PDA

Visualizza la versione completa : Avvio acquario marino

LeleMilo
26-03-2015, 21:41
Ciao a tutti! Ho un acquario d'acqua dolce e adesso ho intenzione di realizzare un acquario marino in cui inserire pesci e coralli e vorrei dei consigli sulla dimensione della vasca e sull'impianto di illuminazione; per quanto riguarda la vasca avrei pensato a una lunghezza di 120 cm, profondità 60 cm e altezza 55 cm,voi cosa ne pensate? per quanto riguarda l'illuminazione vorrei usare una lampada a led, secondo voi è una buona scelta? In caso sapete consigliarmi qualche modello di lampada? Grazie mille in anticipo per l'aiuto.

gerry
26-03-2015, 21:48
Le dimensioni non sono male, io la farei un po più alta.
Userai degli scarichi esterni o il pozzetto?

LeleMilo
26-03-2015, 21:51
Un po più alta quanto intendi più o meno? Avevo pensato a degli scarichi esterni che vanno direttamente nella sump in modo da non ridurre lo spazio all'interno dell'acquario; può essere una buona idea?:-))

gerry
26-03-2015, 23:05
Un po più alta quanto intendi più o meno? Avevo pensato a degli scarichi esterni che vanno direttamente nella sump in modo da non ridurre lo spazio all'interno dell'acquario; può essere una buona idea?:-))

Si, perfetto,
Io lo farei alto 60 , oppure se fai dsb anche 65-70 , così avrai una bella colonna d'acqua
Purtroppo per i led non posso consigliarti, non li conosco assolutamente
------------------------------------------------------------------------

Si, perfetto,
Io lo farei alto 60 , oppure se fai dsb anche 65-70 , così avrai una bella colonna d'acqua
Purtroppo per i led non posso consigliarti, non li conosco assolutamente

Io come scarichi utilizzo gli ultrareef e mi trovo bene, non fanno rumore e sono belli , ma ho visto che anche gli xaqua sono perfetti.
Tu cosa useresti ?

LeleMilo
26-03-2015, 23:29
DSB sarebbe? Scusa ma essendo all'inizio ho ancora molto da imparare ! Comunque per gli scarichi mi sto guardando un pò in giro ma non ho ancona deciso, terrò molto in considerazione il tuo consiglio! Come pompe di movimento e schiumatoio avresti qualche consiglio? Grazie Mille

gerry
26-03-2015, 23:37
Il marino di solito lo si fa o senza sabbia sul fondo (bb) o con uno strato di sabbia alto (dsb) , strato di 10-12 cm
Con il dsb puoi mettere meno rocce, la sabbia svolge il lavoro delle rocce, senza fondo invece si mettono 1 kg di rocce ogni 4-5 litri d'acqua

Come skimmer io andrei su Marche conosciute e affidabili, a me piacciono gli Lgm , li uso da anni e mi trovo molto bene, penso che per la tua vasca il 600 o il 575 siano perfetti ( il 575 non l'ho mai visto lavorare..... , ma mi sembra buono)
Tornando alla vasca, cosa vorresti allevare, la tecnica e la gestione va scelta dopo aver deciso che animali inserire

LeleMilo
26-03-2015, 23:50
Io ho intenzione di realizzare un acquario di barriera con coralli duri e molli e avrei pensato come tecnica a quella Berlinese! Come altri accessori cosa consiglieresti di mettere?

gerry
27-03-2015, 00:14
Io ho intenzione di realizzare un acquario di barriera con coralli duri e molli e avrei pensato come tecnica a quella Berlinese! Come altri accessori cosa consiglieresti di mettere?

Mmmmmm duri e molli, quasi sempre alla fine uno dei due prende il sopravvento, io sceglierei .....
Oltretutto hanno esigenze diverse, acqua più "pulita " i duri , più grassa i molli.

LeleMilo
27-03-2015, 00:24
Ah ok allora penso che mi concentrerò sui molli! Quale dei due è più difficile da allevare?

gerry
27-03-2015, 01:02
Se uno si documenta e ha la tecnica giusta e non vuole bruciare le tappe si alleva tutto, magari gli Sps non saranno coloratissimi ma si hanno buoni risultati, se poi vai su lps, sicuramente non avrai problemi

LeleMilo
27-03-2015, 10:58
Perfetto Grazie mille! Come pompe di movimento hai qualche buona marca da consigliarmi?

ivansio88
28-03-2015, 00:34
Senza dirti i modelli ma solo le marche..
ecotech vortech e tunze sono le migliori qualitativamente parlando
vanno bene anche le cinesi jebao
le koralia e le sicce

LeleMilo
28-03-2015, 00:39
Grazie mille! Per le lampade a led invece hai qualche consiglio riguardo qualche buona marca?

ivansio88
28-03-2015, 01:29
Parlando sempre e solo di marche..ottime sono le ecotech radion,le gnc,le vertex,le ati,le nuove oceanled,le hydra o le pacific sun o giesemann
poi ci sono le discrete cinesi maxpect,zetlight o acquabeauty

LeleMilo
29-03-2015, 01:32
Perfetto grazie ��

Scampreef
29-03-2015, 13:20
schiumatoio bubble magus c5a da 300-500 lt, è ottimo ce l'ho anch'io in sump con grandi risultati

LeleMilo
29-03-2015, 19:04
Perfetto grazie ;-)

Giorgione92
02-04-2015, 13:30
Come schiumatoio va molto bene anche il tunze 9410 qualità prezzo ottima