PDA

Visualizza la versione completa : Una nuova avventura

Ale_a
15-04-2015, 21:06
Buonasera a tutti, dopo aver letto tante discussioni sul forum e tutte le guide ho deciso di iscrivermi per chiedere consigli direttamente a tutti voi :-).
Ho un piccolo acquarietto marino che a causa di cattivi consigli, non mi ha mai soddisfatto. Ora vorrei passare ad una vasca più grande sui 60 litri. Avrei abbozzato un progetto e vorrei vostri consigli, ho qualche dubbio esclusivamente sulla vasca e sulla sump.
Iniziamo:
1) Vasca: Dennerle 60 Litri, Dennerle scaper's tank, e una vasca di misure 50x33x35 (se non sbaglio WAVE).
Quale sarebbe la migliore il mio reef? Meglio uno sviluppo in alto o in orizzontale? Perchè?

2) Sump: inizialmente ero partito con l'idea di non averla, ma poi ho pensato di sfruttare la vasca che ho ora, una 25x25x25 per schiumatoio, riscaldatore ecc. (per il rabbocco metterei una tanica a parte).
Ps: non vorrei forare la vasca!

3) Pompe di movimento: 2 Hydor 1600 da mandare alternate eventualmente (con 2 timer riuscirei a gestire tutto?).

4) Plafoniera: sono orientato verso i led, cherrylumi da 30 watt; volendo allevare solo LPS e qualche mollo andrebbe bene?

5) Schiumaotio: Hydor slim skim o tunze 9001/9004?

6) Se ho dimenticato qualcosa sono tutte orecchie.

Grazie mille :-).

Yasser
16-04-2015, 00:17
ciao,
io penso che il dennerle 60 sarebbe l'ideale..
la sump è un po' piccola; se non vuoi forare (che rimane comunque la scelta migliore) dovrai prendere un tracimatore. sull'illuminazione non mi sbilancio

Giuansy
16-04-2015, 08:44
Ciao, la sump sempre meglio averla....pero come già ti hanno consigliato, meglio forare la vasca
che optare per il tracimatore...che a volte si bloccano e non è il max per l'interscambio sump/vasca

illuminazione: non conosco la plafo che dici cmq l'importante è che abbia i led Cree altrimenti
lascia perdere

pompe OK (alternate di 6ore in 6ore)

con le misure vasca alla fine arrivi ad avere sui 40netti (parlo solo della vasca) piu i litri della sump
quindi un pinnuto o al max due (ma sei al limite) li puoi tranquillamente allevare....ma ti è indispensabile unìo sky serio e performante

piu che dimenticato ti faccio una lista di quello che avresti bisogno (se già non ce l'hai)

un impianto produzione acqua d'osmosi
impiantino automatico ripristino acqua evaporata
rifrattometro
Test

Ale_a
16-04-2015, 13:23
Grazie mille per le risposte.
Allora, come osmoregolatore avevo pensato al singolo della blau, mi son dimenticato di scriverlo.
La plafoniera ha led CREE, il wattaggio va bene?
L'impianto di osmosi è fondamentale? O all'inizio posso rifornirmi dal negozio?
Per le pompe se al posto delle 2 hydor prendessi la meno potente della jebao andrebbe bene lo stesso?
Per quanto riguarda lo skimmer quale consigliereste? Sto frenando sull'acquisto dell'hydor perchè ho letto che è rumorosissimo!!!!
Grazie e buona giornata :-):-))

Giuansy
16-04-2015, 14:42
Grazie mille per le risposte.
Allora, come osmoregolatore avevo pensato al singolo della blau, mi son dimenticato di scriverlo.
va bene
La plafoniera ha led CREE, il wattaggio va bene? se sono led ed è 30w su quaranta litri va bene
L'impianto di osmosi è fondamentale? O all'inizio posso rifornirmi dal negozio?
meglio farsela da soli l'acqua così sei sicuro al 100%...è fondamentale avere acqua di ottima qualità e se la prendi dal nego non puoi mai essere sicuro e poi a lungo andare spedi di più....cmq sia in un caso o nell'altro ti ci vuole anche un TDS
Per le pompe se al posto delle 2 hydor prendessi la meno potente della jebao andrebbe bene lo stesso? le pompe di movimento devono avere una capacità di circa 35 volte il litraggio netto vasca quindi a te servono pompe da 1400 min ma se soino un po sovradimensionate ancora meglio
Per quanto riguarda lo skimmer quale consigliereste? Sto frenando sull'acquisto dell'hydor perchè ho letto che è rumorosissimo!!!!ma se allestisci con sump non hai problemi di spazio e ti ci puoi sbizzarire...ottimi skimmerini sono i BubbleMagus (nac 3) ma è solo un'esempio he??
Grazie e buona giornata :-):-))

Buona giornata anche a te#70

Ale_a
16-04-2015, 16:22
Ok grazie ancora. Non vorrei approfittarne ma, se volessi forare la vasca per la sump, i fori quanto dovrebbero essere distanti? Di cosa avrei bisogno (scarico, carico, non ne so niente :-))) ?
Per la pompa di movimento 2 hydor 1600 o una jebao RW4 con la portata fino a 4000?
Con la sump in vasca rimarrei praticamente solo con le pompe di movimento giusto?

Giuansy
16-04-2015, 16:51
ci sono in commercio gli scarichi ...uno su tutti: Xacqua porti la vasca da un vetraio con lo scarico e ti fa lui i buchi su misura....lo scarico xacqua è compatto nel senso che sia il buco di scarico che quello di carico sono uniti da una placca...ma i piu tanti li separano e mettono il carico ad una estremita o quasi del vetro posteriore e l'altro all'altrta estermità.....

va bene anche la sola Jebao Rw (non la conosco direttamente ma credo sia come le MP della Vortech) che si possono regolare nella portata no?? (pero secondo me è un po sprecata per una 40lt) ma se già la possiedi non vedo perchè non utilizzarla

esatto con la sump in vasca ci metti solo le pompe di movimento tutta la parte tecnica
sky-Termo ecc. in sunp!!

Ale_a
16-04-2015, 22:01
Scusami l'ignoranza questo non va bene giusto? Non è un sistema carico/scarico?

http://acquariomania.net/blau-internal-overflow-sistema-tracimazione-sump-p-8188.html

Nella descrizione ci sono le misure per i fori.
Sempre per la sump non mi serve una pompa di risalita?

Giuansy
17-04-2015, 08:38
va bene ...si ti ci vuole anche una pompa di risalita....

Ale_a
03-05-2015, 12:31
Ragazzi buongiorno e buona domenica, volevo aggiornarvi e chiedere un piccolissimo consiglio.
Ho comprato tutto il necessario tranne schiumatoio e impianto osmosi. Se decidessi di mettere solo un pagliaccetto posso farne a meno dello schiumatoio? Grazie:-))

alegiu
08-05-2015, 12:40
ciao, che vasca hai allestito alla fine?