PDA

Visualizza la versione completa : Consigli su filtro e altro

Jkwxp
23-03-2015, 15:07
Mi hanno regalato un acquario già avviato dalle misure 80x30x40. Dovrebbe essere circa 100 lt se non erro. L'acquario è corredato da un filtro credo si chiami black-box. Specifico che in questo acquario ci sono tre anubias non conosco il tipo, arredi vari e come fauna 2 scalari, 2 platy, 3 cup , e 2 black molly.
Sono nuovo ed inesperto ma vorrei sostituire il filtro interno con uno esterno. L'acquario è in camera da letto potete consigliarmi un filtro esterno silenzioso e che non dà problemi ?
Per quanto riguarda il riscaldatore è possibile eliminarlo dalla vasca per metterlo all'esterno (Filtro) ?
Probabilmente mi arriverà un altro acquario di dimensione più grande se il filtro lo prendo più grande avrò problemi a gestirlo con questo acquario ?
Altro argomento spinosa per me è il controllo dei valori dellìacqua.
Potete consigliarmi qualcosa di facile per la lettura dei valori che non costi un occhio della testa?

Grazie e ai prossimi dubbi che sicuramente avrò

AULO73
23-03-2015, 17:49
Mi hanno regalato un acquario già avviato dalle misure 80x30x40. Dovrebbe essere circa 100 lt se non erro. L'acquario è corredato da un filtro credo si chiami black-box. Specifico che in questo acquario ci sono tre anubias non conosco il tipo, arredi vari e come fauna 2 scalari, 2 platy, 3 cup , e 2 black molly.
Sono nuovo ed inesperto ma vorrei sostituire il filtro interno con uno esterno. L'acquario è in camera da letto potete consigliarmi un filtro esterno silenzioso e che non dà problemi ?
Per quanto riguarda il riscaldatore è possibile eliminarlo dalla vasca per metterlo all'esterno (Filtro) ?
Probabilmente mi arriverà un altro acquario di dimensione più grande se il filtro lo prendo più grande avrò problemi a gestirlo con questo acquario ?
Altro argomento spinosa per me è il controllo dei valori dellìacqua.
Potete consigliarmi qualcosa di facile per la lettura dei valori che non costi un occhio della testa?

Grazie e ai prossimi dubbi che sicuramente avrò

Ciao Jkwxp,un nick più facile no? :-D ;-) scherzo! il top nel filtraggio esterno sono gli eheim professional 3,anche come silenziosità,oppure spendendo relativamente meno i JBL,o ancora meno i Tetra,non ti consiglio gli askoll pratiko perchè più rumorosi....detto questo,anche la popolazione non va bene perchè hanno esigenze diverse.....la vasca più grande quanti litri sarà? giusto per trovare il compromesso sul filtro! per i test sicuramente evita quelli a strisciette,poco affidabili,invece prendili a reagente...non so,penso che Tetra,Sera,JBL vadano bene,calcola che dovrai misurare i 5 parametri fondamentali,o meglio ph,gh,kh,no3,no2,forse ti conviene prendere un kit,ma qualcuno ti aiuterà a sceglierne uno meno costoso(io con un malawi testo poco).....gli unici modi per togliere il riscaldatore dalla vasca è prenderne uno esterno,oppure,se non sbaglio nei filtri esterni Eden c'è la possibilità di alloggiarlo nel filtro,o ancora devi prendere un termofiltro sempre dell'eheim,ma costano un botto! #70

Milo83
24-03-2015, 00:26
Io avevo installato sino a poco fa su una vasca della stessa misura di quella che ti hanno regalato un jbl e701 green line è silenzioso ma secondo me non abbastanza per tenerlo in camera da letto. Io in camera da letto ti direi di tenere quello interno che in genere dalla mia esperienza sono più silenziosi. Il riscaldatore anche lui ti direi di tenerlo nell'acquario. Per i test io mi trovo bene con quelli della tetra. Evita assolutamente quei test 5 in uno che non sono affidabili.