PDA

Visualizza la versione completa : finalmente arrivano i miei piccoli delucidazioni su nutrimento e chicche per trattarle al meglio

elektor
27-03-2015, 00:05
salve ragazzi sono ettore dopo 9 anni finalmente domani vado a ritirsre i miei desiderati discus
ho un acquario di 250 litri avviato da 3 mesi arredo un po scarno 3 piante resistenti visto che uso sabbia fine tre legni disposti sul fondo in modo da lascare libero il piu possibile lo spazio davanti .
poi oltre al filtro interno ho messo un un filtro esterno pratico 300 .
la vasca ad oggi e popolata da 11 cardinali 5 coridoras .
domani vado a ritirare 5 discus della stendker 8 cm ossia :
1 Blue Diamond ,1 Solid Fire Red ,1 pigeon blood red ,1 pigeon blood silver,1 pigeon blood.
ho comprato tubiflex shg , shg Artemia Liofilizzata Arricchita, Chironomus ,granulato shg SuperHIFood Premium HI RED,Tetra Discus Energy ,Tetra Discus prima, Seachem Discus Flakes mangime in Fiocchi per Discus ,Tetra Fresh Delica Daphnia ,Tetra Fresh Delica Chironomus , Tetra Fresh Delica Artemia .un po per variare ed oggi ho comprato pure: spinaci ,cuore di bue, paprika dolce ,aglio in polvere ,spirulina in polvere, complesso vitaminico,tuorlo d'uova per fare un bel pastone il gambero fresco non l'ho trovato.
come posso impostare l'alimentazione per dargli il giusto nutrimento? la mia idea era di alimentarli 3 volte al giorno dandogli i primi due pasti granulato tetra discus prima e il terzo a girotubiflez artemia ed via dicendo mentre il pastone il giorno prima del cambio d'acqua .
che ne dite non so le quantita pero' inoltre per il pastone vanno bene gli alimenti che ho comprato (il cuore verra privato di grasso e nervi ovviamente) inoltre il cuore lo sbollento un po o lo trito crudo ho visto ci sono diversi metodi in merito .
ringrazzio anticipatamente tutti per le risposte date . #28#28#28#28#28#28-35-35-35#25#25#25

michele
27-03-2015, 00:50
Mi sembra un'esagerazione di cibo per pochi piccoli discus, per mangiare tutta quella roba ci vorrà un anno... forse era meglio acquistare di volta in volta quello che ti serviva realmente in modo da avere prodotti più freschi. Una volta aperti i barattoli non hanno più una durata lunghissima. Il cuore di manzo è un alimento non adatto a nutrire dei pesci, in genere tutte le carni provenienti da animali a sangue caldo. Come regola dai granulato... poi integri di tanto in tanto con altri alimenti... 3 pasti non sono molti per dei giovani discus in crescita, meglio almeno il doppio... a questo scopo ti viene in aiuto una bella mangiatoia temporizzata, 12 euro spesi bene.

elektor
27-03-2015, 09:07
Effettivamente ho esagerato come al solito col cibo:-D :-D i pasti si danno a luce accesa giust? Quindi in un fotoperiodo di 8 ore devo nutrirli ogni ora e mezza#24 .
Be la mangiatoia automatica l'ho .
Io avevo letto in forum e non che il pastone come elemento principale c'era cuore di bue infatti per questo motivo mi sono mosso in questo modo-35-34

michele
28-03-2015, 00:19
Non darlo il cuore, ci sono studi scientifici che dimostrano che non fa bene... non è solo un parere di un "esperto".

elektor
28-03-2015, 16:40
ok ascolto sempre i consigli datomi dai piu esperti allora cosa posso mettere al posto del cuore?
ho comprato tanta spirulina e vitamina
grazie michele dei consigli
ieri ho introdotto i pesci ho cambiato un po la scelta dei discus poi postero le foto mi aspettavo un comportamento piu timido da parte loro invece non si nascondono molto solo ieri appena messi in acquario, ieri non gli ho dato cibo dietro consiglio del negoziante ogi inizio con 5 pappate di granulato shg SuperHIFood Premium anche perche il tetra prima non è arrivato e una Chironomus

elektor
28-03-2015, 17:16
ho appena dato il granulato ma non hanno fatto una piega sono rimasti fermi

elektor
28-03-2015, 21:00
http://s17.postimg.cc/ex86abz3v/1427569112242.jpg (http://postimg.cc/image/ex86abz3v/)

Mustang
29-03-2015, 20:05
ma quello a sinistra è l'aspirazione del filtro esterno??
Se si, ti conviene tenerla a livello del fondo??
Facciamo finta che un giorno esci di casa alle 8 .. alle 8:30 non 'è nessuno in casa e il filtro esterno si spacca .. alle 10 torni a casa e trovi la vasca completamente vuota

Secondo caso, sposti l'aspirazione a 3/4 di altezza , .. succede quello descritto sopra, torni a casa alle 10 e trovi l'acquario svuotato di 1/4 ,ma i pesci belli vispi e sani ..

