Visualizza la versione completa : Avvio acquario marino
LeleMilo
26-03-2015, 21:41
Ciao a tutti! Ho un acquario d'acqua dolce e adesso ho intenzione di realizzare un acquario marino in cui inserire pesci e coralli e vorrei dei consigli sulla dimensione della vasca e sull'impianto di illuminazione; per quanto riguarda la vasca avrei pensato a una lunghezza di 120 cm, profondità 60 cm e altezza 55 cm,voi cosa ne pensate? per quanto riguarda l'illuminazione vorrei usare una lampada a led, secondo voi è una buona scelta? In caso sapete consigliarmi qualche modello di lampada? Grazie mille in anticipo per l'aiuto.
Le dimensioni non sono male, io la farei un po più alta.
Userai degli scarichi esterni o il pozzetto?
LeleMilo
26-03-2015, 21:51
Un po più alta quanto intendi più o meno? Avevo pensato a degli scarichi esterni che vanno direttamente nella sump in modo da non ridurre lo spazio all'interno dell'acquario; può essere una buona idea?:-))
Un po più alta quanto intendi più o meno? Avevo pensato a degli scarichi esterni che vanno direttamente nella sump in modo da non ridurre lo spazio all'interno dell'acquario; può essere una buona idea?:-))
Si, perfetto,
Io lo farei alto 60 , oppure se fai dsb anche 65-70 , così avrai una bella colonna d'acqua
Purtroppo per i led non posso consigliarti, non li conosco assolutamente
------------------------------------------------------------------------
Si, perfetto,
Io lo farei alto 60 , oppure se fai dsb anche 65-70 , così avrai una bella colonna d'acqua
Purtroppo per i led non posso consigliarti, non li conosco assolutamente
Io come scarichi utilizzo gli ultrareef e mi trovo bene, non fanno rumore e sono belli , ma ho visto che anche gli xaqua sono perfetti.
Tu cosa useresti ?
LeleMilo
26-03-2015, 23:29
DSB sarebbe? Scusa ma essendo all'inizio ho ancora molto da imparare ! Comunque per gli scarichi mi sto guardando un pò in giro ma non ho ancona deciso, terrò molto in considerazione il tuo consiglio! Come pompe di movimento e schiumatoio avresti qualche consiglio? Grazie Mille
Il marino di solito lo si fa o senza sabbia sul fondo (bb) o con uno strato di sabbia alto (dsb) , strato di 10-12 cm
Con il dsb puoi mettere meno rocce, la sabbia svolge il lavoro delle rocce, senza fondo invece si mettono 1 kg di rocce ogni 4-5 litri d'acqua
Come skimmer io andrei su Marche conosciute e affidabili, a me piacciono gli Lgm , li uso da anni e mi trovo molto bene, penso che per la tua vasca il 600 o il 575 siano perfetti ( il 575 non l'ho mai visto lavorare..... , ma mi sembra buono)
Tornando alla vasca, cosa vorresti allevare, la tecnica e la gestione va scelta dopo aver deciso che animali inserire
LeleMilo
26-03-2015, 23:50
Io ho intenzione di realizzare un acquario di barriera con coralli duri e molli e avrei pensato come tecnica a quella Berlinese! Come altri accessori cosa consiglieresti di mettere?
Io ho intenzione di realizzare un acquario di barriera con coralli duri e molli e avrei pensato come tecnica a quella Berlinese! Come altri accessori cosa consiglieresti di mettere?
Mmmmmm duri e molli, quasi sempre alla fine uno dei due prende il sopravvento, io sceglierei .....
Oltretutto hanno esigenze diverse, acqua più "pulita " i duri , più grassa i molli.
LeleMilo
27-03-2015, 00:24
Ah ok allora penso che mi concentrerò sui molli! Quale dei due è più difficile da allevare?
Se uno si documenta e ha la tecnica giusta e non vuole bruciare le tappe si alleva tutto, magari gli Sps non saranno coloratissimi ma si hanno buoni risultati, se poi vai su lps, sicuramente non avrai problemi
LeleMilo
27-03-2015, 10:58
Perfetto Grazie mille! Come pompe di movimento hai qualche buona marca da consigliarmi?
ivansio88
28-03-2015, 00:34
Senza dirti i modelli ma solo le marche..
ecotech vortech e tunze sono le migliori qualitativamente parlando
vanno bene anche le cinesi jebao
le koralia e le sicce
LeleMilo
28-03-2015, 00:39
Grazie mille! Per le lampade a led invece hai qualche consiglio riguardo qualche buona marca?
ivansio88
28-03-2015, 01:29
Parlando sempre e solo di marche..ottime sono le ecotech radion,le gnc,le vertex,le ati,le nuove oceanled,le hydra o le pacific sun o giesemann
poi ci sono le discrete cinesi maxpect,zetlight o acquabeauty
LeleMilo
29-03-2015, 01:32
Perfetto grazie
Scampreef
29-03-2015, 13:20
schiumatoio bubble magus c5a da 300-500 lt, è ottimo ce l'ho anch'io in sump con grandi risultati
LeleMilo
29-03-2015, 19:04
Perfetto grazie ;-)
Giorgione92
02-04-2015, 13:30
Come schiumatoio va molto bene anche il tunze 9410 qualità prezzo ottima
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |