Visualizza la versione completa : muschio o cosa?
ciao ragazzi sono nuovo di queste parti... volevo un consiglio da voi ho un nanoreef da ormai un anno circa ma da un po mi si è formato del muschio verde sulle rocce e sulle pareti dell acquario, come peluria sulla roccia .... sapete dirmi per quale motivo....
grazie in anticipo
Così dal nulla non si può esserne certi....ma quasi sicuramente sono alghe filamentose
Compila il profilo con tutti i dati della vasca, metodo di gestione, parte tecnica, valori....
così forse riusciamo a darti una mano ;-)
ho fatto i test ho i nitrati alle stelle i nitriti sono assenti, kh6d, ph8.4, gh16d la salinità è 1020 quindi giusta
forse è colpa dei nitrati altissimi che ho queste alghe no??
oggi ho fatto un cambio di aqua con quella osmotizzata per fa abbassare un po i nitrati mi hanno detto di fare cosi!!!
non so ditemi voi!! ;-)
Sicuramente i nitrati alti contano, a quanto sono? misura anche i fosfati che sono importantissimi.
La salinità è bassa deve essere 1023 col densimetro a lancetta.
Descrivi la vasca, le attrezzature...insomma spiegaci un po' tutto che se no non sappiamo che dire...
I cambi di acqua aiutano ad abbassare i valori ma non li sistemano quindi bisogna trovare il problema e risolverlo!
guarda i nitrati sono a 100 ....per i fosfati o finito i test devo riconprarli
la vasca è una 25 litri con filtro esterno EDEN 501 da 300l/h bio filtro! una lampada resun 20 w... una roccia viva.... e sabbia corallina!!!
spero bastano come dati!
La gestione è decisamente sbagliata.
L' uso di un filtro esterno in una vasca marina porta inesorabilmente ad un accumulo di nutrienti, e quello che comporta lo stai vedendo con i tuoi occhi.
Leggiti questo che ti spiega il concetto:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=10404
Fai dei cambi di acqua come ti hanno detto, che i nitrati a 100 è da paura, e testa anche i fosfati che sicuramente saranno alle stelle pure loro.
Cmq non saranno loro a risolverti il problema.
Per sistemare la tua vasca bisogna risolvere dei problemi alla base della gestione.
Il mio consiglio è di leggerti bene la sezione sui nanoreef del forum e tutti gli articoli di acquaportal.
E la prima cosa da fare sarebbe togliere il filtro esterno e metterci uno schiumatoio adatto alla tua vasca.
La gestione è decisamente sbagliata.
L' uso di un filtro esterno in una vasca marina porta inesorabilmente ad un accumulo di nutrienti, e quello che comporta lo stai vedendo con i tuoi occhi.
Leggiti questo che ti spiega il concetto:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=10404
Fai dei cambi di acqua come ti hanno detto, che i nitrati a 100 è da paura, e testa anche i fosfati che sicuramente saranno alle stelle pure loro.
Cmq non saranno loro a risolverti il problema.
Per sistemare la tua vasca bisogna risolvere dei problemi alla base della gestione.
Il mio consiglio è di leggerti bene la sezione sui nanoreef del forum e tutti gli articoli di acquaportal.
E la prima cosa da fare sarebbe togliere il filtro esterno e metterci uno schiumatoio adatto alla tua vasca.
tutto giusto.... #36#
a ok.. praticamente devo riniziare tutto da capo.. ma mettendo uno schiumatoio con vasca diciamo gia avviata non succede nulla? e che consigli avete di uno schiumatoio per una vasca da 25 litri?
grazie mille
Certo che lo puoi mettere a vasca avviata...
Posta la domanda dello schiumatoio sulla sezione appropriata e vedrai che ti risponderanno in vari.
ok ho messo il post.... ma ora che dovrei fare... cambiare filtro con lo schiumatoio,poi quale sono le cose da fare o da aggiungere per poter avere una cosa decente?
Gli unici consigli che posso darti sono di continuare coi cambi di acqua regolari x abbassare i nitrati, togliere il filtro biologico, alzare la salinità gradatamente e portarla a 1023-1024, comprare i test dei fosfati e di leggere e postare le tue domande nella sezione nanoreef.
Un altro consiglio, compila il tuo profilo con tutti gli elementi riguardanti la vasca:
le attrezzature, gli animali, l' illuminazione, la quantità di rocce vive, ecc ecc ecc. Insomma tutto quello che sai della tua vasca....sarà più facile darti una mano :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |