Visualizza la versione completa : Trasloco acquario! Help!
Marilena78
13-05-2015, 23:40
Un saluto a tutti. Non so se va bene postare qui ma avrei bisogno di alcuni consigli.
Ho un acquario con diversi platy e tante piante, avviato da circa un anno. A giugno traslocherò e la cosa che mi spaventa di più è spostare l'acquario: 60 litri con filtro esterno Ehim.
Datemi voi qualche consiglio
http://s23.postimg.cc/kvx73pebr/image.jpg (http://postimg.cc/image/kvx73pebr/)
spostare un 60 litri è una sciocchezza, non c'è nessun problema, ci sta su qualunque automobile, anche su una Smart..:-D
devi solo togliere tutta l'acqua, o anche diciamo un 90%, puoi lasciare tutte le piante dentro, devi solo togliere l'acqua
i pesci vanno messi temporaneamente dentro un contenitore per il trasporto, traslocare a giugno è un vantaggio perchè non hai nemmeno il problema della temperatura, che invece è un problema in inverno
l'acqua "vecchia " la puoi conservare dentro due o tre taniche da 20 litri, ma non la devi conservare per forza tutta, ne puoi conservare solo una parte (se vuoi), poi al momento di riempire la vasca ci metti un po' di acqua vecchia e un po' di acqua nuova pulita, come se fosse un cambio parziale.
Marilena78
14-05-2015, 22:54
Grazie mille per la risposta.
Volevo sapere come fare per il filtro esterno. Posso spegnerlo e per quanto tempo? Devo imballare la vasca quando la trasporto? In realtá vorrei cambiare il fondo (il colore) e questa sarebbe una buona occasione, qualche cautela?
beh se devi rifare pure il fondo, allora è un lavoro maggiore, non si tratta solo di spostare la vasca, ma anche di ri-allestirla, il che cambia un po' le cose.... vuol dire che devi anche sradicare tutte le piante purtroppo. sicuramente vai ad alterare l'equilibrio della vasca, togliendo molti batteri. sai, cambiare il fondo è sempre un intervento importante per un acquario...
per il filtro, basta che rimanga pieno di acqua, per il resto se il tragitto è corto può anche stare spento qualche ora senza problemi, dipende da quanto tempo dura il trasporto.. del resto non hai molta scelta, non credo che tu possa farlo "girare" in macchina:-) deve per forza stare spento per un po', è inevitabile.
la vasca non la devi proprio imballare, dipende sempre dal viaggio che deve fare, se la trasporti tu con la tua auto la puoi semplicemente avvolgere con una coperta o del polistirolo, giusto per evitare che il vetro prenda colpi in caso di frenata
se invece la affidi ad altre persone per il trasporto, ti conviene fare un imballaggio più "serio".
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |