Entra

Visualizza la versione completa : Urgente pesce rosso!!

Ram_FSW
19-04-2015, 21:08
Ciao a tutti!! Mia cugina mi ha mandato delle foto del suo pesce rosso, vi spiego cos'è successo.. Non ha il coperchio per l'acquario e il pesce è saltato fuori dall'acqua. Ora si trova in questo stato, metto le foto

http://s12.postimg.cc/feyygg0wp/20150419_204658.jpg (http://postimg.cc/image/feyygg0wp/)

http://s12.postimg.cc/3m15c84gp/20150419_204728.jpg (http://postimg.cc/image/3m15c84gp/)

Posso farle usare Dessamor?
Grazie a tutti in anticipo!

Jack68
19-04-2015, 22:23
Oggi distribuisco suggerimenti da principiante..

Non capisco però, se il pesce non ha avuto una malattia infettiva perchè lo vorresti finire del tutto con un farmaco. Perchè penso che se il pesce ha subito un trauma come hai descritto, secondo me gli dai la mazzata finale, eutanasia per non farlo soffrire? Nella mia ignoranza penso che se ha subito danni irreversibili non c'è nulla da fare.. o forse si potrebbe ancora riprendere. Crea le migliori condizioni per farlo star bene, poca corrente, buona ossigenazione, magari luce fioca. Potrebbe farcela. A vasca aperta io userei una rete in nylon a maglie fitte per scongiurare quel pericolo.

I pesci non si toccano con le mani asciutte, ma bagnate e dopo averle portate alla stessa temperatura dell'acqua. E' ridotto male, tranciato. Buona fortuna.

ilVanni
19-04-2015, 22:53
Non posso che quotare Jack.

Puntina
20-04-2015, 17:39
Ciao, dille di tentare con il blu di metilene in una vaschetta a parte con acqua nuova. Il blu di metilene aiuta a contrastare gli attacchi batterici e se il danno non troppo grave si riprenderà. Il problema è che un pesce non salta fuori senza motivo, vuol dire che l'ambiente in cui vive è totalmente inadatto. Chiedile un po' di informazioni sulla vasca (litri, valori, abitanti, presenza di piante, cambi, ecc)

Ram_FSW
21-04-2015, 18:54
Il pesce è morto quasi subito dopo che ho scritto qui. Comunque mia cugina mi ha detto che ogni giorno peggiorava sempre di più, aveva le pinne sfilacciate e quando è morto non ce le aveva praticamente più. Poi anche la patina bianca sul corpo mi ha fatto pensare che forse si era preso qualche infezione.
Mia cugina ha solo otto anni e purtroppo il suo non è un acquario molto idoneo per tenere qualsiasi tipo di pesce secondo me.. E il pesce rosso ha saltato fuori dall'acquario quando lei ne ha messo uno nuovo e credo che sia questo il motivo.
Grazie a tutti per i consigli!

Puntina
21-04-2015, 23:53
Il fatto che ci fosse in corso una batteriosi fa pensare che gli inquinanti siano parecchio alti...insegnale come prendersi cura per bene del pesce rimasto, solo perché ha 8 anni non vuol dire non ne sia in grado, anzi potrebbe capire molto più di molta altra gente!

Carmine85
22-04-2015, 22:37
Il fatto che ci fosse in corso una batteriosi fa pensare che gli inquinanti siano parecchio alti...insegnale come prendersi cura per bene del pesce rimasto, solo perché ha 8 anni non vuol dire non ne sia in grado, anzi potrebbe capire molto più di molta altra gente!
Quoto e sottoscrivo!!!!!

Jack68
23-04-2015, 11:10
Peppa, secondo me si è atteso troppo per intervenire.. oppure i danni riportati erano troppo gravi. Nelle condizioni cui si trovava il poveretto (praticamente senza coda) non poteva imprimere la forza necessaria a spiccare un salto fuori dalla vasca fin sul pavimento. Ne deduco che prima di saltare fuori il pesce stava bene. Come dicevo, toccare un pesce a mani asciutte vuol dire farlo passare istantaneamente dai 19 - 20 gradi cui magari stava ai 36 del corpo umano, praticamente rosolatura, ustione al contatto. Non sappiamo nemmeno quanto tempo è rimasto fuori dall'acqua. Pur non essendo io un esperto di malattie, gli altri qui mi insegneranno che uno dei danni conseguenti sarà stato la perdita immediata della mucosa protettiva e ciò avrà spalancato le porte all'attacco dei batteri. Fosse stato uno dei rossi con la coda doppia difficilmente avrebbe saltato. Quindi se riprende un pesce simile, coperchio alla vasca o comunque rete di protezione, è un abile saltatore.

Ram_FSW
25-05-2015, 19:06
Jack sono d'accordo con te, è la stessa teoria che mi sono fatta e ho spiegato ai miei zii. Puntina, sicuramente mia cugina è abbastanza sveglia per essere una bambina di 8 anni ma non la vedo ancora in grado di prendersi delle piccole responsabilità come queste. Ho provato a spiegarle delle cose, ma con poco successo..è pur sempre una bambina. E comunque gli altri pesci rossi stanno bene quindi non penso sia colpa dell'acqua. Ogni tanto però vado a controllare, giusto per monitorare la situazione :-)) Grazie a tutti ragazzi!