Entra

Visualizza la versione completa : Come piantare una pianta ?

Wizard94
30-03-2015, 12:27
Salve a tutti, volevo sapere come piantare una pianta nell'acquario, in quanto per me è la prima volta. Oltre a questo, volevo sapere anche un'altra cosa, siccome per inserire una pianta nell'acquario devo per forza mettere le mani nell'acqua, volevo sapere se questo poteva recare danni al mio piccolo ecosistema.

Pota123
30-03-2015, 12:46
La piantumazione di una pianta in acquario varia da pianta a pianta quindi dipende da che pianta vorresti piantare... Se sai il nome della pianta cerca su you tube: "how to plant .la pianta che hai preso." E, ti appariranno video ben fatti sul come piantarle.
In genere comunque si sotterrano le piante con delle pinzette sotto la terra...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

pietro.russia
30-03-2015, 12:57
La regola serebbe, utilizare una pinzetta professionale per acquariofili. ma se non si e inpossesso di queto utensile, si possono usare le dita facendo attenzione a non danneggiare lo stelo e le radici le mani nell'acquario si possono mettere basta sciaquarle prima. N.B. non tutte le piante vanno interrate

http://s11.postimg.cc/3s9pcuwu7/tropica_tweezer_pinzette_per_acquario.jpg (http://postimg.cc/image/3s9pcuwu7/)

Wizard94
30-03-2015, 13:27
Grazie mille per le risposte immediate che mi avete dato, per ora non so ancora che pianta prendere, appena mi decido vi farò sapere, grazie ancora.

Wizard94
26-04-2015, 16:05
Salve a tutti, vi sto scrivendo per aggiornarvi sulle piante che ho intenzione di mettere nell'acquario: Anubias Barteri Nana Bonzai, Ceratophyllum Demersum, Alternanthera rosaefolia, Crinum natans e Cryptocoryne undulata Kasserman. Ora detto ciò volevo sapere quale di queste non va interrata?

Pota123
26-04-2015, 16:45
Belle scelte! Come sarà la disposizione in acquario?
L'anubias berteri nana bonzai la dovrai legare a qualcosa però, devi stare attento a non stringerla troppo date le sue piccole dimensioni e quindi elevata fragilità!
La ceratophyllum o la lasci come galleggiante o la pianti però, stai attento che la ceratophyllum non produce quasi mai delle radici in grado di ancorarla al fondo quindi se hai problemi legagli la parte di sotto a un cannolicchio che la terrà giù.
Per le altre piante non dovresti avere problemi nel piantumarle nel fondo.
Se non hai un fondo fertile ti consiglierei di mettere qualche pezzo di rab fertilizzante nelle zone dove pianterai le piantine...

Per vedere una descrizione dettagliata del mio acquario clicca qui: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=487368

Wizard94
27-04-2015, 12:15
Vorrei mettere la Alternanthera rosaefolia al centro dell'acquario, la Crinum natans insieme alle piante da sfondo, e l'anubias nana, ancorata a dei vasi finti avanti a sinistra. Ora detto ciò mi è venuta un'altra domanda da porvi, posso inserire le piante nell'acquario e poi modificare i valori dell'acqua con loro dentro? Come fertilizzante ho preso amtra flora complex, ma è un fertilizzante liquido.

Pota123
27-04-2015, 23:04
L'idea mi sembra molto buona però... Devi proprio legare l'anubias a dei vasi finti?!
La cosa più bella dell aquascaping per me é replicare un ambiente più similare alla natura o perlomeno con arredi che siano naturali... Non preferiresti legare le piante a delle rocce e fare un acquario indirizzato verso l'idea di "iwagumi"?!
Il fertilizzante amtra non basta (da quello che ho letto integra solo il ferro).
Per la fertilizzazione devi vedere tu se ci sono delle carenze in vasca e poi decidere i dosaggi. (Es. se le foglie iniziano a bucarsi c'è una carenza di potassio).
Per ora io ti consiglierei solo di integrare la CO2 o in forma gassosa (bomboletta) o in forma liquida (es. easy Carbo).
Magari ho sbagliato a dirti qualcosa quindi se qualcuno mi corregge vorrei partire con la premessa che mi scuso siccome non sono ancora molto pratico con la questione della fertilizzazione...

Per vedere una descrizione dettagliata del mio acquario clicca qui: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=487368