Visualizza la versione completa : muschio o cosa?
ciao ragazzi sono nuovo di queste parti... volevo un consiglio da voi ho un nanoreef da ormai un anno circa ma da un po mi si è formato del muschio verde sulle rocce e sulle pareti dell acquario, come peluria sulla roccia .... sapete dirmi per quale motivo....
grazie in anticipo
Così dal nulla non si può esserne certi....ma quasi sicuramente sono alghe filamentose
Compila il profilo con tutti i dati della vasca, metodo di gestione, parte tecnica, valori....
così forse riusciamo a darti una mano ;-)
ho fatto i test ho i nitrati alle stelle i nitriti sono assenti, kh6d, ph8.4, gh16d la salinità è 1020 quindi giusta
forse è colpa dei nitrati altissimi che ho queste alghe no??
oggi ho fatto un cambio di aqua con quella osmotizzata per fa abbassare un po i nitrati mi hanno detto di fare cosi!!!
non so ditemi voi!! ;-)
Sicuramente i nitrati alti contano, a quanto sono? misura anche i fosfati che sono importantissimi.
La salinità è bassa deve essere 1023 col densimetro a lancetta.
Descrivi la vasca, le attrezzature...insomma spiegaci un po' tutto che se no non sappiamo che dire...
I cambi di acqua aiutano ad abbassare i valori ma non li sistemano quindi bisogna trovare il problema e risolverlo!
guarda i nitrati sono a 100 ....per i fosfati o finito i test devo riconprarli
la vasca è una 25 litri con filtro esterno EDEN 501 da 300l/h bio filtro! una lampada resun 20 w... una roccia viva.... e sabbia corallina!!!
spero bastano come dati!
La gestione è decisamente sbagliata.
L' uso di un filtro esterno in una vasca marina porta inesorabilmente ad un accumulo di nutrienti, e quello che comporta lo stai vedendo con i tuoi occhi.
Leggiti questo che ti spiega il concetto:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=10404
Fai dei cambi di acqua come ti hanno detto, che i nitrati a 100 è da paura, e testa anche i fosfati che sicuramente saranno alle stelle pure loro.
Cmq non saranno loro a risolverti il problema.