Entra

Visualizza la versione completa : muschio o cosa?

frikk
03-07-2006, 12:47
ciao ragazzi sono nuovo di queste parti... volevo un consiglio da voi ho un nanoreef da ormai un anno circa ma da un po mi si è formato del muschio verde sulle rocce e sulle pareti dell acquario, come peluria sulla roccia .... sapete dirmi per quale motivo....
grazie in anticipo

FøX
03-07-2006, 22:57
Così dal nulla non si può esserne certi....ma quasi sicuramente sono alghe filamentose

Compila il profilo con tutti i dati della vasca, metodo di gestione, parte tecnica, valori....

così forse riusciamo a darti una mano ;-)

frikk
04-07-2006, 19:38
ho fatto i test ho i nitrati alle stelle i nitriti sono assenti, kh6d, ph8.4, gh16d la salinità è 1020 quindi giusta
forse è colpa dei nitrati altissimi che ho queste alghe no??
oggi ho fatto un cambio di aqua con quella osmotizzata per fa abbassare un po i nitrati mi hanno detto di fare cosi!!!
non so ditemi voi!! ;-)

FøX
04-07-2006, 20:21
Sicuramente i nitrati alti contano, a quanto sono? misura anche i fosfati che sono importantissimi.
La salinità è bassa deve essere 1023 col densimetro a lancetta.
Descrivi la vasca, le attrezzature...insomma spiegaci un po' tutto che se no non sappiamo che dire...
I cambi di acqua aiutano ad abbassare i valori ma non li sistemano quindi bisogna trovare il problema e risolverlo!

frikk
04-07-2006, 20:30
guarda i nitrati sono a 100 ....per i fosfati o finito i test devo riconprarli
la vasca è una 25 litri con filtro esterno EDEN 501 da 300l/h bio filtro! una lampada resun 20 w... una roccia viva.... e sabbia corallina!!!
spero bastano come dati!

FøX
05-07-2006, 13:56
La gestione è decisamente sbagliata.
L' uso di un filtro esterno in una vasca marina porta inesorabilmente ad un accumulo di nutrienti, e quello che comporta lo stai vedendo con i tuoi occhi.
Leggiti questo che ti spiega il concetto:

http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=10404