PDA

Visualizza la versione completa : mmmhhhhh...Nitrati Bassini!!

Renato75
10-04-2015, 14:50
Ciao Ragazzi.....dopo non so quanto tempo...e' comparsa una macchiolina 2x2 cm su di un ramo......con molta probabilita'..(non ho pensato di fotografarla prima di rimuoverla)..mi sembravano cianobatteri... Mi sono sbrigato ad estirparla e a misurare i valori dell'acqua pensando ad un improbabile inquinamento ecc...
I risultati sono i seguenti..

PH 7
KH 5
GH 6
NO2 0
NO3 0 (o quasi.. forse 5)

Mi sembra singolare la quasi assenza di nitrati......avendo solo Hidrocotyle galleggiante e basta...
La vasca e',credo,popolata a sufficienza e il cibo lo distribuisco in piccole dosi una volta al giorno..
Ho visionato attentamente l'intera vasca per scongiurare la presenza di altre macchioline....e sembrerebbe non ce ne siano...
Che dite??...potrebbe esserci un legame tra i nitrati bassi e l'insorgere di un focolaietto di ciano??.... Aumento il ciBBBo,aumento i pesci.... effettuo i cambi una volta ogni due settimane anzi che una.(come sto facendo)??
In settimana acquistero' il test PO4 di cui ne sono privo e misurero' anche quelli...
Nell'attesa di una qualsiasi cortese risposta... Ve saluto!!#28

daniele.cogo
10-04-2015, 14:56
Se sono cianobatteri inizia a mettere molta egeria densa galleggiante.
Ma se non ci metti una foto, non sappiamo di cosa stiamo parlando.

Renato75
10-04-2015, 16:19
Mh..una foto,gia'!!!...ad averla fatta!!!!!#24

comunque qui (foto disastrosa) si vede un pochino di quel che e' rimasto...ma il color verde smeraldo...un po' cupo mi pare palese... sono quei puntini che si evincono sul tronchetto...

http://i61.tinypic.com/e651xz.jpg

daniele.cogo
10-04-2015, 16:22
Da quel che si vede potrebbero essere cianobatteri, potrebbero.
Metterei tanta egeria densa che produce sostanze allelopatiche contro i cianobatteri, aumenterei la movimentazione in acqua con una pompetta e controllerei nitrati e fosfati.

Renato75
10-04-2015, 16:38
Grazie Daniele!!...stavi pronto per rispondermi???..heheheheheh..velocissimo!#70
Oggi stesso "accatto",gia' ci avevo pensato...ad una pompetta per creare un po' di flusso....penso che i pescioletti apprezzeranno,inoltre,prima di andare a casa,vedo se il negoziante ha l'egeria densa da utilizzare come galleggiante..e poi mi organizzo con il test per i fosfati..... I nitrati pensavo di trovarli,a quasi una settimana dal consueto cambio..un po' altini o nella norma....ma il giallino tenue della gradazione piu' bassa..(reagente della Sera)...mi indica un valore decisamente minimo,appena misurabile.....da cosa potrebbe dipendere??..saranno i pesci stitici o cosa?.. Ho letto che potrebbe essere il filtro..ma da cosa si potrebbe capire?..Perdonami/perdonatemi per le mille domande,alle quali rispondere potrebbe non essere semplice...ma vorrei cercare di capire.. Grazie in anticipo!#17

daniele.cogo
10-04-2015, 16:48
Mi arrivano le notifiche via email, essendo sempre al computer rispondo subito. #36#
Se hai tante piante assorbi nitrati e pesci non ne hai in eccesso, è normale che i nitrati siano a zero, dovresti integrarli con la fertilizzazione. Vediamo il valore di fosfati e poi al massimo ti consigliamo come fertilizzare.
------------------------------------------------------------------------
Con i test misura anche nitrati e fosfati dell'acqua che immetti per i cambi.

Renato75
10-04-2015, 19:32
http://i57.tinypic.com/34fxxlt.jpg

Di piante ne ho poche,solo una hidrocotyle che al momento ho lasciato galleggiante..
Le affianchero' anche una egeria....cercando di mantenerle in maniera non invasiva....(Inizialmente pensavo di non inserirne affatto)... ma al momento credo siano inevitabili..#28d#

P.S..... le macchioline di ciano (ammesso che lo siano) sono spuntate a 5 cm dalla superficie....in un punto in cui la luce ha un effetto piu' incisivo.... Per il resto,con l'altezza della vasca,l'acqua ambrata e l'ombra delle galleggianti..spero che il problema non si riproponga.. Faro' il possibile per contrastarle.

Renato75
11-04-2015, 18:14
Test PO4 eseguito...... Risultato 0,5.
Egeria Densa non trovata...(dal mio negoziante e nella catena di negozi avente il nome della Balena Bianca..#24)...vedro' al trove.. Ho acquistato una pompa per generare un flusso nella vasca e questa sera verra' applicata....

