Visualizza la versione completa : Puntini verdi su Anubias
Ho notato oggi sulle foglie di una mia anubias dei puntini verdi più scuri.
Anche strofinando le foglie non se ne vanno.
Avete qualche consiglio?
Devo togliere la pianta?
L'acquario è un 100 l dove ci sono 5 anubias,2 coridoras panda e 4 ancistrus.
aspetto un vostro aiuto
Grazie a tutti.
nessuno può darmi una mano?
ho il tuo stesso problema.... per un pò di sti puntini non hanno fatto niente....ora pero le foglie sis tanno bucherellando e la cosa non mi piace molto.. #07
Sono puntini "+ verdi" del resto della foglia anche nel tuo caso che non vengono via strusciando con le dita?
Nessuno può dirci cosa sono?
si esatto...pensavo di averli procurati io nella pulizia delle foglie dalle alghe patinose ma po mi sono reso conto che non è così.... come una specie di "varicella" verde.... #24
Nessuno sa come poter togliere queste alghe dalle piante?
ciao
Losbircio
06-07-2006, 12:39
Si è semplicissimo!!!!
I puntini verdi sono alghe che si formano sulla superfice delle foglie in quanto la pianta di Anubias è una pianta sciafila ( ha bisogno di poca luce ). Il cosiglio che ti dò è quello di mettere le anubias in un posto poco illuminato. Puoi fare una prova facendo un pò di ombra sulle anubias e vedrai dopo una settimana che i puntini spariranno!
Spero di esserti stato utile....
dicanio10
06-07-2006, 15:25
anch'io ho lo stesso problema..allora la causa è solamente questione di troppa luce?speriamo...
cavolo io ho 25W in un acquario da 100lt e ho alghe brune incrostazioni sulle foglie e puntini verdi.... abbassare ancora di più l'illuninazione vuol dire lasciarlo spento....posso al limite sistemare il fotoperiodo.... #13
dicanio10
06-07-2006, 15:52
ma come fai ad avere alghe con così poca luce?dimmi i tuoi valori che ti dò una mano...
Si è semplicissimo!!!!
I puntini verdi sono alghe che si formano sulla superfice delle foglie in quanto la pianta di Anubias è una pianta sciafila ( ha bisogno di poca luce ). Il cosiglio che ti dò è quello di mettere le anubias in un posto poco illuminato. Puoi fare una prova facendo un pò di ombra sulle anubias e vedrai dopo una settimana che i puntini spariranno!
Spero di esserti stato utile....
ma guarda che ho dubbi seri che siano alghe.....queste sfregando non vengono via.. sono nella foglia stessa mi sa... -28d#
Losbircio
07-07-2006, 10:36
si si ho capito bene, sono delle alghe che si formano per troppa luce! Diminuisci il fotoperiodo o mettile in zona di ombra...vedrai che le nuove foglie non li avranno +.
Ma sono dannose per le altre piante??? o per la stessa anubias?
si si ho capito bene, sono delle alghe che si formano per troppa luce! Diminuisci il fotoperiodo o mettile in zona di ombra...vedrai che le nuove foglie non li avranno +.
Credenze popolari...ci sono vasche con 2W per litro con aubias nana sotto hqi senza nemmeno un puntino...
Le alghe sono create da errata fertilizzazione non da troppa luce... #07
Troppa o troppo poca la fertilizzazione??? bah... non ci sto capendo piu niente....
Errata, potrebbe essere sia troppa che troppo poca...
hum.... ah..... allora ocme risolviamo?
Risolviamo che ci dici tutto il possibile sulla tua vasca... :-)
Losbircio
08-07-2006, 13:26
Beh se proprio vogliamo dirla tutta le alghe sono causate da un'eccessiva fertilizzazione e da troppa luce!
O da poca fertilizzazzione... -28d#
Troppa luce non crea alghe se associata ad una buona fertilizzazione -28d#
Losbircio
08-07-2006, 14:40
troppa feetilizzazione con un fotoperiodo lungo porta ad un'accumolo di nutrienti che si rendono disponibilidalle alghe che si sviluppano con un fotoperiodo lungo.
Ovvio che se butto un litro di flourish e lascio le luci accese una settimana mi riempio di alghe ma penso che nessuno sia così idiota da farlo.
Il mio discorso è tanta luce, in termini di W, non di ore (sconsiglio di superare le 10 max 11 ore) se abbinata ad una buona fertilizzazione non crea alcun tipo di alghe.
Al contrario la mancanza di un elemento (scarsa fertilizzazione) può inibire la crescita delle piante e quindi lasciare gli altri nutrimenti nell'acqua e causare le alghe, una volta scovato l'elemento ed aggiunto le piante torneranno a crescere assorbendo tutti i nutrimenti nell'acqua.
Losbircio
09-07-2006, 08:46
si ma in questo caso le anubias vogliono poca luce. Stiamo dicendo la stessa cosa in due modi diversi!!! :-)) :-))
Mi spiego meglio: non è che le anubias vogliono poca luce, le anubias crescono anche con poca luce, che è diverso...
Ci sono acquari con anubias sotto hqi e di luce ne hanno davvero tanta e puntini nemmeno uno...
Piccolo OT: belle le cose che realizzi sbircio #25
Losbircio
09-07-2006, 09:40
le anubia sono piante sciafile...vogliono poca luce ( intendo lumen e spettri termocolorimetrici) le hqi hanno uno spettro dell'infrarosso e poco visibile ecco perche ti crescono bene.Ciao
Losbircio
09-07-2006, 09:42
Grazie mixpix ( sei interessato a qualcosa?) :-))
Scambio anche e faccio prezzzzzzi pazzzzzzziiiii!!!!
Io non ho hqi, però ho tanti t5...
Tu conosci l'inglese?
Losbircio
09-07-2006, 09:48
un pochino...insomma me la cavo!
Leggiti alcuni di questi topic, http://www.aquaticplantcentral.com/forumapc/search.php?searchid=296924
in inglese le alghe puntiformi si chiamano green spot algae o GSA, sono molto illuminanti
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |