gli acquari.
-spendere bhe fino 400 euro ma vorrei avere una vasca con sump con piu tecnica e piu completa.
-allevare qualche pesce e coralli molli resistenti.
-spendere quotidianamente mensilmente non so!?!

Fai praticamente i miei stessi orari e ti assicuro che seguire una vasca diventa veramente un impegno.
Se quello é il budget, e non vuoi coralli particolari e visto il tuo tempo ,, io metterei a posto la tua vasca comprando quello che manca è farei un bel nano; pochi e piccoli pesci ( veramente pochi) , gamberetti, turbo e coralli lps ( e qualche molle tipo Xenia)

Con 400 euro la vedo veramente dura ricomprare una vasca e tutta la tecnica, meglio sfruttare quello che hai, altrimenti sarà uno stillicidio di spese continue

francesco77
05-09-2015, 07:20
ma una vasca 100x50x50 quanti lt sarebbe?

quindi secondo voi lo stesso le pompe di movimento che mi darebbe sarebbero poche!?
lo schiumatoio un deltec 1250 sarebbe piccolo per una vasca cosi.
la plafoniera ha detto e potente autocostruita ma fatta benissimo ha speso tantissimo per farla.
e lo schiumatoio ha 5 mesi.

gerry
05-09-2015, 09:26
ma una vasca 100x50x50 quanti lt sarebbe?

quindi secondo voi lo stesso le pompe di movimento che mi darebbe sarebbero poche!?

lo schiumatoio un deltec 1250 sarebbe piccolo per una vasca cosi.

la plafoniera ha detto e potente autocostruita ma fatta benissimo ha speso tantissimo per farla.

e lo schiumatoio ha 5 mesi.

Quella vasca è da 250 litri,
Lo Skimmer è un vecchio deltec non più molto utilizzato, gli Skimmer da sump " normali" sono più performanti, se quello ha 5 mesi è tenuto veramente male
La plafoniera penso non sia un gran che per vari motivi, se fosse veramente buona non te la darebbe a quel prezzo, secondo in Cina alla rocciata ha una tubastrea che è un corallo che vuole poca luce, terzo in vasca non c'è nulla di esigente in fatto di luce
L'unica cosa che vedo bella foto sono di una vasca brutta con abitanti non idonei (quei pesci non sono adatti alla vasca, vogliono lite aghi molto più alti)

Ultima cosa ....... Ho cercato di dirti in vari modi che quella vasca IO NON LA ACQUISTEREI, quindi d'ora in poi non farò più commenti su quella vasca; se vuoi prendila, ma non cercare qualcuno che ti appoggi nella scelta, mi sembra che tutti ti dicano che non ne vale la pena.

Ciao