Renato75
09-05-2015, 21:59
Credo di aver scoperto la causa...(dovuta alla mia inesperienza e stupidita'....sapendolo!!).....Vedendo,infatti.... .che le alghe si sviluppavano maggiormente nella parte posteriore....(delineate quasi da un taglio netto lungo la vasca..) ho pensato all'illuminazione...... Guarda un po',il neon posteriore ha una gradazione Kelvin di 8500.... taccisua!!.....mentre le foglie dell'hidrocotyle poste in avanti,illuminate dalla 6500,sono di un bel verde carico...quelle dietro sono,per buona parte,ricoperte da diatomee e filamentose..... Che stupido,... e pensare che lo sapevo,decisi all'epoca di sostituirla ma trascurai.....vabbe',ormai e' fatta. Domani la sostituiro' immediatamente con un'altra 6500 o giu' di li'....con la speranza di far regredire quelle poche alghe..(che male male nemmeno ci stanno)..che si sono create. Vi aggiornero'!#77

Renato75
15-05-2015, 18:07
Raga'..purtroppo ste alghe continuano ad essere presenti...
Ho sostituito il neon con un 6000k,sciacquato a mano e liberate le foglie di Hidrocotyle da tutte le alghe presenti.....la pianta cresce a vista d'occhio..(stasera posto una foto)....e da una piantina che era...adesso ha colonizzato quasi l'intera vasca..Le foglie sono enormi,sui 6 cm di diametro....le radici fitte e sincere... I nitrati restano a 0..mentre i fosfati stanno poco sotto allo 0,50.....ma si stanno gia' ripresentando ste alghe nere.. (i ciano sono rimasti circoscritti in piccole zoollette che periodicamente rimuovo e disinfetto).....ma queste nuove alghe NERE godono alla grande...Nonostante abbia posizionato la spybar in maniera tale da avere un po' piu' di movimento..e abbia inserito una pompa di flusso.....tra le foglie vicine,dove l'acqua viene automaticamente mossa di meno, si creano sti batuffoletti neri...L'estetica non viene alterata,anche perché stanno tutte in superficie e la vasca e' coperta,...pero' mi danno fastidio ugualmente.... cosa mi consigliate??.
Ricapitolando...
Alghe Nere a ciuffetto,batuffolo.....
Nitrati NO3 a 0 "zero"
Fosfati 0,50-
un abbraccio!!

andre8
15-05-2015, 19:13
Ma sono aumentati? Io avevo alcune macchioline come le tue ma erano stabili e me ne fregavo... Se non aumentano potresti anche farti meno problemi...
------------------------------------------------------------------------
Ah leggo che ti sono anche spuntate le BBA.... Per loro prova a siringarle con del carbonio liquido (spegni il filtro, carichi una siringa di carbonio liquido (es Excel Seachem) e spari dritto contro le BBA, aspetti un 15/20min e riattivi il filtro... Dovrebbero morire in teoria. Che pH hai? In genere mi pare (ma non sono sicuro, devo controllare, a pH acidi le BBA stentano a crescere e preferiscono pH alcalini. Ah, bella vasca ;-)

Renato75
15-05-2015, 22:24
Questa e' la piccola hidrocotyle che acquistai tempo fa....considerate che una parte l'ho inserita in un altro piccolo acquario che ho...e una parte nel laghetto delle tartarughe in giardino...E' cresciuta in maniera repentina...

http://i62.tinypic.com/2epluti.jpg

questa e' una vista dall'alto dove si intravedono le foglie con le alghette nere..

http://i59.tinypic.com/2vt7fbo.jpg

qui si vedono meglio le alghe...che forse non sono a pennello....ma sono una patina oleosa e puzzolente..(credo simile ai cianobatteri....)..pero' di colore nero....adesso sono lievi perche' stanno rinascendo..ma quando fioriscono..fanno diventare la foglia nera... Se puo' essere utile per l'identificazione...esse vanno via con il solo getto dell'acqua corrente...boh!!..nun ce sto a capi' piu' niente!!..
Ecco a voi ste maledette alghette..

http://i60.tinypic.com/4j8jn.jpg

http://i61.tinypic.com/dncy0i.jpg

andre8
19-05-2015, 23:18
Molto bello comunque!
Non vedo bene dalla foto, ma sono mica diatomee quelle di cui parli (le alghe)? Se sono contenute e si raggiunge un equilibrio un po di alghe sono normali, purché non infestino tutto. Poi in una vasca come la tua con vegetazione quasi assente è normale che, non avendo concorrenza sul consumo di nutrimenti, un po' di alghe compaiano ;-)

Duilio76
27-05-2015, 16:48
Scusate ma i nitrati a zero non sono sinonimo di acqua pulita?