Nonc redo ci sia altro da aggiungere :-))

michele
29-03-2015, 21:44
Ci vorrà del tempo prima che si ambientino, se oggi non mangiano prova domani.

elektor
30-03-2015, 02:20
ma quello a sinistra è l'aspirazione del filtro esterno??
Se si, ti conviene tenerla a livello del fondo??
Facciamo finta che un giorno esci di casa alle 8 .. alle 8:30 non 'è nessuno in casa e il filtro esterno si spacca .. alle 10 torni a casa e trovi la vasca completamente vuota

Secondo caso, sposti l'aspirazione a 3/4 di altezza , .. succede quello descritto sopra, torni a casa alle 10 e trovi l'acquario svuotato di 1/4 ,ma i pesci belli vispi e sani ..

Nonc redo ci sia altro da aggiungere :-))

#70 ok grazie della dritta non ci avevo pensato faccio subbito la modifica i pescotti cominciano a mangiare mentre che dite per il pastone al posto del cuore che metto? considerato che vivo a monfalcone il gambero fresco e difficile trovarlo quindi quali alimenti mi consigliate.
grazie infinite

michele
30-03-2015, 10:34
Pesce azzurro o gamberi... ma il pastone sporca molto, non so quanti benefici hai a fronte di inquinare molto.

santo75
30-03-2015, 11:57
Pesce azzurro o gamberi... ma il pastone sporca molto, non so quanti benefici hai a fronte di inquinare molto.
ciao sn santo, mi serverebbe un aiuto, ho un discus che nuota cn la testa verso il basso xo prima cn la testa verso la superficie

michele
30-03-2015, 18:48
Apri una discussione dove potrai spiegare in modo esauriente il tuo caso perché così non si può dire molto.

elektor
04-04-2015, 21:27
ho notato che un discus pizzica gli alti che faccio e normale

elektor
05-04-2015, 19:11
stamattina pensavo di aver perso due discus
e successo che come al mio solito prendo il caffe davanti i miei amici discus anche se al buio in una frazione di secondo sento un runorino e vedo due saette che sfrecciano velocissime verso l'angolo opposto allacuario e vedo uno capovolto sotto l'erogatore d'acqua del filtro fermo e 'altro quello che pizica tutti incastrato tra filtro e vetro dell'aqquario dal rumore penso abbiano sbattuto prima in una radice e dopo nel vetro sono seriamente preoccupato poi ovviamente ho liberato il punzecchiatore e l'altro discus si e mosso pure . non so cosa fare mi spiace se si fanno male pomunque un po tutti si punzecchiano ma lievemente invece questo e proppo aggressivo
------------------------------------------------------------------------
l'aggressivo e il Blue Diamond la (vittima) pigeon blood red comunque stanno bene mangiano anche se il blue diamond non fa avvicinare nessuno al cibo e quindi sono costretto a darlo anche in altri punti ma se non è intento a mangiare punta gli altri

sf73
05-04-2015, 19:23
Finché non si ambientano è meglio stare lontani dalla vasca....per evitare quello che ti è successo

michele
05-04-2015, 23:14
Se tutti i parametri sono a posto è un discorso di ambientamento... puoi anche scegliere di tenere la vasca coperta con un telo per farli restare più tranquilli. Oppure potrebbe essere che ci sia qualcosa "fuori posto" che li rende così nervosi.

elektor
14-04-2015, 05:48
ciao michele mi sono reso conto leggendo altri topic che ho fatto un errore di fondo stare a sentire il negoziante che asseriva che gli ariatori servivano solo per questione di bellezza e l'acqua non necessitava di essere tagliata con acqua ro (osmosi ) la mia acqua da rubinetto ha un gh di 9 ora visto che ho capito che deve essere tagliata come faccio per iniziare a tagliarla? l'ariatore l'ho messo imprecando contro il negoziante tralaltro l'avevo comprato sicuramente e per questo motivo che erano molto nervosi anche se mangiano da lupi e per ultimo mi diceva di tenere la temperatuta non meno di 30 gradi ovviamente ho abbassato la temperatura a 28 gradi ho bisogno di sapere la linea giusta da tenere .
ha dimenticavo non ho mai dato pastone e mai ne daro' come mi hai consigliato
effettuo cambi regolari settimanali di 50 lt d'acqua fin ora tutti dal rubinetto ma avendo capito che cosi soffrono voglio tornare sulla retta via .ovviamente non posso cambiarla tutta assieme deve essere graduale giusto ? come procedo? grazie infinite sono in questi momenti che son contento che esistano i forum con gente competente .#07
-

elektor
14-04-2015, 06:06
http://s16.postimg.cc/ngoj2jatt/20150413_214129.jpg (http://postimg.cc/image/ngoj2jatt/)
Invio un immagine dei miei piccoli
------------------------------------------------------------------------
http://s16.postimg.cc/629crdk0h/20150413_214129.jpg (http://postimg.cc/image/629crdk0h/)
Era troppo piccola

michele
15-04-2015, 18:29
Se hai GH 9 probabilmente la tua a acqua di rete da bene per i discus ma per sicurezza è meglio che controlli tutti i valori.